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Carburatore spaco


Danie
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Ho trovato in vendita qualche Dellorto 20 20 originale usato, prezzi abbordabili. Può andare per la vnb1 125 invece del 20 17?

 

NO, di solito con il 20-20 affogano, ma se sei forte ci metti il 177 alu pinasco X due travasi, cambi marma con una abhart e ritocchi i carter in ammissione....allora lo tiene anzi getto max da 108.

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Ciao,ogni due settimane torturo Bettella per il carburatore da 28.Da quanto sono riuscito a sapere non è Spaco,chi lo sta provando ha avuto ottime impressioni di resa e rapidità di messa a punto.Con questa ultima partita di carburatori hanno capito dove correggere alcuni problemi di soffiatura riscontrati in "bassa percentuale".

Loro "almeno credo"per evitare problemi di qualsiasi tipo,si stanno dando parecchio da fare,ma il tempo passa,se la fonderia ce l'hai qui nei dintorni fai in fretta a correggere il tiro,ma se è in India. Comunque non capisco una cosa:se un carb si 20-24-26 fatto in India e lo compri a 70-90 euro è ok,ma se una azienda esce con una "bella novità" un bel si 28,questo dovrebbe essere un prodotto di nicchia, fuso nelle fonderie italiane,se hai delle modifiche da fare,le fai quasi in tempo reale,al posto di 90 euro lo fanno pagare 150 euro o quello che è secondo la mia opinione se è un prodotto ben fatto i numeri si fanno

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Ciao,non ho detto che gli spaco sono fatti male,come hai detto sui px recenti gli spaco vanno bene, sui px anni 80 devi raffinare un po di più,siccome si parlava del 28 io ho riferito quello che so.

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Comunque le crepe in zona venturi, fusioni fatte malissimo e scavi dei getti fatti a cazzo di cane sono un pò risaputi sugli SPACO.

 

Mah, risaputi?

Io credo che il carburatore Spaco sia uno dei pochi componenti ad essere di qualità paragonabile ai vecchi originali. Peraltro oggi giorno quando acquisti dei getti è molto probabile imbattersi in quelli Spaco (SCL), piuttosto che in quelli Dell'Orto (INC).

Il problema di difficoltà di carburazione, ahimè, è dovuto agli innumerevoli ASINI in circolazione che pretendono, per comodità, di montare la vite di regolazione miscela aria/benzina del Dell'Orto sullo Spaco. Filetto rovinato e carburatore adatto solo al secchio dei rottami ferrosi.

 

Per le varie VNB/VBB, a mio giudizio il 20/20 ha senso solo se abbinato al pistone senza deflettore - tipo PX per farla breve - con adeguata testata. Uno scarico tipo Sprint oppure tipo PX è assai raccomandabile.

 

Quanto ai 28 Pinasco, da quello che ero riuscito a 'captare', sono sempre Spaco. Poi la certezza non ce l'ho.

Ma Bettella negava che gli ammortizzatori Pinasco fossero Carbone, io fatico a negarlo avendo due pezzi in mano.

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Mah, risaputi?

Io credo che il carburatore Spaco sia uno dei pochi componenti ad essere di qualità paragonabile ai vecchi originali. Peraltro oggi giorno quando acquisti dei getti è molto probabile imbattersi in quelli Spaco (SCL), piuttosto che in quelli Dell'Orto (INC).

Il problema di difficoltà di carburazione, ahimè, è dovuto agli innumerevoli ASINI in circolazione che pretendono, per comodità, di montare la vite di regolazione miscela aria/benzina del Dell'Orto sullo Spaco. Filetto rovinato e carburatore adatto solo al secchio dei rottami ferrosi.

 

Per le varie VNB/VBB, a mio giudizio il 20/20 ha senso solo se abbinato al pistone senza deflettore - tipo PX per farla breve - con adeguata testata. Uno scarico tipo Sprint oppure tipo PX è assai raccomandabile.

 

Quanto ai 28 Pinasco, da quello che ero riuscito a 'captare', sono sempre Spaco. Poi la certezza non ce l'ho.

Ma Bettella negava che gli ammortizzatori Pinasco fossero Carbone, io fatico a negarlo avendo due pezzi in mano.

 

Reputo spesso i tuoi interventi molto calzanti e pertinenti nonché spesso molto utili alla risoluzione del problema.

Questa volta però ti devo contraddire e in maniera decisa :mrgreen:.

 

Ad almeno tre e dico tre amici il filtro dell'aria non attacca bene, a chi da una parte a chi dall'altra sembra essere più alto e senza le viti si muove.

Abbiamo provato il filtro sul mio DELLORTO originale... non fa un grinza. Attacca alla perfezione senza colpo ferire.

 

*A me rottura sul venuturi, buttato nel cesso quindi, ma vedo se posso recuperarlo.

*Spaco 24 nuovo su vespa PX 200 tribolazioni a go go. Buttato nel cesso e rimpiazzato dal DELLORTO passato in rettifica perchè con gli anni (27 imbarcato), la vespa vola

*Ad un mio conoscente Vespa Euro 2, rottura torretta (questo nome che tanto piace a Poeta;-))

*Vespa Euro 3, cambiato in garanzia una vagonata di pezzi, la vespa strappava ai bassi regimi gli fu cambiato di tutto faccio lista

Volano, statore, centralina, cambio marmitta, getti contro-getti, filtro aria niente.

Cambiato il carburatore con un nuovo SPACO la vespa vola. (Quindi difettato)

*Vespa PX Euro 3 sempre con candela bianca e strattoni in garanzia (una serie smodata di vita svita, candele, bombe a mano, siliconi, sembravano prodotti provenienti dalla nasa)

cambiato il carburatore con DELLORTO fondo di magazzino, la vespa vola e la candela è marrone.

*PX 200 di un mio carissimo amico con DELLORTO 24 imbarcato perchè purtroppo lo aveva stretto troppo, comprato nuovo spaco compreso di getti. I getti si separavano dal mixtube al massimo :orrore:, a messo i getti INC vecchi sul nuovo, il getto del massimo rimaneva incastrato sotto e per tirarlo ci voleva la mano del buon DIO.

Rispianato in rettifica di manco 1/10 il vecchio DELLORTO la vespa vola.

 

Se vuoi vado avanti ho almeno altri 10 casi di carburatori andati in garanzia sulle Vespe Euro 3.

Ma dico ma SPACO ancora esiste ? Proprio senza vergogna.

 

Il carburatore a mio modo da vedere è il 30% della vespa. Se non lo hai buono ai voglia a fare vita e svita e cambiare i getti ecc, ecc, ecc.

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Ancora una domanda: può andare bene li 20 17 tipo C con il suo filtro, oppure è meglio stare sul tipo D. La differenza sostanzile stà che il C monta il coperchio con calibratore aria. Sul D non c'è. Può essere solo una complicazione in più?

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  • 2 weeks later...
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Reputo spesso i tuoi interventi molto calzanti e pertinenti nonché spesso molto utili alla risoluzione del problema.

Questa volta però ti devo contraddire e in maniera decisa :mrgreen:.

 

Liberissimo, ovviamente, di contraddirmi. Però di Spaco me ne sono passati diversi per le mani, con alcuni ho percorso fin qui anche quasi molti chilometri (50.000), senza alcun problema significativo. Resto della mia idea :-)

 

Per Danie: Al di là di questioni "filologiche", prediligi sempre il corpo tipo D; più affidabile e meno bisognoso di manutenzione.

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MAI avuto problemi con gli Spaco. Si, qualitativamente non sono gran chè, ma funzionano bene e mai avuto problemi di carburazione.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

NO, di solito con il 20-20 affogano,

 

Ma no dai Poeta, che vuol dire che col 20/20 affoga e col 20/17 no. Basta carburarlo di fino e il 20/20 va non bene, di più.

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Concordo. Nel mio VNB1 c'era il SI20/15 subito sostituito di default con un SI20/20 per via della storica incarburabilità del 20/15

e per la ridicola architettura dello starter, sostituito il carburatore, scatola carburatore, coperchio, soffietto in gomma e filtro la piccola VNB1 ringraziò.

Nel tempo aggiunsi una marmitta del GL e la piccola VNB1 veleggiò a 80kmh. Poi la vendetti ma questa è un'altra storia...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

[quote name=Marben;1100468Per le varie VNB/VBB' date=' a mio giudizio il 20/20 ha senso solo se abbinato al pistone senza deflettore - tipo PX per farla breve - con adeguata testata. Uno scarico tipo Sprint oppure tipo PX è assai raccomandabile.

[/quote]

 

 

Le serie VBB/VNB non hanno il pistone con il deflettore...

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No, fino alla VBB1 il pistone aveva il deflettore; solo con la VBB2, in concomitanza con la GL, è arrivato quello bombato.

Molti montano i cilindri nuovi repro, ovvero i 57x57, io monterei il 20 solo su quelle col pistone bombato, sulle altre con r.c. molto basso e prestazioni ridotte ha meno senso.

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