jinkazama82it Inviato 16 dicembre 2016 - 12:22 Share Inviato 16 dicembre 2016 - 12:22 salve a tutti, è un pò che cerco sul forum ma non trovando nulla di specifico per il mo caso ho deciso di registrarmi per fare alcune domande. Il problema è il seguente ho una vespa 50 HP immatricolata nel 1991 aquistata nel 99 di seconda mano, all'epoca per ignoranza è rimasta e l'ho sempre usata con la targa del precedente proprietario, ora sono circa 10/11 anni che è ferma (forse anche qualcosa in più) ha ancora la vecchia targa trapezoidale (o quello che è, in sostanza non quella quadrata che vedo ora in giro su tutti i 50ini). il dubbio che mi attanaglia di più però è il seguente, alcuni acquirenti mi hanno chiesto foto del libretto e/o del numero di telaio e del motore, essendo però la vespa non legata a nessuna targa (in quanto le vecchie targhe che io sappia non fornivano un'associazione al mezzo) temo che fornendo tutte o alcune di queste informazioni costoro possano entrare in possesso del mio 50ino senza troppi problemi. cosa dovrei fare? è sicuro fornire tali informazioni? altro dubbio non essendo di fatto mia la targa e non essendo più in vita il precedente proprietario potrei incorrere in problemi di altro genere? (molto probabilmente è una "bella" gatta da pelare...) Mi scuso se ho sbagliato sezione ma ho girato a lungo e tra le tante sezioni quella più adeguata alla questione mi è parsa questa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 dicembre 2016 - 18:15 Share Inviato 16 dicembre 2016 - 18:15 Aspetta pareri più esperti , ma è buona regola non fornire mai numeri identificativi come targa /numero telaio /numero motore (quest'ultimo forse un po' meno) . Le motivazioni non mi sono del tutto chiare (riproduzioni ?) ma c'è un motivo se nella quasi totalità degli annunci di vendita vengono coperti parzialmente o totalmente i suddetti dati .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 dicembre 2016 - 18:33 Share Inviato 16 dicembre 2016 - 18:33 Anch'io evito di fornire i dati completi,almeno gli ultimi 2 numeri del telaio è sempre meglio non metterli.Chi è interessato viene a toccare con mano.E per la vecchia targa non preoccuparti,puoi tenerla come ricordo,distruggerla e riciclarla,farci un quadro da mettere in garage...si presta a molti usi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jinkazama82it Inviato 16 dicembre 2016 - 18:36 Autore Share Inviato 16 dicembre 2016 - 18:36 Quello che pensavo anche io, avendo solo il targhino, è questione di attimi a rubare la proprietà del mezzo, a chi me li ha chiesti gli ho detto che prima di domenica non potevo fornire tali informazioni il che in parte è vero (la Vespa è nel garage di mio zio e prima di domenica non posso andarci, il libretto lo tengo sempre tra le mie cose) comunque se qualcuno ha qualcosa da aggiungere per chiarire meglio la questione ben venga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 dicembre 2016 - 19:03 Share Inviato 16 dicembre 2016 - 19:03 potrebbe essere conveniente fare tu stesso il passaggio al nuovo libretto, e targa? a questo punto la vendi tranquillamente che la vespa è sicuramente tua...è una domanda che mi è venuta! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 dicembre 2016 - 19:07 Share Inviato 16 dicembre 2016 - 19:07 Gli interessati all'acquisto scopriranno tali dati solo quando vedranno di persona il mezzo , altre richieste ti invito a declinarle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 dicembre 2016 - 19:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 dicembre 2016 - 19:46 Con la vecchia normativa, i 50ini erano di proprietà di chi li possedeva e ne possedeva i documenti, a meno che non ci fosse una denuncia di furto e qualcun altro potesse dimostrare di esserne il legittimo proprietario. La targa trapezoidale era personale e non andava ceduta insieme al mezzo. Chi lo acquistava doveva farsi una tua targa, e già tu non eri in regola avendo una targa sulla vespa non intestata a te. Oggi quelle targhe sono inservibili, perchè è cambiato tutto ed anche i 50ini subiscono una loro immatricolazione. Una volta immatricolati, quando sono venduti occorre fare il passaggio di proprietà. Non credo che convenga economicamente immatricolare una vespa che non si usa e poi fare il passaggio di proprietà perchè si butterebbero dei soldi dalla finestra. Tanto vale che chi acquista faccia l'immatricolazione a nome suo, anche perchè così spenderà di meno che non a fare il solo passaggio di proprietà Insomma, in questi casi chi ci guadagna è lo Stato, perchè guadagna il costo del passaggio. Quando e se venderai la vespa, darai al tizio il libretto della vespa e lui farà l'immatricolazione a suo nome. Non fornire numeri di telaio a nessuno. Chi vuole può venire a visionare il mezzo ed i documenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 dicembre 2016 - 19:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 dicembre 2016 - 19:59 (modificato) Quoto senatore. A parte che anche il contrassegno (targhino) quadrato attuale è nominativo e rimane sempre all'intestatario, anche se vende il ciclomotore e, successivamente, può metterlo su un altro ciclomotore. La procedura per acquistare o vendere un ciclomotore la trovi al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore Con i ciclomotori il possesso è il 99% della proprietà, a meno che qualcuno non possa dimostrare il contrario e, nel tuo caso, non è possibile (tranne che per l'intestatario del vecchio contrassegno!). Ciao, Gino Modificato 16 dicembre 2016 - 19:59 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 16 dicembre 2016 - 20:12 Share Inviato 16 dicembre 2016 - 20:12 Ciao a tutti. Basta dare un'occhiata ai vari annunci per capire che a volte c'è qualcosa che non va. Pure per chi acquista potrebbe essere un problema. Ho trovato un annuncio di una Vespa senza libretto,alla fine dell'annuncio c'era scritto che la denuncia te la potevi andare a fre dopo l'acquisto... Questo è solo un esempio banale,poi ci sono quelli che vendono i libretti e quelli dei telai senza numero... Per comprare penso che debbano venire di persona e visionare prima la Vespa. Oltre a quelle richieste chiedono altro? Tipo in che condizioni è la Vespa,il suo vissuto... Potrebbero essere richieste di malinbtenzionati,perditempo o interessati che pure vogliono metetrsi al sicuro. Forse qualcuno potrebbe avere un dubbio sul modello visto che è del 1991,forse qualcuno potrebbe pensare ad una V. Il numero di omologazione,il suffisso telaio,il suffisso motore ed il periodo di fabbricazione potrebbero essere informazioni utili ad identificare il modello ed accertarsi che il blocco motore sia quello giusto,potrebbe interessare anche il codice colore. Oltre a questo le altre sono cose che si vedono di persona e da vicino,numero telaio,libretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jinkazama82it Inviato 16 dicembre 2016 - 20:48 Autore Share Inviato 16 dicembre 2016 - 20:48 ahahah, all'epoca non immaginavo proprio di stare messo così male mantenendo la targa del vecchio proprietario, ci si conosceva tutti in paese era come uno zio per me (era comunque una persona totalmente estranea alla famiglia ahahah)... Dio bono e io c'ho ancora la su targa , sicuramente la appenderò alla parete, sarà un bel ricordo dei bei tempi andati ahahah. Comunque grazie a tutti i vostri interventi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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