Marco16V Inviato 4 gennaio 2017 - 18:05 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 18:05 Ciao a tutti!! Da qualche tempo sono alla ricerca della mia prima PX. Ho trovato questa, poco distante da dove abito, è un PX125E del 1982 colore nero originale, con miscelatore, 30.000 km completamente originale. Richiesta 1700€ trattabili. Prima di andare a vederla, vorrei sapere cosa ne pensate, e data la mia inesperienza se devo controllare o verificare qualcosa di specifico! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 gennaio 2017 - 18:55 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 18:55 Aspetta qualcuno più ferrato di me, però... nere dell'82 non ne ho mai viste, ma magari gli esperti ti diranno che esisteva... però miscelatore no, il miscelatore non è stato montato prima del 98-99, credo, almeno sulle 125-150, forse prima sulle 200... di sicuro direi che non c'era nell'82. Ma aspetta gli esperti, però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 gennaio 2017 - 19:04 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2017 - 19:04 Aspetta qualcuno più ferrato di me, però... nere dell'82 non ne ho mai viste, ma magari gli esperti ti diranno che esisteva... però miscelatore no, il miscelatore non è stato montato prima del 98-99, credo, almeno sulle 125-150, forse prima sulle 200... di sicuro direi che non c'era nell'82. Ma aspetta gli esperti, però... Nunzio, non so sui 125 ma di sicuro sui 150 il miscelatore c'era gia nel '84 come optional. Non so se ricordi il PX verde night di farob al VRaduno. Quello e' miscelato. Per quanto riguarda le 200, il miscelatore era gia un optional sulle Rally. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 gennaio 2017 - 19:42 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 19:42 Nunzio, non so sui 125 ma di sicuro sui 150 il miscelatore c'era gia nel '84 come optional. Non so se ricordi il PX verde night di farob al VRaduno. Quello e' miscelato.Per quanto riguarda le 200, il miscelatore era gia un optional sulle Rally. Vol. Non lo sapevo, grazie volumexit, ma infatti dicevo di aspettare qualcuno più ferrato. Il nero però non lo ricordo a quei tempi, ma magari c'era... Gianmarco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 4 gennaio 2017 - 21:59 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 21:59 Il nero però non lo ricordo a quei tempi, ma magari c'era...Gianmarco Dell'81 ne ho io un conservato, P125X però 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco16V Inviato 4 gennaio 2017 - 22:33 Autore Share Inviato 4 gennaio 2017 - 22:33 Ho trovato questa vecchia discussione, sembrerebbe che il nero fosse tra i colori del 1982. http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/56010-px125-e-colore-1982 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 gennaio 2017 - 22:43 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 22:43 (modificato) La vespa non sembra messa male, controlla il sottopedana, le punzonature di telaio e motore e che in generale non presenti componenti troppo usurati. Provala su strada, e orecchio a rumori meccanici strani. Dalle foto, però, non sembra essere affato una versione mix, manca infatti la spia di riserva dell'olio sul tunnel sotto la sella. Il nero, PIA9/10, era un colore ottenibile a richiesta sull'intera gamma px dell'epoca. Questa è sempre dell'82 conservata. Modificato 4 gennaio 2017 - 23:00 da Vespa979 aggiunta foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 4 gennaio 2017 - 23:12 Share Inviato 4 gennaio 2017 - 23:12 Come già detto, confermo che la vespa non ha il miscelatore a primo sguardo, le 125-150 dal 1984 serie Arcobaleno avevano il miscelatore come optional. A questa per avere il mix dovrebbero aver cambiato serbatoio, montandone uno predisposto di serbatoio olio, e soprattutto il motore! visto che sono differenti i carter motore tra versione mix e senza. Ma questo è il nero fumo di londra? Prova ad offrire 1300 poi se non bagnano puoi salire a 1500... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco16V Inviato 5 gennaio 2017 - 00:05 Autore Share Inviato 5 gennaio 2017 - 00:05 La vespa non sembra messa male, controlla il sottopedana, le punzonature di telaio e motore e che in generale non presenti componenti troppo usurati. Provala su strada, e orecchio a rumori meccanici strani.Dalle foto, però, non sembra essere affato una versione mix, manca infatti la spia di riserva dell'olio sul tunnel sotto la sella. Il nero, PIA9/10, era un colore ottenibile a richiesta sull'intera gamma px dell'epoca. Come già detto, confermo che la vespa non ha il miscelatore a primo sguardo, le 125-150 dal 1984 serie Arcobaleno avevano il miscelatore come optional. A questa per avere il mix dovrebbero aver cambiato serbatoio, montandone uno predisposto di serbatoio olio, e soprattutto il motore! visto che sono differenti i carter motore tra versione mix e senza.Ma questo è il nero fumo di londra? Prova ad offrire 1300 poi se non bagnano puoi salire a 1500... Ciao. Clafo. Grazie Vespa979, Grazie Clafo Sul mix credo di aver capito male io, non sono ancora riuscito ad aver info dettagliate dal proprietario. Cosi, come per il colore, che dalle foto effettivamente non pare essere nero come quello della PX che ha postato Vespa979! Oppure è effetivamente un nero originale che non viene toccato da parecchi anni il nero fumo di Londra non può essere originale, giusto? Riguardo ai controlli da fare, cosa dovrei notare dalla sottopedana? Eventuale ruggine o altro? La punzonatura del telaio è accessibile o vanno smontati molti pezzi? Quella del motore, invece? Se dovesse aver avuto sinistri gravi con riparazioni poco buone o raddrizzamenti vari come posso verificarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 gennaio 2017 - 08:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 gennaio 2017 - 08:01 Con buona pace di tutti, il miscelatore automatico esiste, come optional sin dai tempi della Vespa Super, quindi anno 1965 più o meno. E' anche vero che, in Italia, era una rarità assoluta, perchè la maggior parte delle vespe che lo avevano erano destinate all'estero, per di più negli USA, però sono state trovate nel tempo Sprint Veloce con M.A. immatricolate in Italia e TS, sempre italiane. Del resto poi, se già i 200 rally, e di VRisti sono diversi ad averlo, avevano il M.A., perchè mai non potrebbe averlo un PX? Comunque, al di là di tutto, il PX di cui in questa discussione sono state postate le foto, non sembra avere il M.A., come giustamente dicono Vespa979 e clafo. Passando alla vespa ora, non mi sembra malaccio, direi anzi che è ben messa. Ovviamente i controlli di routine non devono mancare. La punzonatura del telaio si trova vicino al foro di aggancio della chiappa destra e quella del motore la puoi trovare guardando il motore lateralmente, dietro al collettore di scarico. Controlla la pedana in prossimità della fine del parafango anteriore perchè quello è un punto critico delle vespe. Per vedere se il telaio è dritto, guarda la vespa da dietro: il centro del manubrio deve essere in linea con il centro della vespa passando per la sella e finendo al fanalino posteriore. Pensa ad una linea immaginaria che parte dal manubrio e finisce dietro fin sotto alla targa. Comunque, a guardare le foto, sembra un'onesta vespa vissuta e tenuta anche bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 5 gennaio 2017 - 12:24 Share Inviato 5 gennaio 2017 - 12:24 ma infatti..per fortuna senatore! vespe rally 180 con mix di S.V o di 200 rally prima serie femsa (come ha scritto vs1 in un altro post fresco) e poi da quando mai e perchè un px dell'82 non debba avere un mix??!:mah: dove sta scritto? colore è perfettamente il suo originale come dice 979 il nero 9/10 era in uso dall'80-81. addirittura c'è chi scommette in qualche esemplare di et3 di quegli anni in nero 9/10.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 5 gennaio 2017 - 12:36 Share Inviato 5 gennaio 2017 - 12:36 Anche io ho un px125 del 1982. Preso conservato era nero, quindi confermo che il colore puo' essere il suo. Da vecchie ricerche se non ricordo male il nero anno 1982 è NERO 9000 m 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 5 gennaio 2017 - 18:36 Share Inviato 5 gennaio 2017 - 18:36 La vespa sembra messa bene se il colore è originale potrebbe anche valere quei soldi! - Controlla che i dadi del perno motore, del cavalletto e del pedale del freno non siano verniciati (indicherebbero una verniciatura a vespa montata... e possibili sorprese al di sotto di essa) - Dai un'occhiata alle pedane ed al sottopedana, controlla che non ci sia ruggine o vernice sfogliata - Controlla il gioco delle ruote sul loro asse (scuotendole lateralmente dev'essere pressoché nullo) - Posizionati posteriormente alla Vespa ed assicurati che la ruota posteriore sia perfettamente verticale e non inclinata - Assicurati che la Vespa abbia compressione verificando la resistenza offerta dalla pedalina d'avviamento - Guarda il motore e controlla che abbia la giusta morchia, ma che non sia inondato d'olio - Controlla accuratamente l'impianto elettrico (fari, clacson, frecce, luci di posizione, stop, batteria e motorino di avviamento (se presenti)) un problema all'impianto elettrico può rivelarsi fastidioso e difficile da individuare (io stesso sono alle prese con uno) - Fatti un giro e verifica la precisione del cambio, la prontezza del motore (e le eventuali defaillances), l'affondamento dell'ammortizzatore anteriore (fisiologico entro certi limiti) ed eventuali vibrazioni/scatti in frenata dovuti a ghiere di sterzo lente e/o serie di sterzo rovinata. - Valuta anche rumorosità, fumosità, tendenza a rimanere accelerata o ad affogare Tira sul prezzo quanto puoi, vedi se riesci a scendere a 1500 passaggio incluso o anche meno, in base a quali e quanti difetti riscontri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco16V Inviato 7 gennaio 2017 - 19:51 Autore Share Inviato 7 gennaio 2017 - 19:51 Grazie a tutti davvero Sono finalmente riuscito ad avere info più precise: come da voi notato non ha M.A. ma è un nero originale, diventato negli anni un fumo di Londra...! È ben messa, marciante, tutta originale. Vediamo come va...! Nel frattempo sto pensando ad una eventuale richiesta iscrizione registro storico. quali sarebbero i lavori da fare? Ne vale la pena? Quali sarebbero i vantaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 gennaio 2017 - 20:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 gennaio 2017 - 20:44 Grossi lavori da fare, non ce ne sono. Per iscriverla al Registro Storico, dovrai togliere gli adesivi ed il portapacchi. I vantaggi sono legati all'assicurazione. Oggi, purtroppo, nessuna assicurazione fa polizze agevolate per veicoli d'epoca se gli stessi non sono iscritti al registro storico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco16V Inviato 7 gennaio 2017 - 21:09 Autore Share Inviato 7 gennaio 2017 - 21:09 Grossi lavori da fare, non ce ne sono.Per iscriverla al Registro Storico, dovrai togliere gli adesivi ed il portapacchi. I vantaggi sono legati all'assicurazione. Oggi, purtroppo, nessuna assicurazione fa polizze agevolate per veicoli d'epoca se gli stessi non sono iscritti al registro storico. Pensi che possa venire iscritta anche se la carrozzeria non è perfetta? Dopo l'iscrizione, quale sarebbe indicativamente il risparmio sull'assicurazione e quali i costi annuali per l'iscrizione? pensi che la vespa possa acquisire valore? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 gennaio 2017 - 06:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2017 - 06:52 In foto non riesco a vedere quanto sia imperfetta la carrozzeria. Riguardo ai costi, tieni presente che un'assicurazione convenzionata per moto d'epoca non supera i 200 € l'anno; per i costi di iscrizione al registro storico, calcola intorno ai 60 per la tessera di un motoclub FMI (e VR lo è!), + il costo della pratica (non ricordo l'importo, ma credo intorno ai 150 €, forse meno) ed hai finito. Prova a chiedere quanto pagheresti per assicurare normalmente la vespa dalle tue parti e farai rapidamente il calcolo sulla convenienza. Sicuramente, per il primo anno, la differenza non sarà molta, ma la pratica di iscrizione al registro storico la si fa solo la prima volta, gli anni successivi serve solo avere la tessera del club FMI e basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 8 gennaio 2017 - 08:45 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 08:45 La procedura di iscrizione FMI on-line costa 60 euro. Quella ASI non ricordo, ma dovrebbe essere abbastanza più cara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 gennaio 2017 - 09:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2017 - 09:46 Beh, visto che il costo della tessera FMI sia online che a VR è uguale, io suggerirei di iscriversi a VR, o no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 8 gennaio 2017 - 09:49 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 09:49 Io intendevo la procedura per l'iscrizione al registro del mezzo (la pratica di iscrizione con foto insomma) non la quota di iscrizione annuale come socio FMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco16V Inviato 8 gennaio 2017 - 10:38 Autore Share Inviato 8 gennaio 2017 - 10:38 Ricapitolando: -Mi tessero a VR con quota completa + tessera FMI (60€) -Procedura per iscrizione FMI (150€) ho già il contatto di un esaminatore della mia zona per un parere prima di fare richiesta per gli anni successivi, basta la tessera VR o serve anche tessera FMI? cosa succede se non dovessi rinnovare una volta ottenuta l'iscrizione al registro? A parte il risparmio sulla polizza ci sono altre agevolazioni/vantaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 8 gennaio 2017 - 10:44 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 10:44 -Procedura per iscrizione FMI (150€) ho già il contatto di un esaminatore della mia zona per un parere prima di fare richiesta per gli anni successivi, basta la tessera VR o serve anche tessera FMI? Come scritto in precedenza l'iscrizione del mezzo alla FMI costa 60 euro, non 150. Devi rinnovare ogni anno anche la tessera FMI, o almeno questo chiede la mia assicurazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 gennaio 2017 - 11:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2017 - 11:28 La tessera va rinnovata ogni anno. Per quanto riguarda il costo dell'iscrizione al registro storico non so a quanto corrisponda, la mia era solo un'ipotesi. Comunque, direi che c'è qualcosa che non quadra, se online dovesse avere effettivamente un costo diverso, perchè il costo della pratica va versato per intero alla FMI. Per quanto riguarda i costi del tesseramento con VR, Horusbird tra qualche giorno, pubblicherà tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 8 gennaio 2017 - 15:19 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 15:19 Ho controllato l'iscrizione alla FMI con pratica cartacea oppure on-line costa sempre 60 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 8 gennaio 2017 - 15:43 Share Inviato 8 gennaio 2017 - 15:43 La pratica alla FMI (60 euro) la fai una volta sola, ogni anno hai il carico dell'iscrizione ad un club +FMI; per VR i costi sono (dovrebbero essere...) circa 60 euro all'anno per VR+FMI. Per l'assicurazione, quella consigliata dalla FMI vuole che tu abbia almeno un mezzo assicurato normalmente, ma non so dirti se richiede una moto o un'auto, non me ne sono occupato perché tanto li ho entrambi... e la polizza è di 145 euro annue fino a tre moto storiche. Spero ti servano queste informazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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