Vai al contenuto

Aiuto - Probabile problema di miscela?

fabioloco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di aiuto..spero che possiate aiutarmi.

Ho acquistato lo scorso anno una Vespa P125X del 1982. Era inutilizzata da anni quindi dopo aver provato a metterla in strada da solo, l'ho portata a far mettere a posto (per chi è di Torino l'ho portata da Gomba di Moncalieri). Quando mi è stata consegnata sembrava che tutto andasse bene. L'ho usata qualche giorno ma essendo già ottobre è rimasta ferma in garage tuto l'inverno (la accendevo ogni tanto).

Arriva marzo 2008..caldo..belle giornate..4-5 colpi e parte. Perfetto!Dopo qualche giorno mi accorgo che era scarsa di miscela. Compro 5 litri di verde e la miscelo con 100ml (2%) di una bottiglia di olio che già avevo (Q8 Scooter).

Nulla non parte. Parte solo per qualche secondo se pulisco la candela. Quando la pulisco è molto nera ed oliosa.

Che abbia sbagliato la miscela?Eppure mi sembra di averla già fatta dopo essere uscita dal meccanico....

Sapete aiutarmi?Scutate per essermi dilungato troppo....

Grazie 1000

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi! :ciao:

Il tuo problema è che magari è solo molto ingolfata, togli la candela, chiudi il rubinetto della benzina e dai qualche pedalata. poi pulisci bene la candela o meglio mettine una nuova e prova a farla partire, se era solo ingolfata dovrebbe andare.

Sicuramente se la candela è nera c'è cmq qualche problema di carburazione, ma lascio la parola ai più esperti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho già fatto.Tolgo la candela e la pulisco per bene, do un po di pedalate, rimeto la candela. Do una pedalata (con serbatoio chiuso), parte ma nel giro di 1-2 secondo muore. Ho ripetuto sta cosa 3-4 volte (anche con serbatoio aperto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...l'ho portata dal meccanico nel settembre scorso che mi ha cambiato le puntine,sostituito i cavi delle puntine e condensatore, controllato la carburazione, controllato rubinetto e tubo benzina sostituito candela e chiavetta del volano. Quello che non capisco è perchè se a ottobre andava bene...a marzo l'ho usata un pomeriggio andava bene..perchè di colpo ora non parte più? Come ho già detto l'unica cosa che è cambiata da marzo ad ora è che ho fatto il piena di miscela...

Link al commento
Condividi su altri siti

...galleggiante del carburatore ?

Come sempre se c'è benzina e c'è la scintilla deve funzionare.

Se normalmente parte probabilmente la parte elettrica (a meno di candela difettosa e provare a cambiarla mi sembra giusto) è a posto quindi il problema potrebbe essere l'alimentazione della benzina. Il meccanico ti ha revisionato il carburatore ? Potrebbe essere il galleggiante o lo spillo bloccati...oppure il tubo o il rubinetto che non erogano bene.

Lasciando ferma la Vespa per tanto tempo l'olio tende a depositarsi e quindi va a concentrarsi nella zona del rubinetto....Prova una bella pulizia del carburatore....

:ciao: riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti