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Ma ... Carburazione 24


Ciccioriccioriccio
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Raga oggi ho messo in moto il blocco 130 con 24 phbl il getto era il 100 la moto si spegneva xk la candela si bagnavatroppo ... Cosi decido di mettere un bell 85 di getto ma niente, nessun color nocciola e la candela rimane abbastanza oliata.,, lo spillo si trova alla posizione originale, ovvero alla tacca centrale(sono 4 le tacche dove metterlo) aiutatemi vi prego !!

Ah ragazzi dimenticavo il filtro è un airbox polini e se lo smonto lo trovo pieno di miscela AIUTO non so piu cosa fare

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La candela si bagna alla massima apertura con un 85? Mi par strano, sul mio 130 doppia monto un 94 e mi pare che ci siamo. Diversamente mi trovo la candela bagnata se lascio la vespa al minimo ma oggi proverò a sistemare con vite regolazione e getto del minimo

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Il mio phbl ha il filtro polini, la vite della carburazione sballata, il getto da 85 e tutte le altre cose originali, ovvero lo spillo a metà scalini(sono 4)

Quando smonto il filtro lo ritrovo pieno di benzina, secondo me per questo la colpa è della vite della carburazione che crea una miscela con piu aria, ditemi se sbaglio,,,

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Semmai è il contrario.Io non sono un esperto ma... Candela e filtro bagnati sono indice miscela ricca di benzina ( o povera d'aria ). Per aiutarti ci servono i parametri del carburatore. Getto del max, getto del minimo, tipo di spillo e starter. Utile sarebbe conoscere anche com'è configurato il motore (tipo marmitta ,albero ed eventuali lavori di raccordatura). Comunque per iniziare io rimonterei il getto da 100,candela nuova,scaldi bene la vespa, dai una bella tirata in 3', spegni il motore in corsa e controlli il colore della candela. Dev'essere di un bel nocciola tendente più al nero che al bianco. Se è chiaro aumenti,se scuro diminuisci.

Così facendo verifichi il circuito regolato dal getto del massimo. Il fatto che montando un 85 non hai notato variazioni può essere dovuto ad un controllo candela dopo che la vespa è rimasta a minimo qualche istante.Al regime di minimo infatti il getto del massimo è ininfluente. La carburazione del primo ottavo di apertura del gas è regolata dalla vite di aria-miscela,poi interviene il getto del minimo fino ad un quarto di gas, poi lo spillo conico fino a 3/4 e infine quello del massimo.Spero d'essere stato d'aiuto. Poi se ho detto baggianate qualcuno di più esperto mi corregga!

 

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Dimenticavo. La vite di carburazione solitamente si trova a valle della ghigliottina. In tal caso svitando ingrassi e avvitando smagrisci. Se suddetta vite fosse a monte della ghigliottina lavora al contrario. Potresti partire svitando di due giri e mezzo ( se si trova dopo la ghigliottina ) e poi regoli in base alla risposta del motore

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Ciao senti il motore ce l ho sul cavalletto vorrei montare il filtro polini ma non posso perche sputa benzina ... Ho rimesso il getto 100 ma sputa sempre qualcuno sa dirmi come fare a eliminare questo problema

Albero motore pinasco valvola allungata polini banana

 

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Per favore aiutatemi

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Enrico me lo fece anche col 100 e 19 tt originale un periodo mi ricordo che il filtro si sciolse ... Lo fa ai bassi ma quando acceleri vedi proprio sputare... Adesso lo spillo conico è alla tacca piu alta(la prima)

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Se lo fa ai bassi prova ad abbassare il getto del minimo( cosa monti attualmente?) e successivamente sullo spillo conico che regola i medi.

 

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Oggi ho sistemato la carburazione sul mio 130 doppia . Configurazione finale: vite regolazione carburazione svitata 2 giri,getto minimo 50, spillo 264 seconda tacca dall'alto, getto massimo 100 , filtro polini a conchiglia. Ogni motore è una storia a se, ma potresti provare una configurazione simile. La mia candela ora rimane asciutta e di un bel nocciola a tutti i regimi

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Un minimo di umidità sul filtro la dovrai accettare. Prima se lasciavo la vespa al minimo o poco più la mia candela si bagnava fino a far spegnere il motore ed impedirne la riaccensione. Ma ora son veramente soddisfatto. Minimo regolare, motore brillante ,e candela pulita. L'importante è cambiare un parametro per volta e provare. Armati di getti, candela nuova e...e pazienza. Inizialmente spostati di 4-5 punti al colpo così da capire se ti stai muovendo nella direzione giusta e poi vai di fino. Controlla la candela dopo aver fatto girare il motore ad un regime fisso una decina di secondi così da "colorarla" per bene ed agisci sui parametri che regolano quel determinato regime

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  Ciccioriccioriccio dice:

 

Per favore aiutatemi

 

La gente sarebbe anche disposta ad aiutarti. Ma non abbiamo la sfera di cristallo.

Se non apri il carburatore e controlli TUTTO quello che hai montato è difficile darti una dritta.

Alla fine qui sappiamo solo che getto massimo hai.

E il getto minimo?

La sigla dello spillo?

Quale tacca dello spillo?

La sigla del polverizzatore?

numero valvola?

 

La carburazione su un PHBL si fa con tutte le cose che ti ho chiesto, non solo col getto di massimo o minimo.

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Lo spillo e originale 24 1 tacca, il getto minimo originale( non ho vist o quanto e ) il carb e tutto originale 100 di max ho spostato solo la posizione dello spillo.... Penso che per lo sprUzzo di benzina il problema si la vite ma oggi dopo varie prove non sono riuscito a risolvere..me lo faceva anche con l shbc 19

 

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Dalle mie parti un cicler costa 1,50 quindi al massimo domani compro solo quello del minimo..

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  Ciccioriccioriccio dice:
Lo spillo e originale 24 1 tacca, il getto minimo originale( non ho vist o quanto e ) il carb e tutto originale 100 di max ho spostato solo la posizione dello spillo.... Penso che per lo sprUzzo di benzina il problema si la vite ma oggi dopo varie prove non sono riuscito a risolvere..me lo faceva anche con l shbc 19

Dalle mie parti un cicler costa 1,50 quindi al massimo domani compro solo quello del minimo..

 

Se non rispondi alle domanda precise che ha scritto Coni, non meravigliarti che nessuno ti possa aiutare.

La carburazione non si fà su valori ipotetici o ad cazzium...e sopratutto qualche decina di euro bisogna spenderli.

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  Ciccioriccioriccio dice:
Lo spillo e originale 24 1 tacca, il getto minimo originale( non ho vist o quanto e ) il carb e tutto originale 100 di max ho spostato solo la posizione dello spillo....

 

 

Hai detto tutto e niente.

Pur di non smontare il carburatore e guardare. E magari capire da solo come funziona.

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Alla fine ho preso quello perche era anche quello consigliato da mamma polini

 

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.... Come massimo consiglia un 88

 

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Tu dici che se metto l85 con lo spillo tutto sotto lo ingrasso un po?

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Secondo me un 92 è il minimo sindacale per un 130 cc . In ogni caso cambia solo un getto alla volta altrimenti risulta difficile capire l'evolversi della situazione. Lascia il max da 100, spillo seconda tacca, vite a 2 giri e mezzo e getto del minimo da 55. Prova così è vedi se e dove ci son miglioramenti.

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