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Malossi Sport 68,5*59 lamellare carburatore SI26


FrancoRinaldi
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Da qualche giorno ho realizzato un motore particolare che da parecchio tempo avevo in testa, un propulsore in grado di coniugare i vantaggi dell'ammissione lamellare (regolarità di funzionamento e miglior erogazione), con quelli del convenzionale sistema a valvola (possibilità di mantenere il miscelatore ed avere un'aspetto simil-originale); per farlo impiegato il kit che vende 10pollici.com: http://www.10pollici.com/it/homepage/motore/collettori/pacco-lamellare-per-carburatori-si-con-miscelatore-vespa-px-rally-t5-cosa.1.1.27.gp.3536.uw

 

Si tratta di un sistema semplice ma intelligente, che però per essere fruttato al 100%, necessità di particolari modifiche al carter. Facendo infatti un montaggio intuitivo la lamella alla sua apertura si trova davanti la parete del carter che ne limita di molto il passaggio, qualche mese fa ho aiutato chiuggio a fare il suo 177polini con il medesimo sistema, ne abbiamo parlato qui: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/75666-polini-177-lamellare questo motore 200 ha seguito la medesima filosofia realizzativa.

 

Questo motore essendo destinato ad un uso quotidiano verrà montato con la marmitta più silenziosa in commercio cioè la Polini Original, ma con tubetto di scarico portato a 20mm per evitare il surriscaldamento del motore dovuto alla marmitta troppo chiusa.

 

Come detto, la prima cosa da evitare è che la lamella aprendo si trovi davanti la parete del carter, si procede quindi preparando la superficie del carter lato volano per ospitare il ringrosso che farà da condotto per la lamella:

 

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Una volta fatto questo, per realizzare lo scivolo che elimina gli ostacoli davanti alla lamella, ho utilizzato la piastra che vende DRT appositamente sagomata per copiare la superficie del carter:

 

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Siccome ho scelto di utilizzare della resina epossidica bi-componente per il fissaggio dei pezzi, ne ho migliorato l'aderenza tramite un punteruolo.

 

Una volta terminato il lavoro di sagomatura e "puntinatura" ho applicato la resina sul carter, appoggiato la piastra nel mezzo, e chiuso i carter con tutti i prigionieri così da ottenere una superficie perfetta:

 

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Una volta fissata la piastra in alluminio si provvede alla spianatura della stessa:

 

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Finita la preparazione del carter lato volano si passa a quello della frizione, raccordando perfettamente il foro alla piastra e rimuovendo la parete che ostacolerebbe il flusso:

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Torniamo sul carter volano per realizzare il famoso scivolo che garantisce le massime prestazioni del kit:

 

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A completamento delle lavorazioni sull'aspirazione interveniamo sulla vaschetta, applicando la resina per chiudere le parti più larghe del dovuto, dopo aver preparato la superficie come visto in precedenza:

 

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Anche l'albero va modificato facendo in modo che durante la fase di travaso le lamelle possano prendere il segnale dalla marmitta:

 

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Fatto anche l'albero ho provveduto a sistemare i travasi:

 

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Il risultato della raccordatura è questo:

 

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Sotto la vaschetta ho fatto un sandwich con la pasta siliconica, per evitare trafilamenti:

 

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In fine il cilindro, ho limato lo scarico portando la fase a 120-180:

 

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La configurazione completa:

 

Malossi sport, fasi 120-180

Testata Polini squish 1,2mm

Albero special lip c.57 con dissassato DRT

Accensione Ducati con volano 2,500 kg

Centralina Kytronik fisso 26° con curva 3

Primaria 24/62 4a 21/36

Frizione Cosa Sip Sport: 12molle, 7dischi con dischi condotti sabbiati

Polini Original

Carburatore pinasco Si26 (25mm effettivo)

Cornetto di aspirazione motomeccanica abbassato di 7mm

Coperchio vaschetta modificato + 2 rialzi DRT

Silentblock PLC

 

Ho fatto anche una bancata dopo i primi 100km di vita, il motore è stato poi ulteriormente affinato, farò un'altra bancata dopo che il motore si sarà assestato.

 

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Il motore è bellissimo da guidare, seppur di poco più potente del corrispettivo a valvola, ha l'enorme vantaggio di avere una erogazione pulitissima, la potenza è buona già ad un regime basso e la coppia è molto ben spalmata lungo tutto l'arco. Sono veramente contento del risultato e sono sicuro di poter ulteriormente migliorare il risultato ottenuto.

 

Spero che questa mia realizzazione possa essere utile, a quanti vorranno cimentarsi con una realizzazione simile. :ciao:

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MODERATOR

Bel lavoro, senza saldature e soprattutto un lamellare che mantiene il mix! Bella idea!

Ottima l'erogazione ma come mai paglia così bassa?

La marmitta? Perchè una Polini?

 

 

Gg

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Bel lavoro, senza saldature e soprattutto un lamellare che mantiene il mix! Bella idea!

Ottima l'erogazione ma come mai paglia così bassa?

La marmitta? Perchè una Polini?

 

 

Gg

 

Il motore è impostato da coppia con rapporti lunghi, la Polini è un bel tappo ma l'ho scelta perché volevo il massimo della silenziosità.

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MODERATOR
Il motore è impostato da coppia con rapporti lunghi, la Polini è un bel tappo ma l'ho scelta perché volevo il massimo della silenziosità.

 

Una 8 coni fatta ad-hoc con paratia db-killer?

 

 

Gg

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Bel lavoro, senza saldature e soprattutto un lamellare che mantiene il mix! Bella idea!

Ottima l'erogazione ma come mai paglia così bassa?

La marmitta? Perchè una Polini?

 

 

Gg

Eh eh .... Qualcuno é tentato dalle lamelle .

I sistema unisce l'erogazione pulita del lamellare all'aspetto estetico ,il tutto senza saldature .

Sarei tentato di vederlo con una espansione o mega dedicata

Mi piace , bel lavoro

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

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Complimenti a FrancoRinaldi. Provai anch'io tempo indietro il lamellare dxc ma mi resi subito conto che montato senza modifiche non rendeva un gran che. Il medesimo motore con ammissione a valvola era una spanna sopra. Certo è che vedendo questi risultati un po' mi pento d'aver abbandonato quel progetto.

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Complimenti a FrancoRinaldi. Provai anch'io tempo indietro il lamellare dxc ma mi resi subito conto che montato senza modifiche non rendeva un gran che. Il medesimo motore con ammissione a valvola era una spanna sopra. Certo è che vedendo questi risultati un po' mi pento d'aver abbandonato quel progetto.

Montandolo standard non rende perché quando apre la lamella si trova davanti un muro ed il passaggio è limitatissimo

 

Una 8 coni fatta ad-hoc con paratia db-killer?

 

 

Gg

 

servirebbero dei coni fatti con lamiera da 1,5mm ed un doppio strato di fonoassorbente una megadella così realizzata costerebbe come 2 polini original, non è detto poi che ci si azzecchi con la prima, magari servono 2-3 megadelle per trovare quella giusta.

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Montandolo standard non rende perché quando apre la lamella si trova davanti un muro ed il passaggio è limitatissimo

 

 

 

servirebbero dei coni fatti con lamiera da 1,5mm ed un doppio strato di fonoassorbente una megadella così realizzata costerebbe come 2 polini original, non è detto poi che ci si azzecchi con la prima, magari servono 2-3 megadelle per trovare quella giusta.

Mdm

 

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Se penso quanto ho lavorato per fare la piastra:censore: tutta a mano. Bel lavoro :applauso: io ho usato il lamellare lml, naturalmente senza miscelatore. Comunque la pulizia del motore, niente rifiuti, più facile da carburare ( almeno X me ) di nuovo bel lavoro

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Lavoro impegnativo ma fatto bene. Anche se io non sono proprio patito della lamella, anzi, faccio parte della schiera dei valvolisti convinti. :mrgreen:

Peccato per la marmitta che toglie via un po' di potenziale. Magari una marmitta un po' più aperta a discapito di 1-2 decibel in più non sarebbe stata male.

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il rapporto è lunghetto anche per un c 59, deve averne di coppia nonostante la quarta corta, ma ciò che più colpisce del grafico è la linearità, ha praticamente la stessa potenza ad ogni regime ! Superlativo.

 

20 cv.... sono solo un numero.... a fiuto da guidare deve essere uno sballo insomma ha il doppio dei cavalli di una 200 originale, un lamellare praticamente invisibile, il mix e una marmitta famosa per la sua silenziosità....

 

si potrebbe certo settare più spinto perdendo qualcosina in basso e guadagnando magari qualche regime in alto, perdendo un dente di pignone magari diventa pure bizzoso.... ma...

se è paro dolce e silenzioso come immagino sia....

 

è questo il motore che ogni vespista cerca!

 

Geniale l'uso della porzione in alluminio DRT ed il largo uso delle resine.....la userò allora anche io per chiudere la porzione di travaseria che rimane raccordando il Malossi... e vada anche per spinotto DRT disassato...e poi...

 

la voglio provare questa 200 Rinaldi.... magari quando vengo a ritirare i carter lamellati per il 130cc.

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Gran bel lavoro complimenti. In pratica hai trasformato l'ammissione px in una della lml star. Siccome sto preparando una star e sto facendo delle prove con vari alberi ho una domanda: su questo tipo di ammissione il flusso punta tutto verso la spalla volano ed infatti hai tirato via un bel pezzo di spalla x agevolare il flusso. Dall'altra parte della spalla volano hai fatto solo uno smusso verso l'interno, perché non hai asportato un pezzo invece di smussare? Altra cosa: perché lavorare anche la spalla frizione? Per avere più volume?

 

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Ringrazio tutti per il positivo riscontro, personalmente credo che la reciproca condivisione debba lo spirito essere guida dei forum.

 

Vi terrò aggiornati sui successivi sviluppi che farò su questo propulsore, cercando di essere più didascalico e chiaro possibile.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

L'albero motore non è stato lavorato specificatamente per questo motore, ma era stato fatto per uno a valvola, quindi è stato ulteriormente lavorato per ridurre le turbolenze dovute alla rotazione dell'albero e tagliato il minimo sindacale per far sentire il segnale alle lamelle senza allegerirlo troppo; ho cercato cioè il miglior compromesso possibile senza cambiare albero.

 

Proprio perché ho immaginato la modifica, per sistemare una valvola rovinata. Dovendo fare un lamellare piatto cercando il massimo della performance, sarei partito dal pacco DRT 3petali, fatto monopetalo con albero lavorato diversamente.

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MODERATOR
personalmente credo che la reciproca condivisione debba essere lo spirito guida dei forum.

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: esattamente!!!

 

 

Gg

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Bel lavoro complimenti! Ma la testa polini su questo cilindro va bene così com'è o va modificata?
L'ho montata così come esce dalla scatola, vedremo più avanti se dopo che avrà fatto qualche incrostazione, si rivelerà eccessivamente compressa.
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Bel lavoro, complimenti, molto impegnativo da realizzare comunque. Mi piace la scelta del C59 per mantenere fasi turistiche, come lo hai spessorato ? per la marmitta sono d'accordo sulla scelta anche perché qualsiasi altra marmitta in commercio è di sicuro piu rumorosa con curva spostato sui medio/alti come di solito sono le Megadelle.

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Il motore è impostato da coppia con rapporti lunghi, la Polini è un bel tappo ma l'ho scelta perché volevo il massimo della silenziosità.

 

Perchè ti ostini a toccare lo scarico, ogni grammo che asporti di alluminio ti fa perdere qualcosa ... non tirare in ballo il calore prodotto che devi smaltire, quello che fai uscire dallo scarico è solo lavoro sprecato.

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Perchè ti ostini a toccare lo scarico, ogni grammo che asporti di alluminio ti fa perdere qualcosa ... non tirare in ballo il calore prodotto che devi smaltire, quello che fai uscire dallo scarico è solo lavoro sprecato.
Limare lo scarico fino a 180° su questo tipo di motori, è il modo in cui sono riuscito ad ottenere il miglior compromesso possibile, se tu riesci a far meglio buon per te magari quando l'hai terminato fai un test al banco del lamellare piatto che stai realizzando così facciamo un paragone; comunque come si vede dal grafico che ho postato, la coppia è molto abbondante e disponibile anche ad un regime basso. Non mi piace rinunciare all'elasticità ma nemmeno a qualche giro in alto questo motore passa tranquillamente 8500giri nelle prime 3 marce.

 

Tra l'altro la bancata che ho postato l'ho fatta con una testata polini pesantemente allargata che ho usato per la prima parte del rodaggio, adesso che ho messo quella con dimensioni standard le prestazioni sono migliorate ancora un po'.

 

Bel lavoro, complimenti, molto impegnativo da realizzare comunque. Mi piace la scelta del C59 per mantenere fasi turistiche, come lo hai spessorato ? per la marmitta sono d'accordo sulla scelta anche perché qualsiasi altra marmitta in commercio è di sicuro piu rumorosa con curva spostato sui medio/alti come di solito sono le Megadelle.
Il c.59 l'ho usato per avere l'asse da 22 e quindi più robustezza, per le fasi ho messo una guarnizione in carta da 0,8mm sotto (che diventa schiacciata 0,4) e poi sopra ho messo guanizioni in rame alettato fino ad arrivare ad uno squish di 1,2mm.
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Senza alzare lo scarico quanti gradi avevi ? non conosco l'obiettivo che ti eri fissato nel fare tale motore ma immagino che una fase di 180 gradi di scarico era nell'unico obiettivo di fare un motore con una curva di erogazione molto ampia, almeno da quello che hai descritto

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Senza alzare lo scarico quanti gradi avevi ? non conosco l'obiettivo che ti eri fissato nel fare tale motore ma immagino che una fase di 180 gradi di scarico era nell'unico obiettivo di fare un motore con una curva di erogazione molto ampia, almeno da quello che hai descritto

 

prima di toccarlo era a 175°, il mio intento era quello di avere un motore elastico ma non troppo sordo in alto.

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Capisco allora la fase di 180, anche perché oltre I 7500 solo il Malossi si esprime bene, con qualsiasi altro cilindro 180 sarebbe stato un controsenso ma sai benissimo cosa fare e come farlo :-)

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Che senso ha fare 8500 giri nelle prime tre marce per poi fermarti a 6000 in quarta...

Hai montato rapporti lunghissimi che richiedono tantissima coppia io non voglio polemizzare ma trovo incoerente la tua scelta tecnica.

Se desideri 8500 giri tali giri li deve fare in quarta e su strada non ad un banco inerziale non frenato altrimenti leggi velocità molto alte che poi in strada non raggiungerai.

Quindi gioco forza devi accorciare oppure diminuire i gradi di scarico in modo da avere un motore che non arrivi a quei regimi raggranellando qualcosa in più già dal minimo.

Se Malossi ha progettato quel cilindro con quello scarico dovresti lasciarlo stare, se lo vuoi piu' aperto compri l'altra versione.

Io ho scelto Polini e non toccherò nemmeno una virgola del cilindro e del pistone e lo monterò con rapporti UMANI 24-65 elicoidale.

Non farò nessuna prova comparativa con nessuno come ho sempre fatto con i miei motori tanto con tutto quello che c'è sul veb il mio non servivià e di sicuro avrà prestazioni inferiori a tutti... Vedremo:ok:

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