Vai al contenuto

Prigionieri ruota più lunghi per cerchi Tubeless

FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei montare su tutte le mie vespe (TS, PX, Special e PK) i cerchi tubeless in lega leggera SIP.

Ora, è notorio che i cerchi in lega hanno uno spessore maggiore di quelli standard in lamiera e quindi necessitano di prigionieri ruota abbastanza lunghi per consentire un corretto fissaggio con gli specifici dadi forniti in accoppiata con i cerchi.

Purtroppo però non tutti i prigionieri ruota vespa hanno la stessa lunghezza. Su alcune vespe come la PK sono lunghi abbastanza, su altre, come la TS, hanno filetto libero a malapena sufficiente per il fissaggio delle ruote standard in lamiera.

Chi ha montato questi cerchi tubeless, come ha risolto il problema?

Chi ha sostituito i prigionieri, ha utilizzato semplici viti M8 bloccate con frenafiletti forte, oppure è conveniente sostituire i prigionieri corti con latri della lunghezza giusta da cianfrinare poi in rettifica?

Grazie a chi potrrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, li ho appena acquistati da EDS. Perfetti per i cerchi Pinasco. Fissati con frenafiletti Loctite 243.

Cioè, cosa hai comprato? Prigionieri più lunghi? Cosa è EDS, uno shop online?

Grazie x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ta<mburi FA Italia, li hanno più lunghi... però sono soldini.....

oppure 10 prigionieri (no bulloni!!!) una volta fissati con la Loctite più che con frena filetti forte, li poggi e li batti con un bulino conico che li dilata appena e fissa ancor meglio.

Un mio amico ci ha messo dei bulloni con testa a brucola ma di acciao.... sono neri bluastri i suoi e i cerchi neri, devo dire che mai li avrei montati, ma sono belli davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ta<mburi FA Italia, li hanno più lunghi... però sono soldini.....

oppure 10 prigionieri (no bulloni!!!) una volta fissati con la Loctite più che con frena filetti forte, li poggi e li batti con un bulino conico che li dilata appena e fissa ancor meglio.

Un mio amico ci ha messo dei bulloni con testa a brucola ma di acciao.... sono neri bluastri i suoi e i cerchi neri, devo dire che mai li avrei montati, ma sono belli davvero.

i tamburi FA Italia, se ben ricordo., hanno i prigionieri realizzati per fusione nello stesso materiale del tamburo......sono i peggiori.....a me si spanarono dopo due cambi gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tolto i prigionieri e ho montato viti dell' 8 a testa esagonale ,come sicurezza sono al 100% ,i dadi dei tubles tirano benissimo non vedo controindicazioni .

spero non mi diciate che la testa dei bulloni e' pesante o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, solo che i prigionieri sono di un acciaio temperato e i bulloni di ferraccio.... ma tu hai certo messo bulloni in acciaio, poi dipende dalla vespa e da come la "intendi", c'è chi i bulloni anche se validi non li monterebbe mai infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I prigionieri sono di acciaio zincato e sono parecchio deboli. Sostituirli con bulloni 10.9 non da che aumentare la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti