Pierluigi Inviato 11 marzo 2017 - 18:51 Share Inviato 11 marzo 2017 - 18:51 STATORE BRUCIATO:testate::testate:Non avevo isolato bene il filo bianco sulla bobina, ha fatto massa e.... :rabbia: Su alcuni siti costa 70 euro, in altri 25, c'è differenza? http://www.vespatime.com/it/statori-e-volani-vespa/2988-pe-155-sgr-statore-completo-vespa.html?gmc_currency=1&gclid=Cj0KEQiA3Y7GBRD29f-7kYuO1-ABEiQAodAvwB3SZeHUuq3W-2J2pj-CaI3JCCAlpWWTQNi6lpx-sqIaAtIR8P8HAQ http://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNETE-ELECTRONIC-PER-VESPA-PX-PE-125-150-200-E-/182091650521?hash=item2a658215d9:g:vbUAAOSwnbZYF4i3 quello originale Piaggio costa 119€ tutti gli altri sono di "concorrenza". io all'incirca 3 anni fa l'ho acquistato da Bic@sbia al prezzo di 30€ (però era imbustato nella busta Piaggio ) e ad oggi, funziona alla perfezione. Quindi secondo me puoi anche acquistare quelli a minor prezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 11 marzo 2017 - 23:32 Share Inviato 11 marzo 2017 - 23:32 Basta sostituire l'avvolgimento bruciato,come ricambio si trova e non inporta cambiare tutto lo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 12 marzo 2017 - 09:32 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 09:32 Quasi quasi ne compro due... uno di scorta quando faccio giri lunghi mi potrebbe essere utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 marzo 2017 - 22:41 Share Inviato 12 marzo 2017 - 22:41 quello originale Piaggio costa 119€tutti gli altri sono di "concorrenza". io all'incirca 3 anni fa l'ho acquistato da Bic@sbia al prezzo di 30€ (però era imbustato nella busta Piaggio ) e ad oggi, funziona alla perfezione. Quindi secondo me puoi anche acquistare quelli a minor prezzo Stessa cosa pure io, ma l'ho comprato nel 2011 e tutt'ora funziona. Era imbustato Piaggio e sulla confezione c'era l'etichetta con scritto "BOBBINA VESPA PX ORIGINALE PIAGGIO". Credo sia uno di quegli statori che su Alibaba.com si trovano a circa 100€ di 50 pezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 5 aprile 2017 - 14:38 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 14:38 :ciao:Buongiorno! Finalmente inizio i lavori per montare il mio 177 polini [ATTACH=CONFIG]164111[/ATTACH] :ok: :crazy: Sì! Ho finito!! Ieri, ci ho fatto un giretto di 20/30 km Allora parliamo un po'... miscela al 3,5% Motul 710 e carburazione grassa (al minimo se accelero affoga:risata:, agli alti un po' meglio), la voglia di stirarla è tanta ma mi sono ripromesso che in questi primi 500km gli faccio un buon rodaggio, sfruttando 2/3 del motore e facendo molto fumo. La terza arriverebbe a 80km/h:Lol_5: ma cambio a 60... MI PIACE! 3 mesi di lavoro... troppi... ma diciamo che ho la scusa di avere 17 anni e che era il primo motore. Sono contento e questo è l'importante. Speriamo che duri:sbonk:. Per riordinare le cose riporto qui di seguito la configurazione: P125X classe 1981 Carter VNL3M Materiale: -177 POLINI ghisa -Albero originale non anticipato (solo lucidato) -Carburatore 26 Pinasco per T5 -Filtro T5 SIP con retina migliore -Marmitta Giannelli Omologata -Frizione 6 molle Malossi rinforzata -Pignone 22 denti F.A. Italia -Statore LML -Volano 2,3kg Lavori: -Travasi carter raccordati -Testa spianata di 1,2/1,3 mm -Guarnizione sotto cilindro 1mm (finito il rodaggio penso di metterla da 0,8mm) -Squish 1,7mm -Scarico allargato di 1mm per parte -Terzo travaso frontescarico sul pistone allargato di 2mm per parte -Valvola e scatola carburatore raccordate al carburatore da 26 Altro: -Gomme Metzeler Me1 Tubeless rinforzate -Cerchi Tubeless F.A. Italia -Ammortizzatori ant. e post. Pinasco regolabili -Ganascia posteriore Newfren Avrei voluto fare una foto migliore ma non mi riuscivo a fermare:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 aprile 2017 - 15:00 Share Inviato 5 aprile 2017 - 15:00 miscela al 3,5% Motul 710 Cala, cala. Non superare il 2,5%, è olio buttato e fumo per niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 5 aprile 2017 - 15:08 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 15:08 Cala, cala. Non superare il 2,5%, è olio buttato e fumo per niente. Per il primo pieno non ho voluto lesinare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 6 aprile 2017 - 20:48 Autore Share Inviato 6 aprile 2017 - 20:48 Oggi giretto di 100 chilometri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 6 aprile 2017 - 21:55 Share Inviato 6 aprile 2017 - 21:55 Bella li giovine.Non avere fretta,fai con calma un bel rodaggio.Ricordati che arrivato a 500 o 1000 km,non tirargli sempre il collo,se lo tratti bene,ogni 1000 km si slega sempre di più,a 5000-6000 km è più veloce di quando ne hai 1500.Evita lunghi rettilinei,fai strade secondarie e usa molto il cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 8 aprile 2017 - 06:57 Share Inviato 8 aprile 2017 - 06:57 ciao e bungiorno a tutti, vi sto seguendo con interesse, io anche devo aprire il motore px 125 del 99 con polini p&p con 50000 km volevo sapere dove posso trovare il cuscinetto torrington che non lo trovo grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 aprile 2017 - 07:22 Share Inviato 8 aprile 2017 - 07:22 Officina Tonazzo ha i Torrington Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 8 aprile 2017 - 10:35 Share Inviato 8 aprile 2017 - 10:35 ho controllato infatti niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 aprile 2017 - 12:00 Share Inviato 8 aprile 2017 - 12:00 Hai ragione, ha i Nadella non i Torrington Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 8 aprile 2017 - 17:38 Share Inviato 8 aprile 2017 - 17:38 Per Tonypx complimenti per aver fatto tutti questi km con un p&p. Magari dacci qualche info su come hai settato il motore (anticipo candela carburazione ecc) così da poter fare qualche confronto in questo post. Anche io personalmente anche se a discapito delle prestazioni preferisco i gt p&p per la possibilità di ritornare all'originale. Salve a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 10 aprile 2017 - 17:16 Share Inviato 10 aprile 2017 - 17:16 Ciao Francovespa, ti spiego niente di speciale nel 99 ho comprato il px nuovo 125 lo vado a ritirare e vado a fare il pieno, faccio un bel giro con la mia ragazza e vedevo che non camminava, ritorno dal concessonario e gli chiedo in polini 177, poi compro anche 55 160 e per il max compre il 108 l indomani mattina monto tutto e basta. secondo me ho fatto 50000 km perché abbito in un isola piccola che quando lo tiravo non era più di 5 minuti perché la strada era finita pero gl ho tirato bene il collo, solo che ora e arrivato e ho un po di paura per quando vado ad aprire trovo la valvola rovinata perché il volano e ballerino cioe ha gioco in tutte le direzzioni. dimenticavo e stato fermo anche 10 anni e quando sono andato a risvegliarlo pulito il serbatoio e carburatore e partito subbito volevo domandarti sai qualcosa del polini in alluminio? comunque quando apriro il motore faro un post cosi tutti voi mi date qualche conxiglio solo che ora sono all estero per lavoro se ne parlera a fine luglio dimenticavo l anticipo e un po posticipato grazzzie a tutti - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Viao sbiricuda, volevo domandare il pignone 22 denti che hai comprato e modificato o e come l originale piaggio? perché voglio comprarlo vorrei allungare un tantino il mio 125 grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 12 aprile 2017 - 12:49 Autore Share Inviato 12 aprile 2017 - 12:49 Il pignone è come quello Piaggio solo che invece che 20 denti ne ha 22. Il mio è della F.A. Italia. Anche io devo regolare meglio l'anticipo... Oggi dopo 600 km di rodaggio mi sono permesso di tirargli il collo... considerando che eravamo in due, miscela al 3% e carburazione grassa... come vi sembra come risultato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 12 aprile 2017 - 14:19 Share Inviato 12 aprile 2017 - 14:19 Ciao, non ce piaggio da 22 o devo comprarlo F.A? per coso fiscia cioe fa rumore o e silenzioso come l originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 12 aprile 2017 - 21:35 Share Inviato 12 aprile 2017 - 21:35 Ciao giovine,mi ripeti per bene i tuoi rapporti,originariamente essendo il px a puntine è 22/67 e tu hai messo il pignone da 22 della Fa.Cosa cambia?Poi non tirare sempre,vai allegro e non fissarti con la velocità max.Se il motore gira bene non rompergli subito le balle. P.S.potresti fotografare di vista profilo e altri dettagli vorrei vedere meglio come sta con quel parafango :crazy: Sì! Ho finito!! Ieri, ci ho fatto un giretto di 20/30 km Allora parliamo un po'... miscela al 3,5% Motul 710 e carburazione grassa (al minimo se accelero affoga:risata:, agli alti un po' meglio), la voglia di stirarla è tanta ma mi sono ripromesso che in questi primi 500km gli faccio un buon rodaggio, sfruttando 2/3 del motore e facendo molto fumo. La terza arriverebbe a 80km/h:Lol_5: ma cambio a 60... MI PIACE! 3 mesi di lavoro... troppi... ma diciamo che ho la scusa di avere 17 anni e che era il primo motore. Sono contento e questo è l'importante. Speriamo che duri:sbonk:. Per riordinare le cose riporto qui di seguito la configurazione: P125X classe 1981 Carter VNL3M Materiale: -177 POLINI ghisa -Albero originale non anticipato (solo lucidato) -Carburatore 26 Pinasco per T5 -Filtro T5 SIP con retina migliore -Marmitta Giannelli Omologata -Frizione 6 molle Malossi rinforzata -Pignone 22 denti F.A. Italia -Statore LML -Volano 2,3kg Lavori: -Travasi carter raccordati -Testa spianata di 1,2/1,3 mm -Guarnizione sotto cilindro 1mm (finito il rodaggio penso di metterla da 0,8mm) -Squish 1,7mm -Scarico allargato di 1mm per parte -Terzo travaso frontescarico sul pistone allargato di 2mm per parte -Valvola e scatola carburatore raccordate al carburatore da 26 Altro: -Gomme Metzeler Me1 Tubeless rinforzate -Cerchi Tubeless F.A. Italia -Ammortizzatori ant. e post. Pinasco regolabili -Ganascia posteriore Newfren [ATTACH=CONFIG]165843[/ATTACH] Avrei voluto fare una foto migliore ma non mi riuscivo a fermare:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 aprile 2017 - 14:34 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 14:34 ... Ho scaldato. Andavo a 80/85km/h di tachimetro forse da troppo tempo su un rettilineo in due... Ho subito tirato la frizione, mi fermo, il tempo di bestemmiare e tirare un calcio a un cassonetto ed è ripartita subito... Sono comunque tornato a casa per sicurezza a 40km/h. E' colpa mia non la dovevo tirare, però il rodaggio ormai dopo 700 km l'ho finito e facevo ancora la miscela al 3%, e poi 85 km/h non sono chissà cosa!! Forse mi sto rendendo conto che non va esattamente come volevo e pensavo... i 100 GPS in due con la vespa carica che mi aveva detto Poeta sono molto lontani. Non mi voglio fissare sulla velocità massima, non mi interessa, ma mi interesserebbe poter tenerla a 80 tranquillamente, se poi sono 90 sarebbe ancora meglio (in due). Non è un POLINI p&p e queste prestazioni sinceramente me le sarei aspettate da un DR p&p... Forse il problema sta nella rapportatura... Non mi ero informato a sufficienza e credendo di avere un rapporto di 20/68 da originale pensai di allungarlo con un pignone da 22, invece la mia ha una rapportatura di 22/67 da originale, e anche adesso. In questi giorni mi arriva una basetta da 1mm, da sostituire alle 5 da 0,2 (tot. 1mm) che ho ora. Ne ho presa anche una da 0,8 per provare. Smontando il cilindro spero di non trovare grossi danni, ma dato che è ripartita subito da calda non ne dovrei trovare. Forse anche la Giannelli non è la migliore, un'espansione seria sarebbe la sua. Abbinata a un carburatore da 28. Poi una 23/65... ma diventa un'altro motore. Possibile che con la configurazione attuale sia così spento? P.S.potresti fotografare di vista profilo e altri dettagli vorrei vedere meglio come sta con quel parafango In queste foto forse lo vedi meglio Questo è un video di qualche giorno fa, ma non ci si rende bene conto delle prestazioni perché faccio solo un giro in paese. Appena riesco a caricarli mando dei video migliori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 13 aprile 2017 - 15:22 Share Inviato 13 aprile 2017 - 15:22 piccolo OT (ma non troppo). Leggendo la tua storia mi rendo conto ,per una volta ancora, che ci sono motori che vanno più forte sui forum che su strada. E' un po' quello che è successo a me, anche se ho un motore diverso dal tuo. Pregherei pertanto la moderazione, cui chiedo anticipatamente scusa per la mia impertinenza, di invitare l'utenza ad astenersi dall'elargire consigli corroborati da recensioni troppo "ottimistiche", onde evitare che utenti meno esperti (io stesso avevo revisionato diversi motori vespa, senza mai averne elaborati) spendano soldi per andare incontro a delusioni di questo tipo. Purtroppo per fare andare forte i motori c'è da tribolare, checchè se ne dica.. Rinnovo le scuse ai ragazzi della moderazione, che svolgono un lavoro egregio, a cui non ho certo intenzione di sostituirmi! Buona Vespa! @sbiriguda, se da Montalcino qualche volta passi dalla versilia fammi un fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 13 aprile 2017 - 15:36 Share Inviato 13 aprile 2017 - 15:36 Ciao,sono molto dispiaciuto,anzi mi girano le palle hai 17 anni,visto la foto del tuo profilo mi fai capire che sei come uno di noi negli anni 80 e per questo meriti già una OLA "effetto coreografico che il pubblico di uno stadio..........." Torniamo a noi,sono schifosamente Pinasco dipendente ma,anche se hai un Polini,visto il lavoro e la passione che ci hai messo,sopratutto la tua sincerità,speravo potessi ottenere prestazioni tali nel caso ci fossimo incontrati,da far fatica a scollarti da dosso.A quanto pare non è andata così.La tua vespa con ruote da 1325mm circa,a 7500 giri sei a 111 kmh gps,a 101kmh come da te postato sei a 7000 giri,a 85 kmh sei a 5750 giri quindi sei magro ai medio alti.Devi capire il vero motivo della scaldata.Per le prestazioni tu quanto pesi e il passeggero?Non sottovalutare il vento,questi sono giorni ventosi da noi,e penso anche da te in collina.L'albero motore non anticipato non potrebbe influire sull'eventuale mancato allungo?Inoltre secondo me,con il cilindro ancora legato,in 2 non sei lontano dal risultato sperato.Ricordati che a 4000 km va molto più veloce di quando ne hai 1000.Ora vedi cos'è successo nel GT e le condizioni del pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 aprile 2017 - 16:11 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 16:11 Ciao,sono molto dispiaciuto,anzi mi girano le palle hai 17 anni,visto la foto del tuo profilo mi fai capire che sei come uno di noi negli anni 80 e per questo meriti già una OLA "effetto coreografico che il pubblico di uno stadio..........." Torniamo a noi,sono schifosamente Pinasco dipendente ma,anche se hai un Polini,visto il lavoro e la passione che ci hai messo,sopratutto la tua sincerità,speravo potessi ottenere prestazioni tali nel caso ci fossimo incontrati,da far fatica a scollarti da dosso.A quanto pare non è andata così.La tua vespa con ruote da 1325mm circa,a 7500 giri sei a 111 kmh gps,a 101kmh come da te postato sei a 7000 giri,a 85 kmh sei a 5750 giri quindi sei magro ai medio alti.Devi capire il vero motivo della scaldata.Per le prestazioni tu quanto pesi e il passeggero?Non sottovalutare il vento,questi sono giorni ventosi da noi,e penso anche da te in collina.L'albero motore non anticipato non potrebbe influire sull'eventuale mancato allungo?Inoltre secondo me,con il cilindro ancora legato,in 2 non sei lontano dal risultato sperato.Ricordati che a 4000 km va molto più veloce di quando ne hai 1000.Ora vedi cos'è successo nel GT e le condizioni del pistone. Grazie davvero per i complimenti e la comprensione. Io peso sui 75kg e il passeggero sui 65... il bauletto sempre pieno di attrezzi (l'altro giorno mi sono messo a regolare l'anticipo nel piazzale della scuola:risata:)... un po' di vento come al solito. L'albero non lo anticipai perché avevo capito che non ne sarebbe valsa la pena, considerando che una volta anticipato poi lo dovevo portare a riequilibrare, tutto questo per poco risultato in più. Questa era l'andatura circa un quarto d'ora prima della scaldata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 aprile 2017 - 18:04 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 18:04 Ho sbagliato foto, ecco i dati di oggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 13 aprile 2017 - 19:36 Share Inviato 13 aprile 2017 - 19:36 Ciao,devi assolutamente trovare il problema,non andavi fisso.Il grafico dimostra la continua variazione dell'andatura,di riflesso anche di apertura gas e giri motore.Inoltre usa il Motul 510 lubrifica meglio,non impasta e incolla le fasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 22:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 22:05 piccolo OT (ma non troppo). Leggendo la tua storia mi rendo conto ,per una volta ancora, che ci sono motori che vanno più forte sui forum che su strada. E' un po' quello che è successo a me, anche se ho un motore diverso dal tuo. Pregherei pertanto la moderazione, cui chiedo anticipatamente scusa per la mia impertinenza, di invitare l'utenza ad astenersi dall'elargire consigli corroborati da recensioni troppo "ottimistiche", onde evitare che utenti meno esperti (io stesso avevo revisionato diversi motori vespa, senza mai averne elaborati) spendano soldi per andare incontro a delusioni di questo tipo. Purtroppo per fare andare forte i motori c'è da tribolare, checchè se ne dica.. Mi trovi perfettamente d'accordo, troppo spesso con leggerezza si vendono sogni, ahimè anche su queste pagine, mentre penso che occorra muovere anzitutto da buon senso e concretezza per arrivare ad un buon risultato. Detto questo, penso che ora la prima cosa da fare è capire perché Sbiriguda ha scaldato. Pochi giorni fa per altri problemi alla sua Vespa avevo notato che era troppo anticipata. Al momento della scaldata, lo statore com'era messo? Comunque con la rapportatura originale, col polso pesante, il povero Polini gira alto, molto alto, e questo in abbinamento ad altre criticità può essere stato fatale. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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