mauro_sarno76 Inviato 12 dicembre 2016 - 18:07 Share Inviato 12 dicembre 2016 - 18:07 Ciao a tutti, nel mio PX 150 Euro 3 accuso al minimo un rumorino proveniente zona volano come un piccolo ticchettio. E' udibile solo al minimo e soprattutto a freddo, accelerando va via per poi non ritornare più Se ad esempio parcheggio e riaccendo la vespa dopo un'oretta ad esempio al minimo si sente questo rumorino. Sinceramente lo ha sempre avuto anche da nuova, ma visto che l'ho resa praticamente perfetta volevo togliergli anche questo. Alcuni amici mi hanno detto che potrebbe esserte la chiavetta sull'albero motore un pò consumata o il volano proprio. Però ho anche un'altra accensione la cosiddettà mistuba/ducati e anche con quella c'è il problemino. Premetto che ho cambiato tutte le guarnizioni del carter, carburatore ecc per la sostituzione del paraolio perno leva messa in moto e ho cambiato anche il perno della leva messa in moto perchè rigato e faceva perdere olio (ora è pulita che puoi mangiare sula carter) dopo 1500 KM. Qualche idea del rumorino ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 dicembre 2016 - 18:26 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2016 - 18:26 Ciao a tutti, nel mio PX 150 Euro 3 accuso al minimo un rumorino proveniente zona volano come un piccolo ticchettio.E' udibile solo al minimo e soprattutto a freddo, accelerando va via per poi non ritornare più Se ad esempio parcheggio e riaccendo la vespa dopo un'oretta ad esempio al minimo si sente questo rumorino. Sinceramente lo ha sempre avuto anche da nuova, ma visto che l'ho resa praticamente perfetta volevo togliergli anche questo. Alcuni amici mi hanno detto che potrebbe esserte la chiavetta sull'albero motore un pò consumata o il volano proprio. Però ho anche un'altra accensione la cosiddettà mistuba/ducati e anche con quella c'è il problemino. Premetto che ho cambiato tutte le guarnizioni del carter, carburatore ecc per la sostituzione del paraolio perno leva messa in moto e ho cambiato anche il perno della leva messa in moto perchè rigato e faceva perdere olio (ora è pulita che puoi mangiare sula carter) dopo 1500 KM. Qualche idea del rumorino ? Che volano monti, quello originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 12 dicembre 2016 - 18:30 Autore Share Inviato 12 dicembre 2016 - 18:30 Che volano monti, quello originale? Si il Kokusan da 2,48 KG 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 dicembre 2016 - 22:23 Share Inviato 12 dicembre 2016 - 22:23 il rumore al minimo per la serie MY è endemico e chiamalo "rumorino" poi! Il cuscinetto lato volano ha tolleranze scandalose, idem l'albero, il volano leggero non aiuta e il settaggio della Euro 2-3 e generalmente magro.... magari esagero, ma se sentite la minimo una vecchia PX di 50.000 Km ed una nuova con 500 Km, penserete che la nuova è SBIELLATA!!! Il rumorino è quello... endemico, lo togli solo con albero iper cazzuto e mega bilanciatoe il TORRINGTON a RULLI lato volano, e scatalizzando ovvio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 12 dicembre 2016 - 23:03 Autore Share Inviato 12 dicembre 2016 - 23:03 Alcune volte lo sento anche nei primissimi giri, diciamo ad inizio apertura gas, ma solo a freddo. Dopo non è possibile riprodurlo. A caldo il rumore non esiste. Per poterlo risentire bisogna scendere il minimo del motore sotto il livello di giri minimo ovvero sotto i 1400. Da contagiri devo mettere la vite del minimo a 900 / 1000 giri per poterlo risentire. Mi restano dei dubbi sul regolatore di tensione che potrebbe non dare corrente pulitissima a bassi regimi o L'anticipo che ora è su IT....magari la dovrei ritardare un pochino. che dite ? Ps la carburazione è la standard pre/cat e la vespa va benissimo con candela perfetta nel colore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 dicembre 2016 - 10:36 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2016 - 10:36 Alcune volte lo sento anche nei primissimi giri, diciamo ad inizio apertura gas, ma solo a freddo. Dopo non è possibile riprodurlo. A caldo il rumore non esiste. Per poterlo risentire bisogna scendere il minimo del motore sotto il livello di giri minimo ovvero sotto i 1400. Da contagiri devo mettere la vite del minimo a 900 / 1000 giri per poterlo risentire. Mi restano dei dubbi sul regolatore di tensione che potrebbe non dare corrente pulitissima a bassi regimi o L'anticipo che ora è su IT....magari la dovrei ritardare un pochino. che dite ? Ps la carburazione è la standard pre/cat e la vespa va benissimo con candela perfetta nel colore Se giri il volano a mano lo senti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 13 dicembre 2016 - 12:24 Autore Share Inviato 13 dicembre 2016 - 12:24 Se giri il volano a mano lo senti? No, nessun rumore avevo provato già 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 13 dicembre 2016 - 14:16 Share Inviato 13 dicembre 2016 - 14:16 Potrebbe essere il cuscinetto lato volano che inizia ad avere gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 13 dicembre 2016 - 14:54 Autore Share Inviato 13 dicembre 2016 - 14:54 No, non è, lo ha sempre avuto anche da nuova. Comunque è stato sotituito pochi km fa (originale Piaggio) quando ho aperto il carter per cambiare il perno settore messa in moto e oring perchè perdeva olio da li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 15 dicembre 2016 - 21:46 Autore Share Inviato 15 dicembre 2016 - 21:46 Dovrei esserne venuto a capo del problema, dovrebbe risiedere tutto nella testata del motore. Abbiamo misurato lo squish, è bassissimo circa 1,5. La testata è ovviamente originale. Abbiamo serrato la testata con la mia chiave dinamometrica Beta a 12 NM per evitare di avere la testata ancora più bassa sul cilindro. Il problema sembra sparito. Al minimo ora sia a freddo che a caldo non c'è più il tintinnio. Che dire... bho ! Il serraggio nonostante da manuale sia 13 Nm a 17 NM abbiamo preferito farlo a 12 NM. Le coppie di serraggio da manuale, sinceramente non mi sembrano proprio tanto precise. Ad esempio il volano con chiave dinamometrica del mio amico che va da 30 a 90 NM se proviamo a serrarro da manuale a 60 NM la chiave non scatta (io credevo che era un problema della mia che arriva a fondo scala a 60) In realtà a 60 si rischia di sfilettare il bullone sull'albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 dicembre 2016 - 13:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2016 - 13:07 Le coppie di serraggio da manuale sono assolutamente corrette e non ho mai avuto problemi. Verifica che le vostre chiavi siano efficienti. Comunque se fosse un problema di squish, non lo varieresti certo cambiando il serraggio dei dadi della testa. Non penso nemmeno sia un battito in testa, se non si verifica anche e soprattutto sotto sforzo. Tirando la frizione cambia qualcosa? La maggiore rumorosità al minimo è tipica non degli Euro2/3, ma più in generale di tutti i motori equipaggiati con frizione ad 8 molle. Questo per via della conformazione della frizione stessa, con le molle che lavorano perfettamente perpendicolari alla campana, diversamente da quanto previsto sulle 6/7 molle. Se l'imbiellaggio fosse lasco, durerebbe ben poco... Non diciamo bestialità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 17 dicembre 2016 - 23:17 Autore Share Inviato 17 dicembre 2016 - 23:17 Le coppie di serraggio da manuale sono assolutamente corrette e non ho mai avuto problemi. Verifica che le vostre chiavi siano efficienti. Comunque se fosse un problema di squish, non lo varieresti certo cambiando il serraggio dei dadi della testa. Non penso nemmeno sia un battito in testa, se non si verifica anche e soprattutto sotto sforzo. Tirando la frizione cambia qualcosa? La maggiore rumorosità al minimo è tipica non degli Euro2/3, ma più in generale di tutti i motori equipaggiati con frizione ad 8 molle. Questo per via della conformazione della frizione stessa, con le molle che lavorano perfettamente perpendicolari alla campana, diversamente da quanto previsto sulle 6/7 molle. Se l'imbiellaggio fosse lasco, durerebbe ben poco... Non diciamo bestialità. Devo per forza di cose parlare al passato, perchè il problema sembra definitivamente risolto, ho escluso anche io un battito in testa perchè sotto sforzo non presentava nessun problema e tirando la frizione non cambiava nulla. Lo squish era quello e probabilmente un pò basso per un motore di fabbrica, ma comunque... Per quanto riguarda il serraggio l'ho fatto a 12 probabilmente non altera nulla anche mettendolo a 13 Newton/Metro ma resta di fatto che a 15 come ho sempre fatto il rumore era presente e questo sembra ormai essere un fatto acquisito. Sicuramente non altera lo squish ma sicuramente è sparito il rumorino fortunatamente e il suono a minimo della Vespa è molto più gradevole e meno tintinnoso A tutto questo aggiungo che il mio amico ha questa chiave dinamometrica https://www.toolshopitalia.it/shop/chiavi-di-manovra/usag-810-n-20-100-nm-chiave-dinamometrica?gclid=CJLg4IGt_NACFbgW0wod3-YH1w io invece una Beta come questa: http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/606_slash_6+%C3%B7+606_slash_30/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_ nello specifico la 606/6 ovvero da 8 a 60 Newton/Metro Capisco la mia che potrebbe non scattare a 60 NM per via del fondo scala ma anche quella del mio amico che è una USAG e che a 60 NM sarebbe perfettamente al centro della misura e quindi diciamo completamente precisa. A tutti e due il volano scatta a 50,50 NM come massimo e vi garantisco che è durissimo svitarlo. Credo che a 60 c'è il rischio di sfondare tutto, considerando che la chiave non scatta, ma il volano comincia ad avere quella tipica strizza di chi si vuol giocare un "filetto" quindi meglio non continuare... Le due chiavi sono quindi rispettivamente USAG e Beta credo che probabilmente siano le due migliori in assoluto sul mercato ad oggi, almeno per i 2 serraggi all'anno che faccio io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 23 dicembre 2016 - 09:20 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 09:20 Le coppie di serraggio da manuale sono assolutamente corrette e non ho mai avuto problemi. Verifica che le vostre chiavi siano efficient. Esco ora dall'officina Piaggio, sono anche degli amici oltre che la mia officina. Abbiamo verificato il volano e il serraggio. È impossibile a 60 NM. Lo hanno verificato anche loro. Con chiave dinamometrica digitale dove si vede anche il passo di sforzo nel serraggio, la chiave a 60NM non scatta e rimane a 50,65 NM. Mi viene un dubbio a questo punto ma tu il volano lo hai mai serrato con la dinamometrica tra 60 e 65 NM come da manuale e se si con che chiave ? Perché dopo le 2 chiavi una Beta (la mia) Usag(del mio amico) e la terza Beta dell'officina ch è di tipo digitale e oltre a scattare emette anche un suono nessuna riesce a chiudere a 60NM mi chiedo O la tua chiave è sballata e di parecchio pure o sul manuale quel serraggio non è corretto. Aggiungo sul manuale la candela la porta da stringere a 20 - 25 N... a quel serraggio la candela è bella è andata spanando la testata Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 dicembre 2016 - 10:42 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2016 - 10:42 Esco ora dall'officina Piaggio, sono anche degli amici oltre che la mia officina.Abbiamo verificato il volano e il serraggio. È impossibile a 60 NM. Lo hanno verificato anche loro. Con chiave dinamometrica digitale dove si vede anche il passo di sforzo nel serraggio, la chiave a 60NM non scatta e rimane a 50,65 NM. Mi viene un dubbio a questo punto ma tu il volano lo hai mai serrato con la dinamometrica tra 60 e 65 NM come da manuale e se si con che chiave ? Perché dopo le 2 chiavi una Beta (la mia) Usag(del mio amico) e la terza Beta dell'officina ch è di tipo digitale e oltre a scattare emette anche un suono nessuna riesce a chiudere a 60NM mi chiedo O la tua chiave è sballata e di parecchio pure o sul manuale quel serraggio non è corretto. Aggiungo sul manuale la candela la porta da stringere a 20 - 25 N... a quel serraggio la candela è bella è andata spanando la testata Mauro Premessa, io non uso la chiave dinamometrica. Aggiungo una terza possibilità, hai il dado o l'albero rovinati per cui rischi di spannare se stringi troppo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 dicembre 2016 - 11:06 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 11:06 io li ho sempre serrati come da manuale e non ho mai avuto problemi!quoto Volumexit ,li è uno dei due filetti che non è granché ,spero vivamente quello del dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 23 dicembre 2016 - 15:57 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 15:57 Le filettature di albero e bullone sono perfette, addirittura sono state pulite e lubrificate come al solito. Quei valori per il volano non sono utili per un motivo molto semplice fanno riferimento al volano con Seeger e non come quelli più moderni che hanno la rondella parker e vogliono L'estrattore per essere rimossi. Quindi la trascrizione perseverata negli anni dovrebbe essere cambiata altrimenti a seguirlo come Vangelo si fanno i danni. Non c'è ne uno dei nuovi che serri a 60Nm per quanto riguarda la candela direi che invece è proprio sbagliato. 20 25 Nm la candela la sfonda la filettatura. Anche in officina mi hanno detto che no è troppo solitamente a volerlo fare con chiave il valore è 15Nm ovvero un 1,5Kg Per quanto riguarda i valori delle testate...per il125-150 rimanere massimo a 1,5 kg ovvero 15 Nm e 20 per il 200 ma sono valori massimi. Quindi occhio al manuale officina seguito a vangelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 dicembre 2016 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2016 - 18:36 Le filettature di albero e bullone sono perfette, addirittura sono state pulite e lubrificate come al solito.Quei valori per il volano non sono utili per un motivo molto semplice fanno riferimento al volano con Seeger e non come quelli più moderni che hanno la rondella parker e vogliono L'estrattore per essere rimossi. Che ci sia il filetto per l'estrattore o il seeger poco conta. Ad ogni modo nessun PX ha il seeger sul volano e la filettatura è la stessa, dal primo, all'ultimo. La mia chiave non ha marca, ma non per questo la ritengo inattendibile. Considera che la sensazione di snervamento può essere imputabile alla rondella dentellata che si comprime, ma da lì a sfilettare ce ne passa. Quanto al rumore che si presenta serrando la testa oltre una certa coppia, l'ipotesi più plausibile è che si apra qualche cricca e da lì tenda a sfiatare. Limitando il serraggio, la crepa resta chiusa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 23 dicembre 2016 - 20:47 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 20:47 Che ci sia il filetto per l'estrattore o il seeger poco conta. Ad ogni modo nessun PX ha il seeger sul volano e la filettatura è la stessa, dal primo, all'ultimo.La mia chiave non ha marca, ma non per questo la ritengo inattendibile. Considera che la sensazione di snervamento può essere imputabile alla rondella dentellata che si comprime, ma da lì a sfilettare ce ne passa. Quanto al rumore che si presenta serrando la testa oltre una certa coppia, l'ipotesi più plausibile è che si apra qualche cricca e da lì tenda a sfiatare. Limitando il serraggio, la crepa resta chiusa. Scusami però effettivamente non mi sembra molto credibile l'idea della crepa, la vespa andava comunque perfettamente e solo al minimo a freddo aveva il rumorino Quindi mi confermi che serri la candela tra 20 e 25 NM e il volano tra 60 e 65 NM no così giusto per dire... dei px che abbiamo provato(anche in officina) nessuno riusciva a serrare a 20Nm la candela e stesso dicasi per i volani a 60Nm Non credo che sia giusto la tua in deroga ad ogni modo per quello che ho visto Io alcune sono sballate proprio come misure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 dicembre 2016 - 20:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 dicembre 2016 - 20:09 La candela la serro senza dinamometrica, avendo cura di avvitarla a mano sino a fine corsa e preoccupandomi di mantenere pulito e ben lubrificato il filetto, un altro quarto di giro e via. Per il volano, saranno starate le mie due chiavi, ma io su PX ho sempre serrato a 60 Nm i volani, a 45 Nm le frizioni e a 100 Nm i tamburi posteriori senza alcun cedimento. Quella della crepa è un'ipotesi, probabilmente non reale, ma trovo meno realistica una variazione sensibile del r.c. in base al serraggio della testa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 29 dicembre 2016 - 11:48 Share Inviato 29 dicembre 2016 - 11:48 Non so se si possa trattare minimamente della stessa cosa ma ad ogni modo avevo qualcosa di simile sul mio px my 150... sino a qualche giorno fa. Vibrazione a freddo e soprattutto al minimo... che scompariva una volta superata una certa velocità (circa 45 km/h). Sembrava, che so, una molla lenta o una vite che vibrava sotto la pedana. Dopo vari controlli ed aver escluso problemi al volano e alla marmitta (eventuale distacco di una paratia interna) il meccanico ha smontato il gt e riscontrato delle tolleranze sospette. Provando a montare un altro gt, comunque molto datato, il rumore non è più presente nè a freddo nè a caldo. La cosa particolare è che il cilindro non sembrava aver perso compressione durante la messa in moto e soprattutto in velocità max andava discretamente, sebbene tentennasse un pò (in partenza) e a bassi regimi (davo la colpa al fatto di aver temporaneamente rimesso la marmitta catalitica al posto del padellino, lasciano comunque il getto max del 102). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 30 dicembre 2016 - 17:59 Autore Share Inviato 30 dicembre 2016 - 17:59 A me non si trattava di vibrazione o di rumore ad una determinata velocità, ma solo di un tintinnio "a freddo e a minimo", dopo manco 20 secondi ma proprio di orologio il rumore sparisce e non ricompare più. Come detto sopra ho risolto. Giusto per la cronaca ho provato a serrare a 15 NM x bullone ed il rumore ricompare per poi andare via dopo manco 20 secondi e non ricompare più Ho quindi svitato e riserrato a 13 NM... guarda caso "questa volta il rumore non è presente" Avendo avuto anche il modo di riprovare credo che non ci sia ombra di dubbio che è il serraggio a 15 NM Non sono un meccanico ne un maestro del tuning e ne un maestro della meccanica ma un ragionamento me lo son fatto 13 NM a bullone significa 1,3 KG (circa) a bullone 15 NM a bullone significa 1,5 KG (circa) a bullone ne conviene che a 15 NM serro circa 200 grammi in più e quindi applico una forza di 800 grammi in più su tutta la testata visto che i bulloni sono 4 Insomma 800g di forza in più non sono bruscolini, ma come detto prima non sono un maestro di meccanica, resta però il dato di fatto che a 13 NM il "rumorino al minimo a freddo non è presente", per dirla proprio tutta la vespa con il serraggio a 13 NM ha un piccolissimo miglior allungo (non voglio dare dati perchè non sarebbero statistici, ma chi la guida sempre se ne accorge e visto che la ho tra le palle da un bel pò di KM) ai maestri tuningari la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts