Vai al contenuto


Vespa Special Polini 130/R resta accellerata


7373massimo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e Buone Feste a Tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per il problema in oggetto:testate: capisco che il problema possa essere già stato trattato all' infinito ma non ho letto nulla di quello che fa al mio caso...

 

Problema:

A motore freddo la moto parte senza dover tirare lo starter e quando parte resta accelleratissima (sembra che abbia lo starter automatico) per poi stabilizzarsi dopo qualche minuto.

A caldo invece il minimo è più stabile ma comunque a volte si accellera da sola però si ristabilisce prima rispetto a quando è fredda.

Ho smontato e sostituito la candela (più volte) consigliata nel manuale del Polini 130/r ed sempre bagnata.

Appena l' ho presa dall' officina che ha curato il restaura questo difetto non lo faceva ma ha iniziato a farlo da una settimana.

Potreste aiutarmi?

Grazie

Massimo

 

P.s

Non voglio rivolgermi nuovamente all' officina perchè per altri motivi ho litigato.

 

 

 

Revisione completa/totale al blocco sostituendo:

-guarnizioni

-cuscinetti

-paraoli (blù)

-perni di accoppiamento motore

 

Ho configurato il motore con i seguenti pezzi:

-Polini 130/R raccordato al carter su i travasi e valvola non rovinata

-Phbl 24 montato da scatola con vite della carburazione aperta a 2 giri

-Accensione Elettronica Vmc

-Albero Anticipato Mazzucchelli

 

Questo video è stato fatto il giorno dopo il ritiro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira aria da qualche parte, paraoli o semplicemente si è allentato il collettore o il carburatore stretto su di esso

 

Cavolo,

ma com' è possibile che tutto è nuovo e già si possano essere rovinati i paraoli nel giro di così poco tempo?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un po di fattori, vai per esclusione.. se sei sicuro che sono nuovi i paraoli e sono stati montati correttamente ( difficile montarli male se non con gli occhi chiusi) allora escludi.. può essere il carburatore, il collettore non stretto e poi io escluderei un problema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che tutto è nuovo,

la cosa strana è che ho fatto montare la staffa (Md Racing) per alzare il posteriore... in un primo momento con l' ammortizzatore originale special che però con le 90/90 la molla urtava sulla gomma e in questo caso non avevo nessun problema...

Successivamente ho fatto montare un ammortizzatore Nuovo (Rms) con molla cilindrica e ho notato che il psteriore si è alzato di qualche mm e che il carburatore si è avvicinato completamente alla scocca.... quando ho iniziato ad avere problemi di aspirazione d' aria mi sono seduto sul posteriore abbassandosi il carburatore ho stretto a morte la cravatta del carburatore ma non ho ottenuto quello che speravo:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l' airbox Polini non avevo il problema poi l' ho tolto e il problema si è manifestato.

Avevo ed ho con e senza l' airbox un borbottamento a bassa e media velocità costante che poi sparisce quando accelero...

Se gli aumentassi il getto del minimo potrei avere dei miglioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l' airbox Polini non avevo il problema poi l' ho tolto e il problema si è manifestato.

Avevo ed ho con e senza l' airbox un borbottamento a bassa e media velocità costante che poi sparisce quando accelero...

Se gli aumentassi il getto del minimo potrei avere dei miglioramenti?

l'imbrodamento ai medi è normalissimo. Se togli l'airbox lo accentui. Se avevi montato solo l'airbox, senza alcun elemento filtrante, togliendolo devi SMAGRIRE la carburazione (l'imbrodamento ti dovrebbe essere aumentato).Da come girava il motore nel video il minimo va bene. Rimetti a posto il fissaggio del carburatore, rimonta l'airbox e slegalo sto motore. Ah, da freddo il motore non si scalda così, lasciandolo al minimo....si danno colpi rapidi di gas....al minimo si lascia un 50ino. I getti nel bugiardino polini sono diversi dai getti che hai montato (sicuramente dai 5 ai 10 punti in meno) perchè le tarature del bugiardino sono fatte con getti polini, che hanno calibrazioni diversi dai dell'orto e dagli aftermarket.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'imbrodamento ai medi è normalissimo. Se togli l'airbox lo accentui. Se avevi montato solo l'airbox, senza alcun elemento filtrante, togliendolo devi SMAGRIRE la carburazione (l'imbrodamento ti dovrebbe essere aumentato).Da come girava il motore nel video il minimo va bene. Rimetti a posto il fissaggio del carburatore, rimonta l'airbox e slegalo sto motore. Ah, da freddo il motore non si scalda così, lasciandolo al minimo....si danno colpi rapidi di gas....al minimo si lascia un 50ino. I getti nel bugiardino polini sono diversi dai getti che hai montato (sicuramente dai 5 ai 10 punti in meno) perchè le tarature del bugiardino sono fatte con getti polini, che hanno calibrazioni diversi dai dell'orto e dagli aftermarket.

 

Ciao Sartana,

ho appena rimontato l' airbox che non ha nessun elemento filtrante la vite aria/benzina a 2 e 1/2 (da tutto chiuso) ma la vespa fuma di brutto...

Che faccio svito ancora?

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana,

ho appena rimontato l' airbox che non ha nessun elemento filtrante la vite aria/benzina a 2 e 1/2 (da tutto chiuso) ma la vespa fuma di brutto...

Che faccio svito ancora?

Grazie

Massimo

 

Fuma...l'hai "ripulita"? (la pulisci dando del gas.....il 2 tempi è normale che si imbrodi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la moto Con l' airbox ma proprio non andava anche svitando a 4 giri.

Ho ritolto l' airbox ho messo la vite a 3 giri e va meglio, fuma tantissimissimo meno anche se continua con da 0 a 1/4 di gas a spernacchiare per poi ripulirsi e andare bene.

L' ho tirata ed ho smontato subito la candela ed era di un bel nocciola, poi l' ho lasciata al mininimo per qualche istante ho rismontato la candela ed è nera come la pece.

In marcia rimane comunque accelerata......

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

P.s

Consuma come una Porsche 2.4 S degli anni 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la moto Con l' airbox ma proprio non andava anche svitando a 4 giri.

Ho ritolto l' airbox ho messo la vite a 3 giri e va meglio, fuma tantissimissimo meno anche se continua con da 0 a 1/4 di gas a spernacchiare per poi ripulirsi e andare bene.

L' ho tirata ed ho smontato subito la candela ed era di un bel nocciola, poi l' ho lasciata al mininimo per qualche istante ho rismontato la candela ed è nera come la pece.

In marcia rimane comunque accelerata......

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

P.s

Consuma come una Porsche 2.4 S degli anni 70

ma quando dici "svito" tu cosa sviti? la vite laterale del PHBL, vicino alla vaschetta?

Se è così, svitando INGRASSI la carburazione ai bassi regimi....

Che getto minimo monti?

Il carburatore è nuovo o usato?

phbl.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando dici "svito" tu cosa sviti? la vite laterale del PHBL, vicino alla vaschetta?

Se è così, svitando INGRASSI la carburazione ai bassi regimi....

Che getto minimo monti?

Il carburatore è nuovo o usato?

 

Si svito proprio quella vicino alla vaschetta. Pensavo fosse il contrario....

Il getto max se non ricordo male dovrebbe essere 100 e il minimo da 50

Il carburatore è un PHBL (sulla vespa le viti di regolazione sono a Sx) STANDARD nuovo di pacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si svito proprio quella vicino alla vaschetta. Pensavo fosse il contrario....

Il getto max se non ricordo male dovrebbe essere 100 e il minimo da 50

Il carburatore è un PHBL (sulla vespa le viti di regolazione sono a Sx) STANDARD nuovo di pacca.

Se non sono stati cambiati i getti, probabilmente hai il getto massimo grande....Tu però dammi retta, riportala allo stato in cui l'hai presa dal meccanico e regola alla meno peggio la carburazione del minimo. Al massimo ci si pensa DOPO. (Se prima andava bene, deve andare bene). Ti rimane ancora accelerata?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono stati cambiati i getti, probabilmente hai il getto massimo grande....Tu però dammi retta, riportala allo stato in cui l'hai presa dal meccanico e regola alla meno peggio la carburazione del minimo. Al massimo ci si pensa DOPO. (Se prima andava bene, deve andare bene). Ti rimane ancora accelerata?

 

Si purtoppo rimane accellerata a freddo, in movimento e mentre mi fermo poi torna regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li, dai anche un occhio al cavo dell'acceleratore: una guaina ed un cavo molto lunghi potrebbero far giri strani nel vano carburo con conseguente recupero del caveto, da parte della molla del carburo, "lento"

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non capisco perché nel manuale Polini per lo stesso motore e con lo stesso carburatore Phbl consigliano getti max e min diversi.

Quali sono quelli giusti?

27ybyb6.jpg

 

ti sei perso un "pezzo" della spiegazione ;-).... sono le tarature pee 2 cilindri differenti: 112 corsa corta (57,5) e 130 corsa lunga (57) e comunque sono tarature da prendere con le pinze, già la Polini fa carburazioni base magre, ed io a 90 di max su di un 24 per 130cc non è capitato mai, sempre molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

ho rimontato l' airbox, ho chiuso totalmente la vite aria/benzina poi l' ho riaperta a 1 giro e 1/2 e sembra che vada meglio. A bassi e medi regimi sembra che il borbottio si è attenuato.

Complice il buio non ho potuto controllare lo stato della candela...

Purtroppo il problema della vespa accelerata rimane.

Come posso procedere?

Grazie

Massimo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la butto li, dai anche un occhio al cavo dell'acceleratore: una guaina ed un cavo molto lunghi potrebbero far giri strani nel vano carburo con conseguente recupero del caveto, da parte della molla del carburo, "lento"

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

ti sei perso un "pezzo" della spiegazione ;-).... sono le tarature pee 2 cilindri differenti: 112 corsa corta (57,5) e 130 corsa lunga (57) e comunque sono tarature da prendere con le pinze, già la Polini fa carburazioni base magre, ed io a 90 di max su di un 24 per 130cc non è capitato mai, sempre molto di più

 

Il cavo è ok e ne sono più che sicuro,

quindi se il carburatore monta un getto massimo da 100 a quanto potrei scendere?

Come getto minimo cosa potrei montare o va bene il 50 che ho?

Lo spillo lo lascio alla 2 tacca (da sopra) o lo sposto a quale tacca?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li, dai anche un occhio al cavo dell'acceleratore: una guaina ed un cavo molto lunghi potrebbero far giri strani nel vano carburo con conseguente recupero del caveto, da parte della molla del carburo, "lento"

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

ti sei perso un "pezzo" della spiegazione ;-).... sono le tarature pee 2 cilindri differenti: 112 corsa corta (57,5) e 130 corsa lunga (57) e comunque sono tarature da prendere con le pinze, già la Polini fa carburazioni base magre, ed io a 90 di max su di un 24 per 130cc non è capitato mai, sempre molto di più

la polini fa le carburazioni base con i suoi getti - la differenza di taratura è di circa il 10% (un 90 polini è un 100 di altra marca)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

AGGIORNAMENTO:

ho rimontato l' airbox, ho chiuso totalmente la vite aria/benzina poi l' ho riaperta a 1 giro e 1/2 e sembra che vada meglio. A bassi e medi regimi sembra che il borbottio si è attenuato.

Complice il buio non ho potuto controllare lo stato della candela...

Purtroppo il problema della vespa accelerata rimane.

Come posso procedere?

Grazie

Massimo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Il cavo è ok e ne sono più che sicuro,

quindi se il carburatore monta un getto massimo da 100 a quanto potrei scendere?

Come getto minimo cosa potrei montare o va bene il 50 che ho?

Lo spillo lo lascio alla 2 tacca (da sopra) o lo sposto a quale tacca?

Grazie

 

hai rimontato l'ammortizzatore originale?

il carburatore è a pacco nel collettore?

non serve stringere a bestia la fascetta - rischi solo di rompere il corpo del carburatore...

 

il restare accelerato è normalissimo a motore freddo - non lo è a motore caldo.....o sei magro o tiri aria, come ti hanno già detto.

Se nel video che hai postato non eri magro e tu hai pistolato qualcosa che ha provocato il tiraggio d'aria (vedi il tuo ammortizzatore con le conseguenze sul fissaggio del carburatore) devi ELIMINARE il tiraggio d'aria, non rifare la carburazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

la polini fa le carburazioni base con i suoi getti - la differenza di taratura è di circa il 10% (un 90 polini è un 100 di altra marca)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

hai rimontato l'ammortizzatore originale?

il carburatore è a pacco nel collettore?

non serve stringere a bestia la fascetta - rischi solo di rompere il corpo del carburatore...

 

il restare accelerato è normalissimo a motore freddo - non lo è a motore caldo.....o sei magro o tiri aria, come ti hanno già detto.

Se nel video che hai postato non eri magro e tu hai pistolato qualcosa che ha provocato il tiraggio d'aria (vedi il tuo ammortizzatore con le conseguenze sul fissaggio del carburatore) devi ELIMINARE il tiraggio d'aria, non rifare la carburazione!

 

L' ammortizzatore originale non potrei rimontarlo in quanto la sua molla panciuta urterebbe sulla gomma 90/90.

Non capisco come si possa consigliare le 3/50....

Nel video postato avevo già la staffa Md Racing ma non avevo l' ammortizzatore RMS con molla cilindrica che risulterebbe più alto.

Tirando lo starter la moto si ingolfa e si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...