ittogami17 Inviato 4 gennaio 2017 - 13:40 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 13:40 Ciao a tutti, da qualche giorno le marce della vespa escono da sole, ho cambiato filo, cercato di regolare alla meglio ma non cambia nulla temo, nonostante i pochi km sia la crociera marcia. Aprendo il motore vorrei montare la 4 corta ed una denti dritti, che scelta mi conviene fare considerando che ho un 130 doppia aspirazione 24 e giannelli? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 4 gennaio 2017 - 19:59 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 19:59 4^ corta con un 130 doppia? IO (e sottolineo IO) non la metterei come campana un 27/69 DD e vai sul sicuro tu che campana hai ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 5 gennaio 2017 - 07:06 Autore Share Inviato 5 gennaio 2017 - 07:06 4^ corta con un 130 doppia? IO (e sottolineo IO) non la mettereicome campana un 27/69 DD e vai sul sicuro tu che campana hai ora? Ciao, grazie per la risposta. Il punto è che uso la vespa anche ora che a Bo è freschetto e con il parabrezza è un pò più difficile tirare le marce. Non vorrei che la 27/69 sia lunga, per questo vorrei montare la 4 corta. Se però ci sono alternative ben volentieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 gennaio 2017 - 09:26 Share Inviato 5 gennaio 2017 - 09:26 Se tieni conto che la 27/69dd e quella che hai adesso sono praticamente uguali...vedi cosa è meglio fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 7 gennaio 2017 - 08:39 Autore Share Inviato 7 gennaio 2017 - 08:39 ho aperto il motore, ora ho una 24/61, penso sia quella originale. Una 27/69 può andare ? Non cambia molto il rapporto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 gennaio 2017 - 08:45 Share Inviato 7 gennaio 2017 - 08:45 Una 27/69 va benissimo,è pressoche uguale alla 24/61 che hai adesso.Hai 3 scelte 1)monti la 27/69 o la 24/61 abbinate ad un cluster con 4 corta da 21 o 20 2)monti i rapporti che hai adesso e cambi solo il pignone con uno da 23 3)monti i 27/69 e cambi il pignone con uno da 26 Nella stagione normale senza parabrezza rimetti il pignone standard e torna tutto normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 7 gennaio 2017 - 10:49 Autore Share Inviato 7 gennaio 2017 - 10:49 Intanto grazie per la risposta. Penso opterò per una 27/69 con pignone da 26 Ho però ora un problema con l'albero, di cui allego foto, quello del link secondo voi va bene? http://www.ebay.it/itm/RMS-Albero-Motore-Racing-Vespa-Pk-XL-50-125-Anticipato-cono-grosso-scooter-moto-/252702461467?hash=item3ad63d8e1b:g:gN8AAOSwA3dYZfI9 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 gennaio 2017 - 11:24 Share Inviato 7 gennaio 2017 - 11:24 E quale problema avrebbe l'albero?Perche in foto non ne vedo. Di serie hai gia un albero anticipato con aumentato anche il ritardo(fresata rotonda sul basso della valvola).Quello del link non va bene,ti ci vuole un albero specifico per vespa pk125ets con cuscinetto lato volano e paraolio della vespa px. Dimenticavo...se hai la campana originale (senza parastrappi) e la frizione 6 molle,potresti inciampare in un inconveniente andando a montare una campana con parastrappi.Molto probabile che il mozzetto interno ti vada a toccare sul lamierino del parastrappi,questione di qualche decimo di mm.In quel caso fai dare una pelatina al mozzetto e tutto va a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 7 gennaio 2017 - 11:29 Share Inviato 7 gennaio 2017 - 11:29 secondo me quell'albero ha solo bisogno di una ripulita, ma neanche troppo per verificare che sia ancora in ordine fai questa "verifica" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 7 gennaio 2017 - 14:01 Autore Share Inviato 7 gennaio 2017 - 14:01 secondo me quell'albero ha solo bisogno di una ripulita, ma neanche troppoper verificare che sia ancora in ordine fai questa "verifica" grazie per la guida, dopo verifico, ma il mio albero non è anticipato, già che ho il motore aperto volevo sostituirlo con uno anticipato, poichè jasil e rms racing non costano delle fortune 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 gennaio 2017 - 14:54 Share Inviato 7 gennaio 2017 - 14:54 Fai da cavia.Misura le fasi di aspirazione e tieni conto che un motore et3 originale ha circa 90-54 di anticipo e ritardo e te devi essere sicuramente oltre.Misura e poi a seconda del risultato vediamo il da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 7 gennaio 2017 - 15:05 Share Inviato 7 gennaio 2017 - 15:05 quello mi sembra un albero ETS quindi le fasi sono già ben più ampie di un normale ET3 (fai una foto dal lato del pignone all'albero), anzi rischi che alcuni anticipati siano in realtà con fasi minori di quelle che ti ritrovi su quel bellissimo albero Fai come consigliato da Psycovespa, misura le fasi di quell'albero e poi si ragiona anche perchè un polini doppia non ha bisogno di fasature dell'abero generose per funzionare comunque a dovere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 8 gennaio 2017 - 10:42 Autore Share Inviato 8 gennaio 2017 - 10:42 grazie per in consigli. Allora la fasatura, grado più grado meno è la seguente: 52 - 118 Dopo il test effettuato con il martello ho percepito un leggero suono di campana che a mio avviso è sintomatico di un piccolo gioco nella gabbia. Foto laterale dell'albero: Per quanto riguarda il doppia aspirazione, dopo circa 2000 km percorsi posso dirmi soddisfatto, unica pecca è il tiro, spostato verso l'alto. Quale potrebbe essere l'alternativa per avere più tiro in basso considerando che monto una giannelli (unica marmitta montabile su questa vespa) che esce sotto il motore? Il polini con la nuova testa aspirato al carter sarebbe più pronto in basso? Infine la campana che monto ora ha il parastrappi grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 gennaio 2017 - 12:05 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 12:05 il tuo albero tipo ETS invero ha troppo anticipo e troppo ritardo sei a 120-50 praticamente e il DOPPIA esige fasi di albero più modeste, ma diciamo che và ancora bene e puoi tenerlo ovvio... Allora il DOPPIA ama i rapporti corti, non spendere inutilemnte per un pignone da 26 che accorcia troppo poco ed una quarta corta a molto meno puoi avere il rapporto giusto MONTANDO LA 24/72DD, ti diranno che è corta, ma con la Giannelli e quelle fasi gira alto e la primaria da 24/72 è perfetta! Spendi molto meno e và meglio, alle brutte se togli il parabrezza ed in futuro la vuoi un pizzico meno inkazzata il pignone di allungo da 26 lo trovi e monti quando vuoi essendo il 24-72 un rapporto per cui si trova di tutto in allungo e accorcio. iL VALVOLA polini 130 TIPO "R" và MEGLIO e più FORTE ma solo sapendoci lavorare e settandolo soprattutto di scarico e fasi quindi non di scatola, di scatola il DOPPIA ha qualcosa in più tira più giri e quindi necessita di un rapporto più corto del 27/69DD ovvero come detto il 24/72DD. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 gennaio 2017 - 12:41 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 12:41 L'unica cosa piu pronta in basso è un dr che con le fasi di albero che hai sarebbe perfetto ma poi rimpiangeresti il doppia dopo poco tempo.Oppure monti una sito plus e il doppia diventa un trattore come il dr,se vuoi fare un bel lavoro potresti misurare lo squish e sbassando testa o cilindro(a seconda delle preferenze) quanto basta per portare il valore intorno al millimetro e mezzo. Ci sono anche altre marmitte montabili,la polini sottopedana,la polini padella con uscita a destra,la big star,la proma sottopedana con uscita a sx...basta cercare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 8 gennaio 2017 - 13:01 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 13:01 il motore della FL2 è praticamente lo stesso dell'ETS, la sola differenza è nel non avere l'avviamento kick... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 gennaio 2017 - 13:18 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 13:18 quindi ha il bellissimo carburatore da 20-20 tipo Ets??? verificare bitte sigla e misura.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 8 gennaio 2017 - 14:31 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 14:31 corretto. con differente cicchetto dell'aria, che ha il meccanismo collegato alla levetta al manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 gennaio 2017 - 14:38 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 14:38 corretto. con differente cicchetto dell'aria, che ha il meccanismo collegato alla levetta al manubrio non si finisce mai di imparare..... grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 gennaio 2017 - 15:54 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 15:54 Si,monta di serie il 20/20 ed il collettore è interno 23mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 9 gennaio 2017 - 07:21 Autore Share Inviato 9 gennaio 2017 - 07:21 intanto grazie a tutti. Non ho guardato il carburo originale, comunque monto un 24. Procedo con l'acquisto della 24/72, naturalmente la crociera nuova e cuscinetteria/paraoli. Porto a reimbiellare l'albero, unico dubbio è, potrebbe valere la pena montare la testa R sul doppia ? Per quanto riguarda la marmitta non ho trovato di meglio, questa vespa necessita del supporto batteria che limita la scelta di un bel pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 9 gennaio 2017 - 08:37 Share Inviato 9 gennaio 2017 - 08:37 a meno che tu non sia disposto a rinunciare alla ruota di scorta, ci sono delle soluzioni al problema del supporto batteria. la piu' semplice e' quella di montare il supporto al contrario. - questo lo alza di parecchio e lascia abbastanza spazio per una siluro o una banana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 9 gennaio 2017 - 08:50 Autore Share Inviato 9 gennaio 2017 - 08:50 a meno che tu non sia disposto a rinunciare alla ruota di scorta, ci sono delle soluzioni al problema del supporto batteria. la piu' semplice e' quella di montare il supporto al contrario. - questo lo alza di parecchio e lascia abbastanza spazio per una siluro o una banana non avrei problemi ad abbandonare la ruota di scorta, il punto è che provai a montare una banana per PK ed il collo della marmitta urtava contro la paratia di lamiera del telaio, che non vorrei seviziare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 9 gennaio 2017 - 09:00 Share Inviato 9 gennaio 2017 - 09:00 io ho una classica banana polini che monto senza problemi su motore corsa corta. puo' darsi che sia un modello specifico per FL e HP, non so: la trovai montata insieme alla vespa. ho anche una siluro che monta senza problemi sul motore corsalunga. devo dire pero' che trovo la ruota di scorta molto comoda. ho uno scarico a padellino IXIL che e' appena piu' grande del padellino normale e abbastanza accettabile come performance, e preferisco tenere quello sul corsalunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARM77 Inviato 9 gennaio 2017 - 09:56 Share Inviato 9 gennaio 2017 - 09:56 il motore della FL2 è praticamente lo stesso dell'ETS, la sola differenza è nel non avere l'avviamento kick... ho un motore con sigla vmx6m che albero potrei montare e che relativi cuscinetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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