Moseex Inviato 13 dicembre 2016 - 23:48 Share Inviato 13 dicembre 2016 - 23:48 Ciao a tutti, ieri sera mi stavo accingendo al montaggio dei cuscinetti ( albero motore+ mozzo ruota posteriore) Smontando non ho fatto caso alle diffenrenze ma ora che li stavo montando dopo averci un attimo pensato ho notato che quello del mozzo ruota e quello dell'albero a lato frizione sono identici ( infatti avevo due con lo stesso codice e uno diverso) mentre quello di banco ma a lato volano è diverso. Ho detto correttamente? anche perchè sono andato per esclusione provando a vedere l'accoppiamento che avevo sia con mozzo e successivamente con l'albero motore. Grazie in anticipo e spero di averli montati correttamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 14 dicembre 2016 - 01:42 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 01:42 si è il 20-47-14 . non ricordo se cambia la classe tra i due comunque le dimensioni sono uguali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 dicembre 2016 - 07:49 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 07:49 esatto quello di banco è meglio in tolleranza C3, mentre quello ruota non è necessario nell'ottica passata del "non si butta via niente" sulla ruota spesso si montavano quelli di banco usati Io sulla ruota monto quelli schermati (2RS mi sembra si chiamino gli SKF) a cui tolgo la schermatura dal lato motore lasciando quella lato ruota, per scongiurare ulteriormente le perdite di olio.... è un capriccio più che una necessità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 dicembre 2016 - 08:16 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 08:16 Ciao a tutti, ieri sera mi stavo accingendo al montaggio dei cuscinetti ( albero motore+ mozzo ruota posteriore)Smontando non ho fatto caso alle diffenrenze ma ora che li stavo montando dopo averci un attimo pensato ho notato che quello del mozzo ruota e quello dell'albero a lato frizione sono identici ( infatti avevo due con lo stesso codice e uno diverso) mentre quello di banco ma a lato volano è diverso. Ho detto correttamente? anche perchè sono andato per esclusione provando a vedere l'accoppiamento che avevo sia con mozzo e successivamente con l'albero motore. Grazie in anticipo e spero di averli montati correttamente il cuscinetto del perno ruota è identico a quello di banco lato volano...infatti entrambi sono dei 6204.....quello di banco lato frizione è diverso infatti è un 6303 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 dicembre 2016 - 09:55 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 09:55 il cuscinetto del perno ruota è identico a quello di banco lato volano...infatti entrambi sono dei 6204.....quello di banco lato frizione è diverso infatti è un 6303 Ok perfetto perche io ho provato per esclusione. Provando ad alloggiare i cuscinetti sia da lato volano che frizione ho capito quale non sarebbe mai potuto alloggiare;-) Aprofitto per chiedere se le chiavette in fase di montaggio vanno semplicemente appoggiate in sede oppure fissate anche con aiuto di frenafiletti? se le appoggio non sono veramente bloccate:cioe: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 dicembre 2016 - 13:17 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 13:17 dipende da quanto sono buone le sedi sull'albero e sul cluster delle marce, io se rischio di perdere la chiavetta ci metto un goccino...ino ino di pasta rossa o similari solo per tenerla li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 dicembre 2016 - 13:31 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 13:31 dipende da quanto sono buone le sedi sull'albero e sul cluster delle marce, io se rischio di perdere la chiavetta ci metto un goccino...ino ino di pasta rossa o similari solo per tenerla li Ok Anche perchè una volta chiuso " dovrebbe" rimanere in sede! Io magari per sicurezza un goccio di pasta la metto per stare tranquillo! La sede dell'albero certo non è come nuova ma nemmeno tenuta malissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 14 dicembre 2016 - 19:03 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 19:03 cuscinetto lato frizione classe c3 cuscinetto lato volano classe c5 cuscinetto ruota classe c3/c4 come da manuale officina piaggio. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 14 dicembre 2016 - 20:36 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 20:36 cuscinetto lato frizione classe c3 cuscinetto lato volano classe c5 cuscinetto ruota classe c3/c4 come da manuale officina piaggio. t5rosso Di cuscinetti classe C5 non ne avevo montati quando ho aperto il motore. La mia domanda era riferita non tanto alla classe del cuscinetto ma proprio alla misura, in quanto su tre cuscinetti due sono i medesimi ma uno ha l'anello interno più spesso. Ho quindi provato a tentativi fino a capire che quello ruota e quello volano sono identici con codice 6204 mentre quello lato frizione ha codice 6303 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 14 dicembre 2016 - 20:58 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 20:58 esatto 6303 c3 mentre i due uguali hanno due classi diverse,quello lato volano c5 ed e' l unico caso in tutta la produzione vespa si trovano in commercio e ti raccomando di rispettare tale indicazione data da piaggio, il lato ruota hanno dato nel tempo varie forniture sia per marca che per tolleranza da c3 a c4 in quanto essendo molto a sbalzo hanno preferito dare un minimo di tolleranza extra ( si parla di micron) per evitare usure da eccessivo carico. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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