FranKesco Inviato 14 dicembre 2016 - 08:57 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 08:57 Salve a tutti, vorrei montare su tutte le mie vespe (TS, PX, Special e PK) i cerchi tubeless in lega leggera SIP. Ora, è notorio che i cerchi in lega hanno uno spessore maggiore di quelli standard in lamiera e quindi necessitano di prigionieri ruota abbastanza lunghi per consentire un corretto fissaggio con gli specifici dadi forniti in accoppiata con i cerchi. Purtroppo però non tutti i prigionieri ruota vespa hanno la stessa lunghezza. Su alcune vespe come la PK sono lunghi abbastanza, su altre, come la TS, hanno filetto libero a malapena sufficiente per il fissaggio delle ruote standard in lamiera. Chi ha montato questi cerchi tubeless, come ha risolto il problema? Chi ha sostituito i prigionieri, ha utilizzato semplici viti M8 bloccate con frenafiletti forte, oppure è conveniente sostituire i prigionieri corti con latri della lunghezza giusta da cianfrinare poi in rettifica? Grazie a chi potrrà aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 14 dicembre 2016 - 12:14 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 12:14 Sulla mia px ho sostituito i prigionieri con altri di maggior lunghezza e bloccati tamite frena filetti forte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 14 dicembre 2016 - 12:25 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 12:25 Ottima scelta per i cerchi "Quelli della chat" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 14 dicembre 2016 - 14:22 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 14:22 Ma il frenafiletti è sufficiente? Che io sappia andrebbero "cianfrinati", cioè ribattuti sul retro del mozzo, così come fa la Piaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 14 dicembre 2016 - 18:45 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 18:45 Sicuramente con i prigionieri cianfrinati hai maggior garanzie. Io con solo il frena filetti c'ho girato 2 anni senza problemi. Forse sono un fortunato incoscente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monofascia Inviato 14 dicembre 2016 - 19:00 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 19:00 Buonasera, li ho appena acquistati da EDS. Perfetti per i cerchi Pinasco. Fissati con frenafiletti Loctite 243. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 14 dicembre 2016 - 21:10 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 21:10 Buonasera, li ho appena acquistati da EDS. Perfetti per i cerchi Pinasco. Fissati con frenafiletti Loctite 243. Cioè, cosa hai comprato? Prigionieri più lunghi? Cosa è EDS, uno shop online? Grazie x l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 dicembre 2016 - 21:17 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 21:17 Ta<mburi FA Italia, li hanno più lunghi... però sono soldini..... oppure 10 prigionieri (no bulloni!!!) una volta fissati con la Loctite più che con frena filetti forte, li poggi e li batti con un bulino conico che li dilata appena e fissa ancor meglio. Un mio amico ci ha messo dei bulloni con testa a brucola ma di acciao.... sono neri bluastri i suoi e i cerchi neri, devo dire che mai li avrei montati, ma sono belli davvero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 dicembre 2016 - 19:07 Autore Share Inviato 15 dicembre 2016 - 19:07 Ta<mburi FA Italia, li hanno più lunghi... però sono soldini..... oppure 10 prigionieri (no bulloni!!!) una volta fissati con la Loctite più che con frena filetti forte, li poggi e li batti con un bulino conico che li dilata appena e fissa ancor meglio. Un mio amico ci ha messo dei bulloni con testa a brucola ma di acciao.... sono neri bluastri i suoi e i cerchi neri, devo dire che mai li avrei montati, ma sono belli davvero. i tamburi FA Italia, se ben ricordo., hanno i prigionieri realizzati per fusione nello stesso materiale del tamburo......sono i peggiori.....a me si spanarono dopo due cambi gomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 15 dicembre 2016 - 19:18 Share Inviato 15 dicembre 2016 - 19:18 io ho tolto i prigionieri e ho montato viti dell' 8 a testa esagonale ,come sicurezza sono al 100% ,i dadi dei tubles tirano benissimo non vedo controindicazioni . spero non mi diciate che la testa dei bulloni e' pesante o altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 dicembre 2016 - 20:58 Share Inviato 15 dicembre 2016 - 20:58 no, solo che i prigionieri sono di un acciaio temperato e i bulloni di ferraccio.... ma tu hai certo messo bulloni in acciaio, poi dipende dalla vespa e da come la "intendi", c'è chi i bulloni anche se validi non li monterebbe mai infatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 dicembre 2016 - 21:06 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2016 - 21:06 I prigionieri sono di acciaio zincato e sono parecchio deboli. Sostituirli con bulloni 10.9 non da che aumentare la sicurezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.