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Proposta declassamento da Tuning Largeframe a Officina per Pinasco 215-225


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Ciao a tutti,dopo un periodo di osservazione,devo tirare le somme sul pensiero della maggioranza degli opinionisti più o meno fruitori nel settore Tuning.

 

E' dura da digerire per me che sono un'estimatore Pinasco,ma a fronte di quanto ho letto negli ultimi mesi,d'ora in poi quando si parla di Pinasco è meglio farlo in officina.

 

E' un pensiero personale.Sono un'estimatore Pinasco ,secondo la maggioranza di Voi per superare una vespa originale devo pregare e sfrizionare per tenergli testa,che col mio 225 se trovo un 125 originale con la marmitta Polini o mega o simonini sono sicuro che mi va via,però non ho mai detto una parola su Polini o Malossi.

Per esperienza personale,nel 1984 ho speso 1.000.000 di lire per elaborare il mio 125 con il 175 Polini. Andava si a 120,però in 10.000 km ho cambiato 2 cilindri tra scaldate e grippate.E' una storia di 30 anni fa.Eppure se Voi 10 anni fa avevate provato il Pinasco e vi siete trovati male,sappiate che in 10 anni non è cambiato nulla Ma io non mi sono mai pronunciato per dire Polini qui e Polini la.Ognuno ha quello che si merita,io non ho spazio nel tuning

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Ciao a tutti,dopo un periodo di osservazione,devo tirare le somme sul pensiero della maggioranza degli opinionisti più o meno fruitori nel settore Tuning.

 

E' dura da digerire per me che sono un'estimatore Pinasco,ma a fronte di quanto ho letto negli ultimi mesi,d'ora in poi quando si parla di Pinasco è meglio farlo in officina.

 

E' un pensiero personale.Sono un'estimatore Pinasco ,secondo la maggioranza di Voi per superare una vespa originale devo pregare e sfrizionare per tenergli testa,che col mio 225 se trovo un 125 originale con la marmitta Polini o mega o simonini sono sicuro che mi va via,però non ho mai detto una parola su Polini o Malossi.

Per esperienza personale,nel 1984 ho speso 1.000.000 di lire per elaborare il mio 125 con il 175 Polini. Andava si a 120,però in 10.000 km ho cambiato 2 cilindri tra scaldate e grippate.E' una storia di 30 anni fa.Eppure se Voi 10 anni fa avevate provato il Pinasco e vi siete trovati male,sappiate che in 10 anni non è cambiato nulla Ma io non mi sono mai pronunciato per dire Polini qui e Polini la.Ognuno ha quello che si merita,io non ho spazio nel tuning

 

Dai, mi pare che qui si stia un pò esagerando.....anche col vecchio pinasco 215, col cavolo che un 125 originale riesce a stargli dietro....gli puoi mettere pure lo scarico che vuoi....diciamo che tra i prodotti per vespa, fino a poco tempo fa, Pinasco era quello più conservativo e di qualità: avere un cilindro cromato gilardoni su un motore vespa non era da tutti, e infatti i cilindri Pinasco costavano il doppio della concorrenza, e quando avevano i pistoni Mahle andavano anche molto meglio: il passaggio, negli anni '90 ai pistoni asso non gli ha fatto bene: ma questo non significa che, montati da chi conosce il fatto suo,non vadano sempre meglio degli originali avendo la stessa affidabilità dell'originale, lascia stare i "fenomeni" da tastiera; certo, non hanno le prestazioni di un malossi o polini, sempre parlando del "vecchio" cilindro, perchè il nuovo 9 travasi è tutt'altra storia, ma vanno sempre bene, per chi vuole qualcosina in più rimanendo sempre con la solita affidabilità; come ha già scritto l'amico pistone grippato, oggi comunque anche pinasco ha cilindri di assoluto riferimento, come il "magny cours" fra i 177 e il già citato 9 travasi per le duecentone, anche in versione con aspirazione al cilindro.....i cilindri "classici" come il 125 per primavera o la riedizione, in canna cromata del 102 per la special sono da considerarsi più come un "upgrade" raffinato del motore che come un'elaborazione da gomme che fischiano; se si ama la buona meccanica, lo si apprezza....

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E' vero MrOizo, un plauso alla Pinasco per le tante novità che sta sfornando.....anche se a onor del vero va detto che non tutte hanno un'affidabilità a tutta prova....

 

Relativamente a questo nuovo cilindro 9 travasi 225/235 cc, in verità se ne sa ben poco, sono abbastanza poche le notizie e recensioni qui in rete......tu lo hai provato?

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E' vero MrOizo, un plauso alla Pinasco per le tante novità che sta sfornando.....anche se a onor del vero va detto che non tutte hanno un'affidabilità a tutta prova....

 

Relativamente a questo nuovo cilindro 9 travasi 225/235 cc, in verità se ne sa ben poco, sono abbastanza poche le notizie e recensioni qui in rete......tu lo hai provato?

 

...è appena uscito, diversi amici lo hanno in prova...da quello che si dice, prestazioni ottime, però ancora non l'ho provato di persona.....

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Ciao a tutti, forse non avete capito il mio post.IO AMO PINASCO.

Da ragazzino,nel 1984 ho fatto elaborare il mio px125 con il 175 Polini,lavori ai carter,albero motore antic. carburatore da 28 rapporti allungati con friz.DD e in ultimo il serpentone polini "quello col il beccuccio finale a tubetto che si ammaccava sempre".Andava si veloce,ma affidabilità nisba.ho sostituito 2 gt in 10.000 km,va be,non c'erano gli oli di adesso,magari a 16-17 anni non facevi scaldare il motore come si deve,però a differenza di oggi su 10 meccanici almeno 4 o 5 ci sapevano mettere mano seriamente.Oggi su 10 meccanici,forse 3 riescono a cambiarti il getti del carburatore e quindi all'epoca,essendoci più meccanici qualificati,la messa a punto del motore fatta regola d'arte, ma purtroppo nella maggior parte dei casi avevi delle rogne, era e a quanto pare è ancora un gt un po delicato.Detto ciò,intanto che percorrevo quei 10.000 km,avevo sempre il tarlo di Pinasco,non so per quale motivo,forse perché a 2 km dal mio paese c'è un paese che si chiama Binasco "PIENO DI FIGHE",mi sono ripromesso che se mai avrei ricomprato un px,Pinasco era la mia scelta assoluta.

 

Così è stato,sono un felice possessore di un bel 225 di motore sembra originale tranne l'air box che ogni giorno quando trovo i ragazzini del mio paese con varie stradali Yamaha yzr125 malossi e mica malossi180 che mi ronzano intorno e mi istigano sia in accelerazione e sia sulla strada statale che dal mio paese va a Binasco poco più di 2,0 km rettilineo,i baldi Giovinotti vanno a casa con le ossa rotte e la cosa mi fa tornare bambino.

 

Invece,frequentando questo forum è un continuo sparare a zero contro il Pinascone,non va di qua,non va di la.Avrete visto anche Voi su youtube "giretto di prova polini 217 in c 60 con rapporti originali,be signori sparatori,quello è un motore performante?Il mio Pinascone che non va, con i miei 110kg,se lo tira su dal naso.

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MODERATOR

Vox populi, vox Dei, eppure .....

 

1977: Pinasco 85 cc, la mia primissima trasformazione!

1983: Pinasco 810 (215 cc) la mia prima trasformazione sul 200

 

Amo il motore che gira alto per cui non sono un fans di Pinasco, ma da li a dire che non va nulla ce ne passa ....

Ho visto molti pinasconi e non vanno per nulla male, anzi, sono coppiosi e spingono bene.

Certo, ci sono GT più performanti ma per un motore affidabile si, lo consiglierei.

 

 

Gg

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Da ragazzino,nel 1984 ho fatto elaborare il mio px125 con il 175 Polini. Detto ciò,intanto che percorrevo quei 10.000 km,avevo sempre il tarlo di Pinasco.

 

 

Mi ricordi qualcuno:mrgreen::mrgreen:... anche io, ho 16 anni e sto facendo un POLINI (e sono contento di farlo) ma quel pallino per il Pinasco c'è sempre. Sarà il giallo, erano bionde le ragazze di Binasco?8):risata::risata:

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...è appena uscito, diversi amici lo hanno in prova...da quello che si dice, prestazioni ottime, però ancora non l'ho provato di persona.....

 

 

Qualcuno l'ha montato anche con il fantomatico albero corsa 62? Sarebbe davvero interessante capire se ne vale la pena...

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Ciao ragazzi, il mio nuovo 225 Pinasco 9 travasi è durato un paio di settimane e circa 1400 km ... dopo un rodaggio ad hoc avevo deciso di provare la velocità massima ma dopo qualche km ho grippato di brutto! Chi mi ha venduto il GT (meccanico autorizzato Pinasco) mi aveva assicurato che sarei potuto andare a Capo nord e ritorno senza paura! Avevo un carburatore SI26 Spaco con getti 65/160 e 160 Be3 140, filtro T5 con airbox Pinasco, miscela al 3%, travasi carter lavorati senza esagerare (niente stucco o saldature), albero DRT corsa 60 bilanciato e anticipato, rapporti originale del 200, frizione 16 molle Sip sport, rubinetto a flusso maggiorato BGM. Non voglio colpevolizzare nessuno tranne me, da improvvisato meccanico con poca esperienza (ma tanta passione e tanta soddisfazione di fare da solo) mi ero imbattuto in una impresa più grande di me, mea culpa quindi. Probabilmente a quella velocità e a giri elevati si era svuotata la vaschetta carburatore oppure era difettoso qualche altro componente, fatto sta che devo buttare tutto e ricominciare. Vorrei dare nuovamente fiducia al Pinascone, che ne dite? Autolesionismo?

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Ciao ragazzi, il mio nuovo 225 Pinasco 9 travasi è durato un paio di settimane e circa 1400 km ... dopo un rodaggio ad hoc avevo deciso di provare la velocità massima ma dopo qualche km ho grippato di brutto! Chi mi ha venduto il GT (meccanico autorizzato Pinasco) mi aveva assicurato che sarei potuto andare a Capo nord e ritorno senza paura! Avevo un carburatore SI26 Spaco con getti 65/160 e 160 Be3 140, filtro T5 con airbox Pinasco, miscela al 3%, travasi carter lavorati senza esagerare (niente stucco o saldature), albero DRT corsa 60 bilanciato e anticipato, rapporti originale del 200, frizione 16 molle Sip sport, rubinetto a flusso maggiorato BGM. Non voglio colpevolizzare nessuno tranne me, da improvvisato meccanico con poca esperienza (ma tanta passione e tanta soddisfazione di fare da solo) mi ero imbattuto in una impresa più grande di me, mea culpa quindi. Probabilmente a quella velocità e a giri elevati si era svuotata la vaschetta carburatore oppure era difettoso qualche altro componente, fatto sta che devo buttare tutto e ricominciare. Vorrei dare nuovamente fiducia al Pinascone, che ne dite? Autolesionismo?

 

Se tu sei chi dico io ho il dubbio di avere visto il tuo cilindro e la grippata é causata da una lavorazione sbagliata del condotto di scarico: a parte che é stato lavorato in maniera asimmetrica chi lo ha allargato non avrà utilizzato gli attrezzi in widia specifici infatti con le frese tradizionali tende a sfogliarsi il riporto in cromo e la tua grippata, dovuta ad uno sfogliamento del riporto, é partita proprio da un angolo lavorato della luce di scarico e quindi direi che pinasco non c'entra nulla..

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MODERATOR
Ciao ragazzi, il mio nuovo 225 Pinasco 9 travasi è durato un paio di settimane e circa 1400 km ... dopo un rodaggio ad hoc avevo deciso di provare la velocità massima ma dopo qualche km ho grippato di brutto! Chi mi ha venduto il GT (meccanico autorizzato Pinasco) mi aveva assicurato che sarei potuto andare a Capo nord e ritorno senza paura! Avevo un carburatore SI26 Spaco con getti 65/160 e 160 Be3 140, filtro T5 con airbox Pinasco, miscela al 3%, travasi carter lavorati senza esagerare (niente stucco o saldature), albero DRT corsa 60 bilanciato e anticipato, rapporti originale del 200, frizione 16 molle Sip sport, rubinetto a flusso maggiorato BGM. Non voglio colpevolizzare nessuno tranne me, da improvvisato meccanico con poca esperienza (ma tanta passione e tanta soddisfazione di fare da solo) mi ero imbattuto in una impresa più grande di me, mea culpa quindi. Probabilmente a quella velocità e a giri elevati si era svuotata la vaschetta carburatore oppure era difettoso qualche altro componente, fatto sta che devo buttare tutto e ricominciare. Vorrei dare nuovamente fiducia al Pinascone, che ne dite? Autolesionismo?

 

SI 26, filtro T5, 160 di freno e Be3 .... il 140 di max secondo me è pochino.

Inoltre se non hai aumentato i passaggi sul coperchio galleggiante, a pieno gas sei magro di sicuro.

Olio al 3% perchè? L'olio non deve essere tanto, deve essere "buono" e soprattutto corretto per il motore.

Che anticipo hai? Quale scarico?

Mi sembra strano che un "autorizzato Pinasco" non abbia valutato queste cose. (non ho capito se lo hai montato tu o lui, scusami)

 

Ripeto, secondo me Pinasco, cazzatine a parte tipo il clutch slider, è un'azienda con i controfiocchi e non va di certo demonizzata, anzi .....

 

 

Gg

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Ciao,i getti sono uguali ai miei sul SI 24r , max 140 ,b3-160 tranne il minimo da 58 o 60 ma sono senza filtro con cornetto e air box ed è grassina. Oltretutto tu hai anche il filtro,se sei magro tiri ari da qualche parte.Ma il minimo a caldo com'era?

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Qualcuno l'ha montato anche con il fantomatico albero corsa 62? Sarebbe davvero interessante capire se ne vale la pena...

Questo abero mi ingolosisce molto ma ho vedendolo dal vivo ha una biella che trasmette poca fiducia. Forse è solamente una mia impressione ma al di là della bontà dei materiali una sezione maggiore avrebbe certamente giovato quantomeno a rasserenare gli animi

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Se tu sei chi dico io ho il dubbio di avere visto il tuo cilindro e la grippata é causata da una lavorazione sbagliata del condotto di scarico: a parte che é stato lavorato in maniera asimmetrica chi lo ha allargato non avrà utilizzato gli attrezzi in widia specifici infatti con le frese tradizionali tende a sfogliarsi il riporto in cromo e la tua grippata, dovuta ad uno sfogliamento del riporto, é partita proprio da un angolo lavorato della luce di scarico e quindi direi che pinasco non c'entra nulla..

ciao, non credo di essere io perché non ho lavorato il cilindro. Montato senza toccare niente.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

SI 26, filtro T5, 160 di freno e Be3 .... il 140 di max secondo me è pochino.

Inoltre se non hai aumentato i passaggi sul coperchio galleggiante, a pieno gas sei magro di sicuro.

Olio al 3% perchè? L'olio non deve essere tanto, deve essere "buono" e soprattutto corretto per il motore.

Che anticipo hai? Quale scarico?

Mi sembra strano che un "autorizzato Pinasco" non abbia valutato queste cose. (non ho capito se lo hai montato tu o lui, scusami)

 

Ripeto, secondo me Pinasco, cazzatine a parte tipo il clutch slider, è un'azienda con i controfiocchi e non va di certo demonizzata, anzi .....

 

 

Gg

ciao, infatti avevo pronto un 145 di Max ma non ho fatto in tempo a metterlo.

Non avevo aumentato i passaggi perché il meccanico mi ha detto che il 26 non ne ha bisogno. La grippato è avvenuta a gas aperto.

Olio Vanguard Felix (simile al Motul 800).

Anticipo su IT come da manuale Pinasco.

Scarico Megadella 8 coni rinforzata.

Ho comprato il Gt dal meccanico ma l'ho montato io, però lui mi ha garantito che così era affidabile al 100% ...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao,i getti sono uguali ai miei sul SI 24r , max 140 ,b3-160 tranne il minimo da 58 o 60 ma sono senza filtro con cornetto e air box ed è grassina. Oltretutto tu hai anche il filtro,se sei magro tiri ari da qualche parte.Ma il minimo a caldo com'era?

ciao, il minimo a caldo era stabile e andava tutto bene sino alla grippata, prima avevo controllato la candela più volte ed era nocciola scuro tendente al nero, quindi abbastanza grassa. Deve essere successo qualcosa in quel tratto che tiravo a manetta, probabile svuotamento vaschetta ...

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  • 1 month later...

Ciao,vedo che ci risiamo,sei sicuro che il Malossi se lo Mangia.Mangiare al mio paese significa che non c'è storia,non vuol dire 5 o 10 kmh e idem in accelerazione,se per arrivare a 100 km mi dai 30 metri cominci a mangiare.Se non è così non continuare a denigrare altre marche.Il Malossi è un gran gt,ha dei pregi e dei difetti,il Pinasco è un gran gt ha dei difetti e di pregi.Se ben settati da chi sa mettere mano "senza stravolgere il motore" tutti e due dicono la loro in modi diversi.

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Ciao,vedo che ci risiamo,sei sicuro che il Malossi se lo Mangia.Mangiare al mio paese significa che non c'è storia,non vuol dire 5 o 10 kmh e idem in accelerazione,se per arrivare a 100 km mi dai 30 metri cominci a mangiare.Se non è così non continuare a denigrare altre marche.Il Malossi è un gran gt,ha dei pregi e dei difetti,il Pinasco è un gran gt ha dei difetti e di pregi.Se ben settati da chi sa mettere mano "senza stravolgere il motore" tutti e due dicono la loro in modi diversi.

 

Non so, ma mi piacerebbe vedere un MHR settato a dovere con i controciufoli messo a confronto con il miglior Pinasco ed il miglior Polini

Sarebbe una bella esperienza che andrebbe oltre le chiacchiere da bar

 

 

Gg

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Ciao Gigi,non l'ho mai visto dal vivo,da quanto rilevo in rete"che comunque non rende più di tanto l'idea",si vede di che pasta è fatto,MA se ogni 10 discussioni,9 sminuiscono in continuazione certi gt e specialmente sempre la stessa marca............Tempo fa avevo aperto una discussione proponendo di declassare Pinasco in officina Largframe. Leggere le solite menate dai soliti VRisti più titolati di me,rispondendo ad un'utente non esperto che vorrebbe una tale marca e con le loro ciance ti spingono ad altri prodotti,sputtanando sputtanando sputtanando.spero per questi Maestri di incontrarli un giorno,spero per loro che quel giorno siano a spasso con la vespa buona e che quella con il pinasco l'abbiano lasciata in garage o dal meccanico perché scampana.

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Ma infatti per me quel Pinasco è un ottimo gt come ricambio per l'originale. È un GT veloce senza grosse pretese. E lo sa la Pinasco stessa che, per arrivare alle prestazioni di Malossi e Polini, ha fatto uscire il 9 travasi. Quindi inutile arrabbiarsi paletti.

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Ma infatti per me quel Pinasco è un ottimo gt come ricambio per l'originale. È un GT veloce senza grosse pretese. E lo sa la Pinasco stessa che, per arrivare alle prestazioni di Malossi e Polini, ha fatto uscire il 9 travasi. Quindi inutile arrabbiarsi paletti.

 

Quoto!

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Ciao,ho 51 anni,ho iniziato ad andare in moto a 6 anni con un Gilera 50 trial 5v con la prima in su,a 10 anni prendevo di nascosto l'Swm 125 silver vase di mio zio faceva gare di regolarità,a 14 anni avevo un Swm 50 mkm Minarelli Polini,a 16 anni ho avuto il px 125 originale per un mese,poi tenendo conto che nel 1983 un px125e costava 1.700.000 lire,ho speso 900,00 lire per un 175 Polini+carter+rapporti allungati, frizione denti dritti,l'espansione Polini"non quelle che c'è adesso con il silenziatore",superava i 120 con scioltezza,ma era una gogna con le scaldate.Poi nei primi anni 90 ho inziato a fare enduro campionato regionale e qualche gara di campionato italiano ho avuto un 125,un 250,quattro 300,un 250 4 tempi,un 400 4 tempi e infine tre 450 4 tempi,sempre Tm racing di Pesaro,il titolare "Serafini" è mio amico e mi faceva il motore solo per me,ho smesso nel 2005 perché mi sono rotto la schiena.Poi circa tre anni fa mi è venuto il flash della vespa e due anni fa mi sono ripreso un 200 usato.Bene, tutta questa trafila per dirti caro mio,che non mi incazzo per niente,sono solo 45 anni che vado in moto estate ed inverno,ho corso per 15 anni,quindi se tu dici che la Pinasco deve fare il 9 travasi per stare dietro al Malossi Mhr,specialmente come quello che c'è in rete 151kmh a 8200 giri :risata:con i rapporti originali,be forse con 8 travasi siamo testa a testa.Smettetela di scrivere parole inutili,cercate di goderVi la vespa che avete,se c'è qualcuno che è inesperto,cercate con le buone maniere di spiegare le cose come stanno,se uno inesperto scrive sul forum che vuole un Malossi io non dirò mai prendi un Pinasco,casomai gli dirò di chiedere a chi monta e conosce bene il Malossi per settarlo a dovere con tutte le malizie del caso.Ciao Coni,goditi la giovinezza che non ritorna più

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