Vai al contenuto


Che ne pensate di questa PX125E '82 ?


Marco16V
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!:ciao:

 

Da qualche tempo sono alla ricerca della mia prima PX.

 

Ho trovato questa, poco distante da dove abito, è un PX125E del 1982 colore nero originale, con miscelatore, 30.000 km completamente originale.

Richiesta 1700€ trattabili.

 

Prima di andare a vederla, vorrei sapere cosa ne pensate, e data la mia inesperienza se devo controllare o verificare qualcosa di specifico! :mah:

 

Grazie a tutti!

 

 

IMG_2980.JPG

IMG_2981.JPG

IMG_2982.JPG

IMG_2983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta qualcuno più ferrato di me, però... nere dell'82 non ne ho mai viste, ma magari gli esperti ti diranno che esisteva... però miscelatore no, il miscelatore non è stato montato prima del 98-99, credo, almeno sulle 125-150, forse prima sulle 200... di sicuro direi che non c'era nell'82. Ma aspetta gli esperti, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aspetta qualcuno più ferrato di me, però... nere dell'82 non ne ho mai viste, ma magari gli esperti ti diranno che esisteva... però miscelatore no, il miscelatore non è stato montato prima del 98-99, credo, almeno sulle 125-150, forse prima sulle 200... di sicuro direi che non c'era nell'82. Ma aspetta gli esperti, però...

 

Nunzio, non so sui 125 ma di sicuro sui 150 il miscelatore c'era gia nel '84 come optional. Non so se ricordi il PX verde night di farob al VRaduno. Quello e' miscelato.

Per quanto riguarda le 200, il miscelatore era gia un optional sulle Rally.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nunzio, non so sui 125 ma di sicuro sui 150 il miscelatore c'era gia nel '84 come optional. Non so se ricordi il PX verde night di farob al VRaduno. Quello e' miscelato.

Per quanto riguarda le 200, il miscelatore era gia un optional sulle Rally.

Vol.

 

Non lo sapevo, grazie volumexit, ma infatti dicevo di aspettare qualcuno più ferrato. Il nero però non lo ricordo a quei tempi, ma magari c'era...

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non sembra messa male, controlla il sottopedana, le punzonature di telaio e motore e che in generale non presenti componenti troppo usurati. Provala su strada, e orecchio a rumori meccanici strani.

Dalle foto, però, non sembra essere affato una versione mix, manca infatti la spia di riserva dell'olio sul tunnel sotto la sella.

Il nero, PIA9/10, era un colore ottenibile a richiesta sull'intera gamma px dell'epoca.;-)

 

Questa è sempre dell'82 conservata.

IMG079.jpg

Modificato da Vespa979
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, confermo che la vespa non ha il miscelatore a primo sguardo, le 125-150 dal 1984 serie Arcobaleno avevano il miscelatore come optional. A questa per avere il mix dovrebbero aver cambiato serbatoio, montandone uno predisposto di serbatoio olio, e soprattutto il motore! visto che sono differenti i carter motore tra versione mix e senza.

Ma questo è il nero fumo di londra?

Prova ad offrire 1300 poi se non bagnano puoi salire a 1500...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non sembra messa male, controlla il sottopedana, le punzonature di telaio e motore e che in generale non presenti componenti troppo usurati. Provala su strada, e orecchio a rumori meccanici strani.

Dalle foto, però, non sembra essere affato una versione mix, manca infatti la spia di riserva dell'olio sul tunnel sotto la sella.

Il nero, PIA9/10, era un colore ottenibile a richiesta sull'intera gamma px dell'epoca.

 

 

 

Come già detto, confermo che la vespa non ha il miscelatore a primo sguardo, le 125-150 dal 1984 serie Arcobaleno avevano il miscelatore come optional. A questa per avere il mix dovrebbero aver cambiato serbatoio, montandone uno predisposto di serbatoio olio, e soprattutto il motore! visto che sono differenti i carter motore tra versione mix e senza.

Ma questo è il nero fumo di londra?

Prova ad offrire 1300 poi se non bagnano puoi salire a 1500...

Ciao. Clafo.

 

 

Grazie Vespa979, Grazie Clafo

Sul mix credo di aver capito male io, non sono ancora riuscito ad aver info dettagliate dal proprietario.

Cosi, come per il colore, che dalle foto effettivamente non pare essere nero come quello della PX che ha postato Vespa979!

Oppure è effetivamente un nero originale che non viene toccato da parecchi anni :mah: il nero fumo di Londra non può essere originale, giusto?

 

 

Riguardo ai controlli da fare, cosa dovrei notare dalla sottopedana? Eventuale ruggine o altro?

La punzonatura del telaio è accessibile o vanno smontati molti pezzi? Quella del motore, invece?

 

Se dovesse aver avuto sinistri gravi con riparazioni poco buone o raddrizzamenti vari come posso verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con buona pace di tutti, il miscelatore automatico esiste, come optional sin dai tempi della Vespa Super, quindi anno 1965 più o meno.

E' anche vero che, in Italia, era una rarità assoluta, perchè la maggior parte delle vespe che lo avevano erano destinate all'estero, per di più negli USA, però sono state trovate nel tempo Sprint Veloce con M.A. immatricolate in Italia e TS, sempre italiane.

Del resto poi, se già i 200 rally, e di VRisti sono diversi ad averlo, avevano il M.A., perchè mai non potrebbe averlo un PX?

Comunque, al di là di tutto, il PX di cui in questa discussione sono state postate le foto, non sembra avere il M.A., come giustamente dicono Vespa979 e clafo.

Passando alla vespa ora, non mi sembra malaccio, direi anzi che è ben messa.

Ovviamente i controlli di routine non devono mancare.

La punzonatura del telaio si trova vicino al foro di aggancio della chiappa destra e quella del motore la puoi trovare guardando il motore lateralmente, dietro al collettore di scarico.

Controlla la pedana in prossimità della fine del parafango anteriore perchè quello è un punto critico delle vespe.

Per vedere se il telaio è dritto, guarda la vespa da dietro: il centro del manubrio deve essere in linea con il centro della vespa passando per la sella e finendo al fanalino posteriore. Pensa ad una linea immaginaria che parte dal manubrio e finisce dietro fin sotto alla targa.

Comunque, a guardare le foto, sembra un'onesta vespa vissuta e tenuta anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti..per fortuna senatore!

vespe rally 180 con mix di S.V o di 200 rally prima serie femsa (come ha scritto vs1 in un altro post fresco) e poi da quando mai e perchè un px dell'82 non debba avere un mix??!:mah::mah: dove sta scritto?

 

colore è perfettamente il suo originale come dice 979 il nero 9/10 era in uso dall'80-81.

addirittura c'è chi scommette in qualche esemplare di et3 di quegli anni in nero 9/10..

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa sembra messa bene se il colore è originale potrebbe anche valere quei soldi!

 

- Controlla che i dadi del perno motore, del cavalletto e del pedale del freno non siano verniciati (indicherebbero una verniciatura a vespa montata... e possibili sorprese al di sotto di essa)

- Dai un'occhiata alle pedane ed al sottopedana, controlla che non ci sia ruggine o vernice sfogliata

- Controlla il gioco delle ruote sul loro asse (scuotendole lateralmente dev'essere pressoché nullo)

- Posizionati posteriormente alla Vespa ed assicurati che la ruota posteriore sia perfettamente verticale e non inclinata

- Assicurati che la Vespa abbia compressione verificando la resistenza offerta dalla pedalina d'avviamento

- Guarda il motore e controlla che abbia la giusta morchia, ma che non sia inondato d'olio

- Controlla accuratamente l'impianto elettrico (fari, clacson, frecce, luci di posizione, stop, batteria e motorino di avviamento (se presenti)) un problema all'impianto elettrico può rivelarsi fastidioso e difficile da individuare (io stesso sono alle prese con uno)

- Fatti un giro e verifica la precisione del cambio, la prontezza del motore (e le eventuali defaillances), l'affondamento dell'ammortizzatore anteriore (fisiologico entro certi limiti) ed eventuali vibrazioni/scatti in frenata dovuti a ghiere di sterzo lente e/o serie di sterzo rovinata.

- Valuta anche rumorosità, fumosità, tendenza a rimanere accelerata o ad affogare

 

Tira sul prezzo quanto puoi, vedi se riesci a scendere a 1500 passaggio incluso o anche meno, in base a quali e quanti difetti riscontri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti davvero

 

Sono finalmente riuscito ad avere info più precise: come da voi notato non ha M.A. ma è un nero originale, diventato negli anni un fumo di Londra...!

È ben messa, marciante, tutta originale.

Vediamo come va...!

 

Nel frattempo sto pensando ad una eventuale richiesta iscrizione registro storico.

quali sarebbero i lavori da fare?

Ne vale la pena? Quali sarebbero i vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grossi lavori da fare, non ce ne sono.

Per iscriverla al Registro Storico, dovrai togliere gli adesivi ed il portapacchi.

I vantaggi sono legati all'assicurazione. Oggi, purtroppo, nessuna assicurazione fa polizze agevolate per veicoli d'epoca se gli stessi non sono iscritti al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossi lavori da fare, non ce ne sono.

Per iscriverla al Registro Storico, dovrai togliere gli adesivi ed il portapacchi.

I vantaggi sono legati all'assicurazione. Oggi, purtroppo, nessuna assicurazione fa polizze agevolate per veicoli d'epoca se gli stessi non sono iscritti al registro storico.

Pensi che possa venire iscritta anche se la carrozzeria non è perfetta?

Dopo l'iscrizione, quale sarebbe indicativamente il risparmio sull'assicurazione e quali i costi annuali per l'iscrizione?

pensi che la vespa possa acquisire valore?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In foto non riesco a vedere quanto sia imperfetta la carrozzeria.

Riguardo ai costi, tieni presente che un'assicurazione convenzionata per moto d'epoca non supera i 200 € l'anno; per i costi di iscrizione al registro storico, calcola intorno ai 60 per la tessera di un motoclub FMI (e VR lo è!), + il costo della pratica (non ricordo l'importo, ma credo intorno ai 150 €, forse meno) ed hai finito.

Prova a chiedere quanto pagheresti per assicurare normalmente la vespa dalle tue parti e farai rapidamente il calcolo sulla convenienza.

Sicuramente, per il primo anno, la differenza non sarà molta, ma la pratica di iscrizione al registro storico la si fa solo la prima volta, gli anni successivi serve solo avere la tessera del club FMI e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, visto che il costo della tessera FMI sia online che a VR è uguale, io suggerirei di iscriversi a VR, o no???:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

-Mi tessero a VR con quota completa + tessera FMI (60€)

-Procedura per iscrizione FMI (150€) ho già il contatto di un esaminatore della mia zona per un parere prima di fare richiesta

 

per gli anni successivi, basta la tessera VR o serve anche tessera FMI?

cosa succede se non dovessi rinnovare una volta ottenuta l'iscrizione al registro?

 

A parte il risparmio sulla polizza ci sono altre agevolazioni/vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

-Procedura per iscrizione FMI (150€) ho già il contatto di un esaminatore della mia zona per un parere prima di fare richiesta

 

per gli anni successivi, basta la tessera VR o serve anche tessera FMI?

Come scritto in precedenza l'iscrizione del mezzo alla FMI costa 60 euro, non 150.

 

Devi rinnovare ogni anno anche la tessera FMI, o almeno questo chiede la mia assicurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La tessera va rinnovata ogni anno.

Per quanto riguarda il costo dell'iscrizione al registro storico non so a quanto corrisponda, la mia era solo un'ipotesi.

Comunque, direi che c'è qualcosa che non quadra, se online dovesse avere effettivamente un costo diverso, perchè il costo della pratica va versato per intero alla FMI.

Per quanto riguarda i costi del tesseramento con VR, Horusbird tra qualche giorno, pubblicherà tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pratica alla FMI (60 euro) la fai una volta sola, ogni anno hai il carico dell'iscrizione ad un club +FMI; per VR i costi sono (dovrebbero essere...) circa 60 euro all'anno per VR+FMI.

Per l'assicurazione, quella consigliata dalla FMI vuole che tu abbia almeno un mezzo assicurato normalmente, ma non so dirti se richiede una moto o un'auto, non me ne sono occupato perché tanto li ho entrambi... e la polizza è di 145 euro annue fino a tre moto storiche.

Spero ti servano queste informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...