7373massimo Inviato 26 dicembre 2016 - 08:38 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 08:38 Buongiorno e Buone Feste a Tutti, ho bisogno del vostro aiuto per il problema in oggetto:testate: capisco che il problema possa essere già stato trattato all' infinito ma non ho letto nulla di quello che fa al mio caso... Problema: A motore freddo la moto parte senza dover tirare lo starter e quando parte resta accelleratissima (sembra che abbia lo starter automatico) per poi stabilizzarsi dopo qualche minuto. A caldo invece il minimo è più stabile ma comunque a volte si accellera da sola però si ristabilisce prima rispetto a quando è fredda. Ho smontato e sostituito la candela (più volte) consigliata nel manuale del Polini 130/r ed sempre bagnata. Appena l' ho presa dall' officina che ha curato il restaura questo difetto non lo faceva ma ha iniziato a farlo da una settimana. Potreste aiutarmi? Grazie Massimo P.s Non voglio rivolgermi nuovamente all' officina perchè per altri motivi ho litigato. Revisione completa/totale al blocco sostituendo: -guarnizioni -cuscinetti -paraoli (blù) -perni di accoppiamento motore Ho configurato il motore con i seguenti pezzi: -Polini 130/R raccordato al carter su i travasi e valvola non rovinata -Phbl 24 montato da scatola con vite della carburazione aperta a 2 giri -Accensione Elettronica Vmc -Albero Anticipato Mazzucchelli Questo video è stato fatto il giorno dopo il ritiro: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 dicembre 2016 - 08:46 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 08:46 Tira aria da qualche parte, paraoli o semplicemente si è allentato il collettore o il carburatore stretto su di esso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 26 dicembre 2016 - 09:01 Autore Share Inviato 26 dicembre 2016 - 09:01 Tira aria da qualche parte, paraoli o semplicemente si è allentato il collettore o il carburatore stretto su di esso Cavolo, ma com' è possibile che tutto è nuovo e già si possano essere rovinati i paraoli nel giro di così poco tempo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 26 dicembre 2016 - 10:36 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 10:36 Prende aria da qualche parte...sintomo classico...il primo imputato è il paraolio lato volano, poi guarnizioni carburatore, testa, collettore, controllerei anche l'anticipo.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 26 dicembre 2016 - 13:36 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 13:36 Ci sono un po di fattori, vai per esclusione.. se sei sicuro che sono nuovi i paraoli e sono stati montati correttamente ( difficile montarli male se non con gli occhi chiusi) allora escludi.. può essere il carburatore, il collettore non stretto e poi io escluderei un problema elettrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 26 dicembre 2016 - 13:52 Autore Share Inviato 26 dicembre 2016 - 13:52 Confermo che tutto è nuovo, la cosa strana è che ho fatto montare la staffa (Md Racing) per alzare il posteriore... in un primo momento con l' ammortizzatore originale special che però con le 90/90 la molla urtava sulla gomma e in questo caso non avevo nessun problema... Successivamente ho fatto montare un ammortizzatore Nuovo (Rms) con molla cilindrica e ho notato che il psteriore si è alzato di qualche mm e che il carburatore si è avvicinato completamente alla scocca.... quando ho iniziato ad avere problemi di aspirazione d' aria mi sono seduto sul posteriore abbassandosi il carburatore ho stretto a morte la cravatta del carburatore ma non ho ottenuto quello che speravo:doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 dicembre 2016 - 15:58 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 15:58 potrebbe essere stata la causa..... verifica che non ci siano rotture. comunque non è corretto che il carburo faccia da fine corsa in rilascio alla sospensione... Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 26 dicembre 2016 - 17:54 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 17:54 Bè sicuramente è quella la causa! Lascerei da parte eventuali problemi elettrici o da paraoli! Io ripristinerei tutto a originale per vedere che sia quello o meno il problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 26 dicembre 2016 - 18:08 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 18:08 che esagerazione, subito a parlar di paraoli che non vanno ecc..... ma che getti ha quel 24? che filtro? di "scatola" non significa che sia carburata magari è solo da rivedere la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 dicembre 2016 - 21:39 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 21:39 Quoto Andrea.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 26 dicembre 2016 - 23:57 Autore Share Inviato 26 dicembre 2016 - 23:57 Con l' airbox Polini non avevo il problema poi l' ho tolto e il problema si è manifestato. Avevo ed ho con e senza l' airbox un borbottamento a bassa e media velocità costante che poi sparisce quando accelero... Se gli aumentassi il getto del minimo potrei avere dei miglioramenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 01:04 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 01:04 Non capisco perché nel manuale Polini per lo stesso motore e con lo stesso carburatore Phbl consigliano getti max e min diversi. Quali sono quelli giusti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 08:18 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 08:18 Con l' airbox Polini non avevo il problema poi l' ho tolto e il problema si è manifestato.Avevo ed ho con e senza l' airbox un borbottamento a bassa e media velocità costante che poi sparisce quando accelero... Se gli aumentassi il getto del minimo potrei avere dei miglioramenti? l'imbrodamento ai medi è normalissimo. Se togli l'airbox lo accentui. Se avevi montato solo l'airbox, senza alcun elemento filtrante, togliendolo devi SMAGRIRE la carburazione (l'imbrodamento ti dovrebbe essere aumentato).Da come girava il motore nel video il minimo va bene. Rimetti a posto il fissaggio del carburatore, rimonta l'airbox e slegalo sto motore. Ah, da freddo il motore non si scalda così, lasciandolo al minimo....si danno colpi rapidi di gas....al minimo si lascia un 50ino. I getti nel bugiardino polini sono diversi dai getti che hai montato (sicuramente dai 5 ai 10 punti in meno) perchè le tarature del bugiardino sono fatte con getti polini, che hanno calibrazioni diversi dai dell'orto e dagli aftermarket. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 08:28 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 08:28 l'imbrodamento ai medi è normalissimo. Se togli l'airbox lo accentui. Se avevi montato solo l'airbox, senza alcun elemento filtrante, togliendolo devi SMAGRIRE la carburazione (l'imbrodamento ti dovrebbe essere aumentato).Da come girava il motore nel video il minimo va bene. Rimetti a posto il fissaggio del carburatore, rimonta l'airbox e slegalo sto motore. Ah, da freddo il motore non si scalda così, lasciandolo al minimo....si danno colpi rapidi di gas....al minimo si lascia un 50ino. I getti nel bugiardino polini sono diversi dai getti che hai montato (sicuramente dai 5 ai 10 punti in meno) perchè le tarature del bugiardino sono fatte con getti polini, che hanno calibrazioni diversi dai dell'orto e dagli aftermarket. Ciao Sartana, ho appena rimontato l' airbox che non ha nessun elemento filtrante la vite aria/benzina a 2 e 1/2 (da tutto chiuso) ma la vespa fuma di brutto... Che faccio svito ancora? Grazie Massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 10:00 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 10:00 Ciao Sartana,ho appena rimontato l' airbox che non ha nessun elemento filtrante la vite aria/benzina a 2 e 1/2 (da tutto chiuso) ma la vespa fuma di brutto... Che faccio svito ancora? Grazie Massimo Fuma...l'hai "ripulita"? (la pulisci dando del gas.....il 2 tempi è normale che si imbrodi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 10:59 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 10:59 Ho provato la moto Con l' airbox ma proprio non andava anche svitando a 4 giri. Ho ritolto l' airbox ho messo la vite a 3 giri e va meglio, fuma tantissimissimo meno anche se continua con da 0 a 1/4 di gas a spernacchiare per poi ripulirsi e andare bene. L' ho tirata ed ho smontato subito la candela ed era di un bel nocciola, poi l' ho lasciata al mininimo per qualche istante ho rismontato la candela ed è nera come la pece. In marcia rimane comunque accelerata...... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - P.s Consuma come una Porsche 2.4 S degli anni 70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 12:00 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 12:00 Ho provato la moto Con l' airbox ma proprio non andava anche svitando a 4 giri.Ho ritolto l' airbox ho messo la vite a 3 giri e va meglio, fuma tantissimissimo meno anche se continua con da 0 a 1/4 di gas a spernacchiare per poi ripulirsi e andare bene. L' ho tirata ed ho smontato subito la candela ed era di un bel nocciola, poi l' ho lasciata al mininimo per qualche istante ho rismontato la candela ed è nera come la pece. In marcia rimane comunque accelerata...... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - P.s Consuma come una Porsche 2.4 S degli anni 70 ma quando dici "svito" tu cosa sviti? la vite laterale del PHBL, vicino alla vaschetta? Se è così, svitando INGRASSI la carburazione ai bassi regimi.... Che getto minimo monti? Il carburatore è nuovo o usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 12:30 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 12:30 ma quando dici "svito" tu cosa sviti? la vite laterale del PHBL, vicino alla vaschetta? Se è così, svitando INGRASSI la carburazione ai bassi regimi.... Che getto minimo monti? Il carburatore è nuovo o usato? Si svito proprio quella vicino alla vaschetta. Pensavo fosse il contrario.... Il getto max se non ricordo male dovrebbe essere 100 e il minimo da 50 Il carburatore è un PHBL (sulla vespa le viti di regolazione sono a Sx) STANDARD nuovo di pacca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 12:50 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 12:50 Si svito proprio quella vicino alla vaschetta. Pensavo fosse il contrario....Il getto max se non ricordo male dovrebbe essere 100 e il minimo da 50 Il carburatore è un PHBL (sulla vespa le viti di regolazione sono a Sx) STANDARD nuovo di pacca. Se non sono stati cambiati i getti, probabilmente hai il getto massimo grande....Tu però dammi retta, riportala allo stato in cui l'hai presa dal meccanico e regola alla meno peggio la carburazione del minimo. Al massimo ci si pensa DOPO. (Se prima andava bene, deve andare bene). Ti rimane ancora accelerata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 13:59 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 13:59 Se non sono stati cambiati i getti, probabilmente hai il getto massimo grande....Tu però dammi retta, riportala allo stato in cui l'hai presa dal meccanico e regola alla meno peggio la carburazione del minimo. Al massimo ci si pensa DOPO. (Se prima andava bene, deve andare bene). Ti rimane ancora accelerata? Si purtoppo rimane accellerata a freddo, in movimento e mentre mi fermo poi torna regolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 27 dicembre 2016 - 19:57 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 19:57 la butto li, dai anche un occhio al cavo dell'acceleratore: una guaina ed un cavo molto lunghi potrebbero far giri strani nel vano carburo con conseguente recupero del caveto, da parte della molla del carburo, "lento" - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Non capisco perché nel manuale Polini per lo stesso motore e con lo stesso carburatore Phbl consigliano getti max e min diversi. Quali sono quelli giusti? ti sei perso un "pezzo" della spiegazione .... sono le tarature pee 2 cilindri differenti: 112 corsa corta (57,5) e 130 corsa lunga (57) e comunque sono tarature da prendere con le pinze, già la Polini fa carburazioni base magre, ed io a 90 di max su di un 24 per 130cc non è capitato mai, sempre molto di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 20:03 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 20:03 AGGIORNAMENTO: ho rimontato l' airbox, ho chiuso totalmente la vite aria/benzina poi l' ho riaperta a 1 giro e 1/2 e sembra che vada meglio. A bassi e medi regimi sembra che il borbottio si è attenuato. Complice il buio non ho potuto controllare lo stato della candela... Purtroppo il problema della vespa accelerata rimane. Come posso procedere? Grazie Massimo - - - post uniti in automatico dal sistema - - - la butto li, dai anche un occhio al cavo dell'acceleratore: una guaina ed un cavo molto lunghi potrebbero far giri strani nel vano carburo con conseguente recupero del caveto, da parte della molla del carburo, "lento" - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ti sei perso un "pezzo" della spiegazione .... sono le tarature pee 2 cilindri differenti: 112 corsa corta (57,5) e 130 corsa lunga (57) e comunque sono tarature da prendere con le pinze, già la Polini fa carburazioni base magre, ed io a 90 di max su di un 24 per 130cc non è capitato mai, sempre molto di più Il cavo è ok e ne sono più che sicuro, quindi se il carburatore monta un getto massimo da 100 a quanto potrei scendere? Come getto minimo cosa potrei montare o va bene il 50 che ho? Lo spillo lo lascio alla 2 tacca (da sopra) o lo sposto a quale tacca? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 22:03 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 22:03 la butto li, dai anche un occhio al cavo dell'acceleratore: una guaina ed un cavo molto lunghi potrebbero far giri strani nel vano carburo con conseguente recupero del caveto, da parte della molla del carburo, "lento" - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ti sei perso un "pezzo" della spiegazione .... sono le tarature pee 2 cilindri differenti: 112 corsa corta (57,5) e 130 corsa lunga (57) e comunque sono tarature da prendere con le pinze, già la Polini fa carburazioni base magre, ed io a 90 di max su di un 24 per 130cc non è capitato mai, sempre molto di più la polini fa le carburazioni base con i suoi getti - la differenza di taratura è di circa il 10% (un 90 polini è un 100 di altra marca) - - - post uniti in automatico dal sistema - - - AGGIORNAMENTO:ho rimontato l' airbox, ho chiuso totalmente la vite aria/benzina poi l' ho riaperta a 1 giro e 1/2 e sembra che vada meglio. A bassi e medi regimi sembra che il borbottio si è attenuato. Complice il buio non ho potuto controllare lo stato della candela... Purtroppo il problema della vespa accelerata rimane. Come posso procedere? Grazie Massimo - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Il cavo è ok e ne sono più che sicuro, quindi se il carburatore monta un getto massimo da 100 a quanto potrei scendere? Come getto minimo cosa potrei montare o va bene il 50 che ho? Lo spillo lo lascio alla 2 tacca (da sopra) o lo sposto a quale tacca? Grazie hai rimontato l'ammortizzatore originale? il carburatore è a pacco nel collettore? non serve stringere a bestia la fascetta - rischi solo di rompere il corpo del carburatore... il restare accelerato è normalissimo a motore freddo - non lo è a motore caldo.....o sei magro o tiri aria, come ti hanno già detto. Se nel video che hai postato non eri magro e tu hai pistolato qualcosa che ha provocato il tiraggio d'aria (vedi il tuo ammortizzatore con le conseguenze sul fissaggio del carburatore) devi ELIMINARE il tiraggio d'aria, non rifare la carburazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 27 dicembre 2016 - 22:30 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 22:30 la polini fa le carburazioni base con i suoi getti - la differenza di taratura è di circa il 10% (un 90 polini è un 100 di altra marca) - - - post uniti in automatico dal sistema - - - hai rimontato l'ammortizzatore originale? il carburatore è a pacco nel collettore? non serve stringere a bestia la fascetta - rischi solo di rompere il corpo del carburatore... il restare accelerato è normalissimo a motore freddo - non lo è a motore caldo.....o sei magro o tiri aria, come ti hanno già detto. Se nel video che hai postato non eri magro e tu hai pistolato qualcosa che ha provocato il tiraggio d'aria (vedi il tuo ammortizzatore con le conseguenze sul fissaggio del carburatore) devi ELIMINARE il tiraggio d'aria, non rifare la carburazione! L' ammortizzatore originale non potrei rimontarlo in quanto la sua molla panciuta urterebbe sulla gomma 90/90. Non capisco come si possa consigliare le 3/50.... Nel video postato avevo già la staffa Md Racing ma non avevo l' ammortizzatore RMS con molla cilindrica che risulterebbe più alto. Tirando lo starter la moto si ingolfa e si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7373massimo Inviato 29 dicembre 2016 - 08:31 Autore Share Inviato 29 dicembre 2016 - 08:31 Sartana, non avresti nessun altro suggerimento sul getto del minimo e tacca dello spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.