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Verifica del motore dopo chiusura ( Vespa 50 N )


Muto
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Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,

l'ho fatto seguendo i tutorial su internet.

Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo.

Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche.

Ho fatto anche lucidare il cilindro.

Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco.

Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va.

Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio?

Spero di non essere stato troppo contorto.

Grazie per il vostro tempo, Enrico

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non c'è modo in vero di saperlo, motori anche che girano benissimo magari grippano al primo giro di palazzo....

 

 

una prova scema è quella di far girare il volano prima a mano epoi con il trapano ad aria, ovviamente dopo aver tolto la candela e con il cambio a folle, questa semplice verifica intanto ti fà capire se il volano struscia sulle bobine dello statore e se le fasce si puntano sui travasi e se batte magari in testa....

 

 

poi prova pedivella, sempre senza candela e in folle, deve fare presa e far girarre il pistone ed il volano....

 

poi se hai un cavalletto prova motori..... ecc... ecc...

 

Il cilindro DR 3 trv costa sui 70 euro e mette al riparo da pessime rettifiche, il fatto che hai tribolato non poco ad infilare il pistone, denota inesperienza, o..... il DR costava poco ricordalo.

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MODERATOR
Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,

l'ho fatto seguendo i tutorial su internet.

Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo.

Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche.

Ho fatto anche lucidare il cilindro.

Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco.

Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va.

Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio?

Spero di non essere stato troppo contorto.

Grazie per il vostro tempo, Enrico

 

Ho modificato il titolo perchè era troppo generico . Stiamo attenti a specificare bene quando apriamo un post , semplicemente per dare una migliore visibilità e ottenere risposte piu' precise e tempestive !

Buona permanenza su VR ! :ciao:

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Io sinceramente non ho capito la domanda.

Più che aver fatto al meglio i lavori, avere un carburazione non magra, usare olio di qualità e non trattare il motore come una motozappa non si può sapere.

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Ciao poeta, io nella mia inesperienza ho provato, dopo aver messo l'olio, a far girare il mozzo della ruota posteriore inserendo a mano tutte e tre le

marce ( ovviamente dopo aver tolto la candela ).

Il pistone va su e giù nel cilindro, e non mi pare che abbia impuntamenti.

Avrei ancora due domande da fare:

1- se le fasce fossero messe non correttamente, il pistone scorrerebbe lo stesso?

2- la leva della frizione vicino al motore, ha una corsa a vuoto ( penso per avvicinare il rallino al piattello spingidisco ), poi è molto dura.

dipenderà dal fatto che tirando la leva a mano si fa più fatica, o c'è qualcosa che non va ( contate che ho cambiato i dischi )?

Scusate se vi tedio con le mie " malefatte ".

Enrico

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie Joe e scusa l'inesperienza.

Il Muto

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Se all'interno sei sicuro di aver rimesso tutti i seeger al loro posto(cambio-campana-pistone) ed il pistone con la freccia verso lo scarico...poche storie che funziona tutto.Metti in moto e goditi i frutti del tuo lavoro.

Ps

la frizione diventa morbida solo usando la leva al manubrio,provata a mano è impossibile da muovere.

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Grazie psycovespa, io penso ( e spero ) di aver fatto tutto giusto. Ho seguito passo-passo i tutorial e a volte se non ricordavo facevo avanti e indietro

casa-cantina per rivedere un video sul pc.

Tutti i cuscinetti sono entrati al loro posto e fermati con seeger.

La freccia del pistone era verso lo scarico...

Non mi reta che incrociare le dita.

Il Muto

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  • 3 weeks later...

Ragazzi questa mattina ho provato ad avviarla ed essa è partita !!!

Gioia immensa non avendo mai provato ad aprire un motore.

Ci sono però un paio di problemi:

1° quando accelero essa stenta a prendere i giri, come se fosse ingolfata. Questo dura un secondo, poi riprende.

2° mi pare abbia poca potenza. Non ho cambiato nulla del gruppo termico a parte le fasce.

Potete darmi un chiarimento?

Enrico

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