Vai al contenuto


Paese dei balocchi


Ale15
 Share

Recommended Posts

Ieri pomeriggio a causa (merito in questo caso) del mio vagabondare lavorativo sono finito in una casetta-officina dove mai sarei andato ad infilarmi...

Infatti il posto in questione non ha nè insegne nè nulla che facciano capire che cosa ci sia al suo interno, si tratta in poche parole di un vero e proprio museo di belle arti motoristiche...

Ci vive un vecchiettino, un po scontroso a dire il vero, ex meccanico che abita sopra la sua vecchia officina ora apparentemente abbandonata (serrande sempre chiuse) ma che al suo interno cela fantastici tesori...

Non fosse stato per il fatto che stesse facendo pulizie non si sarebbe visto nulla e mai ci sarei andato...

Per farla breve ha delle cose spettacolari là dentro degne veramente di un museo... Moto dagli anni '30, non ho fatto foto perchè in verità non è una persona molto socievole e alle mie 1000 domande e complimenti sembrava scappasse cercando di chiudere la conversazione...

Tra le "cianfrusaglie" presenti oltre a varie Moto Guzzi, Triumph, Ducati, Lambrette e pefino una Harley Davidson da corsa (anni '70 penso) mi hanno colpito in particolare alcune cose, per esempio la prima pompa di miscela del paese del '46, con una leva si faceva la miscela dall'1 al 12% un litro alla volta! (a qualcuno di voi sembra normale o è un semplice ricordo ma a me, classe 1986, sembra una cosa assurda e affascinante al tempo stesso), inoltre un mezzo pieghevole della Piaggio, con una maniglia sul telaio esposto a dire del proprietario al museo di arte contemporanea di Parigi come anche un bellissimo Motom 98 TS mai visto prima da me, lo conoscete? E' bellissimo oggi non immagino negli anni 50-60 credo...

Gira e rigira comunque torno sempre dalla mamma e gli chiedo: "Ma Vespe?" e mi dice di avere avuto una '98 conservata benissimo fino a metà degli anni 80 e di averla regalata per liberare l'fficina, aggiungendo che all'epoca non valevano come oggi....

Su tutto, la cosa che più mi ha colpito, motivo anche di questo "tema", è un motore senza sigla e numeri a suo dire del 1946 prototipo....Prodotto in soli 100 esemplari, un 125 3 marce a bacchetta, radiale dice... La forma è semza dubbio di un motore Vespa anche se non sono un' esperto, ha la scritta PIAGGIO tutto maiuscolo e la tipica forma di motore Large... La mia domanda a questo punto è.....Ne sapete qualcosa? Radiale non è come quello degli aerei con i cilindri disposti a "cerchio"?

Mi scuso per le mie solite lungaggini ma ho cercato di farvi immaginare l'atmosfera che si respirava là dentro, prometto di tornare per fare qualche foto in particolare al motore in questione sperando di entrare nelle grazie del nonnetto altrimenti le foto le faccio di nascosto :Lol_5:

 

Allego foto fatte dell'esterno.....tutto quello che si vede è del nonnetto in questione....immaginatelo in una stanza di 60 mq con altri 30-40 mezzi....un vero peccato non esporre degnamente una collezzione del genere...

anni_30_139.jpg

morini_925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, i primi motori Piaggio della produzione vespa, per il 1946 e 1947, sono si del tipo radiale, ma hanno la cilindrata di 98 cc, da quì il nome del I° tipo di vespa, appunto la 98. Successivamente, la cilindrata passa a 125 cc, ed il motore rimane del tipo radiale solo per un anno. Poi, il cilindro perderà le alette disposte lungo la corsa e diverranno uguali identiche a quelle in uso sino ai giorni nostri ed allo stesso tempo vengono modificate le alette della testata.

La produzione della Piaggio, precedente alla vespa, riguarda il Paperino, di cui ne sono rimasti solo due esemplari e montano due motori differenti, tra l'altro, il motore mi pare che non sia nemmeno Piaggio. Di questi mezzi, pare che effettivamente ne siano stati prodotti un centinaio. Uno di essi, è stato ritrovato in Sicilia e, sembra, che fosse di proprietà dell'avvocato del bandito Giuliano. Oggi è di proprietà di un noto collezionista ed è stato interamente restaurato. L'altro esemplare è da sempre di proprietà della Piaggio e fa nbella mostra di se, nel Museo Piaggio ed anche questo è stato restaurato. Se ci riesci, torna dal vecchietto, magari con qualcosa per brindare e fai qualche altra foto. Insomma, conquistane la sua fiducia, se ci riesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci tornerò e farò un servizio fotografico completo al motore in questione, oltre che alla sua straordinaria collezzione.... Ma questo motore potrebbe coincidere con quelli da te descritti? Se così fosse sarebbe uno scoop sensazionale! Sinceramente la cilindrata non posso confermarla al 100% perchè ne ha diversi motori e potrei sbagliarmi....La cosa certa è 3 marce bacchetta e motore radiale....CHE STORIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Può essere che sia così, ma scordati i 100 pezzi. La vespa 98 è stata costruita in circa 18000 esemplari.

Ovviamente, è sempre un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi alcune novità...

Prima novità, che non è una novità, il vecchiettino è proprio un rompi marrrrrooooooniiiii.....

 

Sono ovviamente ripassato per fare qualche foto come promesso e con una semplice scusa ho cercato di infilarmi nell'officina... Gli faccio: "Io sono appassionato di mezzi d'epoca volevo farle qualche domanda..." E il vecchiettino non mi ha fatto neanche entrare dicendo: "Non entrare è pericoloso stare in officina..." :mah:

Mi invento una cavolata e gli chiedo come si pulisce un serbatoio all'interno e dicendo due parole mi liquida...."Con la ghiaia" dice e mi tende la mano per salutarmi...

Secondo me ha capito male e mi ha visto come l'avvoltoio in cerca di affari, troppo interessato alla sua mercanzia, no me lo spiego altrimenti... Sono un commerciante e sò come trattare le persone con le quali ho a che fare tutto il giorno tutti i santi giorni, ma questo signore è proprio un caso disperato....Dialogo 0... Eppure dovrebbe fargli piacere l'interesse alla sua collezione soprattutto da parte di un giovane come me... D'altronde che te ne fai di una collezione del genere se non la condividi? Te li guardi da solo nella tua buia officina? Proprio non lo capisco :rabbia:

 

 

 

 

 

Non vi preoccupate qualche foto (brutta aimè) a sgamo con il cellulare sono riuscito a fargliela dall'esterno :ciapet:

panoramica_592.jpg

moto_196.jpg

motore_333.jpg

350_159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...