FranKesco Inviato 15 dicembre 2016 - 16:43 Share Inviato 15 dicembre 2016 - 16:43 Sto facendo verniciare la mia vespa 50 special perchè aveva qualche graffio e volevo renderla perfetta. Oggi sono stato dal carrozziere ed ho scoperto che ha eliminato una paratia di lamierino che nella special è collocata all'interno della trave del telaio, più o meno in corrispondenza dell'apertura del pedale del freno posteriore. A detta del carrozziere detta paratia non avrebbe alcuna funzione pratica (ma come, se gli ingegneri Piaggio l'hanno messa ci sarà un motivo, no?) e l'avrebbe eliminata per agevolare il passaggio di cavi e guaine. Ora, io nemmeno sapevo che la special avesse questa paratia, poi ho riflettuto, e ho ricordato di aver letto che la vespa PX ha una paratia simile (in plastica questa volta, che se non erro si monta ad incastro) che chiude il vano sottosella e serve per mantenere stabile la pressione dell'aria che alimenta il carburatore...ho anche letto che eliminandola non si riesce più a sistemare in modo accettabile la carburazione. Vi risulta che anche sulla vespa Special questa paratia in lamiera (che questo genio di carrozziere ha inopportunamente eliminato) abbia la stessa funzione? Se si, dovrei farla rimontare??? Grazie a chi potrà aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 15 dicembre 2016 - 19:20 Share Inviato 15 dicembre 2016 - 19:20 ma se doveva solo riverniciarla perchè un intervento così invasivo? o non ho capito io di cosa si parla? hai cambiato la pedana e/o scudo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 dicembre 2016 - 21:18 Share Inviato 15 dicembre 2016 - 21:18 come graffio era bello profondo se ha tolto la pedana!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 dicembre 2016 - 22:02 Autore Share Inviato 15 dicembre 2016 - 22:02 come graffio era bello profondo se ha tolto la pedana!? Ma no, non ha toccato nè pedane nè scudo......la vespa è in ottime condizioni di conservazione...... 'sto coglione in pratica ha infilato il cannello dal foro del pedale del freno posteriore ed è andato a tagliare questa paratia interna che in effetti è realizzata in lamierino molto sottile.....non so se essa effettivamente serva ad ostruire il passaggio dell'aria che penetra tramite il cannotto sterzo, oppure ha solo funzione di bloccare in sede i cavi e le guaine che passano nelle trave del telaio....... come ho detto sopra il carrozziere ho giustificato l'eliminazione della paratia con la volontà appunto di agevolare il passaggio di cavi e guaine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 17 dicembre 2016 - 08:33 Share Inviato 17 dicembre 2016 - 08:33 Partendo dal principio che in Piaggio nulla veniva installato a caso o inutilmente, neanche una rondella veniva sprecata se non c'era un valido motivo. Semmai, dalle esperienze del forum sui restauri, qualcosa viene aggiunto per migliorare. Il mio parere è che quel lamierino deve essere ripristinato là dove è stato negli ultimi 30 anni. Dal momento in cui quel genio ha ritenuto di procedere in quel modo, da che doveva solo verniciare dei graffi, senza manco pensarci direi che di danni ne ha fatti fin troppi. Ergo: vatti a riprendere la vespa e affidala ad un carrozziere che sappia eseguire un lavoro come si deve. Se per una verniciatura è stato in grado di prendere in mano tale iniziativa, chissà cosa saprà inventarsi se gli chiedi di rimettere tutto a posto. Figuriamoci se la tua aspettativa è come scrivi sopra : "perfetta". Tornando al discorso utilita di quel lamierino, non sono in grado di dire cosa può comportare la mancanza, ma posso dire con assoluta tranquillità che non ho mai avuto nessuna difficoltà nell'infilare cavi e guaine, neanche a vespa completamente montata. Conclusione: fermarlo fin che sei in tempo, senza pensaci oltre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 dicembre 2016 - 11:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2016 - 11:41 quel lamierino potrebbe avere inoltre una funzione di "rinforzo" in un punto particolarmente "stressato" del telaio....ma dico, perchè ci sono questi "geniacci" che tra l'altro ti mettono davanti al fatto compiuto, senza neanche chiedertelo?Comunque, se può rassicurarti, non credo possa averla eliminata del tutto, dalla posizione in cui operava, avrà tolto la parte più bassa per allargare il passaggio....che io ricordi, è un profilo a ponte con due prolunghe laterali saldate a punti lateralmente, quindi il rinforzo dovrebbe farlo lo stesso...resta il fatto che è un lavoro, come dicevano gli antichi latini, "ad minchiam"..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 17 dicembre 2016 - 11:56 Autore Share Inviato 17 dicembre 2016 - 11:56 Partendo dal principio che in Piaggio nulla veniva installato a caso o inutilmente, neanche una rondella veniva sprecata se non c'era un valido motivo. Semmai, dalle esperienze del forum sui restauri, qualcosa viene aggiunto per migliorare. Il mio parere è che quel lamierino deve essere ripristinato là dove è stato negli ultimi 30 anni. Dal momento in cui quel genio ha ritenuto di procedere in quel modo, da che doveva solo verniciare dei graffi, senza manco pensarci direi che di danni ne ha fatti fin troppi. Ergo: vatti a riprendere la vespa e affidala ad un carrozziere che sappia eseguire un lavoro come si deve. Se per una verniciatura è stato in grado di prendere in mano tale iniziativa, chissà cosa saprà inventarsi se gli chiedi di rimettere tutto a posto. Figuriamoci se la tua aspettativa è come scrivi sopra : "perfetta". Tornando al discorso utilita di quel lamierino, non sono in grado di dire cosa può comportare la mancanza, ma posso dire con assoluta tranquillità che non ho mai avuto nessuna difficoltà nell'infilare cavi e guaine, neanche a vespa completamente montata. Conclusione: fermarlo fin che sei in tempo, senza pensaci oltre. Purtroppo quel lamierino non è più ripristinabile perchè è interno alla trave telaio della vespa, e a meno di non voler dissaldare lo scudo, aprire il tubo telaio, riposizionare il lamierino e poi risaldare tutto, no è più possibile rimetterlo al suo posto.... Cioè si dovrebbe fare un intervento super invasivo su una vespa che non necessita di alcun intervento di tipo strutturale: in tal caso la cura sarebbe di gran lunga peggiore della malattia. Ciò che a me adesso invece interesserebbe è se quel lamierino deve ritenersi strutturale, cioè se contribuisce a rinforzare il tubo del telaio (sinceramente al riguardo nutro seri dubbi) oppure se esso è stato messo in quel posto solo per fornire un appoggio migliore e stabile al fascio di cavi e guaine che attraversa la vespa: in tal caso starei più tranquillo che la sua eliminazione non inficia la resistenza e la durata nel tempo della mia amata vesparella. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - quel lamierino potrebbe avere inoltre una funzione di "rinforzo" in un punto particolarmente "stressato" del telaio....ma dico, perchè ci sono questi "geniacci" che tra l'altro ti mettono davanti al fatto compiuto, senza neanche chiedertelo?Comunque, se può rassicurarti, non credo possa averla eliminata del tutto, dalla posizione in cui operava, avrà tolto la parte più bassa per allargare il passaggio....che io ricordi, è un profilo a ponte con due prolunghe laterali saldate a punti lateralmente, quindi il rinforzo dovrebbe farlo lo stesso...resta il fatto che è un lavoro, come dicevano gli antichi latini, "ad minchiam"..... Ecco, MrOizo mi hai anticipato, e grazie del tuo intervento......da ciò che ne è rimasto di questa lamiera a me sembra potesse trattarsi di una vera e propria paratia di lamiera (invero molto sottile) con evidentemente solo una piccola fessura necessaria per farvi passare i cavi: putroppo ho anche cercato in rete ma non ho trovato alcuna foto o riferimento........ Il genio l'ha eliminata con il cannello, in pratica tagliandola lungo i suoi bordi ed estraendola dal foro di alloggiamento del pedale del freno posteriore......effettivamente il perimetro esterno di tale paratia è rimasto, saldato non so se a punti, all'interno del tubo telaio, ma adesso è un anello di lamiera completamente svuotato al suo interno e, purtroppo, se in origine aveva una funzione strutturale, adesso tale funzione è sicuramente sminuita ........che dire sto carrozziere, lo prenderei a calci e dopo il cazziatone che ha già ricevuto, non è detto che alla fine non lo faccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 dicembre 2016 - 08:55 Autore Share Inviato 20 dicembre 2016 - 08:55 Ecco il lamierino che il carrozziere ha eliminato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 20 dicembre 2016 - 10:00 Share Inviato 20 dicembre 2016 - 10:00 C'è anche nelle large, ho trovato qualche foto interessante, quella lamiera è posizionata nel punto più debole, dove le vespe si piegano più spesso se le si usa in condizioni estreme. Se la usi in strada con il 50 non da problemi. Fatti fare il lavoro e quando ti presenterà il conto vedi tu quando pagare... durante_4 by Matteo Osler, su Flickr durante_3 by Matteo Osler, su Flickr durante_2 by Matteo Osler, su Flickr durante_1 by Matteo Osler, su Flickr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 21 dicembre 2016 - 22:19 Autore Share Inviato 21 dicembre 2016 - 22:19 Ecco il lavoro finito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 30 dicembre 2016 - 06:54 Share Inviato 30 dicembre 2016 - 06:54 Hai una foto del telaio prima della verniciatura, giusto per vedere il prima / dopo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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