Vai al contenuto

Verifica del motore dopo chiusura ( Vespa 50 N )

Muto
 Share

Recommended Posts

Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,

l'ho fatto seguendo i tutorial su internet.

Dopo aver acquistato una vespa 50 N, per mancanza di fondi, ho deciso di provare a " restaurarla " da solo.

Ho aperto il motore ed ho cambiato tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni, O ring, dischi frizione e fasce elastiche.

Ho fatto anche lucidare il cilindro.

Per infilare il pistone con le fasce nel cilindro ho tribulato non poco.

Ora, a motore chiuso vorrei chiedervi se si riesce a capire con delle prove se c'è qualcosa che non va.

Se il pistone è stato introdotto bene, oppure andrò incontro ad un grippaggio?

Spero di non essere stato troppo contorto.

Grazie per il vostro tempo, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è modo in vero di saperlo, motori anche che girano benissimo magari grippano al primo giro di palazzo....

una prova scema è quella di far girare il volano prima a mano epoi con il trapano ad aria, ovviamente dopo aver tolto la candela e con il cambio a folle, questa semplice verifica intanto ti fà capire se il volano struscia sulle bobine dello statore e se le fasce si puntano sui travasi e se batte magari in testa....

poi prova pedivella, sempre senza candela e in folle, deve fare presa e far girarre il pistone ed il volano....

poi se hai un cavalletto prova motori..... ecc... ecc...

Il cilindro DR 3 trv costa sui 70 euro e mette al riparo da pessime rettifiche, il fatto che hai tribolato non poco ad infilare il pistone, denota inesperienza, o..... il DR costava poco ricordalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve gente, vorrei porvi un problema. Premetto che non ho alcuna esperienza di meccanica e quello che ho fatto,

l'ho fatto seguendo i tutorial su internet.