Muto Inviato 10 gennaio 2017 - 21:18 Share Inviato 10 gennaio 2017 - 21:18 Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto, l'ho fatto seguendo i tutorial su internet. Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo. Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche. Ho fatto anche lucidare il cilindro. Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco. Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va. Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio? Spero di non essere stato troppo contorto. Grazie per il vostro tempo, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 gennaio 2017 - 21:35 Share Inviato 10 gennaio 2017 - 21:35 non c'è modo in vero di saperlo, motori anche che girano benissimo magari grippano al primo giro di palazzo.... una prova scema è quella di far girare il volano prima a mano epoi con il trapano ad aria, ovviamente dopo aver tolto la candela e con il cambio a folle, questa semplice verifica intanto ti fà capire se il volano struscia sulle bobine dello statore e se le fasce si puntano sui travasi e se batte magari in testa.... poi prova pedivella, sempre senza candela e in folle, deve fare presa e far girarre il pistone ed il volano.... poi se hai un cavalletto prova motori..... ecc... ecc... Il cilindro DR 3 trv costa sui 70 euro e mette al riparo da pessime rettifiche, il fatto che hai tribolato non poco ad infilare il pistone, denota inesperienza, o..... il DR costava poco ricordalo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 11 gennaio 2017 - 09:29 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2017 - 09:29 Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,l'ho fatto seguendo i tutorial su internet. Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo. Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche. Ho fatto anche lucidare il cilindro. Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco. Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va. Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio? Spero di non essere stato troppo contorto. Grazie per il vostro tempo, Enrico Ho modificato il titolo perchè era troppo generico . Stiamo attenti a specificare bene quando apriamo un post , semplicemente per dare una migliore visibilità e ottenere risposte piu' precise e tempestive ! Buona permanenza su VR ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 11 gennaio 2017 - 14:54 Share Inviato 11 gennaio 2017 - 14:54 Io sinceramente non ho capito la domanda. Più che aver fatto al meglio i lavori, avere un carburazione non magra, usare olio di qualità e non trattare il motore come una motozappa non si può sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 12 gennaio 2017 - 17:04 Autore Share Inviato 12 gennaio 2017 - 17:04 Ciao poeta, io nella mia inesperienza ho provato, dopo aver messo l'olio, a far girare il mozzo della ruota posteriore inserendo a mano tutte e tre le marce ( ovviamente dopo aver tolto la candela ). Il pistone va su e giù nel cilindro, e non mi pare che abbia impuntamenti. Avrei ancora due domande da fare: 1- se le fasce fossero messe non correttamente, il pistone scorrerebbe lo stesso? 2- la leva della frizione vicino al motore, ha una corsa a vuoto ( penso per avvicinare il rallino al piattello spingidisco ), poi è molto dura. dipenderà dal fatto che tirando la leva a mano si fa più fatica, o c'è qualcosa che non va ( contate che ho cambiato i dischi )? Scusate se vi tedio con le mie " malefatte ". Enrico - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Grazie Joe e scusa l'inesperienza. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 gennaio 2017 - 17:28 Share Inviato 12 gennaio 2017 - 17:28 Se all'interno sei sicuro di aver rimesso tutti i seeger al loro posto(cambio-campana-pistone) ed il pistone con la freccia verso lo scarico...poche storie che funziona tutto.Metti in moto e goditi i frutti del tuo lavoro. Ps la frizione diventa morbida solo usando la leva al manubrio,provata a mano è impossibile da muovere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 12 gennaio 2017 - 18:16 Autore Share Inviato 12 gennaio 2017 - 18:16 Grazie psycovespa, io penso ( e spero ) di aver fatto tutto giusto. Ho seguito passo-passo i tutorial e a volte se non ricordavo facevo avanti e indietro casa-cantina per rivedere un video sul pc. Tutti i cuscinetti sono entrati al loro posto e fermati con seeger. La freccia del pistone era verso lo scarico... Non mi reta che incrociare le dita. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 gennaio 2017 - 18:29 Share Inviato 12 gennaio 2017 - 18:29 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 29 gennaio 2017 - 12:19 Autore Share Inviato 29 gennaio 2017 - 12:19 Ragazzi questa mattina ho provato ad avviarla ed essa è partita !!! Gioia immensa non avendo mai provato ad aprire un motore. Ci sono però un paio di problemi: 1° quando accelero essa stenta a prendere i giri, come se fosse ingolfata. Questo dura un secondo, poi riprende. 2° mi pare abbia poca potenza. Non ho cambiato nulla del gruppo termico a parte le fasce. Potete darmi un chiarimento? Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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