Vai al contenuto


Un riferimento sicuro per la cura delle nostre vespe


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono solo 2 anni che ho ripreso la vespa ,dopo il congedo anno 1986 mi sono fatto regalare da mio padre,un nuovo cilindro 175 polini+caburatore da 28,visto che albero carter e rapporti+frizione denti dritti li avevo già fatti nel 1984 con il primo 175 polini, l'ho usata fino ai primi del 1987,poi l'ho venduta e ho fatto gare di enduro fino a qualche anno fa,con discreti risultati a livello regionale sempre in sella a tm racing,le ho avute dal 125,250,300 2 tempi per poi finire con il 450 4 tempi,moto fantastiche e devo dire usandole in allenamento e in gara, facendo manutenzioni ordinarie,no sono mai rimasto a piedi,i pochi concessionari che trovavi,erano gestiti da personale sempre disponibile e competente,

 

Tornando al discorso vespa, per esperienze personali ho riscontrato che in questo ambiente,"pur non avendo limite economico" è estremamente difficile trovare nel raggio di 50-60 km dalle mie zone"abito a Milano sud"un'officina di meccanici elaboratori,insomma un meccanico che ti possa seguire su manutenzioni ordinarie arrivando alle elaborazioni ecc.ecc.

 

Sono un patito di Pinasco,il mio riferimento attuale "è un'officina fa riparazioni ed elaborazioni Pinasco" è svanito,non so per quale motivo non risponde più al telefono e alle e-mail,ora non so più dove andare.Sono Inca..ato nero ma anche molto deluso...Voi come siete messi??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, sono solo 2 anni che ho ripreso la vespa ,dopo il congedo anno 1986 mi sono fatto regalare da mio padre,un nuovo cilindro 175 polini+caburatore da 28,visto che albero carter e rapporti+frizione denti dritti li avevo già fatti nel 1984 con il primo 175 polini, l'ho usata fino ai primi del 1987,poi l'ho venduta e ho fatto gare di enduro fino a qualche anno fa,con discreti risultati a livello regionale sempre in sella a tm racing,le ho avute dal 125,250,300 2 tempi per poi finire con il 450 4 tempi,moto fantastiche e devo dire usandole in allenamento e in gara, facendo manutenzioni ordinarie,no sono mai rimasto a piedi,i pochi concessionari che trovavi,erano gestiti da personale sempre disponibile e competente,

 

Tornando al discorso vespa, per esperienze personali ho riscontrato che in questo ambiente,"pur non avendo limite economico" è estremamente difficile trovare nel raggio di 50-60 km dalle mie zone"abito a Milano sud"un'officina di meccanici elaboratori,insomma un meccanico che ti possa seguire su manutenzioni ordinarie arrivando alle elaborazioni ecc.ecc.

 

Sono un patito di Pinasco,il mio riferimento attuale "è un'officina fa riparazioni ed elaborazioni Pinasco" è svanito,non so per quale motivo non risponde più al telefono e alle e-mail,ora non so più dove andare.Sono Inca..ato nero ma anche molto deluso...Voi come siete messi??

 

Chi fa da se ..... ;-)

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi siam messi meglio,,, molto meglio....

 

giacchè non ho mai nè rodato nè grippato una vespa e l'ultimo motore messo su con un pò di buon SAMARITANISMO SPONTANEO di questo e quel socio del club e/o scavando in varie casse e cantine ha onorevolmente portato il socio FRANCESCO a completare il GIRO D'ITALIA IN VESPA con zero problemi all'attivo, cioè nemmeno una candela o un cavo!!!!

 

Una roba che appena montato il FRANKESTAIN da 150cc ritoccatino tanto per vedere se funzionava ci è uscito dal garage e come da me consigliato ci ha fatto un primo "giretto" di verifica... solo che IL PAZZO CI è ANDATO DA ROMA A SULMONA e RITORNO!!!!! Ma dico sei scemo? Comunque tutto liscio, quando mi ha chiamato da un Bar di Sulmona non sapevo se ridere o preoccuparmi...

 

Poi se non basta ed ho bisogno di aiuto più che altro per motivi di impegni e tempo ho nella mia agenda Rinaldi qui del forum e Tondo, tra i due ognuno primeggia in fatto di elaborazioni, ne fanno davvero di tutti i colori, ma io sono più discreto e mi accontento di 15 cv di solito, più che altro poi sono da vespa old anche se le modifiche non mi dispiacciono, sopratutto sulla intramontabile Special che però per limiti di altezza ed età farei bene ad evitare, ma si sà puoi avere di tutto ma nessuna vespa per quanto rara ti darà mai il brivido dei tuoi 15 anni come una Special!

 

Quindi in caso, meccanici proprio non saprei... dalle tue parti poi... Bolzano in provincia di Bari comunque distante.... però magari sul forum qualcuno preparato, che ha studiato, smontato e rimontato magari capita...

 

....cosa hanno questi gusci di lamiera è un mistero, ancora oggi me lo domando... sopratutto perchè a me le vespe facevano praticamente SCHIFO!!!

 

Ed ora...sarà l'età, un pò di Alzaimer o non me lo spiego.... DELIRIO!!!!!!

 

iNTANTO IL 177 per la Sprint Vel è pronto, ma devo portare a compimento BEN due 130 per la ET3 presa due anni or sono e dimenticata in qualche box,,, per Primavera devo essere pronto modificato, assicurato, certificato!!! Vabbè dai siamo in Dicembre c'è tempo! Eppure....

 

la avverto... con fini sensi di insetto... l Primavera è vicina, maledettamente vicina.... lo sciame si radunerà... per allora devo essere pronto con l'ultrima small pepatissima, poco importa se sono troppo vecchio e troppo alto.... le large neL box vi diranno chi sono, ma solo questa small saprà darmi ancora un sorriso.

 

Il sole ad est oggi pallido, la strada del domani preclusa da dazi e catalizzazioni inarrivabili, il futuro incerto, eppure in mille lontanissimi garage dalla sicilia fino alle alpi, i Vespisti sono tutti lì, attendono il primo raggio tiepido di un sole amico... tra i tornanti di montagna o lungo la piana del tavoliere, li vedremo lanciarsi a 30 cm dal suolo, rincorrendo un semplice desiderio, che un tempo aveva anche il vento nei capelli, ma ha oggi ancor oggi lo stesso scopo... essere in sella ad una Vespa... la più bella di sempre... o solamente quella che finalmente dopo tanti sacrifici torna a noi da un buio passato, alcuni i più fortunati la ritrovano così come cose perdute in un piccolo angolo di abbandono increduli....

 

e Carlo proprio ieri con la moglie in giro per la Roma luci di Natale, con la Px dei suoi sedici anni ed era il 1978, mai lo avrebbe creduto possibile, un giorno tornare insieme su quella vespa, quella decrepita PX tutta polvere e ricordi, senza vera speranza riposta più per affetto che per convinzione....

 

doveva proprio dirmelo.... e mentre ascolto al telefono.... capisco che non c'è regalo più grande di ciò che ti dà pura gioia nel cuore!

 

Ecco vedi.... ecco cosa hanno le Vespe che altrove non troverai....hanno una anima!

 

E nessun meccanico per quanto bravo saprà mai veramente ripararla, se non ne condivide l'intimo segreto....

 

 

 

 

 

 

 

BUON NATALE & FELICE VESPA NUOVA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Poeta,ho detto per esperienza personale,nella mia zona con la mazzetta di euri in mano è difficile trovare un meccanico.Lo so che la vespa ti da "quel non so che",tanto che il mio Dodge hemi 5,7 v8 fa fatica a tenere il passo "come emozioni.Prima di ricomprare la vespa,il mio dodge lo lucidavo tutte le settimane,sai quando l'ho lavato l'ultima volta?il 21/06/2015 perché al matrimonio di mio fratello e ho potato la sposa e lui.Quindi la vespa dopo mia figlia Vittoria è la cosa più importante,dopo viene l'acqua minerale brio blu,ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti questi presupposti..... in fiera motore da scanno... lo apri e gli guardi gli organi.... il meccanico non esiste, ma qualche Vespista serio che sappia quel che fà (hobbysta) magari lo trovi... ne nasce una collaborazione e amicizia per certo...

 

la vespa diventa affidabile, e vissero tutti felici e contenti!

 

Certo trovi chi ti aiuta.... tra Vespisti è un obbligo infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma che devi farci col meccanico?

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa me ne faccio? non per cambiare l'olio o i freni,ma se voglio farmi il nuovo Pinascone, farmi una vascata a Novellara dal Piccio ci sta,"l'ho fatta lo scorso 30 dicembre 2015",ma se devo cambiare una frizione o una crociera,o per qualche rogna devo aprire il motore dove vado?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cosa me ne faccio? non per cambiare l'olio o i freni,ma se voglio farmi il nuovo Pinascone, farmi una vascata a Novellara dal Piccio ci sta,"l'ho fatta lo scorso 30 dicembre 2015",ma se devo cambiare una frizione o una crociera,o per qualche rogna devo aprire il motore dove vado?

 

A casa tua, in un angolo dedicato alla meccanica.

Se vuoi una mano non ci sono problemi, anche perchè con 4 ferri la vespa la smonti e la rimonti senza problemi.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Paletti,

Ti mando un contatto in mp.

Prova a sentirlo. Non è proprio dietro l'angolo rispetto a dove sei tu ma secondo me, vale la pena fare un pezzo di strada.

Per il resto, per le piccole cose ordinarie, come ti hanno consigliato organizzati un angolo se hai uno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...