Vai al contenuto

Collaudo

gianfrancoge
 Share

Recommended Posts

Un consiglio: ho preso una special dell'81 e devo restaurarla totalmente e fare il collaudo in motorizzazione in quanto non ho il libretto ma la denuncia di smarrimento, il problema è il motore: la vespa è V5B3T e il motore V5A1M cioè non originale per quel modello (credo) al che la domanda: in motorizzazione mi faranno problemi? E anche per l'iscrizione FMI? La cosa più importante per me è il collaudo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Però...però...leggendo qui sul forum dedicato alla special sembrerebbe ma non ho trovato nulla di definitivo, che il motore V5A1M potrebbe essere una versione limitata montata sugli ultimi modelli e di conseguenza sul telaio V5B3T come il mio dell'81...ci sarà un modo per avere una certezza? Contattare la piaggio? E in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Però...però...leggendo qui sul forum dedicato alla special sembrerebbe ma non ho trovato nulla di definitivo, che il motore V5A1M potrebbe essere una versione limitata montata sugli ultimi modelli e di conseguenza sul telaio V5B3T come il mio dell'81...ci sarà un modo per avere una certezza? Contattare la piaggio? E in che modo?

Se vuoi certezze (relative, naturalmente) devi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, sul quale viene specificato la sigla di motore per quella specifica vespa.

Ma non ci conterei molto che non ti scrivano "V5A4M".

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Proverò anche questa

Se vuoi un consiglio spassionato, risparmiati quei soldi ed investili nell'acquisto di un carter marchiato V5A4M, poi ci travasi dentro il tuo motore. Fai prima e risparmi denaro ed incazzature.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i numerosi consigli prenderò il suo motore e questo lo vendero'....anche se non ho idea di quanto chiedere...non ho molta esperienza di motori small....era per caso 3 marce in origine? Questo ne ha 4

Grazie dei pareri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisci bene magari l'uno è un quattro 1----4 non si sa mai.

Il tuo , se 1, è una n 1966......lo vendi bene e prendi il suo e lo sistemi al meglio!

6771c5b7722feb49c4ef38f2cdbe6fde.jpg

Impossibile sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La regola vuole che venga controllata anche la punzonatura del telaio, quindi è meglio non affidarsi alla fortuna.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la procedura esatta ma secondo me ci sono molte variabili di cui tener conto: sigla telaio e numero e si identifica l'anno, tipo motore e anche numero del motore che deve corrispondere a quell'anno che è compreso in un dato range...perciò per stare assolutamente tranquillo dovrei trovare un motore corrispondente con numero che sta dentro quel range....d'altronde devono reimmatricolare un mezzo ex novo e sicuramente si affideranno a tabelle con dati certi..poi se trovi uno di manica larga ok ma non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non conosco la procedura esatta ma secondo me ci sono molte variabili di cui tener conto: sigla telaio e numero e si identifica l'anno, tipo motore e anche numero del motore che deve corrispondere a quell'anno che è compreso in un dato range...perciò per stare assolutamente tranquillo dovrei trovare un motore corrispondente con numero che sta dentro quel range....d'altronde devono reimmatricolare un mezzo ex novo e sicuramente si affideranno a tabelle con dati certi..poi se trovi uno di manica larga ok ma non credo

Il numero del motore non ha nessun peso (sempre che non ci siano differenze di assegnazione a modelli di telaio differente, naturalmente), l'importante è la sigla. Ed in motorizzazione non hanno elenchi di telaio per anno (di motore non se ne parla proprio!), per loro fa fede solo il certificato d'origine (o altro documento similare fornito dalla casa costruttrice o, in subordine, da un'associazione riconosciuta, tipo FMI o ASI).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: ho preso una special dell'81 e devo restaurarla totalmente e fare il collaudo in motorizzazione in quanto non ho il libretto ma la denuncia di smarrimento, il problema è il motore: la vespa è V5B3T e il motore V5A1M cioè non originale per quel modello (credo) al che la domanda: in motorizzazione mi faranno problemi? E anche per l'iscrizione FMI? La cosa più importante per me è il collaudo...

ciao..prima di prenderla avresti dovuto controllare che motore e telaio coincidessero...adesso mi sa che devi trovare un motore con il prefisso giusto..sia per l'iscrizione al fmi che per la motorizzazione...mi dispiace..

Link al commento
Condividi su altri siti