Vai al contenuto


Paratia in lamiera interna telaio vespa 50 special


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Sto facendo verniciare la mia vespa 50 special perchè aveva qualche graffio e volevo renderla perfetta.

 

Oggi sono stato dal carrozziere ed ho scoperto che ha eliminato una paratia di lamierino che nella special è collocata all'interno della trave del telaio, più o meno in corrispondenza dell'apertura del pedale del freno posteriore. A detta del carrozziere detta paratia non avrebbe alcuna funzione pratica (ma come, se gli ingegneri Piaggio l'hanno messa ci sarà un motivo, no?) e l'avrebbe eliminata per agevolare il passaggio di cavi e guaine.

 

Ora, io nemmeno sapevo che la special avesse questa paratia, poi ho riflettuto, e ho ricordato di aver letto che la vespa PX ha una paratia simile (in plastica questa volta, che se non erro si monta ad incastro) che chiude il vano sottosella e serve per mantenere stabile la pressione dell'aria che alimenta il carburatore...ho anche letto che eliminandola non si riesce più a sistemare in modo accettabile la carburazione.

 

Vi risulta che anche sulla vespa Special questa paratia in lamiera (che questo genio di carrozziere ha inopportunamente eliminato) abbia la stessa funzione?

 

Se si, dovrei farla rimontare???

 

Grazie a chi potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

come graffio era bello profondo se ha tolto la pedana!?

 

Ma no, non ha toccato nè pedane nè scudo......la vespa è in ottime condizioni di conservazione...... 'sto coglione in pratica ha infilato il cannello dal foro del pedale del freno posteriore ed è andato a tagliare questa paratia interna che in effetti è realizzata in lamierino molto sottile.....non so se essa effettivamente serva ad ostruire il passaggio dell'aria che penetra tramite il cannotto sterzo, oppure ha solo funzione di bloccare in sede i cavi e le guaine che passano nelle trave del telaio....... come ho detto sopra il carrozziere ho giustificato l'eliminazione della paratia con la volontà appunto di agevolare il passaggio di cavi e guaine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal principio che in Piaggio nulla veniva installato a caso o inutilmente, neanche una rondella veniva sprecata se non c'era un valido motivo. Semmai, dalle esperienze del forum sui restauri, qualcosa viene aggiunto per migliorare. Il mio parere è che quel lamierino deve essere ripristinato là dove è stato negli ultimi 30 anni. Dal momento in cui quel genio ha ritenuto di procedere in quel modo, da che doveva solo verniciare dei graffi, senza manco pensarci direi che di danni ne ha fatti fin troppi.

Ergo: vatti a riprendere la vespa e affidala ad un carrozziere che sappia eseguire un lavoro come si deve.

Se per una verniciatura è stato in grado di prendere in mano tale iniziativa, chissà cosa saprà inventarsi se gli chiedi di rimettere tutto a posto. Figuriamoci se la tua aspettativa è come scrivi sopra : "perfetta".

Tornando al discorso utilita di quel lamierino, non sono in grado di dire cosa può comportare la mancanza, ma posso dire con assoluta tranquillità che non ho mai avuto nessuna difficoltà nell'infilare cavi e guaine, neanche a vespa completamente montata.

Conclusione: fermarlo fin che sei in tempo, senza pensaci oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

quel lamierino potrebbe avere inoltre una funzione di "rinforzo" in un punto particolarmente "stressato" del telaio....ma dico, perchè ci sono questi "geniacci" che tra l'altro ti mettono davanti al fatto compiuto, senza neanche chiedertelo?Comunque, se può rassicurarti, non credo possa averla eliminata del tutto, dalla posizione in cui operava, avrà tolto la parte più bassa per allargare il passaggio....che io ricordi, è un profilo a ponte con due prolunghe laterali saldate a punti lateralmente, quindi il rinforzo dovrebbe farlo lo stesso...resta il fatto che è un lavoro, come dicevano gli antichi latini, "ad minchiam".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal principio che in Piaggio nulla veniva installato a caso o inutilmente, neanche una rondella veniva sprecata se non c'era un valido motivo. Semmai, dalle esperienze del forum sui restauri, qualcosa viene aggiunto per migliorare. Il mio parere è che quel lamierino deve essere ripristinato là dove è stato negli ultimi 30 anni. Dal momento in cui quel genio ha ritenuto di procedere in quel modo, da che doveva solo verniciare dei graffi, senza manco pensarci direi che di danni ne ha fatti fin troppi.

Ergo: vatti a riprendere la vespa e affidala ad un carrozziere che sappia eseguire un lavoro come si deve.

Se per una verniciatura è stato in grado di prendere in mano tale iniziativa, chissà cosa saprà inventarsi se gli chiedi di rimettere tutto a posto. Figuriamoci se la tua aspettativa è come scrivi sopra : "perfetta".

Tornando al discorso utilita di quel lamierino, non sono in grado di dire cosa può comportare la mancanza, ma posso dire con assoluta tranquillità che non ho mai avuto nessuna difficoltà nell'infilare cavi e guaine, neanche a vespa completamente montata.

Conclusione: fermarlo fin che sei in tempo, senza pensaci oltre.

 

Purtroppo quel lamierino non è più ripristinabile perchè è interno alla trave telaio della vespa, e a meno di non voler dissaldare lo scudo, aprire il tubo telaio, riposizionare il lamierino e poi risaldare tutto, no è più possibile rimetterlo al suo posto.... Cioè si dovrebbe fare un intervento super invasivo su una vespa che non necessita di alcun intervento di tipo strutturale: in tal caso la cura sarebbe di gran lunga peggiore della malattia.

 

Ciò che a me adesso invece interesserebbe è se quel lamierino deve ritenersi strutturale, cioè se contribuisce a rinforzare il tubo del telaio (sinceramente al riguardo nutro seri dubbi) oppure se esso è stato messo in quel posto solo per fornire un appoggio migliore e stabile al fascio di cavi e guaine che attraversa la vespa: in tal caso starei più tranquillo che la sua eliminazione non inficia la resistenza e la durata nel tempo della mia amata vesparella.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

quel lamierino potrebbe avere inoltre una funzione di "rinforzo" in un punto particolarmente "stressato" del telaio....ma dico, perchè ci sono questi "geniacci" che tra l'altro ti mettono davanti al fatto compiuto, senza neanche chiedertelo?Comunque, se può rassicurarti, non credo possa averla eliminata del tutto, dalla posizione in cui operava, avrà tolto la parte più bassa per allargare il passaggio....che io ricordi, è un profilo a ponte con due prolunghe laterali saldate a punti lateralmente, quindi il rinforzo dovrebbe farlo lo stesso...resta il fatto che è un lavoro, come dicevano gli antichi latini, "ad minchiam".....

 

Ecco, MrOizo mi hai anticipato, e grazie del tuo intervento......da ciò che ne è rimasto di questa lamiera a me sembra potesse trattarsi di una vera e propria paratia di lamiera (invero molto sottile) con evidentemente solo una piccola fessura necessaria per farvi passare i cavi: putroppo ho anche cercato in rete ma non ho trovato alcuna foto o riferimento........

Il genio l'ha eliminata con il cannello, in pratica tagliandola lungo i suoi bordi ed estraendola dal foro di alloggiamento del pedale del freno posteriore......effettivamente il perimetro esterno di tale paratia è rimasto, saldato non so se a punti, all'interno del tubo telaio, ma adesso è un anello di lamiera completamente svuotato al suo interno e, purtroppo, se in origine aveva una funzione strutturale, adesso tale funzione è sicuramente sminuita ........che dire sto carrozziere, lo prenderei a calci e dopo il cazziatone che ha già ricevuto, non è detto che alla fine non lo faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche nelle large, ho trovato qualche foto interessante, quella lamiera è posizionata nel punto più debole, dove le vespe si piegano più spesso se le si usa in condizioni estreme.

Se la usi in strada con il 50 non da problemi.

Fatti fare il lavoro e quando ti presenterà il conto vedi tu quando pagare...

31723314436_5ab3b4e12f_z.jpgdurante_4 by Matteo Osler, su Flickr

31723314446_12ba50aeaf.jpgdurante_3 by Matteo Osler, su Flickr

31723314566_103d29b4d6.jpgdurante_2 by Matteo Osler, su Flickr

31723314656_c1c408dde8.jpgdurante_1 by Matteo Osler, su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...