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Vespa che non frena bene?


Solle
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Ciao ragazzi, ho comprato la vespa da poco, ci sto prendendo la mano, dopo aver (quasi) risolto il problema delle buche comprando gli ammortizzatori nuovi, è sorto un altro problema, quello dei freni.

In sostanza se uso solo il freno davanti frena poco, cioè non è una frenata decisa, ci mette tanto a bloccare la ruota.

Al contrario, quando freno col dietro anche a velocità basse (20 km/h) mi parte la ruota dietro, cioè mi derapa la vespa. È normale? L'unico modo per frenare è premere il freno dietro 20/30 metri prima e frenare 'piano piano' in modo tale che non mi sgommi la ruota.

La mia paura non è tanto queste piccolo sgommate a velocità basse, ma il vero problema si presenterà a velocità più alte (80/90)

Vi allego il video per farvi capire.

https://vimeo.com/199369051

 

 

 

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Beh non ti aspettare frenate da formula 1 su una vespa. Dovresti dirci di più sulla tua vespa che mi pare essere una pk xl. In linea di massima SE i cavetti sono tesi e registrati bene (nell'eventualità regola o falli regolare) prova a smontare i tamburi e controllare in che condizioni versano le ganasce e il materiale di attrito (nell'eventualità cambiali) poi pulisci tutto stando bene attento a non respirare la polvere ivi depositata e magari con l'aiuto di un compressore e di un pulitore spray apposito per freni pulisci tutto ben bene. Il tutto sempre accompagnato da pneumatici sempre in buone condizioni. A patto che tu abbia gli arnesi necessari é un lavoretto alla portata di chiunque con una buona manualità. Se hai dubbi su youtube ci sono molti video sulla revisione dei freni di cui uno a cura di vespe e motori molto ben fatto che puó esserti di aiuto.

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Ok, prima cosa da sapere sulla Vespa: il freno davanti c'è perché era obbligatorio :mrgreen:

Io uso solo il freno di dietro e, proprio come fai tu, inizio a frenare 20 metri prima altrimenti non si ferma nemmeno sparando alle ruote. Quando la situazione è veramente critica, inchiodo anche col freno anteriore, ma è più un conforto mio che una cosa effettiva.

Ho cambiato ganasce, sia anteriori che posteriori. Ho solo peggiorato le cose, ovviamente. Appena ho tempo rimetto i vecchi freni in amianto che ormai fischiavano, sì, ma almeno frenavano ottimamente.

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Grazie per le risposte, il freno davanti è stato smontato completamente dal meccanico e pulito.

Non ne ho idea se i cavetti sono registrati bene, io non ho toccato nulla.

Il freno davanti mi pare di aver capito che è un 'optional', un freno aggiuntivo da usare in emergenza quando quello di dietro non basta

Le ganasce quindi mi consigliate di tenere le originali?

 

 

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