Vai al contenuto

Vespa che non frena bene?

Solle
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho comprato la vespa da poco, ci sto prendendo la mano, dopo aver (quasi) risolto il problema delle buche comprando gli ammortizzatori nuovi, è sorto un altro problema, quello dei freni.

In sostanza se uso solo il freno davanti frena poco, cioè non è una frenata decisa, ci mette tanto a bloccare la ruota.

Al contrario, quando freno col dietro anche a velocità basse (20 km/h) mi parte la ruota dietro, cioè mi derapa la vespa. È normale? L'unico modo per frenare è premere il freno dietro 20/30 metri prima e frenare 'piano piano' in modo tale che non mi sgommi la ruota.

La mia paura non è tanto queste piccolo sgommate a velocità basse, ma il vero problema si presenterà a velocità più alte (80/90)

Vi allego il video per farvi capire.

https://vimeo.com/199369051

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non ti aspettare frenate da formula 1 su una vespa. Dovresti dirci di più sulla tua vespa che mi pare essere una pk xl. In linea di massima SE i cavetti sono tesi e registrati bene (nell'eventualità regola o falli regolare) prova a smontare i tamburi e controllare in che condizioni versano le ganasce e il materiale di attrito (nell'eventualità cambiali) poi pulisci tutto stando bene attento a non respirare la polvere ivi depositata e magari con l'aiuto di un compressore e di un pulitore spray apposito per freni pulisci tutto ben bene. Il tutto sempre accompagnato da pneumatici sempre in buone condizioni. A patto che tu abbia gli arnesi necessari é un lavoretto alla portata di chiunque con una buona manualità. Se hai dubbi su youtube ci sono molti video sulla revisione dei freni di cui uno a cura di vespe e motori molto ben fatto che puó esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prima cosa da sapere sulla Vespa: il freno davanti c'è perché era obbligatorio :mrgreen:

Io uso solo il freno di dietro e, proprio come fai tu, inizio a frenare 20 metri prima altrimenti non si ferma nemmeno sparando alle ruote. Quando la situazione è veramente critica, inchiodo anche col freno anteriore, ma è più un conforto mio che una cosa effettiva.

Ho cambiato ganasce, sia anteriori che posteriori. Ho solo peggiorato le cose, ovviamente. Appena ho tempo rimetto i vecchi freni in amianto che ormai fischiavano, sì, ma almeno frenavano ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il freno davanti è stato smontato completamente dal meccanico e pulito.

Non ne ho idea se i cavetti sono registrati bene, io non ho toccato nulla.

Il freno davanti mi pare di aver capito che è un 'optional', un freno aggiuntivo da usare in emergenza quando quello di dietro non basta

Le ganasce quindi mi consigliate di tenere le originali?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti