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Tuning estatico vespa PX: quale fanale posteriore?


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Inviato

Coma da titolo ho una vecchia PX con motore 225 Pinasco davvero malridotta di carrozzeria, che vorrei trasformare in una vespa tuningata a livello estetico un po' come fanno i tedeschi sostituendo fanalino posteriore, parafango anteriore, eliminando le frecce (montandole eventualmente el manubrio "tipo moto) e verniciandola in nero opaco .

 

Avete qualche suggerimento, innanzitutto per ciò che riguarda il fanale posteriore? Escluderei quello della 50 special che tanti montano ma che considero troppo piccolo sulla PX...

 

Intanto posto qualche spunto anche io

 

Estate 2012 Spagna 205.jpg

 

1995 Parafango PX stile T5.jpg

 

Estate 2012 Barcellona 2.jpg

 

PX targa europea.jpg

Inviato

Sul px ci vedo bene il fanalino della special o quello della et2/et4. Mentre come parafango anteriore , quello del t5 o della pk senza nervatura centrale Pure io sto sistemando la mia px e come te cercherò di renderla in un po' più custom.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Qualcosa del genere per interderci

Custom-Vespa-PX-235-Racer.jpg

IMG_5862_600x600.jpg

2017-01-01-18-48-21--510086788.jpeg

Inviato
Sul px ci vedo bene il fanalino della special o quello della et2/et4. Mentre come parafango anteriore , quello del t5 o della pk senza nervatura centrale Pure io sto sistemando la mia px e come te cercherò di renderla in un po' più custom.

 

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Qualcosa del genere per interderci

 

 

Davvero bella la vespa grigia!!

 

Invece la bianca con il fanalino della special non mi convince: come detto mi sembra troppo piccolo........pensavo che forse sulla PX potrebbe andar bene anche il fanalino posteriore della T5, poco sporgente, darebbe un aspetto più aggressivo.....chissà, se si trovasse qualche foto....

Inviato

O quello dell et3 come nella terza foto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Su "scooter and service" nella sezione vespa custom ci son delle intressanti foto dal quale prendere spunto

Inviato

Ciao e buon anno,no come i tedeschi no, i calzini bianchi con i sandali,mercedes e bmw beige.Metti il parafango del t5,fanale ci devo pesare ma no a led,le pance laterali farei un taglio alla parte inferiore vedi esempio foto "dove ho indicato con la freccia"

taglio cofano vespa.jpg

 

 

 

 

 

Colore o giallo taxi oppure "scusa se sbaglio ma non so l'inglese" dark candy wine

  • 4 weeks later...
Inviato

I COFANI:

 

quello motore a dx, la griglia ricavata da uno sportello special la saldi e la riproponi sul cofano motore come se fosse una TS per capirci, il sinistro originale.

 

PARAFANGO:

 

il parafango anteriore FL2

 

NASELLO ANYERIORE:

 

nasello FL2

 

FANALE POSTERIORE

 

quello della PK Rush quadrato e grande

 

PARACOLPI POST:

 

quello Arcobaleno a cui taglierai la parte a gonnella inferiore facendo rimanere quindi la sola fascia superiore che và ovvio in tinta

 

BAULETTO:

 

lo sò è comodo ma và sacrificato in nome del design, oppure comprendendone l'utilità serve quello per Special Et3 di dimensione ridotta si adatta facile ( ma comunque và adattato) particolare e ben più stretto nello scudo darà un tocco di stile, serratura rigorosamente cromata, nella parte superiore campeggia un pulsante ROSSO trasparente sempre retroilluminato da lampadina interna (nei negozi di elettronica) che altro non è che il pulsante di spegnimento della vespa ottenuto passando il cavo verde nei fori presenti all'interno del baule dedicati alle frecce, a vespa spenta il pulsante è buio.

 

MANUBRIO

 

il coperchio manubrio è privo di chiave acceso/spento inoltre sia la parte inferiore che quella superiore sono allungate di circa 5cm nella loro estremità, la parte superiore è realizzata tagliando l'estremità di un cruscottino ARCOBALENO, mentre la parte inferiore richiede ben altro lavoro ed il sacrificio di un altro corpo manubrio e suo taglio, basterà saldarlo però solo in 5 punti ad alluminio (o tutto) e lavorare anche qui di Vetroresina.... il FANALE da adottare è quello della COSA o quello della MY come ripiego però,vedrei bene la STRUMENTAZIONE SIP costosa ma necessaria, di ripiego il solo contagiri digitale di solito rettangolare che trova posto nella sezione dove era posizionata la chiave, con un abile lavoro di vetroresina dovresti creare un incastro in cui infilarla in modo che sia estraibile e inseribile tramite semplice streps da sartoria in feltro, il fanale prominente darà un effetto anche sgradevole tipo "Tapiro", ma è la sua caratteristica più pronunciata e gli darà grande personalità, sui tubi manubrio le frecce come le small export, che sostituiscono quelle sullo scudo inutilizzabili per altro in ragione del bauletto ridotto i cui fori saranno mascherati con la vetroresina (così da rendere la modifica reversibile),

 

CERCHI E GOMME

 

la 100/100 posteriore a fatica entra, ma entra più facile sui cerchi TUbless canale disassato da 2,50X10" i cerchi rigorosamente cromati o nero e cromo, tubless.

 

 

ALTRO:

 

le staffe porta-specchietti servono quelle lunghe della T5 perchè alloggeranno sia due specchi cromati classici (FAR VINTAGE) oltre a due fanali ausiliari affatto piccoli, tondi e cromati, posizionati sull'estremità delle staffe e quindi paralleli al grande faro avanzato (vedi manubrio), vedi tu se vanno posizionati in alto o rivolti verso il basso, serrature, cerchioni, coprivolano e tutto ciò che è possibile và in cromo su vernice NERO Opaco, o ROSSO VERMIGLIO OPACO SCURISSIMO, non metterei il disco anteriore a favore di forcella arcobaleno con stelo nero opaco e tamburi sempre neri opaco, ma ammortizzatore serie My con molla in cromo,

 

IMPIANTO ELETTRICO:

 

d'obbligo il 12 Volt batteria....

 

MARMITTA:

 

ovviamente cromata o perlomeno con il silenziatore in alluminio e pancia nera, vedrei benissimo anche se è un progetto un pò folle, una marmitta a doppia uscita DX e SX ricavata dalla saldatura di due Simonini a serpentone, bastrebbe ridurre i canelli di uscita e lavorare per bene sull'incrocio, non dico che vada benissimo ma se la si riescea far funzionare e si ha cavalleria a sufficienza, immaginate voi insomma una Vespa con gommona e doppio scarico!!!!

 

 

Credo basti come spunto no!?

Inviato
I COFANI:

 

quello motore a dx, la griglia ricavata da uno sportello special la saldi e la riproponi sul cofano motore come se fosse una TS per capirci, il sinistro originale.

 

PARAFANGO:

 

il parafango anteriore FL2

 

NASELLO ANYERIORE:

 

nasello FL2

 

FANALE POSTERIORE

 

quello della PK Rush quadrato e grande

 

PARACOLPI POST:

 

quello Arcobaleno a cui taglierai la parte a gonnella inferiore facendo rimanere quindi la sola fascia superiore che và ovvio in tinta

 

BAULETTO:

 

lo sò è comodo ma và sacrificato in nome del design, oppure comprendendone l'utilità serve quello per Special Et3 di dimensione ridotta si adatta facile ( ma comunque và adattato) particolare e ben più stretto nello scudo darà un tocco di stile, serratura rigorosamente cromata, nella parte superiore campeggia un pulsante ROSSO trasparente sempre retroilluminato da lampadina interna (nei negozi di elettronica) che altro non è che il pulsante di spegnimento della vespa ottenuto passando il cavo verde nei fori presenti all'interno del baule dedicati alle frecce, a vespa spenta il pulsante è buio.

 

MANUBRIO

 

il coperchio manubrio è privo di chiave acceso/spento inoltre sia la parte inferiore che quella superiore sono allungate di circa 5cm nella loro estremità, la parte superiore è realizzata tagliando l'estremità di un cruscottino ARCOBALENO, mentre la parte inferiore richiede ben altro lavoro ed il sacrificio di un altro corpo manubrio e suo taglio, basterà saldarlo però solo in 5 punti ad alluminio (o tutto) e lavorare anche qui di Vetroresina.... il FANALE da adottare è quello della COSA o quello della MY come ripiego però,vedrei bene la STRUMENTAZIONE SIP costosa ma necessaria, di ripiego il solo contagiri digitale di solito rettangolare che trova posto nella sezione dove era posizionata la chiave, con un abile lavoro di vetroresina dovresti creare un incastro in cui infilarla in modo che sia estraibile e inseribile tramite semplice streps da sartoria in feltro, il fanale prominente darà un effetto anche sgradevole tipo "Tapiro", ma è la sua caratteristica più pronunciata e gli darà grande personalità, sui tubi manubrio le frecce come le small export, che sostituiscono quelle sullo scudo inutilizzabili per altro in ragione del bauletto ridotto i cui fori saranno mascherati con la vetroresina (così da rendere la modifica reversibile),

 

CERCHI E GOMME

 

la 100/100 posteriore a fatica entra, ma entra più facile sui cerchi TUbless canale disassato da 2,50X10" i cerchi rigorosamente cromati o nero e cromo, tubless.

 

 

ALTRO:

 

le staffe porta-specchietti servono quelle lunghe della T5 perchè alloggeranno sia due specchi cromati classici (FAR VINTAGE) oltre a due fanali ausiliari affatto piccoli, tondi e cromati, posizionati sull'estremità delle staffe e quindi paralleli al grande faro avanzato (vedi manubrio), vedi tu se vanno posizionati in alto o rivolti verso il basso, serrature, cerchioni, coprivolano e tutto ciò che è possibile và in cromo su vernice NERO Opaco, o ROSSO VERMIGLIO OPACO SCURISSIMO, non metterei il disco anteriore a favore di forcella arcobaleno con stelo nero opaco e tamburi sempre neri opaco, ma ammortizzatore serie My con molla in cromo,

 

IMPIANTO ELETTRICO:

 

d'obbligo il 12 Volt batteria....

 

MARMITTA:

 

ovviamente cromata o perlomeno con il silenziatore in alluminio e pancia nera, vedrei benissimo anche se è un progetto un pò folle, una marmitta a doppia uscita DX e SX ricavata dalla saldatura di due Simonini a serpentone, bastrebbe ridurre i canelli di uscita e lavorare per bene sull'incrocio, non dico che vada benissimo ma se la si riescea far funzionare e si ha cavalleria a sufficienza, immaginate voi insomma una Vespa con gommona e doppio scarico!!!!

 

 

Credo basti come spunto no!?

 

MI PIACE !!

 

Però, eliminando il bauletto bisognerebbe eliminare anche le frecce......qualche idea su come metterle al manubrio, tipo moto per intenderci? ...ovviamente bisognerebbe studiare qualcosa di simile anche al posteriore poi....

Inviato
MI PIACE !!

 

Però, eliminando il bauletto bisognerebbe eliminare anche le frecce......qualche idea su come metterle al manubrio, tipo moto per intenderci? ...ovviamente bisognerebbe studiare qualcosa di simile anche al posteriore poi....

 

frecce davanti sui tubi comando quelle per capirci alle manopole... dietro originali sui cofani.... davanti i fori su telaio li chiudi con la vetroresina e spiani, un domani volendo bruci e la resiva và via e rimane il telaio con i fori originali intonso....

 

ma avevo spiegato tutto rileggi.

 

BENE ti piaccia, sarebbe d'altronde la Vespa più figa del mondo!

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