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Malossi Sport 68,5*59 lamellare carburatore SI26


FrancoRinaldi
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Che senso ha fare 8500 giri nelle prime tre marce per poi fermarti a 6000 in quarta...

Hai montato rapporti lunghissimi che richiedono tantissima coppia io non voglio polemizzare ma trovo incoerente la tua scelta tecnica.

Se desideri 8500 giri tali giri li deve fare in quarta e su strada non ad un banco inerziale non frenato altrimenti leggi velocità molto alte che poi in strada non raggiungerai.

Quindi gioco forza devi accorciare oppure diminuire i gradi di scarico in modo da avere un motore che non arrivi a quei regimi raggranellando qualcosa in più già dal minimo.

Se Malossi ha progettato quel cilindro con quello scarico dovresti lasciarlo stare, se lo vuoi piu' aperto compri l'altra versione.

Io ho scelto Polini e non toccherò nemmeno una virgola del cilindro e del pistone e lo monterò con rapporti UMANI 24-65 elicoidale.

Non farò nessuna prova comparativa con nessuno come ho sempre fatto con i miei motori tanto con tutto quello che c'è sul veb il mio non servivià e di sicuro avrà prestazioni inferiori a tutti... Vedremo:ok:

 

In 4a per ora ho raggiunto solo 7200giri, ma conto di migliorare ancora qualcosa, vorrei arrivare a 7500 (140km/h).

 

Sono contrario ai denti elicoidali sugli over200

 

Il rapporto giusto dipende da tante cose, il cx del mezzo ad esempio e la cosa (vespa su cui è montato il motore) essendo più aerodinamica può tirare un rapporto più lungo del px.

 

Una bancata a prescindere dal risultato ottenuto è sempre molto più edificante di molte chiacchiere da bar.

Modificato da Echospro
Correzione richiesta dall'utente FrancoRinaldi
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15799940_951767184924039_3343253277483982749_o.jpg?oh=dec4c1895ff59b0c9823397b7726829c&oe=58D7AA9C

questa bancata l'hai postata tu vero, si tratta del motore Cosa o mi sbaglio?

bene allora mi spieghi come potrai raggiungere i 7500 giri in quarta quando hai la potenza massima a 6900...regime troppo alto per un large maxi ed un netto momento torcente (coppia) in netto calo?

inoltre dici di tirare un fuori giri a 8500 in prima seconda e terza (la terza a 8500 corrisponde a 126 km ora) a parte che non ha senso perchè sei completamente fuori range e poi quando mettim la quarta anzichè aumentare la velocità cheffà cala oppure guadagna altri 4-5 km ora in tre chilometri di rettilineo in leggera discesa?

Ti ribadisco che hai scelto male i rapporti e lascia perdere il bar basta analizzare la curva del banco P.S. continua ad andare all' hosteria... è un bel posto e ci sono anche i campi da bocce

Dimenticavo, qualche tempo fa presentasti un tuo motore a valvola che a parole tue andava molto forte 156 km orari o giù di li ... 8500 giri bla bla bla .il Polossi te lo ricordi? forse no...

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Configurazione molto interessante: trattandosi di lamellare in c59 e con scarico portato a 180 forse avrei privilegiato i giri, con uno scarico piu' aperto tipo BB sport, dei rapporti piu' corti e magari un bel carburatore.

Ma anche cosi', privilegiando la coppia, mi sembra che il risultato sia impeccabile. La curva parla da sola.

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questa bancata l'hai postata tu vero, si tratta del motore Cosa o mi sbaglio?

bene allora mi spieghi come potrai raggiungere i 7500 giri in quarta quando hai la potenza massima a 6900...regime troppo alto per un large maxi ed un netto momento torcente (coppia) in netto calo?

inoltre dici di tirare un fuori giri a 8500 in prima seconda e terza (la terza a 8500 corrisponde a 126 km ora) a parte che non ha senso perchè sei completamente fuori range e poi quando mettim la quarta anzichè aumentare la velocità cheffà cala oppure guadagna altri 4-5 km ora in tre chilometri di rettilineo in leggera discesa?

Ti ribadisco che hai scelto male i rapporti e lascia perdere il bar basta analizzare la curva del banco P.S. continua ad andare all' hosteria... è un bel posto e ci sono anche i campi da bocce

Dimenticavo, qualche tempo fa presentasti un tuo motore a valvola che a parole tue andava molto forte 156 km orari o giù di li ... 8500 giri bla bla bla .il Polossi te lo ricordi? forse no...

 

Forse non te ne rendi conto, ma di solito i tuoi post nei miei confronti sono gratuitamente offensivi e quasi mai edificanti questo, oltre ad lesivo per il clima del forum, può innescare attriti che potrebbero andare oltre i confini virtuali e che non dovrebbero esistere.

 

Ciò detto voglio rispondere alle tue perplessità, facendo però prima una piccola precisazione: quando ho effettuato la bancata avevo una testata polini che era stata molto allargata e che ho usato nella prima parte del rodaggio a scopo cautelativo, ora avendo montato una testa polini standard, la potenza è migliorata su tutto l'arco (ma questo lo vedremo con la prossima bancata); comunque come si nota dalla curva di potenza il motore ha 20,78 a 6900giri circa, ma ne ha ancora 20 circa fino a 7300 e solo in prossimità dei 7500 c'è il tracollo dovuto alla marmitta che mura. Quando ho scritto di voler raggiungere 7500giri non intendevo farlo mantenendo la stessa configurazione della bancata, solo affinando ulteriormente il motore potrò farlo andare come vorrei che andasse.

 

Quando poi mi parli di regime troppo alto per un "large maxi", sinceramente non riesco a capire... chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato? E il malossi MHR che gira forte ed è pure affidabile? Proprio in merito a questo vorrei riallacciami all'opportunità di lavorare o meno la luce di scarico: il cilindro Sport ha la stessa travaseria dell'MHR cambia, tra i due, solo la forma luce di scarico, con questo progetto ho semplicemente voluto realizzare una via di mezzo tra i due modelli prodotti.

 

Per quanto riguarda invece il fatto di tirare le prime marce, insistendo arriva anche oltre 9000, ma questo dato l'ho fornito con il scopo di evidenziare le potenzialità del motore che con una marmitta diversa potrebbe guadagnare ulteriore potenza in alto; nella configurazione attuale intorno a 8000giri bisogna cambiare marcia perché si sta, già da un po', in fuorigiri.

 

Se poi dovessi aver scelto male i rapporti si vedrà più avanti con il procedere dello sviluppo, ho un pignone z23 comprato insieme allo z24 equipaggiato, nuovo e che posso montare in qualsiasi momento; anche se in questa configurazione non è necessario perché il motore arriva in leggero fuorigiri anche in 4a.

 

Per quanto riguarda il Polossi 228cc, non so se ricordi male o ti sei confuso, ma quel motore che andava effettivamente fortissimo per essere a valvola superò di poco i 150 orari e faceva in 4a 8500 giri con primaria 23/62. Questo riferimento però sembra assolutamente non pertinente rispetto al tema di questo post.

 

 

 

 

In conclusione quello che voglio dire è che con questo post ho solo voluto condividere un tema che nessuno prima aveva affrontato in maniera -secondo me- esaustiva, è chiaro che questa è la mia interpretazione del lavoro, non è ne l'unica ne per forza quella giusta; una guida documentata anche dai dati del banco che forse potrà essere utile a chi vorrà replicare l'esperimento.

 

Per fare questo motore ho voluto intraprendere una strada alternativa e poco battuta, se questa soluzione si rivelasse inferiore alle miei aspettative, saprò che per raggiungere determinati risultati vanno usate altre soluzioni. Se poi i miei progetti non ti piacciono, non ti interessano o più in generale non ti sto simpatico io, puoi sempre scegliere di non intervenire.

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Forse non te ne rendi conto, ma di solito i tuoi post nei miei confronti sono gratuitamente offensivi e quasi mai edificanti questo, oltre ad lesivo per il clima del forum, può innescare attriti che potrebbero andare oltre i confini virtuali e che non dovrebbero esistere.

 

Ciò detto voglio rispondere alle tue perplessità, facendo però prima una piccola precisazione: quando ho effettuato la bancata avevo una testata polini che era stata molto allargata e che ho usato nella prima parte del rodaggio a scopo cautelativo, ora avendo montato una testa polini standard, la potenza è migliorata su tutto l'arco (ma questo lo vedremo con la prossima bancata); comunque come si nota dalla curva di potenza il motore ha 20,78 a 6900giri circa, ma ne ha ancora 20 circa fino a 7300 e solo in prossimità dei 7500 c'è il tracollo dovuto alla marmitta che mura. Quando ho scritto di voler raggiungere 7500giri non intendevo farlo mantenendo la stessa configurazione della bancata, solo affinando ulteriormente il motore potrò farlo andare come vorrei che andasse.

 

Quando poi mi parli di regime troppo alto per un "large maxi", sinceramente non riesco a capire... chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato? E il malossi MHR che gira forte ed è pure affidabile? Proprio in merito a questo vorrei riallacciami all'opportunità di lavorare o meno la luce di scarico: il cilindro Sport ha la stessa travaseria dell'MHR cambia, tra i due, solo la forma luce di scarico, con questo progetto ho semplicemente voluto realizzare una via di mezzo tra i due modelli prodotti.

 

Per quanto riguarda invece il fatto di tirare le prime marce, insistendo arriva anche oltre 9000, ma questo dato l'ho fornito con il scopo di evidenziare le potenzialità del motore che con una marmitta diversa potrebbe guadagnare ulteriore potenza in alto; nella configurazione attuale intorno a 8000giri bisogna cambiare marcia perché si sta, già da un po', in fuorigiri.

 

Se poi dovessi aver scelto male i rapporti si vedrà più avanti con il procedere dello sviluppo, ho un pignone z23 comprato insieme allo z24 equipaggiato, nuovo e che posso montare in qualsiasi momento; anche se in questa configurazione non è necessario perché il motore arriva in leggero fuorigiri anche in 4a.

 

Per quanto riguarda il Polossi 228cc, non so se ricordi male o ti sei confuso, ma quel motore che andava effettivamente fortissimo per essere a valvola superò di poco i 150 orari e faceva in 4a 8500 giri con primaria 23/62. Questo riferimento però sembra assolutamente non pertinente rispetto al tema di questo post.

 

 

 

 

In conclusione quello che voglio dire è che con questo post ho solo voluto condividere un tema che nessuno prima aveva affrontato in maniera -secondo me- esaustiva, è chiaro che questa è la mia interpretazione del lavoro, non è ne l'unica ne per forza quella giusta; una guida documentata anche dai dati del banco che forse potrà essere utile a chi vorrà replicare l'esperimento.

 

Per fare questo motore ho voluto intraprendere una strada alternativa e poco battuta, se questa soluzione si rivelasse inferiore alle miei aspettative, saprò che per raggiungere determinati risultati vanno usate altre soluzioni. Se poi i miei progetti non ti piacciono, non ti interessano o più in generale non ti sto simpatico io, puoi sempre scegliere di non intervenire.

 

Io contrariamente a te ed ai tuoi amici della ciat non ho simpatie od antipatie.

Rispondo solo in merito a cio' che pubblichi e chissà come mai forse sono l'unico a contraddire le tue scelte, questo non è ne lesivo ne offensivo nei tuoi confronti... quindi modera i termini ed i toni il grafico è chiaro, il motore che hai provato non ha le caratteristiche per fare quello che dici, ogni sua modifica cambierà le caratteristiche quindi tutto puo' cambiare ma ora il motore è quello del grafico

Le tue supposizioni e giustificazioni troveranno atto solo dopo ... adesso stai solo parlando, anche tu come, peccato che io sono stato da te accusato di chiacchiere da bar quindi è il caso che tu la smetta. Inoltre un pos simile al tuo è stato aperto da me il mese scorso ma terminerà incompleto... perchè? semplice tu non accetti il dialogo e le critiche con chi contraddice le tue scelte e fra l'altro questa volta mi sembrano assolutamente civili, fondate ed inoffensive oppure sei anche tu di quel gruppo che quando si sente contraddetto si sente offeso?

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MODERATOR

Non mi interessa dare un parere, anche perchè si conosce già.

 

Rammento a TUTTI quello scritto dal fondatore del forum il 27/03/2016 che sicuramente offre un "parere" più autorevole del mio:

 

Dopo diversi mesi di difficoltà lavorative/domestiche/personali che non mi hanno permesso di seguire con costanza tutti i forum, sono finalmente riuscito quasi a mettermi in pari e, soprattutto spulciando i post del forum Tuning, ho notato con grande disappunto, che troppo spesso nei vari thread ci sono post polemici e di scontri personali che nulla hanno a che vedere con gli argomenti trattati, che violano assolutamente le regole del forum e soprattutto che sono estremamente fastidiosi per chi legge.

 

Agli utenti di VR non interessano assolutamente le questioni personali, non interessa chi ha la marmitta più bella e più lunga o il motore che grippa 1 km dopo!

Per tutelare gli utenti ho quindi deciso in maniera irrevocabile che alla prossima polemica, screzio, battuta idiota e quant'altro, sarà mia personale cura bannare immediatamente ed irrevocabilmente CHIUNQUE seguiti a fare una cosa del genere, sia esso un utente con 10 post sia uno con 10.000.

 

Oggi è Pasqua, un giorno particolare e l'elemento caratterizzante di questa festività è proprio il contrario, sia di quanto accade in questo forum, sia di quanto mi si sta costringendo a scrivere e (spero mai) a fare, quindi cogliamo tutti l'occasione per cambiare atteggiamento prima che si arrivi ad una situazione irreversibile.

 

Ringrazio tutti e mi scuso per il pesante OT ma mi sembrava doveroso.

 

Qualunque commento vi prego di farmelo avere in privato poichè questo post lo chiudo appena finito di scrivere.

 

Buona Pasqua e buona permanenza a tutti su VR! :ok:

 

:ciao:

 

 

Grazie a tutti per l'attenzione

 

Gg

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Inoltre un pos simile al tuo è stato aperto da me il mese scorso ma terminerà incompleto... perchè? semplice tu non accetti il dialogo e le critiche

Quindi lasci il posto in sospeso per non litigare con Damiano

 

 

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

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Quindi lasci il posto in sospeso per non litigare con Damiano

 

 

 

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Esatto, visto che condividere idee civilmente basandosi ESCLUSIVAMENTE su dati forniti da chi ha aperto il pos è considerato OFFENSIVO, preferisco evitare.

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Eh no accidenti:noncisiamo:! Io sto raccogliendo più informazioni possibili per configurare al meglio il mio polini 221 ....e adesso,dopo che dici d'aver scelto propio il 221 polini per equipaggiare il lamellare piatto, ci abbandoni così:shock::shock:? No no no pistone. Non puoi lasciarci con l' amaro in bocca. Tanto più che ultimamente in molti hanno abbandonato questo gt in favore del nuovo malossi sport ma io non ho nessuna intenzione di intraprendere questa strada. Le tue scelte su come agire,anche se differenti da altri penso possano interessare a molti di noi.Non è forse la condivisione il pilastro portante di un forum? A furor di popolo attendiamo il proseguire dei tuoi lavori Step by step. A prova di asino motoristico quale io sono.

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Insomma questo però... un corsa lunga da oltre 20cv.... che gira come nulla sui 7000 di quarta, votato per scelta costruttiva ad un uso quotidiano, con lamella diciamo tipo LML invisibile (solo che apre il triplo ed ha lavori dietro in pag 1 che dicon tutto), far girare un Malossi poi morbido... forse con il POLINI riesce meglio addirittura mi sa....

 

io di queste diavolerie ci capisco poco....

 

ma avrò modo di guidarlo quando andrò da Rinaldi a ritirare un po' "di ferro di avanzo che merita una raddrizzatina".... se quel grafico è come penso....

 

dopo il gelo di questi giorni se ne riparla, lo provo e vi dico... magari è tutto in alto e non fà la salita del garage, magari potrebbe dare il doppio e risulta castrato o più probabilmente come da grafico è una meraviglia che ha coppia velocità e mai un solo mezzo punto di cedimento, progressione da 4t variatore automatico, manco un SH 300 ha un grafico così al banco difatti!

 

Chissà poi la vel max su strada qual è.... letto parlare dei 140.... ottimistica a dir poco.... la Cosa sarà pur aereodinamica, ma è pur sempre un Macigno da 200 KG!!! Pesatela e vedrete che il peso piaggio dichiarato è sballato.

 

Il rapporto a mio dire è lungo e continua ad esserlo....chissà.

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il cilindro Sport ha la stessa travaseria dell'MHR cambia, tra i due, solo la forma luce di scarico, con questo progetto ho semplicemente voluto realizzare una via di mezzo tra i due modelli prodotti.

 

 

Ma sei sicuro Damiano? A parte la larghezza dello scarico, ho letto anche di una fasatura leggermente diversa di travaso e scarico tra i due.

 

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Qua capite molto bene il tedesco vero? :mrgreen:

 

2emq7g5.jpg

 

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I valori del cilindro versione 2008 e dello Sport mi tornano perchè ho avuto entrambi nelle mani.

Dell'MHR non so però.

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Ma sei sicuro Damiano? A parte la larghezza dello scarico, ho letto anche di una fasatura leggermente diversa di travaso e scarico tra i due.

 

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Qua capite molto bene il tedesco vero? :mrgreen:

 

2emq7g5.jpg

 

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I valori del cilindro versione 2008 e dello Sport mi tornano perché ho avuto entrambi nelle mani.

Dell'MHR non so però.

 

I travasi sono identici sono che i cilindri sono spianati diversamente e lo sport nel montaggio in c.57, ha il pistone che al pmi copre i travasi così da ridurne la fase.

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I travasi sono identici sono che i cilindri sono spianati diversamente e lo sport nel montaggio in c.57, ha il pistone che al pmi copre i travasi così da

ridurne la fase.

Tempo fa, forse qui dentro non ricordo, vidi in due immagini i due cilindri come tagliati all'altezza delle luci nella canna e visti da sopra. Chi la pubblicò sottolineo la diversa direzione dei travasi tra i due cilindri. ora francamente non ricordo se era lo sport raffrontato con il vecchio modello o era tra lo sport e l'mhr. Ma si vedeva bene che uno dei due aveva i travasi laterali più inclinati verso il frontescarico, ad indicare un miglior riempimento e meno spazio "vuoto".

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Chi la pubblicò sottolineo la diversa direzione dei travasi tra i due cilindri. ora francamente non ricordo se era lo sport raffrontato con il vecchio modello o era tra lo sport e l'mhr

 

si, era un confronto tra vecchio cilindro e Sport. ;-)

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Sarebbe bello rivederle le immagini...

 

Non so se sono le stesse che ho visto io. Però volendo ho anch'io delle foto fatte da me del vecchio e del nuovo Sport. Se le trovo...

 

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eg629s.jpg

 

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167me87.jpg

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Non so se sono le stesse che ho visto io. Però volendo ho anch'io delle foto fatte da me del vecchio e del nuovo Sport. Se le trovo...

 

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No non sono quelle che dico io ma vanno bene grazie lostesso.

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  • 5 years later...
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Il 6/5/2022 at 10:15, Izzyus dice:

Salve a tutti!

Ho trovato questo link per chi vuole vedere le foto:

 

Quando ti sarà possibile, pubblica le foto senza alcun link.

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