elwally Inviato 14 gennaio 2017 - 12:54 Share Inviato 14 gennaio 2017 - 12:54 Ciao a tutti. Premetto che in elettrotecnica non sono troppo ferrato, ma la differenza fra uno statore di una vespa HP e uno di una vespa V e' un argomento che non ho mai capito e che mi interessa moltissimo, perche' possiedo tutte e due le vespe i cui motori sono intercambiabili in tutto, a parte il maledetto statore. Ho per la prima volta sotto mano i due statori allo stesso tempo, dunque ho fatto qualche foto. C'e' qualche buona anima che mi saprebbe elencare le differenze oltre ai 3 fili che escono dallo statore V e i 5 dello statore HP? E magari come rendere compatibile lo statore V con l'impianto elettrico HP., che e' quello che a me piacerebbe fare. A me pare che le bobine siano differenti proprio. statore V Statore HP sopra, statore V sotto upload an image 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 gennaio 2017 - 18:52 Share Inviato 14 gennaio 2017 - 18:52 credo che a livello di componenti (bobine pkup ecc) siano identici, anche se se ne trovano di marche differenti (la Ducati dovrebbe essere la migliore ed originale) per il resto la differenza sta in come sono collegate le bobine tra loro in questi post trattati non molto tempo fa se ne è parlato, dagli un occhiata e probabilmente già vedrai le differenze http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/75244-statore-50-hp-su-motore-125-v?p=1090931#post1090931 http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/75264-foto-cablaggio-statore-6poli?p=1090929#post1090929 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 14 gennaio 2017 - 19:15 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2017 - 19:15 A vederli sembrano uguali ma i collegamenti elettrici sono differenti . Se confronti gli schemi si vede la differenza , ma in ogni caso , come gia' detto in altri post non è possibile intercambiare i motori se non sostituendo anche i rispettivi statori , parliamo dei motori V5N1M e V5N2M . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 14 gennaio 2017 - 21:11 Autore Share Inviato 14 gennaio 2017 - 21:11 a me interesserebbe capire se e' possibile modificare uno statore V per portarlo a 5 poli, per esempio, e come fare. in quell'intruglio di fili non capisco molto, pero'. col saldatore a stagno me la cavo, ma non vedo il retro delle bobine, da dove partono molti dei cavi in uscita... in ogni caso a me lo spessore degli avvolgimenti di ciascuna bobina pare differente... dite che se provo a calcolare l'impedenza di ciascuna con un tester arrivo a qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 15 gennaio 2017 - 12:07 Autore Share Inviato 15 gennaio 2017 - 12:07 Ho provato a testare l'impedenza di ciascuna bobina ma mi da 0 come valore dappertutto. ve l'avevo detto che in elettrotecnica sono una capra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 gennaio 2017 - 14:22 Share Inviato 15 gennaio 2017 - 14:22 La cosa piu semplice è collegare tutte le bobine in parallelo come nello statoreV ma non è semplice perchè due delle 4 bobine dello statore hp sono avvolte al contrario(se non ricordo male) ed hanno ingresso-uscita dalla parte opposta a quella delle stesse sullo statoreV.Tutto questo porta ad un piccolo intreccio di cavi da una bobina all'altra...ho provato ma ho abbandonato.Puoi però smontare le bobine dello statore hp (e sostituire solo quelle diverse)montando quelle dello statoreV oppure px che sono uguali e si trovano come ricambio.Collegare il tutto seguendo come esempio lo statoreV. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 15 gennaio 2017 - 15:37 Autore Share Inviato 15 gennaio 2017 - 15:37 La cosa piu semplice è collegare tutte le bobine in parallelo come nello statoreV ma non è semplice perchè due delle 4 bobine dello statore hp sono avvolte al contrario(se non ricordo male) ed hanno ingresso-uscita dalla parte opposta a quella delle stesse sullo statoreV.Tutto questo porta ad un piccolo intreccio di cavi da una bobina all'altra...ho provato ma ho abbandonato.Puoi però smontare le bobine dello statore hp (e sostituire solo quelle diverse)montando quelle dello statoreV oppure px che sono uguali e si trovano come ricambio.Collegare il tutto seguendo come esempio lo statoreV. Grazie Psyco dell'esperienza, che si fa interessante. A me in realta' interessa trasformare lo statore V in statore HP, per cui avere 5 fili in uscita. Sai se e' possibile? Ho anche pensato di misurare i valori in uscita allo spinotto dello statore HP per vedere se e' possibile aggiungere qualche cavo sdoppiato allo statore V magari... mi sa che prima o poi friggo qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 gennaio 2017 - 15:50 Share Inviato 15 gennaio 2017 - 15:50 Hai mp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts