finlegan Inviato 26 dicembre 2016 - 17:12 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 17:12 Ciao a tutti,sono nuovo del forum,da poco neo possessore di una vespa cosa 1 classe 1990 200cc;il mezzo è stato preso in condizioni buone ma comunque da rimettere in moto,inizio a ripulirla un po' e quando tolgo l'olio dal cambio ne esce fuori quasi 1litro di benzina vecchia, sicuramente lo spillo del carburatore non tiene e neppure il rubinetto automatico....Poi li revisioneró.probabilmente la benzina è passata nel cambio dal paraolio di banco lato frizione,sicché ho aperto il motore,che ha neanche 20000km per sostituire il paraolio incriminato.il motore al suo interno si presenta in condizioni ottime,gioco assiale ingranaggi cambio ottimale,albero motore perfetto,nel cilindro si vedono i segni della rettifica,mi domandavo quindi se è il caso di sostituire tutti i cuscinetti e magari revisionare il parastrappi,l'unica cosa la crociera che è leggermente stondata negli spigoli e che sicuramente sostituiró,oltre ai paraolio e al cuscinetto di banco lato volano. Domandò quindi quanto può durare un parastrappi della cosa200 e se è compatibile come ricambio con quello del px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 dicembre 2016 - 22:32 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 22:32 la benzina non può entrare nel canbio essendo i due circuiti separati, se lo spillo non tiene la benzina và nella marmitta e non nel cambio???? Altro che revisione parziale.... hai guai serissimi a mio dire o al paraolio lato frizione sul carter o alla guarnizione tra questi che và cambiata, assurdo ma possibile. Inoltre avendo rubinetto benzina automatico impossibile perda benzina a spento, la benza cioè si interrompe a monte dello spillo.... Ergo ricorda come ben magari sai che la COSA parte solo se ha la batteria, il rubinetto in caso c'è la vite di apertura meccanica, e l'raia automatica, se serve mi chiami e ti dico come si ripara e come cavolo funziona, attenzione alle perdite di benzina dal carburatore, kit guarnizioni Piaggio e sapienza nel montarlo..... l'aria automatica è elettrica. Il parastrappi doppia molla dura a seconda di come guidi, una frizione 8 molle sarebbe consigliata però (COSA 2 PX dal 1992) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finlegan Inviato 27 dicembre 2016 - 04:52 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 04:52 Allora...Il motore l'ho già aperto,e ho trovato il paraolio lato frizione un po' i diritti, sicuramente perdeva da lì,è il modello con la parte esterna in lamiera,lo sostituirò con quelli blu correvo gommati anche esternamente. La mia domanda era se è proprio necessario sostituire i cuscinetti di tutto il cambio e revisionare il parastrappi,visto che la cosa ha pochi km e i vari organi meccanici sembrano in condizioni ottime. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 3 febbraio 2017 - 23:18 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 23:18 se cambi il paraolio cambia anche il cuscinetto, se perdeva un motivo ci sarà e di solito è il gioco del cuscinetto stesso. avendo già tutto aperto.. con quei km e quegli anni cambierei sicuramente il cuscinetto sx dell'asse ruota (che è di quelli sigillati e dopo anni specie se èstato fermo vai a sapere) e anche quello a rulli dx. il cuscinetto alta velocità del primario (quello nel parastrappi) se non ha gioco lascialo che costa un botto ed è longevo. il parastrappi se non vedi ondulazioni sui coperchi in lamiera, segni strani intorno ai ribattini e non senti rumori strani potresti anche lasciarlo..ma considerando che il 200 è il motore con + coppiae hai già tutto sotto mano... kit originale piaggio mi raccomando,molle ok e ribattini pure. da valutare tampone paracolpi messa in moto e oring sull'asse della mezzaluna.. ha 27 anni e se perde comincia a colare olio dal cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finlegan Inviato 4 febbraio 2017 - 08:19 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 08:19 Grazie per la risposta esaustiva,ormai ho già richiuso e messo in moto quel magnifico motore!In primo approccio ero stato preso da un attacco di pellaite acuta,ma poi ragionando ho sostituito cuscinetti e paraolio di banco,Biella e gabbie a rulli +centraggio albero in mia presenza 0,01mm cuscinetti secondario cambio e paraolio interno +modifica tamburo per montare anche il paraolio esterno al posto del feltro che era andato, parastrappi nuovi originali anche se aprendo i vecchi erano sempre ok.molle messa in moto e ingranaggio messa in moto originale,gommini fine corsa mezzaluna pedivella,tutte le guarnizioni e gli oring possibili e immaginabili.i cuscinetti albero primario cambio erano più che perfetto e non sono stati sostituiti.il cilindro è sempre in perfetta tolleranza di montaggio,sia lui che il pistone che le fasce elastiche,è stato tutto ripulito e rimontato.motore chiuso con dinamometrico,motorino avviamento revisionato spazzole e spina elastica pignone nuovi,i cuscinetti puliti e lubrificati, carburatore con kit revisione spillo e filtrino nuovi.... Al secondo colpo di pedalina è partita. Dimenticavo non avendo posto in garage perché c'è un trasloco di mezzo ho dovuto fare tutto col motore montato nel piazzale del condominio.anche li è stata una bella prova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 4 febbraio 2017 - 08:27 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 08:27 Grazie per la risposta esaustiva,ormai ho già richiuso e messo in moto quel magnifico motore!In primo approccio ero stato preso ... bhè allora complimenti. oro devi solo macinare km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finlegan Inviato 4 febbraio 2017 - 08:58 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 08:58 Dimenticavo ho sostituito anche e ovviamente la crociera,che insieme all'ingranaggio della messa in moto erano le parti più usurate del motore....Mi sono stupito di quanto sono economici i ricambi anche originali,della praticità (servono solo due attrezzi specifici per aprire il motore,estrattore volano e chiave dado frizione) con cui si revisiona il motore è delle tolleranze larghissime con cui lavora, soprattutto il GT.comunque si,ora mi resta solo da farla trottare sta vespa, considerando che con 20000 km era quella l'usura,ne dovrebbe fare 200000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 4 febbraio 2017 - 10:12 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 10:12 Dimenticavo ho sostituito anche e ovviamente la crociera,che insieme all'ingranaggio della messa in moto erano le parti più usurate del motore....Mi sono stupito di quanto sono economici i ricambi anche originali,della praticità (servono solo due attrezzi specifici per aprire il motore,estrattore volano e chiave dado frizione) con cui si revisiona il motore è delle tolleranze larghissime con cui lavora, soprattutto il GT.comunque si,ora mi resta solo da farla trottare sta vespa, considerando che con 20000 km era quella l'usura,ne dovrebbe fare 200000. bhè io i 100k km li ho (ri) passati .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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