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Buon conservato


mic78bia
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Ciao un informazione ho una vespa radiata, come faccio a capire se può passare come buon conservato, a me non piacerebbe rifarla tutta, adoro il suo essere vissuta, c'è una sorta di procedura per capire se potrebbe passare o meno?

 

Questa potrebbe essere un buon conservato, una volta messo apposto la parte maccanica e elettrica?

 

grazie

IMG_0173.jpg

IMG_0170.jpg

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ciao e complimenti;

iniziala a pulire e sgrassare;

utilizza una spugna e il cif crema e vedrai che cambierà volto;

per la pratica di reiscrizione al pra, ci sono piu strade; hai solo la targa o anche libretto e complementare?

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Le foto in cui la vedi sono state fatte dopo due belle passate di cif!!

La vespa è radiata e sono stati riconseganti sia targa che libretto.

A Me piacerebbe tenerla in questo stato, con la sua ruggine superficiale ed i segni del tempo, ma mi dicono che non me la passerebbero..

Voi avete qualche notizia migliore?

 

la procedura parala di buon conservato, e per me una volta rimesso meccanica ed impianto eletrico è più che un buon conservato! :)

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se mi dici che sono state riconsegnate targa e libretto mi verrebbe da pensare che il mezzo sia demolito e non radiato;

hai fatto una visura? che dice?

sia se fosse demolito o radiato senza libretto dovresti comunque passare per la motorizzazione per poterla rimettere in strada;

dovresti riuscire a fare dei ritocchi per far notare di meno la ruggine, specialmente sulla pedana perche sia i registri storici e la motorizzazione italiana non ci vanno molto d accordo hehe

ti consiglierei l ASI perche (secondo me ) meno pignoli sulle due ruote;

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Si si visura fatta e risulta radiata.

Cavolo, nelle pedane ho tolto tutta la ruggine, è che manca un pò di vernice...

non c'è verso di rimetterla in strada senza di fare una chiccina lucida che non mi piace!!!

 

 

visura.jpg

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Io non vedo scritto niente, se non un demo... qualcosa...

Quindi se demolita posso anche non avere speraze aahahha

 

visura_VB1t.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Eccoloa qua, si vede bene la situazione pre/post cif..

Non ho speranza di farla passare come conservato giusto?

IMG_0260_MOD.jpg

IMG_0262_mod.jpg

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Per avere consigli su un restauro conservativo (che, nel tuo caso, prevede certamente la riverniciatura parziale) ti consiglio di chiedere nell'apposito forum.

 

Da quello che leggo della visura, non è radiata d'ufficio ma demolita dall'intestatario, quindi la procedura da seguire per reimmatricolarla con la stessa targa, la trovi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura

 

Comunque, per avere consigli per l'approvazione sull'iscrizione della vespa ai registri storici FMI o ASI, ti consiglio di rivolgerti direttamente agli esaminatori dei registri per un parere preventivo.

 

Ciao, Gino

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Ho scritto sia ad Asi che a FMI ma dicono che dovrà essere restaurata completamente....

Peccato davvero...

A questo punto non sò che farò...

Era prevedibile, qui non si tratta di qualche graffio.

 

Io ti suggerisco di fare, con calma, un restauro conservativo. Ci vuole molta pazienza e manualità, ma i risultati possono essere ottimi!

 

Ciao, Gino

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Scusa, prima di darti consigli, ma di che vespa si tratta? Qual'è la sigla del telaio? Perché ho il sospetto che si tratti di un mix.

 

Ciao, Gino

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Sì, è una VB1T del 1957 e, mi correggo perché non avevo letto bene, se è senza targa, naturalmente va reimmatricolata con la nuova targa europea.

 

Io procederei portando a ferro tutte le zone arrugginite, quindi userei stucco qb, fondo epossidico, il suo fondo rosso opaco 10.055M e quindi una vernice con colore preso a campione con tintometro.

 

Fai le prove su una lamiera finché non prendi una certa dimestichezza.

 

Ciao, Gino

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Ma lo faresti a spruzzo ovviamente, giusto?

Certamente!

 

Ciao, Gino

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i problemi sono due.. il colore metallizzato che si presta poco a sfumature e arrufianate varie e il fatto che la vespa andrebbe smontata tutta prima di procedere. in ogni caso hai poco da perdere, ti fai fare 2 bombolette su colore a campione e provi...a riverniciare tutto sei sempre in tempo

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Naturalmente si deve utilizzare vernice Bilux alla nitro.

 

Ciao, Gino

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Forse sbaglio ma credo che difficilmente si possa parlare di restauro conservativo. Meglio dire rinfrescata low cost. Le parti riverniciate a bomboletta (per quanto preciso sia il punto tinta) appariranno come macchie sulla vespa tanto più con un colore metallizzato

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Poi bisogna sempre vedere che risultato ci si aspetta. Alla fine chi si accontenta...gode

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