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Vespa Special


sasachess
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A me hanno chiesto 700€ vernice esclusa e con alcuni lavori di lattoneria, saldatura e sabbiatura già effettuati, comunque Sasachess il colore di quella special è originale è azzurro cina come ti ha già detto qualcunaltro prima, 1700€ mi sembrano un tantino eccessivi, non so quanto sei afferrato in materia, ma mi sento di consigliarti di controllare il numero di telaio che dev'essere tra questi:

- V5A2T per la special a tre marce che va dal 1969 al 1972;

- V5B1T per la seconda serie sempre a tre marce prodotta da 1972 al 1975;

- V5B3T per la terza serie prodotta dal 75 all'83;.

Inoltre se hai intenione di iscriverla l registro storico preparati a cercare il suo motore originale, ossia v5a2m per prima e seconda serie e V5a4m per la terza.

Ti dico questo perchè quando ero in cerca anch'io ne ho visto una marea di vespe smallframe quali l,n,r con il faro quadro e pure il nasello in plastica, inotre con motore pure scoppiato (nel senso appartenente ad un altro modello), altrimenti rischi di comprare una vespa l con motore di r e con solo il faro di special, e ne girano tante, e la gente è pure convinta di possedere la giusta, per il resto controlla che sia tutt'ok.

:orrore: Ecco perchè se i prezzi sono quelli non la vernicerò mai per di più 700 euro solo di verniciatura.

Per fortuna ho un amico che ha fatto il carrozziere per un po e nel caso.. mi diceva che (lasciando perdere la preparazione della scocca) e stringendosi solamente alla verniciatura, non bisogna essere un fenomeno per fare dei bei lavori ma i carrozzieri ci marciano sopra. Dopo 2/3 settimane non vernici tanto peggio di uno che lo fa da anni.:mrgreen:

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A me hanno chiesto 700€ vernice esclusa e con alcuni lavori di lattoneria, saldatura e sabbiatura già effettuati, comunque Sasachess il colore di quella special è originale è azzurro cina come ti ha già detto qualcunaltro prima, 1700€ mi sembrano un tantino eccessivi, non so quanto sei afferrato in materia, ma mi sento di consigliarti di controllare il numero di telaio che dev'essere tra questi:

- V5A2T per la special a tre marce che va dal 1969 al 1972;

- V5B1T per la seconda serie sempre a tre marce prodotta da 1972 al 1975;

- V5B3T per la terza serie prodotta dal 75 all'83;.

Inoltre se hai intenione di iscriverla l registro storico preparati a cercare il suo motore originale, ossia v5a2m per prima e seconda serie e V5a4m per la terza.

Ti dico questo perchè quando ero in cerca anch'io ne ho visto una marea di vespe smallframe quali l,n,r con il faro quadro e pure il nasello in plastica, inotre con motore pure scoppiato (nel senso appartenente ad un altro modello), altrimenti rischi di comprare una vespa l con motore di r e con solo il faro di special, e ne girano tante, e la gente è pure convinta di possedere la giusta, per il resto controlla che sia tutt'ok.

 

 

 

il colore è sbagliato nel 1983 non esisteva nessun azzurro cina.

quindi se si vuole iscriverla al registro storico(prassi..) bisogna rimetterla a posto.

idem il motore di un primavera errato.

sono s-o-l-d-i buttati.

ma scusami ti ho fatto vedere delle special da sistemare 2 cose di motore ed andare in giro senza spendere troppi soldi conservate con nessun lavoro troppo importante da fare da registrazione immediata, invece no.

io non capisco scusami eh..

al di là del fatto di quanto costi un carrozziere spendi meno in tutto io continuo a non capire..

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il colore è sbagliato nel 1983 non esisteva nessun azzurro cina.

quindi se si vuole iscriverla al registro storico(prassi..) bisogna rimetterla a posto.

idem il motore di un primavera errato.

sono s-o-l-d-i buttati.

 

La Vespa azzurra è già iscritta al registro storico FMI! Quindi, non bisogna cambiare nulla.

 

ma scusami ti ho fatto vedere delle special da sistemare 2 cose di motore ed andare in giro senza spendere troppi soldi conservate con nessun lavoro troppo importante da fare da registrazione immediata, invece no.

io non capisco scusami eh..

al di là del fatto di quanto costi un carrozziere spendi meno in tutto io continuo a non capire..

 

Non ho intenzione di acquistare una Vespa al di fuori della mia provincia per tutte le rogne che ne conseguono.

 

Quali?

 

- dovrei organizzare i viaggi per andarle a vedere di persona

- dovrei organizzare l'eventuale passaggio di proprietà se targate

- dovrei organizzare il trasporto/spedizione

 

Non ho ne tempo ne voglia per fare ciò.

 

E' naturale che se ne trovassi una,come quelle che mi hai giustamente suggerito, non ci penserei due volte a prenderla! :ok:

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La Vespa azzurra è già iscritta al registro storico FMI! Quindi, non bisogna cambiare nulla.

 

 

 

Non ho intenzione di acquistare una Vespa al di fuori della mia provincia per tutte le rogne che ne conseguono.

 

Quali?

 

- dovrei organizzare i viaggi per andarle a vedere di persona

- dovrei organizzare l'eventuale passaggio di proprietà se targate

- dovrei organizzare il trasporto/spedizione

 

Non ho ne tempo ne voglia per fare ciò.

 

E' naturale che se ne trovassi una,come quelle che mi hai giustamente suggerito, non ci penserei due volte a prenderla! :ok:

:ok: Esatto, se ti piace e non ti fai problemi sul prezzo, cerca di trattare in ogni caso, può andare bene. Accertati però che il motore sia fresco, quindi che non devi metterci mano poi dopo poco tu!

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:orrore: Mi piacerebbe Gino, non so dove sei tu ma da me per un carrozziere ci voglioni Minimo 700/800 euro.

Chiaramente un lavoro fatto bene e non in un garage alla ben in meglio! Se ci velossero 300 euro sarei già corso a riverniciarla

Ragazzi, leggete bene!

 

Un venditore professionista difficilmente farà un lavoro a regola d'arte, non userà vernici e fondi costosi ed adatti, stuccherà invece di fare lavori di lattoneria e se c'è una scolatura o della buccia d'arancia non ci perderà tempo a sistemare, e magari si fa la verniciatura da sè o se la fa fare dall'amico "che ci sa fare". Ecco perché spenderà poco, ma la vespa sarà messa in vendita come se fosse stata fatta dalla migliore carrozzeria sulla piazza, oltre, naturalmente, ad usare i ricambi più economici (e magari neanche quelli giusti per quel modello) ed a sistemare il motore alla bell'e meglio.

 

Così, per sistemare una vespa 50 te la cavi con 6-700 euro al massimo e poi ne chiedi 2000-2500 (che neanche se fosse nuova!).

 

Poi, ricordatevi che i ciclomotori si reimmatricolano con poco più di 50 euro, se fate da soli e se hanno i documenti in regola (ed anche meno se avete già una targa).

 

Leggetevi la procedura al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Ragazzi, leggete bene!

 

Un venditore professionista difficilmente farà un lavoro a regola d'arte, non userà vernici e fondi costosi ed adatti, stuccherà invece di fare lavori di lattoneria e se c'è una scolatura o della buccia d'arancia non ci perderà tempo a sistemare, e magari si fa la verniciatura da sè o se la fa fare dall'amico "che ci sa fare". Ecco perché spenderà poco, ma la vespa sarà messa in vendita come se fosse stata fatta dalla migliore carrozzeria sulla piazza, oltre, naturalmente, ad usare i ricambi più economici (e magari neanche quelli giusti per quel modello) ed a sistemare il motore alla bell'e meglio.

 

Così, per sistemare una vespa 50 te la cavi con 6-700 euro al massimo e poi ne chiedi 2000-2500 (che neanche se fosse nuova!).

 

Poi, ricordatevi che i ciclomotori si reimmatricolano con poco più di 50 euro, se fate da soli e se hanno i documenti in regola (ed anche meno se avete già una targa).

 

Leggetevi la procedura al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

Mi riferivo una persona comune che mette la sua vespa in vendita dopo averci speso, ipotizziamo 1000 euro di carrozziere e quindi difficilmente sarà ben disposta a venirci incontro col prezzo. Questo perché " il lavoro si paga" e questo venditore potrebbe dire che se ti sembra alto il prezzo di provare a prenderne una marcia, metterla in mano al carrozziere e e vedere alla fine quanto deve sborsare. Stessa cosa per il motore, un motore bello fresco giustamente lo paghi di più di uno inchiodato sennó siamo sempre lì sul " fattelo tu"

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Mi riferivo una persona comune che mette la sua vespa in vendita dopo averci speso, ipotizziamo 1000 euro di carrozziere e quindi difficilmente sarà ben disposta a venirci incontro col prezzo. Questo perché " il lavoro si paga" e questo venditore potrebbe dire che se ti sembra alto il prezzo di provare a prenderne una marcia, metterla in mano al carrozziere e e vedere alla fine quanto deve sborsare. Stessa cosa per il motore, un motore bello fresco giustamente lo paghi di più di uno inchiodato sennó siamo sempre lì sul " fattelo tu"

Naturalmente è sempre preferibile acquistare una vespa da sistemare piuttosto che una restaurata non si sa bene come e da chi. Anche perché, se una parte dei lavori li fai da te, la sentirai più tua e te ne sbarazzerai più difficilmente, oltre a sapere cosa è stato fatto e perché.

 

Eppoi, ricordate sempre che difficilmente si riprendono i soldi spesi per un restauro fatto bene, perché il valore di un veicolo quello è, soprattutto nel caso della vespa, visto che ne hanno prodotte a bizeffe ed era un veicolo per la massa, certo non d'élite, che poi sia diventato un oggetto di culto è un altro paio di maniche, ma i prezzi che girano non sono assolutamente giustificati dalla rarità, neanche nel caso delle 98, figuriamoci per le Special!

 

Se pensate che, esagerando, se spendete 5000 euro per restaurare una Special perché vi siete rivolti ai gioiellieri di turno per sistemare telaio e motore e per comprare ricambi d'epoca, e poi, dopo un anno o due, ve ne stancate e volete rivenderla a 6000 euro "perché tanto mi è costata", è meglio se vi comprate uno scooterone nuovo, perché i soldi spesi non li rivedrete più.

 

Ciao, Gino

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Naturalmente è sempre preferibile acquistare una vespa da sistemare piuttosto che una restaurata non si sa bene come e da chi. Anche perché, se una parte dei lavori li fai da te, la sentirai più tua e te ne sbarazzerai più difficilmente, oltre a sapere cosa è stato fatto e perché.

 

Eppoi, ricordate sempre che difficilmente si riprendono i soldi spesi per un restauro fatto bene, perché il valore di un veicolo quello è, soprattutto nel caso della vespa, visto che ne hanno prodotte a bizeffe ed era un veicolo per la massa, certo non d'élite, che poi sia diventato un oggetto di culto è un altro paio di maniche, ma i prezzi che girano non sono assolutamente giustificati dalla rarità, neanche nel caso delle 98, figuriamoci per le Special!

 

Se pensate che, esagerando, se spendete 5000 euro per restaurare una Special perché vi siete rivolti ai gioiellieri di turno per sistemare telaio e motore e per comprare ricambi d'epoca, e poi, dopo un anno o due, ve ne stancate e volete rivenderla a 6000 euro "perché tanto mi è costata", è meglio se vi comprate uno scooterone nuovo, perché i soldi spesi non li rivedrete più.

 

Ciao, Gino

c'è un po di confusione oggi sui prezzi, trovi la vespa marcia a 600 euro come a 1100, trovi la restaurata a 2200 come a 3000. Sono d'accordo sul fatto che non si ha dell'oro tra le mani a differenza di molti che la pensano così a quanto pare. L'unica cosa che si può fare è prendere ogni a caso a se stesso, quindi se si è certi che i lavori siano stati eseguiti e lo sia stato fatto in modo ordinato ( non da macellai) uno facendo due conti può anche spendere quello che è giusto perché tanto sono lavori che poi dovresti fare tu. Un venditore ha messo una special messa malissimo a 1100 euro con telaio e motore da rifare completamente cioè la vespa ti costerebbe 1100+ tutto il costo di restauro! Viene subito da capire che risparmio e me la prendo già fatta! Bisogna rendersi conto di cosa hai tra le mani..

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Alt!

Per me la vespa è oro...non scherziamo :mrgreen::vespone:

:mrgreen: Certo lo sappiamo! Ma se andiamo a vedere rapportando con quanto la gente spende per cavolate come cellulari da 800 euro, droga o altro costa sin poco la vespa! Stiamo parlando di un mito, che oggi è moda, un punto di riferimento :ok:

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  • 2 weeks later...

Dopo averla vista di persona non ho saputo resisterle e l'ho presa!

 

Di carrozzeria sta una favola! Bisogna dare una sistemata al motore.. ma sono riuscito a prenderla a un buon prezzo.

 

Mi sto attrezzando, la mia intenzione è di divertirmi io stesso con la parte meccanica.

 

Ringrazio tutti i partecipanti al thread!

 

Una foto della mia piccola...

 

IMG_20170126_180643484.jpg

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Dopo averla vista di persona non ho saputo resisterle e l'ho presa!

 

Di carrozzeria sta una favola! Bisogna dare una sistemata al motore.. ma sono riuscito a prenderla a un buon prezzo.

 

Mi sto attrezzando, la mia intenzione è di divertirmi io stesso con la parte meccanica.

 

Ringrazio tutti i partecipanti al thread!

 

Una foto della mia piccola...

 

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bellissima, cosa monta? come mai devi sistemare il motore?

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Dovrebbe montare un 125. Va fatta spianare la testa perché sfiata.. evidentemente il vecchio proprietario l'ha serrata male (tirando troppo i dadi) e si è deformata. Smonto, rettifico e rimonto con filo di pasta sigillante e chiave dinamometrica. ;)

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Dovrebbe montare un 125. Va fatta spianare la testa perché sfiata.. evidentemente il vecchio proprietario l'ha serrata male (tirando troppo i dadi) e si è deformata. Smonto, rettifico e rimonto con filo di pasta sigillante e chiave dinamometrica. ;)

Bella, se non l'hai presa ad una cifra esagerata merita!

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