gianfrancoge Inviato 22 dicembre 2016 - 18:03 Share Inviato 22 dicembre 2016 - 18:03 Un consiglio: ho preso una special dell'81 e devo restaurarla totalmente e fare il collaudo in motorizzazione in quanto non ho il libretto ma la denuncia di smarrimento, il problema è il motore: la vespa è V5B3T e il motore V5A1M cioè non originale per quel modello (credo) al che la domanda: in motorizzazione mi faranno problemi? E anche per l'iscrizione FMI? La cosa più importante per me è il collaudo... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 dicembre 2016 - 18:40 Share Inviato 22 dicembre 2016 - 18:40 Al collaudo mi hanno controllato proprio la corrispondenza tra le sigle telaio-motore. Per FMi si sa, deve essere originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 22 dicembre 2016 - 18:41 Autore Share Inviato 22 dicembre 2016 - 18:41 Come temevo... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 22 dicembre 2016 - 19:47 Autore Share Inviato 22 dicembre 2016 - 19:47 Però...però...leggendo qui sul forum dedicato alla special sembrerebbe ma non ho trovato nulla di definitivo, che il motore V5A1M potrebbe essere una versione limitata montata sugli ultimi modelli e di conseguenza sul telaio V5B3T come il mio dell'81...ci sarà un modo per avere una certezza? Contattare la piaggio? E in che modo? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 22 dicembre 2016 - 19:47 Share Inviato 22 dicembre 2016 - 19:47 Come temevo... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Posso dirti per esperienza che un mio amico che ha una dove non corrispondono però è collaudata tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 22 dicembre 2016 - 19:48 Autore Share Inviato 22 dicembre 2016 - 19:48 Chiederò sul post apposito.. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 22 dicembre 2016 - 19:59 Autore Share Inviato 22 dicembre 2016 - 19:59 Posso dirti per esperienza che un mio amico che ha una dove non corrispondono però è collaudata tranquillamente Sarebbe ottimo ma di solito sono abbastanza sfigato Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 dicembre 2016 - 20:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 dicembre 2016 - 20:49 Però...però...leggendo qui sul forum dedicato alla special sembrerebbe ma non ho trovato nulla di definitivo, che il motore V5A1M potrebbe essere una versione limitata montata sugli ultimi modelli e di conseguenza sul telaio V5B3T come il mio dell'81...ci sarà un modo per avere una certezza? Contattare la piaggio? E in che modo? Se vuoi certezze (relative, naturalmente) devi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, sul quale viene specificato la sigla di motore per quella specifica vespa. Ma non ci conterei molto che non ti scrivano "V5A4M". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 23 dicembre 2016 - 11:28 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 11:28 Proverò anche questa Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 dicembre 2016 - 11:45 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 11:45 Pulisci bene magari l'uno è un quattro 1----4 non si sa mai. Il tuo , se 1, è una n 1966......lo vendi bene e prendi il suo e lo sistemi al meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 dicembre 2016 - 11:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2016 - 11:47 Proverò anche questa Se vuoi un consiglio spassionato, risparmiati quei soldi ed investili nell'acquisto di un carter marchiato V5A4M, poi ci travasi dentro il tuo motore. Fai prima e risparmi denaro ed incazzature. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 23 dicembre 2016 - 11:49 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 11:49 Visti i numerosi consigli prenderò il suo motore e questo lo vendero'....anche se non ho idea di quanto chiedere...non ho molta esperienza di motori small....era per caso 3 marce in origine? Questo ne ha 4 Grazie dei pareri.. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 23 dicembre 2016 - 11:50 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 11:50 Pulisci bene magari l'uno è un quattro 1----4 non si sa mai.Il tuo , se 1, è una n 1966......lo vendi bene e prendi il suo e lo sistemi al meglio! Impossibile sbagliare Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 dicembre 2016 - 12:25 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 12:25 Era per caso 3 marce in origine? Questo ne ha 4Grazie dei pareri.. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Detto questo investi ,come detto da Gipirat, 80euro sui carter e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 23 dicembre 2016 - 13:20 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 13:20 Detto questo investi ,come detto da Gipirat, 80euro sui carter e sei a posto. Spero di trovarli.. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 dicembre 2016 - 13:42 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 13:42 Vai su Facebook, nei gruppi vespa ne trovi a vagoni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jolly Inviato 23 dicembre 2016 - 14:55 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 14:55 Quando ho fatto il collaudo non mi hanno controllato la sigla motore (che era comunque il suo). Ma si sa che in Italia non dappertutto lavorano allo stesso modo Inviato con Nokia 3310 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 dicembre 2016 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2016 - 19:04 La regola vuole che venga controllata anche la punzonatura del telaio, quindi è meglio non affidarsi alla fortuna. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 23 dicembre 2016 - 19:27 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 19:27 Non conosco la procedura esatta ma secondo me ci sono molte variabili di cui tener conto: sigla telaio e numero e si identifica l'anno, tipo motore e anche numero del motore che deve corrispondere a quell'anno che è compreso in un dato range...perciò per stare assolutamente tranquillo dovrei trovare un motore corrispondente con numero che sta dentro quel range....d'altronde devono reimmatricolare un mezzo ex novo e sicuramente si affideranno a tabelle con dati certi..poi se trovi uno di manica larga ok ma non credo Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 dicembre 2016 - 10:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 dicembre 2016 - 10:09 Non conosco la procedura esatta ma secondo me ci sono molte variabili di cui tener conto: sigla telaio e numero e si identifica l'anno, tipo motore e anche numero del motore che deve corrispondere a quell'anno che è compreso in un dato range...perciò per stare assolutamente tranquillo dovrei trovare un motore corrispondente con numero che sta dentro quel range....d'altronde devono reimmatricolare un mezzo ex novo e sicuramente si affideranno a tabelle con dati certi..poi se trovi uno di manica larga ok ma non credo Il numero del motore non ha nessun peso (sempre che non ci siano differenze di assegnazione a modelli di telaio differente, naturalmente), l'importante è la sigla. Ed in motorizzazione non hanno elenchi di telaio per anno (di motore non se ne parla proprio!), per loro fa fede solo il certificato d'origine (o altro documento similare fornito dalla casa costruttrice o, in subordine, da un'associazione riconosciuta, tipo FMI o ASI). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 24 dicembre 2016 - 10:18 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 10:18 Un consiglio: ho preso una special dell'81 e devo restaurarla totalmente e fare il collaudo in motorizzazione in quanto non ho il libretto ma la denuncia di smarrimento, il problema è il motore: la vespa è V5B3T e il motore V5A1M cioè non originale per quel modello (credo) al che la domanda: in motorizzazione mi faranno problemi? E anche per l'iscrizione FMI? La cosa più importante per me è il collaudo... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk ciao..prima di prenderla avresti dovuto controllare che motore e telaio coincidessero...adesso mi sa che devi trovare un motore con il prefisso giusto..sia per l'iscrizione al fmi che per la motorizzazione...mi dispiace.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 24 dicembre 2016 - 10:22 Autore Share Inviato 24 dicembre 2016 - 10:22 Ok...sto andandi in paranoia e sto facendo confusione....devo solo recuperare un motore o carter con sigla V5A4M.... Buon Natale a tutti Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 24 dicembre 2016 - 19:01 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 19:01 Visto che hai già il cambio a 4 marce puoi anche comprare solo i carter e travasare il contenuto del tuo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 24 dicembre 2016 - 20:00 Autore Share Inviato 24 dicembre 2016 - 20:00 Probabilmente farò cosi.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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