dehedet Inviato 27 dicembre 2016 - 10:19 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 10:19 (modificato) Ciao ragazzi, ho passato Santo Stefano sulla vespa, ed ora sono quasi arrivato a chiudere i carter! Ma ho due domande per voi. Ho una pk 50 xl rush 3 marce, che sta per diventare a 4 (so che per alcuni è un insulto, ma diventerà il mio mezzo principale e dovrà rendere al meglio in ogni condizione). La prima domanda riguarda il gioco del cambio. Tanti dicono di portarlo a praticamente zero, altri di lasciare quei famosi 0,15-0,40. Non avendo uno spessimetro vado a occhio finché risulta solido, ma con poco trascinamento degli ingranaggi. Voi che dite? La seconda domanda riguarda il quadruplo. Uno è schiavettato, l'altro ha un piccolo solco nel tondino che si infila nel cuscinetto (causato dalla rimozione poco convenzionale dell'anello interno del cuscinetto, esploso alla prima accensione). Devo scegliere quale mettere. Vi lascio le foto. Grazie per l'aiuto a chi mi risponderà! Modificato 27 dicembre 2016 - 18:27 da Joe75HGT riposizione foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 dicembre 2016 - 12:10 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 12:10 Dei due,meglio quello con la sede cuscinetto un pò moribonda;prima di montarlo ripulisci bene eventuali riccioli metallici e lo monti. Il passare da 3m a 4m è un obbligo se si vuole sfruttare una vespa al meglio e quindi hai fatto bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 27 dicembre 2016 - 12:27 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 12:27 Grazie mille! Pensavo di mettere una goccia di frena filetto. Valuterò al momento. Per lo spessoraramento dopo tante prove sono riuscito a dare un gioco minimo, con pochissimo trascinamento degli ingranaggi e la folle bella libera di muoversi. L'unica cosa che mi preoccupa è la molla interna all'albero del cambio, quella che spinge le palline. La crociera si innesta bene, ma mi sembra poco solida nelle varie posizioni. Una molla nuova risolverebbe il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 12:54 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 12:54 lo stato del cono e della sede chiavetta è pessimo per entrambi i multipli. il gioco che tu dici di avere è dato dalla tolleranza tra crocera e asse ruota - anche con la molla nuova non risolvi nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 27 dicembre 2016 - 13:32 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 13:32 Il piccolo solco nella sede per il cuscinetto crea una falsa strada nell'inserimento del quadruplo. Ergo lo devo comprare nuovo. Che bello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2016 - 13:41 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 13:41 Il piccolo solco nella sede per il cuscinetto crea una falsa strada nell'inserimento del quadruplo. Ergo lo devo comprare nuovo. Che bello! quello è facilmente risolvibile togliendo le bave di taglio. Il problema sono sede chiavetta e cono, dove monti il cestello della frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 27 dicembre 2016 - 13:45 Autore Share Inviato 27 dicembre 2016 - 13:45 No ma la sede rovinata è di un altro quadruplo. Dovevo solo decidere quale dei due (quello col la sede chiavetta e cono rovinati o quello con un piccolo solco sulla sede cuscinetto). Ho scelto quello col solco, ma ora che l'ho inserito a battuta, gira fuori asse di circa 1mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 dicembre 2016 - 19:04 Share Inviato 27 dicembre 2016 - 19:04 E allora mi sa che hai da spendere qualche euro,si trovano nuovi non originali a circa 40€ sulla baia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 28 dicembre 2016 - 09:05 Autore Share Inviato 28 dicembre 2016 - 09:05 E allora mi sa che hai da spendere qualche euro,si trovano nuovi non originali a circa 40€ sulla baia. Questa vespa mi sta svenando! Spero però di poterla usare per i prossimi vent'anni dopo questo "restauro"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 dicembre 2016 - 11:15 Share Inviato 28 dicembre 2016 - 11:15 A dire il vero si trovano anche a 28€...la durata dipende poi dalla qualità dei ricambi usati e dal polso destro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 18 febbraio 2017 - 13:16 Autore Share Inviato 18 febbraio 2017 - 13:16 Ciao ragazzi, dopo più di un mese sono tornato addosso alla vespa! Mi mancava! Ho comprato il nuovo quadruplo con relativo cuscinetto e ho montato il tutto. Passano da 3 a 4 marce ho spessorato il cambio con gli spessori DRT e gli ho dato un gioco abbastanza buono. Decido quindi di chiudere finalmente i carter ma cè un bel problema. L'ingranaggio della 4, il più esterno mi tocca nel carter lato volano se serro i dati con forza. Anche l'albero sembra bloccarsi. Ha proprio asportato del materiale (bestemmie per togliere i trucioli sperando che non si siano infilati nei cuscinetti nuovi). Controllerò al più presto se ho montato un ingranaggio al contrario o se ho spessorato troppo sotto agli ingranaggio, invece di metterli più all'esterno. Ho usato ingranaggi usati di una 50 special, crociera nuova, albero quadruplo nuovo e perno ruota originale della mia vespa 3M. Aiuttemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2017 - 16:29 Share Inviato 18 febbraio 2017 - 16:29 Ciao ragazzi, dopo più di un mese sono tornato addosso alla vespa! Mi mancava! Ho comprato il nuovo quadruplo con relativo cuscinetto e ho montato il tutto. Passano da 3 a 4 marce ho spessorato il cambio con gli spessori DRT e gli ho dato un gioco abbastanza buono. Decido quindi di chiudere finalmente i carter ma cè un bel problema. L'ingranaggio della 4, il più esterno mi tocca nel carter lato volano se serro i dati con forza. Anche l'albero sembra bloccarsi. Ha proprio asportato del materiale (bestemmie per togliere i trucioli sperando che non si siano infilati nei cuscinetti nuovi). Controllerò al più presto se ho montato un ingranaggio al contrario o se ho spessorato troppo sotto agli ingranaggio, invece di metterli più all'esterno. Ho usato ingranaggi usati di una 50 special, crociera nuova, albero quadruplo nuovo e perno ruota originale della mia vespa 3M. Aiuttemi. METTI UNA FOTO DELL'ALBERO, vista dal fianco, DEL CAMBIO ASSEMLATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 18 febbraio 2017 - 23:02 Autore Share Inviato 18 febbraio 2017 - 23:02 Domattina smonto l'albero motore e faccio qualche prova di accoppiamento senza albero. Dopo di che provo a spessorare il cambio mettendo lo spessore di misura maggiore all'esterno (in modo da spingere tutti gli ingranaggi verso l'interno). Proverò anche a capire se ho messo qualche ingranaggio al contrario, ma mi sembra una possibilità remota. Per risolvere il problema si potrebbero usare due guarnizioni una sopra l'altra o è pura follia? Vi lascio le foto, ma verranno meglio domattina con il cambio smontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2017 - 00:05 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 00:05 Non vedo errori qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 19 febbraio 2017 - 09:52 Autore Share Inviato 19 febbraio 2017 - 09:52 Non vedo errori qui Ho smontato il perno ruota. Sembra tutto apposto. Il cambio non posso spessorarlo diversamente, altrimenti le griffe della crociera in folle sarebbero troppo vicine alla prima. Non so veramente cosa pensare/fare. Sto misurando i perni ruota che ho a disposizione ma mi sembrano, e dovrebbero esserlo in teoria, tutti esattamente uguali. Il cuscinetto del perno ruota è a battuta. Avete qualche idea? PS Vorrei cambiare titolo in "problema chiusura carter". - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Mi sono dimenticato di dire che i carter sono stati completamente sabbiati/pallinati con microsfere di vetro. Comprese sedi cuscinetti e superfici di contatto tra i carter (dove va la guarnizione). Può essere che il processo abbia tolto abbastanza materiale da impedire la giusta chiusura dei carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2017 - 13:12 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 13:12 Ho smontato il perno ruota. Sembra tutto apposto. Il cambio non posso spessorarlo diversamente, altrimenti le griffe della crociera in folle sarebbero troppo vicine alla prima. Non so veramente cosa pensare/fare. Sto misurando i perni ruota che ho a disposizione ma mi sembrano, e dovrebbero esserlo in teoria, tutti esattamente uguali. Il cuscinetto del perno ruota è a battuta. Avete qualche idea? PS Vorrei cambiare titolo in "problema chiusura carter". - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Mi sono dimenticato di dire che i carter sono stati completamente sabbiati/pallinati con microsfere di vetro. Comprese sedi cuscinetti e superfici di contatto tra i carter (dove va la guarnizione). Può essere che il processo abbia tolto abbastanza materiale da impedire la giusta chiusura dei carter? no - la micropallinatura non leva praticamente nulla. Fai una cosa. smonta le ruote dentate del cambio - smonta l'albero motore - monta l'asse ruota E IL PIATTO GANASCE e fai un falso montaggio - accoppia il tutto e vedi se con le mani si chiude; poi monta 4 bulloni per chiudere il motore (2 in zona albero e 2 nel resto del motore) serrali e vedi se l'asse ruota gira libero o no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 febbraio 2017 - 16:58 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 16:58 Concordo con sartana,monta tutto compreso piatto ganasce e aggiungo anche tamburo con dado stretto che serve a far stare il cambio al suo posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dehedet Inviato 19 febbraio 2017 - 17:56 Autore Share Inviato 19 febbraio 2017 - 17:56 Ciao ragazzi, ho fatto come avete detto. Ho smontato anche il perno ruota e tutto il cambio per poi rimontarlo. Girava tutto bene e ho riprovato a chiudere con tutti gli elementi. È andato tutto liscio. Le marce entrano bene, il cambio non gratta più da nessuna parte. Rimane l'albero un filo duro ma penso sia normale all'inizio. Purtroppo non ho una dinanometrica per serrare i dadi alla giusta forza, ma andrà bene lo stesso. Vi ringrazio per i consigli! Ero in panico! Vi aggiornerò passo passo! Ora tocca al motore! Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2017 - 20:44 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 20:44 Ciao ragazzi, ho fatto come avete detto. Ho smontato anche il perno ruota e tutto il cambio per poi rimontarlo. Girava tutto bene e ho riprovato a chiudere con tutti gli elementi. È andato tutto liscio. Le marce entrano bene, il cambio non gratta più da nessuna parte. Rimane l'albero un filo duro ma penso sia normale all'inizio. Purtroppo non ho una dinanometrica per serrare i dadi alla giusta forza, ma andrà bene lo stesso. Vi ringrazio per i consigli! Ero in panico! Vi aggiornerò passo passo! Ora tocca al motore! Saluti Mai usato dinamometrica - l'albero all'inizio è normalissimo che sia duro: dopo 10 secondi che è in moto è già smollo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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