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blocco motore 125 o 200?


alfa2
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buonasera a tutti,

chiedo scusa se faccio una domanda banale per molti ma essendo nuovo non ho trovato nulla, neanche con la funzione "cerca"...

dopo essermi presentato vi racconto in breve la mia sistuazione:

venerdì rientrerò finalmente in posssesso della mia px 125 dell'82...è stata usata da me dal 2007 al 2008 compreso poi ceduta a mio padre che l'ha usata poco e male, è pure stata parzialmente alluvionata in un box auto...:-(

la vespa quando er ain mio possesso aveva montato un 177, non saprei di che marca ma probabilmente polini, io le ho fatto 20 mila km ed una grippata importante con conseguente rettifica....

dopodichè usata da mio padre poco e male, alluvionata due anni fa, rimessa in strada da qualche "amico del vespaclub" del babbo, l'anno scorso ha iniziatoa fare un forte rumore di banco, l'ho personalmente portata da un meccanico amico il quale le ha sostutuito tutti i cuscinetti motore, il cilindro era ok, cambiato il pistone...

usata di nuovo male da mio padre (ha quasi 70 anni ma la cognizione di un quindicenne,usata in qualche raduno senza riguardi,nessun rodaggio,sempre "nella pelle" per star dietro o davanti agli altri giovinastri come lui....:nunchuck:

io torna a me, io sono motociclista da una vita ma con le vespa ci acchiappo poco,

vorrei rimetterla in forma come si deve, resaurarla un pò di carrozzeria e renderla perfetta di motore, da utilizzare tutti i giorni per lavoro, 13 km a viaggio, dev'essere taasativamente affidabile perchè viaggio per il 50€ di notte rientrando a casa...

ora a farla breve, ho già acquistato una forcella completa di parafango ,disco,pinza,manubrio,faro modello nuovocavi e tubi per avere una migliore frenata, poi vorrei allungarle i rapporti e vedere cos'ha sta frizione che a detta di mio padre slitta...

questa mattina il mio amico meccanico,anche lui vespista, mi ha proposto un suo blocco motore 200 a 150€ totalmente revisonato, bisogna mettere un buon gt e una marmitta....

cosa mi consigliate?

prenderlo e montarlo con un gt non spinto in ghisa o alluminio tipo polini o pinasco oppure dedicarmi ad allungare i rapporti alla mia 177?

affidabilità e velocità di crociera intorno ai 90/95 km/h effettivi sono ciò che desidero,niente super prestazioni, niente rumori assordanti,ho 2 moto per quello!

grazie a tutti!

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MODERATOR
buonasera a tutti,

chiedo scusa se faccio una domanda banale per molti ma essendo nuovo non ho trovato nulla, neanche con la funzione "cerca"...

dopo essermi presentato vi racconto in breve la mia sistuazione:

venerdì rientrerò finalmente in posssesso della mia px 125 dell'82...è stata usata da me dal 2007 al 2008 compreso poi ceduta a mio padre che l'ha usata poco e male, è pure stata parzialmente alluvionata in un box auto...:-(

la vespa quando er ain mio possesso aveva montato un 177, non saprei di che marca ma probabilmente polini, io le ho fatto 20 mila km ed una grippata importante con conseguente rettifica....

dopodichè usata da mio padre poco e male, alluvionata due anni fa, rimessa in strada da qualche "amico del vespaclub" del babbo, l'anno scorso ha iniziatoa fare un forte rumore di banco, l'ho personalmente portata da un meccanico amico il quale le ha sostutuito tutti i cuscinetti motore, il cilindro era ok, cambiato il pistone...

usata di nuovo male da mio padre (ha quasi 70 anni ma la cognizione di un quindicenne,usata in qualche raduno senza riguardi,nessun rodaggio,sempre "nella pelle" per star dietro o davanti agli altri giovinastri come lui....:nunchuck:

io torna a me, io sono motociclista da una vita ma con le vespa ci acchiappo poco,

vorrei rimetterla in forma come si deve, resaurarla un pò di carrozzeria e renderla perfetta di motore, da utilizzare tutti i giorni per lavoro, 13 km a viaggio, dev'essere taasativamente affidabile perchè viaggio per il 50€ di notte rientrando a casa...

ora a farla breve, ho già acquistato una forcella completa di parafango ,disco,pinza,manubrio,faro modello nuovocavi e tubi per avere una migliore frenata, poi vorrei allungarle i rapporti e vedere cos'ha sta frizione che a detta di mio padre slitta...

questa mattina il mio amico meccanico,anche lui vespista, mi ha proposto un suo blocco motore 200 a 150€ totalmente revisonato, bisogna mettere un buon gt e una marmitta....

cosa mi consigliate?

prenderlo e montarlo con un gt non spinto in ghisa o alluminio tipo polini o pinasco oppure dedicarmi ad allungare i rapporti alla mia 177?

affidabilità e velocità di crociera intorno ai 90/95 km/h effettivi sono ciò che desidero,niente super prestazioni, niente rumori assordanti,ho 2 moto per quello!

grazie a tutti!

 

Un blocco 200 totalmente revisionato a €150?:orrore::orrore:

 

Qualcosa puzza...

Ormai per blocc0 200 in ordine e non revisionati ti chiedono dai €400 in su.

 

Vol.

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Un blocco motore 200 revisionato a 150€ è da prendere a priori! Se non lo farai tu dammi il numero del tuo amico meccanico che lo prendo io! Poi se rispecchi o meno le tue aspettative lo stabilirai dopo averlo montato così com'è . Indubbiamente hai un ottima base su cui poter eventualmente lavorare. Le possibili elaborazioni poi sono infinite. Tutto dipende da cosa cerchi e dalle tue disponibilità economiche. Io col mio 200 originale c'ho girato un paio d'anni tutti i giorni e sempre a palla. Non mi ha mai abbandonato. Poi son passato ad un 221 polini e con quello mi son fatto un altro anno di uso quotidiano ad andature più che allegre e anche con quello mai un problema. Ovviamente che sia originale o no, è fondamentale che il motore sia chiuso con tutte le precauzioni del caso. Tutto ciò per dire che un elaborazione non pregiudica a prescindere l'affidabilità, sempre se tale elaborazione sia volta appunto all'evitare problemi. In tal senso un cilindro in alluminio è indubbiamete da preferire. Ultimamente si parla un gran bene del nuovo malossi sport che sembri dare ottimi risultati anche montato senza ulteriori lavorazioni.

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Il problema, se così si può chiamare, è che lui aveva preparato questo motore qualche anno fa per tenerlo, revisionato tutto il banco, frizione rinforzata, qualcos'altro che non ricordo è montato un gt molto spinto monofascia e poi mai montato sulla sua vespa, portata al mare da utilizzare come mezzo di trasporto ....ora lui mi dice che per cosa ne vorrei fare io non farebbe per me, e mi ha consigliato di montare un gt più tranquillo...

Quindi un gruppo termico va comprato comunque...non posso partire con l'originale e poi vedere...

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Il fatto che sia già così preparato lo vedo come un opportunità da non perdere. Cilindri da turismo possono essere il pinasco, il polini o il malossi sport. Hanno tutti caratteristiche differenti ampiamente descritte in varie discussioni qui su vr.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Oppure potresti comunque provarlo così com'è e vedere se realmente non fa per te. A sostituire il cilindro si fa sempre in tempo.

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Visto che ci siamo sentiti e gli ho esposto le mie esigenze, abbiamo concordato di montare gt, carburatore e marmitta originali o simili...

La vespa dovrà fare 10 mila km all'anno e non ho tempo, voglia e soldi per prendere il cilindro in mano una volta ogni due mesi!

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Altro problema, mi dice che il 200 è con accensione elettronica invece il mio px a puntine, cosa devo comprare per adattare l'impianto? Centraline, regolatore, bobina, interruttori???

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Ricorda che comunque non avresti i numeri di motore riportati a libretto congruenti, in caso di controllo da parte delle fdo saresti sanzionabile pesantemente.

 

 

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