FranKesco Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Salve a tutti, vorrei montare su tutte le mie vespe (TS, PX, Special e PK) i cerchi tubeless in lega leggera SIP. Ora, è notorio che i cerchi in lega hanno uno spessore maggiore di quelli standard in lamiera e quindi necessitano di prigionieri ruota abbastanza lunghi per consentire un corretto fissaggio con gli specifici dadi forniti in accoppiata con i cerchi. Purtroppo però non tutti i prigionieri ruota vespa hanno la stessa lunghezza. Su alcune vespe come la PK sono lunghi abbastanza, su altre, come la TS, hanno filetto libero a malapena sufficiente per il fissaggio delle ruote standard in lamiera. Chi ha montato questi cerchi tubeless, come ha risolto il problema? Chi ha sostituito i prigionieri, ha utilizzato semplici viti M8 bloccate con frenafiletti forte, oppure è conveniente sostituire i prigionieri corti con latri della lunghezza giusta da cianfrinare poi in rettifica? Grazie a chi potrrà aiutarmi 0 Cita
enrico83 Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Sulla mia px ho sostituito i prigionieri con altri di maggior lunghezza e bloccati tamite frena filetti forte. 0 Cita
peppins Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Ottima scelta per i cerchi "Quelli della chat" 0 Cita
FranKesco Inviato Dicembre 14, 2016 Autore Inviato Dicembre 14, 2016 Ma il frenafiletti è sufficiente? Che io sappia andrebbero "cianfrinati", cioè ribattuti sul retro del mozzo, così come fa la Piaggio... 0 Cita
enrico83 Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Sicuramente con i prigionieri cianfrinati hai maggior garanzie. Io con solo il frena filetti c'ho girato 2 anni senza problemi. Forse sono un fortunato incoscente... 0 Cita
Monofascia Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Buonasera, li ho appena acquistati da EDS. Perfetti per i cerchi Pinasco. Fissati con frenafiletti Loctite 243. 0 Cita
FranKesco Inviato Dicembre 14, 2016 Autore Inviato Dicembre 14, 2016 Buonasera, li ho appena acquistati da EDS. Perfetti per i cerchi Pinasco. Fissati con frenafiletti Loctite 243. Cioè, cosa hai comprato? Prigionieri più lunghi? Cosa è EDS, uno shop online? Grazie x l'aiuto 0 Cita
poeta Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Ta<mburi FA Italia, li hanno più lunghi... però sono soldini..... oppure 10 prigionieri (no bulloni!!!) una volta fissati con la Loctite più che con frena filetti forte, li poggi e li batti con un bulino conico che li dilata appena e fissa ancor meglio. Un mio amico ci ha messo dei bulloni con testa a brucola ma di acciao.... sono neri bluastri i suoi e i cerchi neri, devo dire che mai li avrei montati, ma sono belli davvero. 0 Cita
FranKesco Inviato Dicembre 15, 2016 Autore Inviato Dicembre 15, 2016 Ta<mburi FA Italia, li hanno più lunghi... però sono soldini..... oppure 10 prigionieri (no bulloni!!!) una volta fissati con la Loctite più che con frena filetti forte, li poggi e li batti con un bulino conico che li dilata appena e fissa ancor meglio. Un mio amico ci ha messo dei bulloni con testa a brucola ma di acciao.... sono neri bluastri i suoi e i cerchi neri, devo dire che mai li avrei montati, ma sono belli davvero. i tamburi FA Italia, se ben ricordo., hanno i prigionieri realizzati per fusione nello stesso materiale del tamburo......sono i peggiori.....a me si spanarono dopo due cambi gomma. 0 Cita
snello Inviato Dicembre 15, 2016 Inviato Dicembre 15, 2016 io ho tolto i prigionieri e ho montato viti dell' 8 a testa esagonale ,come sicurezza sono al 100% ,i dadi dei tubles tirano benissimo non vedo controindicazioni . spero non mi diciate che la testa dei bulloni e' pesante o altro. 0 Cita
poeta Inviato Dicembre 15, 2016 Inviato Dicembre 15, 2016 no, solo che i prigionieri sono di un acciaio temperato e i bulloni di ferraccio.... ma tu hai certo messo bulloni in acciaio, poi dipende dalla vespa e da come la "intendi", c'è chi i bulloni anche se validi non li monterebbe mai infatti. 0 Cita
Qarlo Inviato Dicembre 15, 2016 Inviato Dicembre 15, 2016 I prigionieri sono di acciaio zincato e sono parecchio deboli. Sostituirli con bulloni 10.9 non da che aumentare la sicurezza. 0 Cita
Recommended Posts