Scorpio Inviato 23 dicembre 2016 - 20:20 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 20:20 Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio esperto! Ho aperto il motore del mio primavera 125, e il Cuscinetto a rulli lato volano si è aperto ed il pezzo con i rulli è rimasto attaccato all'albero mentre la parte esterna del Cuscinetto è rimasta invece nell'incavo del carter . L'albero lo devo cambiare quindi no problema il cuscinetto ma il Cuscinetto nel carter non riesco a toglierlo in nessun modo. Qualcuno mi può consigliare un modo per estrarlo? Vi allego una foto per essere più chiaro. Grazie mille in anticipo a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 23 dicembre 2016 - 21:15 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 21:15 Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio esperto! Ho aperto il motore del mio primavera 125, e il Cuscinetto a rulli lato volano si è aperto ed il pezzo con i rulli è rimasto attaccato all'albero mentre la parte esterna del Cuscinetto è rimasta invece nell'incavo del carter . L'albero lo devo cambiare quindi no problema il cuscinetto ma il Cuscinetto nel carter non riesco a toglierlo in nessun modo. Qualcuno mi può consigliare un modo per estrarlo? Vi allego una foto per essere più chiaro. Grazie mille in anticipo a tutti![ATTACH=CONFIG]164121[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164121[/ATTACH] Ciao, non so se ti può essere d'aiuto come soluzione, ma facendo "anche" il tornitore, potrei consigliarti di fare una "rondella" che va a pressione nel diametro di quel cuscinetto oppure magari se non a pressione almeno abbastanza uguale, e fare piccoli punti di saldatura, per "unirlo", magari proteggi i carter con qualcosa ke ti ritrovi, e il centro lo fai diciamo da 14 in modo ke ci entri una barra filettata da 14 oppure una vite scegli tu, e la usi come estrattore..è più facile a dirsi ke a farsi.. così dalla parte di fuori metterai delle rosette con il dado da 14 e dalla parte mostrato in foto metterai un tubo ke accolga il cuscinetto saldato alla "rondella" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 23 dicembre 2016 - 21:45 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 21:45 metodo artigianale insuperabile quotone. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 23 dicembre 2016 - 22:06 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 22:06 Pardon, è più facile a farsi ke a dirsi volevo dire heheh:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpio Inviato 23 dicembre 2016 - 22:43 Autore Share Inviato 23 dicembre 2016 - 22:43 Grazie mille per il consiglio! Domani provo a farmi un giro per recuperare il necessario e ci provo! Non ho il coraggio di provare con cacciaviti e varie ed eventuali..sono sicuro di rovinare il carter!! Grazie mille per i consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 23 dicembre 2016 - 22:46 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 22:46 Lascia stare cacciaviti, martellate e compagnia bella , lavoro calmo pazienza, e se fai tutto giusto ti esce solo a guardarlo , se vuoi magari questa "rondella" la puoi fare a svaso, così eviti di fare saldatura troppo a "limite" sui bordi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 23 dicembre 2016 - 23:26 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 23:26 io ho saldato all'interno dell'anello un perno di ferro della giusta lunghezza, limandolo finchè non entrava giusto giusto. una volta saldato basta qualche colpetto dalla parte del pignone ed uscirà senza problemi per intenderci: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 23 dicembre 2016 - 23:34 Share Inviato 23 dicembre 2016 - 23:34 Anche un vecchio cuscinetto ke nn ti serve puoi usare, ke si avvicini alle tue misure, così eviti di costruire la rondella al tornio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 dicembre 2016 - 09:40 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 09:40 io ho saldato all'interno dell'anello un perno di ferro della giusta lunghezza, limandolo finchè non entrava giusto giusto. una volta saldato basta qualche colpetto dalla parte del pignone ed uscirà senza problemi per intenderci:[ATTACH=CONFIG]164124[/ATTACH] Questo è i metodo migliore.A volte escono anche da soli scaldando bene il carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 24 dicembre 2016 - 12:36 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 12:36 Anche secondo me, in base alla mia esperienza personale, scaldando il carter in maniera uniforme, alla fine uscirà senza troppi sforzi. Infatti la dilatazione termica dell'alluminio è così diversa da quella dell'acciaio che in simili situazioni il metodo è quasi infallibile, oltreché semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 24 dicembre 2016 - 15:32 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 15:32 Quoto 2pi, di solito li tolgo scaldando bene il carter con un saldatore a gas di quelli usati dagli idraulici e per bene intendo fino a che il carter non fa fumo, cioè molto caldo Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scorpio Inviato 24 dicembre 2016 - 16:36 Autore Share Inviato 24 dicembre 2016 - 16:36 Ciao ragazzi, ho fatto tesoro dei vostri consigli e sono andato da un fabbro. Gli ho fatto saldare un dado poi ho scaldato con un phon da carrozziere e con un paio di martellate se ne è venuto! Insomma, grazie a tutti! Mi avete risolto un problema e ve ne sono grato! Buone feste! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 24 dicembre 2016 - 16:54 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 16:54 i migliori auguri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 dicembre 2016 - 17:16 Share Inviato 24 dicembre 2016 - 17:16 E gia che ci sei,cerca un altro n204 nuovo e sei a posto per altri 20 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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