Vai al contenuto

Verifica del motore dopo chiusura ( Vespa 50 N )

Muto
 Share

Recommended Posts

Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,

l'ho fatto seguendo i tutorial su internet.

Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo.

Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche.

Ho fatto anche lucidare il cilindro.

Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco.

Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va.

Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio?

Spero di non essere stato troppo contorto.

Grazie per il vostro tempo, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è modo in vero di saperlo, motori anche che girano benissimo magari grippano al primo giro di palazzo....

una prova scema è quella di far girare il volano prima a mano epoi con il trapano ad aria, ovviamente dopo aver tolto la candela e con il cambio a folle, questa semplice verifica intanto ti fà capire se il volano struscia sulle bobine dello statore e se le fasce si puntano sui travasi e se batte magari in testa....

poi prova pedivella, sempre senza candela e in folle, deve fare presa e far girarre il pistone ed il volano....

poi se hai un cavalletto prova motori..... ecc... ecc...

Il cilindro DR 3 trv costa sui 70 euro e mette al riparo da pessime rettifiche, il fatto che hai tribolato non poco ad infilare il pistone, denota inesperienza, o..... il DR costava poco ricordalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,

l'ho fatto seguendo i tutorial su internet.

Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo.

Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche.

Ho fatto anche lucidare il cilindro.

Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco.

Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va.

Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio?

Spero di non essere stato troppo contorto.

Grazie per il vostro tempo, Enrico

Ho modificato il titolo perchè era troppo generico . Stiamo attenti a specificare bene quando apriamo un post , semplicemente per dare una migliore visibilità e ottenere risposte piu' precise e tempestive !

Buona permanenza su VR ! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non ho capito la domanda.

Più che aver fatto al meglio i lavori, avere un carburazione non magra, usare olio di qualità e non trattare il motore come una motozappa non si può sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao poeta, io nella mia inesperienza ho provato, dopo aver messo l'olio, a far girare il mozzo della ruota posteriore inserendo a mano tutte e tre le

marce ( ovviamente dopo aver tolto la candela ).

Il pistone va su e giù nel cilindro, e non mi pare che abbia impuntamenti.

Avrei ancora due domande da fare:

1- se le fasce fossero messe non correttamente, il pistone scorrerebbe lo stesso?

2- la leva della frizione vicino al motore, ha una corsa a vuoto ( penso per avvicinare il rallino al piattello spingidisco ), poi è molto dura.

dipenderà dal fatto che tirando la leva a mano si fa più fatica, o c'è qualcosa che non va ( contate che ho cambiato i dischi )?

Scusate se vi tedio con le mie " malefatte ".

Enrico

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Grazie Joe e scusa l'inesperienza.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se all'interno sei sicuro di aver rimesso tutti i seeger al loro posto(cambio-campana-pistone) ed il pistone con la freccia verso lo scarico...poche storie che funziona tutto.Metti in moto e goditi i frutti del tuo lavoro.

Ps

la frizione diventa morbida solo usando la leva al manubrio,provata a mano è impossibile da muovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie psycovespa, io penso ( e spero ) di aver fatto tutto giusto. Ho seguito passo-passo i tutorial e a volte se non ricordavo facevo avanti e indietro

casa-cantina per rivedere un video sul pc.

Tutti i cuscinetti sono entrati al loro posto e fermati con seeger.

La freccia del pistone era verso lo scarico...

Non mi reta che incrociare le dita.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ragazzi questa mattina ho provato ad avviarla ed essa è partita !!!

Gioia immensa non avendo mai provato ad aprire un motore.

Ci sono però un paio di problemi:

1° quando accelero essa stenta a prendere i giri, come se fosse ingolfata. Questo dura un secondo, poi riprende.

2° mi pare abbia poca potenza. Non ho cambiato nulla del gruppo termico a parte le fasce.

Potete darmi un chiarimento?

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti