Vai al contenuto


Rapporti px?


Alessandro22
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un p125x con sotto un polini 177 raccordato e ahimè ha come marma la padella originale e il carb. del 20/20 con getto max del 114. Mentre per i rapporti ha su quelli originale del p125x (credo) perciò dovrebbero essere 20/65(ditemi se sbaglio).

Dopo varie tirate sono riuscito a spingerla fino ai 100 km/h con il padellino mentre con la polinaccia a serpentone fino ai 110, ma arriva ai 100 solo dopo un bel po di allungo, effettivamente spinge fino agli 85/90.

Togliendo il problema della marmitta che impedisce di spingere l'una cosa da fare è cambiare i rapporti perché ha le marce molto corte:

Prima: 35 km/h

Seconda:55km/h

Terza:75 km/h

Quarta:85/90 fino ai 100 in allungo

 

Che pignone mi consigliate di montare per raggiungere una velocità di 80 km/h con il motore non su di giri? Il 22va bene? O meglio il 23?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22, ma MOLTO PIu IMPORTANTE è cambiare la campana raccogli dischi con una munita di anello di rinforzo (PINASCO), te lo dico perchè tre su tre la aprono prima o poi e fai a fettine i carter.... accade sicuro quindi poi non dire che non lo sapevi, non te la tiro anzi ti salvo il motore!

 

Marmitta la nuova Polini....

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è ferma fino ad aprile e comunque sì, ti do pienamente ragione, infatti prima di rimetterla in circolo io e mio papà pensavamo di smontare il motore per cambiare la crociera, il pignone e far saldare l'anello alla frizione. Inoltre il prossimo acquisto sarebbe stato il carb 24 e la megadella.

Con il 22 quindi ad occhi e croce con l'assetto che ho ora quanto farà di velocità per ogni marcia?

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La vespa è ferma fino ad aprile e comunque sì, ti do pienamente ragione, infatti prima di rimetterla in circolo io e mio papà pensavamo di smontare il motore per cambiare la crociera, il pignone e far saldare l'anello alla frizione. Inoltre il prossimo acquisto sarebbe stato il carb 24 e la megadella.

Con il 22 quindi ad occhi e croce con l'assetto che ho ora quanto farà di velocità per ogni marcia?

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Scusa ma tu hai un P125X o un PX125E, perché il primo monta in origine un pignone da 22 mentre il secondo monta il 20 come scrivi tu.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho il p125x ma quello che mi hafatto il motore dice che c'è un 20

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Allora il motore non è il suo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

se apri il motore monta una 23/68 come il px 125 e il carburatore ti consiglio di lasciare stare il 20 il 24 serve a consumare miscela in più

una megadella ci starebbe meglio dell'attuale io ho sistemato un 177 polini di un amico con quello che ti ho scritto va benissimo solo che abbiamo cambiato la frizione da 6 molle a 7 con anello di rinforzo da me saldato e dischi in ferro sabbiati e molle malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vita non si può avere tutto se vuoi che la vespa ti vada bene in pianura senza essere alta di giri metti il 23 nelle salite ripide come dici tu nessuna vespa sale di quarta se non con rapporti da ktm io ho un px 177 dr e col 22 sono decisamente corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo chiarezza... fretta non c'è d'altronde perchè apri in Primavera....

 

il motore che sigla ha??? VNL3m O VNX1m?

 

Aprendolo conta i dneti del pignone nella corona e della quarta marcia, in base a questo sapremo se hai il cambio a dente stretto abbinato a pignone da 22/67 nativo (VNL3m), o se hai un cambio tipo PXE a dente largo con quarrta da 36 denti con pignone nativo 20/68 (VNX1m), o un ibrido magari cambio corto e pignone da 20.

 

Il pignone giusto per il POLINI su PX puntine pignone da 22 nativo è il 23 , ma non quello della 200cc bensì il 23 denti sostitutivo del 22....il 23 denti quindi della 200 non monta sappilo quindi non sbagliare...

 

Se invece hai cambio PXE dente largo (quarta da 36 denti) hai nativo il 20 e dovrai sostituirlo con il 22....oppure una primaria polini 23-64 denti ritti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ci guardo e vi so dire. La sigla del motore dov'è scritta? Sul carter di fianco al bullone dell'olio? Mentre per il pignone non ne ho idea e il motore lo aprirò tra un bel po di tempo, perciò non vi so proprio dire

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con poeta ma il 23/64 dd no dovrebbe sbrodare per bene cilindro pistone e testa e albero per tirare quei rapporti la quarta servirebbe solo per le discese questo è il mio pensiero da profano i numeri sono nel lato dove attacca il motore al telaio lato bullone lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sfiata la testa prendi un pezzo di marmo compra un foglio di carta vetrata. 800 e strofini in modo circolare magari spruzza un po' di colore nero nella base quando il colore scompare in modo uniforme sei a buon punto o fartela sistemare da un torbiere sei fortunato se non presenta grippaggi il pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre mi sembrava che il pistone non fosse perfettamente incastrato nel cilindro, perche quando toccavo la testa si spostava da una parte all'altra( una cosa da decimi di millimetri) questo è normale vero? Poi ho notato che vicino alla camera di scoppio c'è la stessa incrostazione che c'è sul pistone, è grave? da5c9532f11737a58a9e55507ed6f8dd.jpgPer pulire ho utilizzato la mescel che avevo nel serbatoio ed è diventato così812b9b678035d53f6ddffc65a1bb7d7e.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto se il motore è sulla vespa togli i prigionieri del cilindro e smonta tutto il gt e poi lo pulisco per bene cercando di togliere più incrostazioni possibili ti puoi aiutare anche con carta vetrata 1000 io di solito le teste le lucido a specchio per evitare che si attacchino le incrostazioni e il cielo del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio nessun danno con la carta vetrata? Dopo averlo pulito funziona meglio? E come ultima cosa ho notato che i travasi del cilindro sono neri(non incrostati) e quando avevo la marma della polini insieme ai gas spruzzava fuori del nero, cosa potrebbe essere?

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...