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Troppo grassa al minimo px150e


anafestico
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Ciao vespisti,

la mia amata Marina (px 150 e) finalmente torna a ruggire anche se con un bel po' di raucedine:mah:..

Allora la situazione è questa: la vespa l'ho restaurata completamente anche a livello meccanico, le parti sono tutte originali tranne l'albero che è un mazzucchelli c57 anticipato. Carbu Dell'orto 20/20 max 102/160/be3 min 48/160. Marmitta piaggio un po' malmessa (sfiata leggermente e devo riparare un buchino).

Nel primo quarto di gas la vespa è grassissima, stenta a prendere i giri e non tiene il minimo; non sente in maniera apprezzabile le variazioni sulla vite posteriore carbu. Poi prende i giri e va via liscia.

Diagnosi?Possibile che albero anticipato su cilindro originale dia così tanto rifiuto?Ho controllato visivamente la spalla dell'albero togliendo la scatola carbu ma non ha segni particolari (vedi foto)?Problemi di corrente?

Help me guys:testate:IMG_20161218_175722.jpg

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troppo rifiuto per essere l'albero anticipato!!!!

 

Il tuo getto minimo ha in testa il foro di presa aria? La RISPOSTA esatta è SI'

 

Il corpo carburatore del tuo 20 SI una volta tolto il filtro aria presenta vicino al foro del getto del minimo un buco otturato con una specie di pallina di piombo? La RISPOSTA esatta è SI'

 

Il foro al centro della cerniera della sella è una presa d'aria e non un porta straccio, se ostruito fà casino

 

La candela sarebbe troppo facile.

 

 

 

Siccome io sono diventato STUPIDO nel cercare di carburare una PX al minimo con i getti minimo forniti dal proprietario nel suo BOX per poi scoprire che erano stati alesati a 100/160 entrambe nonostante il valore nominale di 45/140 e 48/160, consiglio in primis di provare un qualunque altro getto del minimo tu abbia in casa e vedere se migliora..... (una cosa assurda, siccome il paraolio aspirava un meccanico ha arricchito il minimo e la vespa così non andava su di giri!!! Pazzesco... funzionava pure in quel caso! Follia:shock:)

 

poi datosi che per certo hai restaurato o così mi sembra di capire, controlla il foro di depressione sul tappo serbatoio se ostruito non entra aria, non scende benza, e fà quel casino lì al minimo....

a volte più banalmente è la candela bastarda....

o qualche filo dello statore cotto che a regimi bassi (poca corrente) sminchia, poi al salire dei giri fà ponte e tutto sembra OK....

 

 

 

Hai un difetto brutto, perchè ingannevolmente potrebbe essere determinato oltre che dal carburatore da una mancanza a regimi bassi di sufficiente corrente!

 

Come marmitta non farti mancare sul 150 orig una PADELLA Polini che sugli originali è superlativa, ma ovviamente dopo aver risolto con il carburatore... ehmmm lo statore....ehmmm con il tappo serbatoio.... ehmmm con il tubo benzina troppo lungo..... ehmmm la maldezione di Tutankamon.....ehmm il filo dell'aria che non ritorna.

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Ciao poeta,

allora il carbu l'ho ri-smontato e pulito in ogni parte, lo escluderei...la candela la cambierò appena avrò modo... avevo pensato anche al cavo aria che rimaneva incastrato e domani tolgo il serbatoio e tolgo/rimetto da capo il cavo aria per sicurezza.

ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio: potrebbe lo statore malmesso causare questo problema? Ero convinto che i cavi cotti dello statore determinassero solo una mal funzionamento del motore su tutto l'arco o al più ad alti regimi...ma non hai bassi

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bucano ai bassi perchè a volte la corrente anzichè correre nel filo quando è poca diciamo preferisce saltare sul ferro dello statore andando a massa.... poi dai gas aumentano i giri e riprende il cavo....per scrupolo togli il volano e guardaci, lo statore di solito cuoce i cavi più nascosti quindi svita le tre viti di fissaggio e sollevalo un attimo, verificare ci vuole poco e scongiura un guasto che spesso lascia a piedi a 100 Km da casa...

 

o sotto la pioggia.

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Allora ho smontato lo statore e si presenta in ottimo stato, i cavi non sono cotti e ho rimisurato i valori di resistenza sia all'uscita dei faston sia sulla saldatura dei cavi per escludere quei 20 cm di cavo.

Tra rosso e bianco 112 ohm, quindi il pick up è ok; tra verde e bianco 492 ohm (nel post sopra mi sono sbagliato) e ci siamo nei 500 +- 20 ohm, quindi è ok.

Lo rimonterò perfettamente allineato con la tacca it.

Appena mi arriva la nuova centralina e nuovo cavo candela provo tutto e vediamo se a Marina gli passa la pigrizia ai bassi giri!!Ad ogni modo mi arriverà anche una bella padella polini :mrgreen: così escludo che possa essere la vecchia padella intasata/bucata a dare noia.

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  • 3 weeks later...

Finalmente sono riuscito a montare la nuova bobina at e... niente di nuovo rispetto a prima.

Ricapitolando:- la bobina at, il cavo candela sono nuovi;

- lo statore l'ho controllato e i valori di impedenza sono nella norma

 

Ho montato il 45/140 come getto del minimo e la situazione è leggermente migliorata, riesco ad avere un minimo stabile e basso (non si spegne neanche dopo diversi minuti) con la vite minimo avvitata quasi completamente e la vite dietro svitata di 1 giro e 1/2; il problema è (oltre al getto che è quello del pxe 125 e non il 48/160 come di regola sul pxe 150) rimane molto grassa nella primissima apertura del gas, dando qualche sgassata il cilindro si pulisce e gira bene sopra.

Il tubo benzina l'ho misurato ed è sui 55 cm.

La candela è una denso w22fsu nuova.

Da sistemare c'è la vecchia padella, sicuramente piena e che sfiata un po dal collettore, appena mi arriva la polini original la metto su e vediamo che succede.

A questo punto cosa può essere?Ricontrollare per l'ennesima volta il carburatore?O è il prezzo da pagare per un mazzucchelli anticipato su un cilindro originale (magari stanco)?

Sto impazzendo :testate:

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Ma toglimi una curiosità, ma ti sei messo a giocare con la valvola sul carter ?

Del tipo l'hai fatta allargare o chi magari aveva prima la vespa l'aveva modificata ?

Perchè guarda, solitamente una valvola lavorata a cazzo di cane non fa tenere il minimo.

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Assolutamente no, la valvola è originale.

Oggi pomeriggio ho ricontrollato il carbu e ho visto che la vite regolazione titolo miscela è quella corretta per dell'orto si 20/20d originali (non spaco), comunque la metterò nuova per sicurezza.

Invece la ghigliottina che ho trovato montata è la 6823.09, invece della 6823.01 del pxe 150 no mix; l'ho già ordinata.

Ho montato la Polini Original e montato il 48/160 di minimo e il 104 be3 160, 1 giro e 1/2 di vite posteriore aperta...e la vespa ha cominciato a tenere il minimo bene e si è smagrita abbastanza nel primo quarto di gas, comincia a girare piuttosto bene; sembra che vado solo regolata di fino.

Domani aggiornamenti

IMG_20170121_160812.jpg

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Assolutamente no, la valvola è originale.

Oggi pomeriggio ho ricontrollato il carbu e ho visto che la vite regolazione titolo miscela è quella corretta per dell'orto si 20/20d originali (non spaco), comunque la metterò nuova per sicurezza.

Invece la ghigliottina che ho trovato montata è la 6823.09, invece della 6823.01 del pxe 150 no mix; l'ho già ordinata.

Ho montato la Polini Original e montato il 48/160 di minimo e il 104 be3 160, 1 giro e 1/2 di vite posteriore aperta...e la vespa ha cominciato a tenere il minimo bene e si è smagrita abbastanza nel primo quarto di gas, comincia a girare piuttosto bene; sembra che vado solo regolata di fino.

Domani aggiornamenti

 

Occhio che le 6823.1 SPACO per capirci quelle con due scavi sopra non entrano nel DELLORTO originale SI 20/20D :cry:.

Fa come uno sforzo per entrare... insomma non ci vanno. Ci sono anche delle figure su Internet con le misure giuste. Le due guide dove scivola la ghigliottina sono leggermente differenti. Mi asterrei dal tagliarle o dal modificarle, anche perchè è un elemento importantissimo della carburazione la ghigliottina.

Comunque la 6823.9 è del 125 :cry: non capisco cosa ci faccia sul 150 :orrore:, dire originale è un pò troppo direi...

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Non lo so perché c'è quella ghigliottina, l'ho trovata sulla vespa quando l'ho presa. A dirla tutta la carburazione che ho trovato era 45/140 min, 100 be5 160 :roll:.

Effettivamente volevo prendere la 6823.1 ma sembra introvabile, si trova invece la 6823.01 che deriva dalla Spaco.

Comunque anche con la 6823.9 il funzionamento è già accettabile, il minimo è stabile e la progressione abbastanza lineare, leggermente grassa agli alti col 104 be3 160; per me anche la padella polini ha dato il suo contributo.

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Non lo so perché c'è quella ghigliottina, l'ho trovata sulla vespa quando l'ho presa. A dirla tutta la carburazione che ho trovato era 45/140 min, 100 be5 160 :roll:.

Effettivamente volevo prendere la 6823.1 ma sembra introvabile, si trova invece la 6823.01 che deriva dalla Spaco.

Comunque anche con la 6823.9 il funzionamento è già accettabile, il minimo è stabile e la progressione abbastanza lineare, leggermente grassa agli alti col 104 be3 160; per me anche la padella polini ha dato il suo contributo.

 

Comunque il getto del massimo della 150 no mix è il 102 non il 104.

Vero è che hai la marmitta polini e quindi qualche adeguamento lo devi dare, ma spesso su alcune vespe può capitare che due punti siano troppi.

Diciamo sarebbe da provare il 48 - 160 al minimo, 160 BE3 103 per capire se va ancora meglio o probabilmente vuole il suo 102, specie con le Polini simil originale.

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  • 3 weeks later...

Ieri finalmente ho eliminato il problema della carburazione grassa al minimo: una lavata al filtro con diluente nitro (ma era sostanzialmente pulito) e ho fatto i fori sul filtro, da 5 mm sul getto max e da 3mm sul min. Ero scettico, ma ho eliminato il troppo grasso nel primo quarto di gas e anche qualche tartagliamento ai medi.

Ora la colonnina del getto max è 104 be3 160, min 48 160, ghigliottina 6823.01 (che scorre perfettamente nel mio Dell'orto originale), vite post svitata 1 giro.

E ora si va a cercare qualche giro sopra in più:mrgreen:, magari apro un post nuovo sul mio tentativo di rendere più brillante un 150 piaggio originale!

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