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Carb 28 su pinasco 225


generale75
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Ciao ragazzi

Ho preparato il mio px200 nel seguente modo:

Pinasco 225

Albero pinasco c 60

frizione completa pinasco

Marmitta Touring pinasco

Volano originale 3 kg

Carburatore si 24

Del motore sono abbastanza contento mi aspettavo di più tipo pensavo si potesse alzare di gas almeno in seconda però va bene lo stesso. Adesso ho tra le mani un 28 phbh ha senso montarlo o non troverò benefici?

Altra domanda ho sentito parlare di volano Piaggio da 2 kg circa e penso che potrebbe essere interessante provarlo ma non so su quale mezzo è montato in originale potete aiutarmi? Nel caso posso installarlo senza problemi?

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Ciao,io ho una configurazione un po più completa della tua,ma con carburatore e marmitta uguali.Non si alza di gas perché questa marmitta spalma la coppia ma allunga parecchio,sembra che non va e non ti da la "botta"iniziale,intanto che un'altro si gode la botta iniziale,io sono già a 100 kmh.Comunque un bel 30 lo metterei anch'io

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Dura che si alzi di gas:

1) il Pinasco 225 non è di certo un mostro di potenza

2) il volano originale da 3 kg non aiuta

3) La Pinasco Touring è un po' carente di coppia ed in generale non è eccezionale. Ci sono padelle ben più performanti.

 

Il PHBH puoi anche metterlo ma non ti aspettare di certo di impennare in tutte le marce.

Se fossi in te terrei il SI24. Però potresti avere più benefici con un volano più leggero e con una padella da coppia.

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Volano LML senza ghiera avviamento. Lo sto testando su un Malossi 221 con rapporto 24/63.

E' un' ottima alternativa al volano originale. Ma per montarlo bisogna tagliare un pezzettino di carter in prossimità della chiocciola altrimenti tocca. Ma è un lavoro da 1 minuto.

Non ricordo il peso esatto. Mi pare 2,2 kg.

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Grazie per le risposte

Per sbiriguda Il link di Tonazzo dice che il volano pesa 1.4 kg marca pinasco ma in foto è di alluminio?

Per Paletti che cosa intendi per configurazione più completa?

Per coni500 mi sembra il peso giusto come sta andando il tuo volano?

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Ciao,volano pinasco da kg 1,6 lavori ai carter,primaria 24-63 malossi con 3à da 16 e 4° da 20 pinasco,carburatore 24 alesato con cornetto+airbox pinasco,frizione blume+ campana rinforzata sip,via miscelatore,e poi non mi ricordo

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Grazie per le risposte

Per sbiriguda Il link di Tonazzo dice che il volano pesa 1.4 kg marca pinasco ma in foto è di alluminio?

 

 

Il link che ha messo sbiriguda è il volano LML che ho citato.

La descrizione è sbagliata.

Il volano Pinasco costa sui 160€

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per coni500 mi sembra il peso giusto come sta andando il tuo volano?

 

Il peso va bene, non troppo leggero, non troppo pesante.

Quello LML l'ho montato sul Malossi 221 di mio fratello.

Sul mio Malossi 221 sto provando quello da 1,6 kg. Molto divertente. Ma troppo leggero. Stressa parecchia la frizione e so per esperienza che mi distruggerà le battute dei dischi in poco tempo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma per montarlo bisogna tagliare un pezzettino di carter in prossimità della chiocciola altrimenti tocca. Ma è un lavoro da 1 minuto.

 

Spero possa essere utile a qualcuno

 

2928ro0.jpg

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Quindi secondo voi potrebbe essere giusto passare ad un volano 2.2 kg e Poi un bel 28? Ma per il 28 non devo raccordare niente?

 

Il volano leggero ci può stare. Il 28 non lo vedo una necessità. Come ti ho detto proverei una marmitta più adatta alle caratteristiche di quel cilindro.

Anche se quella marmitta si chiama "Pinasco", con quel cilindro proprio non ci azzecca.

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Secondo il tuo parere quale marmitta sarebbe più adatta?

 

Ti fai fare una Megadella calcolata per il tuo cilindro Pinasco. Con quella giusta riesci ad avere un buon incremento di coppia in basso senza penalizzare l'allungo.

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Ho raccordato la luce di travaso sul carter, ho controllato che la scatola filtro non creasse scalini e per la valvola dovrei aver tolto le righe della trapanata ma oltre non mi sono spinto. Sul cilindro ho tolto qualche bava ma non di più. Non ho nozioni per andare oltre

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Ciao,ok,hai il filtro,hai l'air box,che rapporti hai,la frizione ti slitta?Se si buon segno,vuol dire che spinge,se no e allora va rivisto qualche cosa.A me la frizione Pinasco dopo i primi 500 km quando ho fatto le prime timide tirate per capire il carattere del motore,sembrava di guidare un monomarcia da come slittava.Non reggono la configurazione 225.Ho messo le molle rinforzate malossi e i dischi nuovi malossi risolvendo il problema, dopo 5000 km ho dovuto cambiare la crociera con nuovo rasamento e intanto che c'ero,ho cambiato la campana della frizione con una Sip rinforzata e la frizione Blume,ho fatto altri 3000 km è perfetto.

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RAPPORTI?????

 

Ok montato il Pinasco con la roba PINASCO in c60...

 

per te il volano LML elettronico andrà meglio, anche con l'attuale marmitta avrai miglioramenti, in caso farà meglio con MEGADELLA dedicata alla configurazione o nuova POLINI.... i "denti dritti" li hai nevvero?

 

Nel caso un buon "dentista"....

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ciao Poeta e buon anno.Voglio sottolineare la mia precaria capacità di montare e smontare motori di vario genere,ma dopo oltre 40 di guida,riesco a capire se un motore è buono oppure no,quello che volevo dire:prima di cambiare marmitta o carburatore o volano "che sono importanti",bisogna sapere con precisione la sua configurazione,se ha eseguito tutti gli accorgimenti o le malizie nel montaggio e si trova con una vespa che non va,allora il problema va cercato altrove."Ho montato un 225 pinasco e con il 24,la pinasco touring e la frizione pinasco,ma non si impenna.Come puoi dargli dei consigli giusti,poi naturalmente se qualcuno pinasco non lo vede di buon occhio a priori,prima di dargli dei consigli gli dice che pinasco non va come blablabla

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Giusto Paletti...

 

E poi chi ha detto che il Pinasco non và, anzi per montaggi come il suo sono la miglior scelta e lo mettono al riparo da errori e delusioni cocenti, ha dunque montato un ottimo ed affidabile PInasco da oltre 200cc in corsa 60 con la roba Pinasco, cioè albero Pinasco specifico e frizione rinforzata Pinasco!!!

 

Andando sul sicuro quindi, non ha certo sbagliato.

 

Ora....precisato questo, la domanda era che rapporti monta?

 

Rimane valido il consiglio di un volano più leggero datosi che i volani leggeri danno più accelerazione "entro certi limiti", scarterei però il PINASCO da 1,6 sul C60 datosi che è volano prettamente da corsa corta e motore da alti giri, il suo da 3 Kg và bene in vero ma se pesasse meno sarebbe meglio, quello PX My freno a disco ed avviamento elettrico invece privato della ghiera pesa sui 2 kg secchi è anche lui troppo leggero e a mio dire, rimane quindi quello LML da 2,3 KG per altro economico ed ottimo sia peso che di equilibratura.

 

Il Carburatore da 28 ha le sue difficoltà sia di montaggio che di carburazione quindi glielo sconsiglio

 

Proverei eventualmente il coperchio ALTO air box Pinasco abbinandolo al Conetto Pinasco al posto del filtro, con adeguamento ovvio del getto max, questo perché tali componenti comunque giovano al suo setting e non sono quindi soldi buttati.

 

una precisazione fare le cose gradualmente:

 

- in primo il volano e se migliora prima di prendere una marmitta diversa....

- provare il coperchio PINASCO della scatola carburatore ed un getto max di 4 punti più grande, provata senza filtro aria con il nuovo coperchio, se migliora un altro pizzico,...

- acquistare il Conetto Pinasco che sostituisce il filtro aria abbinandolo ad un getto MAX di ulteriori 4-6 (quindi 4+4) punti sopra ed in caso carburiamo meglio se serve

 

Volano e coperchio sono parti che migliorano il setting per certo in abbinamento alla sua marmitta PINASCO magari sono proprio quel qualcosa in più è ciò che serve a quello scarico per esprimersi...

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Poeta,il mio riferimento delle prestazioni pinasco non è riferita a te,e' random. Tornando al post come cercavo di dirti se Generale non dice con precisione la sua attuale configurazione. Sei Poeta,non veggente."Poeta,un'abbraccio e buon anno"

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Poeta,il mio riferimento delle prestazioni pinasco non è riferita a te,e' random. Tornando al post come cercavo di dirti se Generale non dice con precisione la sua attuale configurazione. Sei Poeta,non veggente."Poeta,un'abbraccio e buon anno"

 

Ho confuso paletti con generale!!!

 

Corretto subito paletti, si sa che sono un pochino tardo....la configurazione mi pare chiara manca solo il rapporto ma scommetto che è quello 200 originale....come la frizione.... attendiamo conferma....

 

paletti che ne pensi invece tu del volano LML e del coperchio alto come da me suggerito sopra (a Generale 75)per svegliare un poco quel corsa lunga?

Credi che quella marma affatto Touring che è la PInasco Touring possa iniziare a cantare.... io in vero la conosco poco... so solo che è molto aperta, ma non saprei quanto.

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Ciao,guarda siamo sempre al punto di partenza.Di sicuro più gli diamo da bere e meglio è.Se ha lavorato per bene i carter e tutto il resto ci sta anche il cornetto con airbox.

 

Volano: lml non lo conosco,il ho quello da kg 1,6.

 

Marmitta,correggimi se sbaglio:per esaltare i bassi deve essere aperta,se chiusa esalta l'allungo.La touring,a 30km in 4à apro e riprende lineare fino vel max,però ai bassi non ti da la schienata che ti aspetti dal motore,diciamo che spalma la coppia, hai più trazione, "con le pinze" diciamo quasi un motore pastoso da enduro vero...e poi allunga abbastanza bene.Però,visto le esaltanti opinioni di molti utenti con più esperienza di me,mi inducono per forza provare delle alternative tipo Mega à Dorna

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