Vai al contenuto


Cercasi meccanico/autodidatta con esperienza


Solle
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per finire la mia elaborazione: 102 polini, 19 shbc, 24/72, marmitta polini a banana.

Cerco qualcuno in zona Marsciano (PG) e dintorni con esperienza in grado di montarmi, ad un prezzo onesto, il motore, aprire i carter e sostituire campana, paraoli e cuscinetti.

Ovviamente dispongo di tutto il materiale, ho bisogno solamente di qualcuno che sia capace e con ESPERIENZA alle spalle.

Aspetto che qualcuno si faccia avanti!

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiuso il motore alla mia special con esperienza pari a zero sulle vespe e ti consiglio di farlo da solo o al massimo farti aiutare da un amico.

La maggior parte dei meccanici sono dei truffatori. Fidati e prova con i tutorial perchè risparmi davvero molti soldi in manodopera. Potrai incontrare qualche dubbio ma risolvibile

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono d'accordo sul "fai da te" ed i tutorial, ma ricordiamoci che occorre avere la corretta attrezzatura e un minimo di manualità per lavorare carter e componenti.

Riguardo il discorso dei meccanici, è vero che c'è chi se ne approfitta, ma consideriamo che la maggior parte dei meccanici di oggi non ha idea di come si prepara una vespa old, ed in genere chiedono il rimborso in base al tempo impiegato, che in questo caso diventa parecchio con risultati discutibili.

Secondo me, per i lavori che devi effettuare, ti dovresti affidare ad un preparatore che conosca bene il mondo della Vespa, un appassionato insomma, che non deve essere necessariamente un professionista.

L'ideale sarebbe una guida in carne ed ossa che ti segua mentre tu esegui materialmente ....

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, per i meccanici che conosco io se gli domandi un lavoro del genere un po fuori dal normale ci mettono molto tempo perchè lo fanno a tempo perso e andrai a spendere molto per il tempo.

Cerca un appassionato ancora di più se devi lavorare i carter anche perchè il resto puoi farlo da te. Non vi è nulla di difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto.

Io ho solo 16 anni, l'unico che ci capisce qualcosa in famiglia e mio padre, diciamo che è un tipo intuitivo che sa dove mettere le mani...ovviamente nemmeno lui ha mai tirato giù un motore, specialmente quello di una vespa..peró dispongo di tutti i materiali, in garage ho quasi un'officina! Ovviamente non ho le cose specifiche.. Mio padre lavora dal lunedì al venerdì dalla mattina alla sera..è un tipo un po' svogliato...se sa fare le cose te le fa..ma se non le sa fare non si mette lì ad imparare...

l'unica cosa è che avrei bisogno di qualcuno che mi segua, o perlomeno mi faccia vedere come si fa...ci vuole esperienza insomma!

Qui da me non ci sono tantissimo meccanici, anzi a dire il vero 3/4 mi hanno chiesto intorno ai 300 euro...ho provato a chiedere anche al vespa club e lì mi hanno detto che ci sono alcuni autodidatta che per 'un paio di 100 euro' mi possono fare il lavoro.

Anche a me piacerebbe tantissimo tirare giù il motore e fare tutto da me, ma ci vuole poco per sbagliare..

L'alternativa sarebbe andare da qualcuno che mi insegni, che mi faccia vedere passaggio per passaggio, che mi faccia vedere gli errori da non commettere e i trucchetti e i consigli di chi ha esperienza...

Amici capaci di fare queste cose non ne ho...

Non so proprio cosa fare!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che studi

 

 

qui ci sono tutti i video

https://www.youtube.com/user/vespemotori/featured

 

Prima di iniziare il lavoro fai le foto durante e mentre fai le cose cosi ti ricordi come erano montate anche quando pensi ... a se ti viene in mente questa frase "vabbe questa che la faccio a fare tanto mi ricordo.." ecco li ne devi fare 2 foto invece che una :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

guardati un bel po di volte i video e memorizza i passaggi e vedrai che non c'è nulla di difficile ma se devi scegliere vai da uno che lo fa a tempo perso ed esperto su questi motori.

Non ci vuole una scienza ma non è perchè un normale meccanico non sia in grado, ma perchè chiede una esagerazione per il tipo di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

uno di questi giorni ritorno al vespa club e vediamo se c'è qualcuno disposto a farmi tutti questi lavori per un centinaio d'euro, altrimenti mi metto giù con mio padre e proviamo a farlo...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ti ho risposto!

Comunque amici nella zona che mi possono aiutare non ne ho...non c'è nessuno disposto a venire a casa mia e farlo insieme...!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho solo 16 anni,

Scusami, ma allora perchè nel tuo profilo si legge che ne hai 21???:mah::roll::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma allora perchè nel tuo profilo si legge che ne hai 21???:mah::roll::nono:

 

Perchè per creare l'account mi ha aiutato mia sorella e pensavamo che per iscriversi bisognava essere maggiorenni, tutto qui.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi avete convinto, voglio provare a montare tutto io...ho visto i video di Mauro su youtube e dai..non è impossibile...!

Per l'attrezzatura mi mancano gli estrattori e la pistola pneumatica! Per il resto ho tutto...se c'è qualcuno nella zona Marsciano, (perugia) disposto a venire da me a darmi una mano lo ringrazierei di cuore...

Altrimenti posso venire anche io se qualcuno ha un motore che deve aprire, per farmi vedere un po'! Io non conosco nessuno che possa aiutarmi...

mi bastano solo delle indicazione e dei consigli per non sbagliare!

Se qualcuno ha qualche amico in gamba mi scriva in privato!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io ho 16 anni e grazie a i tanti video di Mauro e il preziosissimo aiuto che trovo qui sul forum sto facendo un bel 177 alla mia Px. Ti consiglio di farti i lavori da solo, io non ho nessuna un'officina e prima di costruirmelo non avevo nemmeno un tavolo in garage:sbonk::risata:! Non è assolutamente impossibile, più la smonto e più mi rendo conto di quanto sia semplice la vespa!

Peccato siamo un po' lontani sennò ti avrei dato volentieri una mano:lol:.

 

P.S.

Io non ho nessuna pistola pneumatica, tutte chiavi a mano:nunchuck::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'attrezzatura mi mancano gli estrattori e la pistola pneumatica!

Gli estrattori puoi comprarli a poco prezzo. Prima di tutto quelli del volano (se la tua lo prevede) e della frizione, altri li puoi autocostruire.

Come ti hanno già detto non credo che la pistola pneumatica ti serva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:mrgreen:

Io ho solo preso l'estrattore della frizione con 10 euro e quello ti serve troppo! La pistola non è indispensabile ma io me la sono fatta prestare per fare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Natale mi ero permesso il lusso di una morsa e stasera mi si è spezzata!:orrore: Era una di quelle del brico e per reggere il motore bastava appena, nel fissarci la forcella con ruota e tutto non ha retto:doh::doh::doh:

La porterò da un amico per cercare di saldarla e la userò per cose piccole...

Ma le morse SERIE di quelle grandi che si vedono nelle officine dove si comprano???

 

Scusate se sono andato un po' offtopic

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti si è rotta, quasi sicuramente, perchè è in ghisa.

Le morse buone, e che non si rompono, sono in acciaio.

Occhio anche quando la farai saldare. Per saldare ottimamente la ghisa, la parte da saldare va preriscaldata e va saldata con saldatura elettrica e con elettrodi di ghisa. Dopo la saldatura va lasciata raffreddare pian piano, altrimenti si spacca nuovamente per lo shock termico.

Ovviamente le morse in ghisa sono adatte per lavoretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento...

 

facendo da solo potresti fare danno, con i tutorial riesci ma non è quella passeggiata che tutti raccontano, certo impari a fare, ma è pur vero che con un aiutino diventa tutto più facile e sbrigativo e magari anche più sicuro... il rischio poi di mettere in secondo piano impegni quale lo sport e la scuola è più che solo probabile vista l'età, l'aiuto del papy e qualche stop in cerca di chiarimenti sul forum al primo ostacolo certo aiuta, ma è la strada più lunga sappilo.

 

Inoltre a parer mio aiutarti è un OBBLIGO, un Vespista migliore di noi scriveva:

 

".....qui sono e qui mi troverete, quando troppo vicini alla rinuncia tirerete con rabbia quella chiave inglese in terra, se siete Vespisti non sarete mai veramente soli in quel sempre freddo, lontano garage!"

 

Aveva dannatamente ragione... quindi se non trovi aiuto e da solo la vedi troppo ardua per vari motivi, io sono a Roma mi spedisci il motore e te lo chiudo per bene in tempi ne brevi né lunghi ed ovviamente gratis.

 

Diamine, un Vespista di sedici anni e la sua (immagino) prima vespa... non esiste un Vespista migliore date retta!!!

 

 

 

 

 

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...