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Carb 28 su pinasco 225


generale75
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Vi ringrazio delle risposte sono felice che qualcuno voglia condividere con me questo motore vedo come muovermi nei prossimi giorni vediamo se riesco a trovare un volano sapete darmi una dritta ? Poi passerò al coperchio ed al cornetto

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Il Pinasco 225 (ne ho uno anch'io) è un bel motore ricco di coppia ma la vedo proprio difficile che impenni...e non credo che un carburo diverso possa modificarne più di tanto l'erogazione....come marmitta vai di padellino Polini: è ottimo, silenzioso e performante.

 

Se vuoi un motore che si alzi col gas, la strada è un cilindro Polini 221

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Hai vinto la scommessa Poeta!

Rapporto originali Piaggio p200

La frizione per ora funziona bene ho circa 700 km

Per il cornetto potrei provare

 

 

immaginavo...

 

la FRIZIONE andrebbe rinforzata, devi cioè metterci la campana raccogli dischi della RMS a cui saldi l'anello di rinforzo per sette dischi che vende mi pare tra i tanti anche TONAZZO, perché la CAMPANA RACCOGLIDISCHI RMS??? Perchè ha lo scasso a misura per l'anello di rinforzo, magari la tua originale non lo ha, (diavolo di un poeta), l'anello serve a prescindere sui modificati, con pochi euro fai tutto, oppure una CAMPANA dagli 80 ai 120 euro per frizione sette molle, ma mi pare esagerato.

 

Il rapporto originale limita un poco le prestazioni, primo perché è corto come rapporto per un 220 C60 e secondo hai più attrito, sembra esagerato ma un rapporto DD cioè a Denti Dritti POLINI (fischia) o Malossi (fischia meno) ti avrebbe incrementato perlomeno di un 5% la cavalleria ed allungando anche lavelocità massima, guarda che non è affatto poco!!!

 

Il voano LML prendilo ed amen, è sacrosanto sul 220 e pesa giustissimi 2,3 kg, quello da 1,6 sconsigliato, in C60 vibrano e con il volano troppo leggero fanno davvero casino.

 

Il CORNETTO che io chiamo CONETTO di ALLUNGO PER VENTURI, prendilo in caso dopo il COPERCHIO AIR BOX PINASCO, come detto prova rima il solo coperchio e togli il filtro aria, il getto aumentalo 4 punti da quello che hai ora (immagino un 122 monterai un 125, se hai il 116/120 è piccolo quindi monta comunque un 126-128), se ti paice e senti che migliora, allora vai di CORNETTO come dir si voglia, volano air box alto ed eventuale cornetto dovrebbero darti qualche giro in più di motore e la tua marmitta potrebbe iniziare per magia a funzionare, se invece la senti girare vuota ancora,,,,

 

ci vuole una MARMITTA PIU' CHIUSA che prenda coppia... come la POLINI NUOVA, o una MEGADELLA non troppo aperta dal grande cannello (hai un 220 ricordiamolo)

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Grazie ancora a tutti la frizione è il power Clutch quindi ha già tutto quello che mi hai consigliato ovvero anello e molle rinforzate per ora va bene.

Per il volano datemi una dritta perché ho visto in giro ma sapete dirmi quale è di sicuro per il peso di 2.3 kg circa ne ho visto uno ma ha ingranaggio della messa in moto.

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Generale voglio argomentare meglio la mia esperienza.........il mio primo motore 200 elaborato è stato un 225 pinasco con la classica configurazione rapporti 24/63 Si24 filtro T5 padellino modificato....pensavo fosse un buon motore ed infatti in termini di coppia e come motore da viaggio lo è.....tiene alte velocità di crociera senza sforzo apparente ed ha una gran coppia.... ma manca assolutamente di cattiveria....mi son sempre chiesto: come fa un motore di tale cubatura a non avere un'entrata in coppia nelle marce basse sufficiente a alzare la ruota anteriore? ........Ebbene, dopo qualche anno, elaborando il motore dell'altra mia vespa 200, questa volta con il cilindro Polini 220 in alluminio, ho capito: il problema è proprio il cilindro Pinasco, che va più veloce del 200 originale, ma ne conserva più o meno le stesse caratteristiche di erogazione.....ho provato anche con padellini semi-espansione, cone Sip Road o Polini original (quest'ultima davvero ottima) ma nulla, la sostanza non cambia.......

Il motore 221 polini invece da subito mi ha stupito....è tanto cattivo quanto il pinasco è bolso.....in 1a e 2a si fa fatica a tenere la ruota anteriore a terra.......cavolo, è così che deve andare un 200 elaborato!!!

Lo scorso anno però poi comprai un'altra vespa, una 125TS, sulla quale montai un blocco 125 elestart che ho elaborato con cilindro polini 177 in corsa lunga (quindi 187cc) rapporti 23/65 del 200 sempre SI24 con mix, filtro T5 (abbssato) e marmitta polini original.....ebbene, ti dico che questo motore mi ha stupito ancor di più......molta meno coppia in basso del 221 polini, ma quando sale di giri è una furia......non ho contagiri e non vorrei dire stupidaggini, ma ad orecchio fa almeno 1000 giri in più del polini 221, con il risultato che penso che come velocità max eguagli il 221...in accelerazione, come detto, invece non c'è storia, e il 221 vince alla grande.

Tutto ciò per dire cosa: alla luce delle mie esperienze ti dico che il 225 pinasco è davvero un cilindro bolso! Ha di certo alcuni pregi: affidabilità, elasticità......ma paragonato non solo ad un altro cilindro per 200 più performante (come il Polini ma penso pure il Malossi) ma anche ad un 177 fatto come si deve, in corsa 60, è davvero deludente.

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Grazie Frankesco anche la tua esperienza è utile la sensazione di aver fatto un buon motore l'avevo avuta ma sinceramente mi aspettavo di più.

Comunque ormai è così voglio solo migliorarlo per dargli un po di brio senza stravolgerlo.

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Ciao," il problema è proprio il cilindro Pinasco, che va più veloce del 200 originale, ma ne conserva più o meno le stesse caratteristiche di erogazione....."

Il Pe 200 del 1978 provato da Motociclismo "originale" :sbonk:ha 10 cv alla ruota a 6000 giri e 1,57 kgm di coppia a 4250 giri ,il mio 10 cv li ha a 3750 giri, e 1,57 kgm i a 2500 giri.

 

Poi di cv ne ha almeno 8-9 in più a 6800 giri e di coppia ne ha quasi 0,50 kgm in più a 3700 giri. Confermo quello che dici,il Pinascone va poco di più di un 200 originale,ma sopratutto non si impenna

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Il Pinasco 225 è un ottimo cilindro da turismo ma purtroppo come è già stato sottolineato non ha nessuna velleità sportive ma è nato cosi. Io l'ho provato in tutte le salse con buonissimi risultati ma sempre inferiori a Polini e Malossi, questo è ovvio. Una configurazione che mi era piaciuta era con I rapport originali, fasi di aspirazione di 180 gradi e marmitta Megadella V4+. Tuttavia se vuoi qualcosa di sportivo, diciamo da turismo veloce ti suggerisco il Polini, Malossi Sport in corsa 60. Il carattere di un cilindro è determinato dalla conformazione della travaseria ma soprattutto dalle fasi di travaso e scarico che sono molto basse sul Pinasco.

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No infatti. E chiaro anche che spesso si cerca di tirare fuori il meglio da un prodotto snaturandolo. In conclusione direi che un Pinasco lo si sceglie per fare un motore tuttofare, affidabile, da coppia che si tira rapport lunghi, punto, senza cercargli un lato sportive che non ha, per questo ci sono ben altri prodotti in commercio.

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Ok capito tutto, ora però mi risulta un Po difficile rifare il motore ho scelto pinasco anche perché storicamente vicino al nome Vespa sapendo in partenza che un malossi sarebbe stato più performante in termini assoluti.

Sono contento di quello che ho vorrei solo strappare qualcosa in più perché pensavo di ottenere qualcosina di più facendo un lavoro totale. Anche vista la spesa sostenuta.

Per ora proverei con volano ed eventualmente coperchio air box. Se non mi accontento vado di maniere forti porto il tutto ad un amico preparatore mago dei 2 T e gli faccio rifasare cilindro e aspirazione poi dopo sono c...i.

Spero ahahahahah

 

Mi manca solo l'ultima mi date il link giusto per il volano di 2.3 kg senza corona avviamento?

Grazie

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General75 ho riletto il tuo setup e seguirei il suggerimento di Poeta, ossia di allungare I rapport, una padella piu "chiusa" e un volano con peso di 2.2-2.3kg. Se ti rompe aprire adesso potresti già montare il pignone da 24 che ingrana la corona originale da 65. Per il discorso Airbox, cornetto e diavolerie varie ricorda che è un "fine-tuning" che farei proprio alla fine quando sei soddisfatto del motore.

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Se vuoi di più secondo me riguardare le fasi potrebbe essere la strada giusta...

 

Infatti una delle modifiche che mi appresto a fare sul mio 225 è basettare sotto di 0,5 mm, per alzare un po' le fasi, sperando di svegliarlo un po'.

 

Recupererò montando la testa MMW dedicata per pinasco 225 con la quale senza basetta o spessori ho misurato uno squish di 1,2mm.......con spessore sotto di 0,5 mm avrò uno squish di 1,7 mm.

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Anche secondo me nn risolvi niente alzi lo scarico e tutto il resto . Ti potrebbe girare in un pochino di più ma perderesti ai bassi. Forse è meglio rivedere tutte le fasi se vuoi un buon compromesso, ma qui si entra in mondo da preparatori 2T con esperienza che io nn ho.

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Anche secondo me nn risolvi niente alzi lo scarico e tutto il resto . Ti potrebbe girare in un pochino di più ma perderesti ai bassi. Forse è meglio rivedere tutte le fasi se vuoi un buon compromesso, ma qui si entra in mondo da preparatori 2T con esperienza che io nn ho.

 

Allora facciamo il punto:

 

 

hai i rapporti originali ed un pinasco un po' sornione è il suo carattere quindi allungando andrebbe sì più veloce e certo tirerebbe il rapporto, ma--- perderesti ai medio bassi, ora un Pinasco 220 in c 60 certo ai medio bassi ha comunque tiro da vendere e quindi quanto detto sembrerà anche sciocco, cioè... sembra lecito allungare perdendo un minimo ai medio bassi se se ne hanno di avanzo!!!

 

Invece no... perché se NON CAMBI RAPPORTO e mantieni l'originale p200 puoi cercare di aumentare invece del rapporto i giri del motore con la ricetta precedentemente esposta ovvero:

 

A) Volano + leggero (LML 2,6 kg con cremagliera 2,3 senza) o Piaggio (2,3 con cremagliera 2 senza) la cremagliera di avviamento si toglie facilissima con due colpetti 8chiamali colpetti!) ehmm due "mazzate" di martello ed è semplicemente montata a pressione (interferenza)

 

B) Coperchio air box Pinasco (avendo tutto Pinasco a stò punto anche lui) che dà respiro e togli il filtro aria (proprio senza ed amen) senza filtro aumenta il getto a 125 o giù di lì sul 24-24 SI

 

C) CONETTO VENTURI, dopo averla provata con air box e volano nuovi se trovi che sembra meglio o perlomeno un po' più sveglia vai di CONETTO/CORNETTO al posto del filtro aria PINASCO e getto max 160-BE3-135/140 medntre al minimo hai il 55/160 orig immagino e và diciamo bene, oppure... carburatore 26 ERX Pinasco completo di conetto, insomma quello figo da catalogo per capirci è specifico poi per la tua modifica, potrebbe però migliorare poco ma ogni goccia è utile alla causa, l'uno o l'altra ora le vespa con il conetto ha fatto per certo un salto di qualità, ma ricorda il conetto o il carburo ERX solo e solamente dopo la prova con coperchio e niente filtro....a logica se migliora senza filtro ria priginale.... con il conetto farà le fiamme! Invece se rimane ugual non c'è CONO o CORNO che dir si volgia che tenga...

 

D) FASE DI SCARICO; han ragione quando parlano di fasi, volano+air box+conetto/ERX 26? magari te lo svegliano un po', ma il tuo problema probabilmente è la marma Pinasco TOURING troppo aperta, ora se le modifiche apportate fin qui ti doneranno qualche regime di rotazione in più a beneficio di accelerazione e vel max la marmitta potrebbe iniziare a funzionarti meglio, la cosa si tradurrebbe per ipotesi in un incremento notevole della prestazione oggi limitata appunto da una marma esagerata per il setting turistico adottato (lo so si chiama Touring anche lei ma di turistico ha nulla!), se questo realmente accadesse si potrebbe ulteriormente incrementare andando a variare la fase di scarico le vie da seguire sono due, la prima è basettare sotto di 0,5mm ma poi dovresti compensare sopra abbassando e varieresti oltre la fase di scarico anche quella di travaso (infatti alzi tutto) insomma è roba per gente esperta, oppure sfili il cilindro e limi alzandolo il foro di scarico nel bordo superiore di 1mm portando così a +3°/5° lo scarico, aumentare di pochi gradi la fase del solo scarico varia e neanche poco (si avverte la differenza per certo) il rendimento di una marmitta come la tua generosa di volume e quindi da giri, la coppia si sposta in alto il motore diventa più acuto ed il balzo in coppia ora piatto e lineare diventa più brusco donando quella minima sensazione di potenza che tu vai cercando (strano però infatti lavoriamo sempre al contrario in cerca di una coppia morbida e lineare! Vedasi T5), ora limare lo scarcio di un cilindro in alluminio POETA me lo chiami facile??? Sì anzi è facilissimo, basta usare grana fine e ben angolata... poi in caso ti dico come quando sarà, hai per ora minimo un mese di lavoretti varii con cui sbizzarrirtie circa 150 euro di spese accessorie, prima di sfilare quel cilindro...

il bello della Vespa stà in questo che ci puoi lavorare e sentirla crescere e variare nel carattere....

 

 

 

DOMANDA - ma non facevo prima a cambiare marmitta e un pignone eventualmente?

 

RISPOSTA - diciamo di sì e spendevi forse uguale se non poco meno, ma non aumentavi giri e potenza, quindi solo apparentemente ed all'inizio ti sembrava meglio poi usandola avresti avvertito presto e dopo una breve enfasi iniziale che la vespa era priva di giri motore e di vera spinta.... far funzionare un C60 (corsa lunga) come il tuo con la tua marmitta Pinasco TOURING significa settarlo al suo meglio, un Pinasco in corsa lunga che riempie quella marmitta infatti è un buon PINASCO C60.... per sfizio provaci il padellino originale se lo hai e capirai da subito che la vespa diventa più cattiva ma allunga meno, ecco ora hai capito che puoi ottenere un risultato simile ma a potenza superiore anche con la TOURING, il rapporto inoltre si aggiusterà se aumentano i giri, non dico sarà perfetto, ma i 23-65DE originali potrebbero con quella marma nel giusto setting far diventare il tuo Pinasco il Pinascone che volevi...

 

in fin dei conti manca poco e se nonostante tutto non ti dovesse ancora soddisfare (scommetto invece che ti soddisferà 100%!), tutto ciò che hai aggiunto e migliorato resterà tale ed ancor più valido anche con termiche più spinte quali POLINI alu o MALOXI, certo poi devi riaprire però per rapporti, raccordatura ed altro ovvio, il POLINI non lo monti certo senza aver ritoccato valvola e carter infatti.

 

 

hai la roba buona.... vai di Fine setting.... non nel senso che lo affini... ma nel senso che lo finisci!

 

Finito e settato per bene ti attendono lunghi viaggi e tante soddisfazioni ne sono certo...

 

il che per la maggior parte di noi sarebbe anche noioso però ammettiamolo!!!!

 

Si sappia c'è chi sabota la propria vespa per giustificare un altro pomeriggio nel box!!!!

 

 

 

 

 

128 GPS

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Sono andato a vederne uno LML il negoziante lo ha pesato ed era kg 2.450 con ghiera messa in moto mi diceva però che forse avrei dovuto tornirlo perché nel 200 tocca nel cilindro all'altezza del travaso. Ci sto pensando

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