Special2000 Inviato 26 dicembre 2016 - 19:36 Share Inviato 26 dicembre 2016 - 19:36 Ciao a tutti e buon natale anche se in ritardo. Prima delle feste ho sostituito la frizione sulla mia vespa e nei 2 giorni "clou" delle feste, parlando con mio zio che è meccanico da quasi 50 anni su vespe e motori, mi ha raccontato le sue esperienze sulle cilindrate elaborate. L'argomento principale è stato l'affidabilita, e a detta sua, 75 e 85, anche se montati con candele calde originali e anticipo originali, non soffrono più di tanto anche se ovviamente una buona messa a punto sarebbe ideale. Invece i 102 e soprattutto i 112 soffrono parecchio questi 2 fattori. Io posso testimoniare sull'affidabilita dei 75, ma 85-102 ecc in quelle condizioni non ne ho la prova. Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienza sull'affidabilita delle varie cilindrate montati cosi? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ah lui sostiene che, sempre le 2 cilindrate minori (75 e 85), si bevono qualsiasi miscela anche fatta con l'olio motore, invece le 2 maggiori ma soprattutto il 112 è come la roulette russa, può andare bene e non. Anche qui posso testimoniare per il 75, ma le altre no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 dicembre 2016 - 19:01 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 19:01 Nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 dicembre 2016 - 19:09 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 19:09 Diciamo che le cilindrate maggiori soffrono di piu per colpa della camicia piu sottile e della scarsa alettatura necessaria al raffreddamento.Dove non si arriva con l'aria del volano,si mette una toppa con abbondante carica di miscela bella fresca che tiene a bada le temperature ma basta poco per fare un bell'arrosto.Con carburatori piccoli e scarso apporto di gas freschi,unito ad uno scarico non adatto...vedi te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 13 gennaio 2017 - 20:32 Autore Share Inviato 13 gennaio 2017 - 20:32 Stasera mi passano per la testa un sacco di domande scusate:Lol_5: Premesso che è tutto apposto motoristicamente parlando, quindi anticipo carburazioe ecc sono ok: riscalda di più un 75 in ghisa o un 100 in alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 13 gennaio 2017 - 20:47 Share Inviato 13 gennaio 2017 - 20:47 Stasera mi passano per la testa un sacco di domande scusate:Lol_5:Premesso che è tutto apposto motoristicamente parlando, quindi anticipo carburazioe ecc sono ok: riscalda di più un 75 in ghisa o un 100 in alluminio? Beh dalle mie parti dicono "monta un 75 e non grippi mai" (anche se non è totalmente vero) Comunque penso che sia più affidabile il 102 pinasco in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 gennaio 2017 - 00:30 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2017 - 00:30 Restando nel mondo Vespa, ma vale un po' per tutto, che si tratti di Small o di Large in fase di progettazione del motore va considerato che lo stress per tutte le parti meccaniche aumenterà esponenzialmente secondo la preparazione applicata. Cuscinetti, materiali, passaggi e lubrificanti inizieranno a fare la differenza, per cui la scelta ricadrà su particolari mirati e sicuramente più costosi. Inoltre, una cosa che tutti in genere trascurano in fase di progettazione, è il fatto che serve predisporre il raffreddamento in modo da aumentare la dissipazione del calore per compensare l'aumento di temperatura che si accentuerà all'interno del GT Quindi dire che un 75 è più sicuro di un 225 è dire una cosa non vera. Ovvio che il 75 svilupperà meno potenza di un 200 preparato, ma è pur vero che una errata carburazione o una lubrificazione insufficiente porteranno all'inevitabile rottura anche un cilindro che sviluppa meno cavalli. Tutto è relativo disse il grande Einstein, ma è un dato di fatto che se un motore è ben dimensionato avrà la stessa affidabilità di un motore originale se non superiore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 14 gennaio 2017 - 11:18 Autore Share Inviato 14 gennaio 2017 - 11:18 Innanzitutto grazie ad emtrambi per le risposte. È oramai risaputo però che un 75, per via della camicia più spessa, scalda meno del 100. Entrambi in ghisa si intende. Ne consegue che il 100 resiste di meno alle tirate assassine in quanto la temperatura salirà più velocemente. Con l'allumimio è diverso, perché dissipa meglio il calore. Ora il quesito è: Camicia spessa ma in ghisa Oppure camicia sottile ma in alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 gennaio 2017 - 17:57 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2017 - 17:57 Innanzitutto grazie ad emtrambi per le risposte. È oramai risaputo però che un 75, per via della camicia più spessa, scalda meno del 100. Entrambi in ghisa si intende. Ne consegue che il 100 resiste di meno alle tirate assassine in quanto la temperatura salirà più velocemente. Con l'allumimio è diverso, perché dissipa meglio il calore. Ora il quesito è:Camicia spessa ma in ghisa Oppure camicia sottile ma in alluminio? Guarda, il discorso della camicia ci sta, ma come ti dicevo, se impronti il motore con cognizione di causa, anche con un 100 puoi avere prestazioni ed affidabilità A volte basta davvero poco. Qui su VR ci sono parecchi utenti che hanno motori di tutto rispetto e che macinano km senza problemi. Tutto sta a trovare la quadra del cerchio. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 14 gennaio 2017 - 17:58 Share Inviato 14 gennaio 2017 - 17:58 Restando nel mondo Vespa, ma vale un po' per tutto, che si tratti di Small o di Large in fase di progettazione del motore va considerato che lo stress per tutte le parti meccaniche aumenterà esponenzialmente secondo la preparazione applicata.Cuscinetti, materiali, passaggi e lubrificanti inizieranno a fare la differenza, per cui la scelta ricadrà su particolari mirati e sicuramente più costosi. Inoltre, una cosa che tutti in genere trascurano in fase di progettazione, è il fatto che serve predisporre il raffreddamento in modo da aumentare la dissipazione del calore per compensare l'aumento di temperatura che si accentuerà all'interno del GT Quindi dire che un 75 è più sicuro di un 225 è dire una cosa non vera. Ovvio che il 75 svilupperà meno potenza di un 200 preparato, ma è pur vero che una errata carburazione o una lubrificazione insufficiente porteranno all'inevitabile rottura anche un cilindro che sviluppa meno cavalli. Tutto è relativo disse il grande Einstein, ma è un dato di fatto che se un motore è ben dimensionato avrà la stessa affidabilità di un motore originale se non superiore. Gg Quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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