Toti_leonardo Inviato 16 gennaio 2017 - 06:47 Share Inviato 16 gennaio 2017 - 06:47 Buongiorno a tutti , vi pongo un piccolo problema che ho riscontrato dopo aver montato il 100 polini sulla mia vespa pk dell 84..... In pratica a freddo quando cerco di.metterla in moto la frizione slitta e la vespa non riesco a farla partire, dopo tre o quattro pedalate la frizione aggancia e la vespa riesco a metterla in moto. Ora io ho una frizione 3 dischi con molla rinforzata ed è un pochino dura a tirarla ma non mi ricordo che olio ho nella coppa. Una volta che è calda e spengo la vespa quando la riaccendo il problema non si verifica. Ringrazio chiunque mi potrà consigliare quslcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 gennaio 2017 - 19:42 Share Inviato 16 gennaio 2017 - 19:42 Prova intanto a cambiare olio e metterne uno 100% minerale,sae 30 o 75/90 o quel che riesci a trovare purchè sia minerale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 16 gennaio 2017 - 19:59 Autore Share Inviato 16 gennaio 2017 - 19:59 Prova intanto a cambiare olio e metterne uno 100% minerale,sae 30 o 75/90 o quel che riesci a trovare purchè sia minerale. Grazie era la prima cosa che avevo pensato ma non sapevo cosa metterci! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 gennaio 2017 - 20:39 Share Inviato 16 gennaio 2017 - 20:39 Se non ricordo male al panorama hanno il castrol garden 4t sae 30 per i rasaerba.Quello è perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 gennaio 2017 - 20:43 Share Inviato 16 gennaio 2017 - 20:43 Se non ricordo male al panorama hanno il castrol garden sae 30 per i rasaerba.Quello è perfetto. Quoto il sae 30 Garden te la rimette a posto..... scalda l'olio nel motore per bene facendo un giro prima di scaricarlo, così viene via bene, l'oliol nuovo prendi un siringone in farmacia e digli che ti serve appunto "per mettere l'olio nel foro del motore vespa" diglielo o ti danno la siringa con il becco sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 16 gennaio 2017 - 20:55 Autore Share Inviato 16 gennaio 2017 - 20:55 Quoto il sae 30 Garden te la rimette a posto..... scalda l'olio nel motore per bene facendo un giro prima di scaricarlo, così viene via bene, l'oliol nuovo prendi un siringone in farmacia e digli che ti serve appunto "per mettere l'olio nel foro del motore vespa" diglielo o ti danno la siringa con il becco sbagliato. Grazie ad entrambi,lo prendo in considerazione e vi terrò aggiornati...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 20 gennaio 2017 - 04:59 Share Inviato 20 gennaio 2017 - 04:59 Ho avuto lo stesso identico problema anche sulla mia pk xl, io peró avevo anche la frizione decisamente vissuta a me pare di capire che la tua sia nuova. Io ho usato un barattolino di olio motore per rasaerba 4t "briggs & stratton" che si é comportato egregiamente. Su un altro vespino (50 r del 1975) ho usato un 10w40 (mi pare) specifico per trasmissioni marca Repsol anch'esso davvero ottimo. Quoto quanto detto sopra, un sae 30 tassativamente minerale e sempre ben a livello ti risolverà il problema se la frizione é in buono stato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 29 gennaio 2017 - 18:46 Autore Share Inviato 29 gennaio 2017 - 18:46 Salve aggiornamenti riguardo la mio problema: allora a freddo la frizione aggancia in modo regolare una volta sola si è comportata male,però quando apro il gas in 4 essa comincia a slittare. In settimana cambio l'olio metto un Sae 30 minerale e poi vi posterò il risultato utile anche ad altre persone.... Però volevo sapere ,visto che il rallino e la leva (che spinge il rallino) nonchè lo spingidisco hanno la bellezza di 30 anni non è che per caso qualcosa e cosa,si sia usurato da non far funzionare a modo la frizione? Io con il 130 che avevo in precedenza per farla funzionare ho limato la leva della frizione (sul manubrio) aumentandole la corsa ma avevo una 4 dischi con molla rinforzata. Ora una 3 dischi con molla rinforzata ma non capisco il motivo dello slittamento. Grazie a tutti per le vostre cortesi risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 29 gennaio 2017 - 19:15 Share Inviato 29 gennaio 2017 - 19:15 Toti_leonardo, se non cambi l'olio la risposta è sempre la stessa..... cabia l'olio! se hai la leva corta (non HP/FL2/V) effettivamente si consuma un po, nella parte della leva che tocca il pistoncino di ottone accorciandone un pelo la corsa. Intanto cambia l'olio poi si vede. e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 29 gennaio 2017 - 19:50 Autore Share Inviato 29 gennaio 2017 - 19:50 Sì,infatti nel prossimo fine settimana lo cambio e poi vi dico! Si ho la leva corta PK anno 84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 gennaio 2017 - 22:24 Share Inviato 29 gennaio 2017 - 22:24 la PK ha una ottima frizione.... leva lunga sul coperchio e passacavi con registro basso, la tre dischi e la molla rinforzata vanno bene, giusto la molla potrebbe avere troppe spire ma in quel caso TRASCINA e NON SLITTA a freddo! E' l'olio nel 90%, il 10% rimanente devi guardare dentro, ma è l'olio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 4 febbraio 2017 - 11:48 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 11:48 Buon giorno ,rieccomi quà..... Ho cambiato l'olio e messo il SAE 30 e all'accensione la frizione non ha slittato però appena metto la prima trascina e la vespa parte da sola..... In folle ci si rimette bene e le marce si cambiano a modo ,è diventata anche un pò più morbida ma il registro è a battuta in fondo,verso la posteriore per intendersi, ma la frizione slitta appena apro un pò di più il gas....... Ora agirei sui leveraggi interni al carterino e poi la guaina,visto che tirando la frizione il filo genera un rumore come se grattasse qualcosa...... Se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa ne sarei grato...... buon fine settimana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 4 febbraio 2017 - 12:07 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 12:07 se il registo è in fondo (tutto avvitato) basta svitarlo un 3/4 giri (forse anche meno) avevi lubrificato per bene il cavetto prima di metterlo nella guaina? la guaina fa giri strani e/o curve troppo accentuate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 4 febbraio 2017 - 17:57 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 17:57 se il registo è in fondo (tutto avvitato) basta svitarlo un 3/4 giri (forse anche meno)avevi lubrificato per bene il cavetto prima di metterlo nella guaina? la guaina fa giri strani e/o curve troppo accentuate?[/quote Ciao si lo avevo lubrificato bene e riguardo alle curve troppo accentuate non penso le faccia,del resto è la guaina che montò piaggio 30 anni fa! Infatti il mio parere è che la causa di tutto quanto sia proprio lei,la guaina domani intervengo sul registro e poi vi posto i risultati. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 5 febbraio 2017 - 17:46 Autore Share Inviato 5 febbraio 2017 - 17:46 Beh veniamo al dunque : Cambiato olio (messo sae 30) Mosso il registro frizione, prima tutto lente e la frizione , quando metto la prima la vespa trascina e tende partire d se vado appena apro un poco slitta. Se la registto a metà la vespa non trascina ma la frizione slitta lo stesso, se la tiro tutta la pedalina non mi permette di accenderla in qua to è troppo tirata. HELP HELP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 febbraio 2017 - 19:18 Share Inviato 5 febbraio 2017 - 19:18 Ok,abbiamo appurato che il colpevole sono i dischi.Hai gia letto questa guida?http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/41041-tutorial-rimontaggio-pacco-frizione-small-monomolla cosi ad occhio hai da spianare i due dischi di chiusura del pacco e dare una molata alla molla per farla scendere dritta.Comunque è tutto scritto li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 5 febbraio 2017 - 21:22 Autore Share Inviato 5 febbraio 2017 - 21:22 Ok,abbiamo appurato che il colpevole sono i dischi.Hai gia letto questa guida?http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/41041-tutorial-rimontaggio-pacco-frizione-small-monomolla cosi ad occhio hai da spianare i due dischi di chiusura del pacco e dare una molata alla molla per farla scendere dritta.Comunque è tutto scritto li. Ciao ti ringrazio tanto,ma è possibile ciò su una frizione che non ha ancora 60 km? non metto in dubbio ciò che mi hai postato però,senza alcuna offesa sia chiaro, come potrebbe essere successo? per dischi di chiusura ,perdonami,cosa intendi? io ormai sono datato per certe cose e mi ci ritrovo da due anni a questa parte in questo mondo,ormai tante cose non me le ricordo più...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 febbraio 2017 - 11:17 Share Inviato 6 febbraio 2017 - 11:17 I due dischi di chiusura sono i due piu spessi,quello che comprime la molla e l'ultimo che monti per chiudere il pacco.Se per cause sconosciute si sono leggermente piegati la frizione slitta perche l'attrito del sughero sul metallo avviene non piu su tutta la superficie del disco ma solo su alcuni punti.Stesso discorso vale per gli infradischi in acciaio.Se smonti,controlla che le superfici lisce dei dischi siano lucide in modo uniforme.Se su alcuni punti sono piu lucide di altri,è molto probabile che il problema sia proprio li.Capita che durante il montaggio,specie per il disco che va a comprimere la molla,o per cause ignote si imbarchino leggermente.Se le superfici una volta controllate sono ok,dai una bella grattata con carta vetrata a tutte le parti lisce(dischi chiusura e dischi lisci in ferro) e dovresti essere a posto.Poi controlla anche la campana,se le battute dei dischi hanno creato solchi abbastanza pronunciati...anche quello contribuisce a farla slittare.Per il trascinamento invece devi rimettere in piano la molla come indicato nella guida e cambiare per sicurezza anche il nottolino spingidisco in ottone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 7 febbraio 2017 - 18:39 Autore Share Inviato 7 febbraio 2017 - 18:39 I due dischi di chiusura sono i due piu spessi,quello che comprime la molla e l'ultimo che monti per chiudere il pacco.Se per cause sconosciute si sono leggermente piegati la frizione slitta perche l'attrito del sughero sul metallo avviene non piu su tutta la superficie del disco ma solo su alcuni punti.Stesso discorso vale per gli infradischi in acciaio.Se smonti,controlla che le superfici lisce dei dischi siano lucide in modo uniforme.Se su alcuni punti sono piu lucide di altri,è molto probabile che il problema sia proprio li.Capita che durante il montaggio,specie per il disco che va a comprimere la molla,o per cause ignote si imbarchino leggermente.Se le superfici una volta controllate sono ok,dai una bella grattata con carta vetrata a tutte le parti lisce(dischi chiusura e dischi lisci in ferro) e dovresti essere a posto.Poi controlla anche la campana,se le battute dei dischi hanno creato solchi abbastanza pronunciati...anche quello contribuisce a farla slittare.Per il trascinamento invece devi rimettere in piano la molla come indicato nella guida e cambiare per sicurezza anche il nottolino spingidisco in ottone. Ciao ti ringrazio tantissimo per la tua chiarissima spiegazione e per i tuoi consigli....... Appena mi è possibile la rismonto tutte e verifico attentamente ciò che mi hai consigliato e metto in pratica ciò che andrebbe fatto e nel breve tempo possibile riposto il risultato. Grazie di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 19 febbraio 2017 - 11:16 Autore Share Inviato 19 febbraio 2017 - 11:16 NON RISOLTO: Salve a tutti e buona domenica,per causa tecniche non mi è stato possibile cambiare i dischi ma ho cambiato tutto il pacco frizione,monomolla e tre dischi ma esso con il SAE 30 slitta lo stesso molto meno ma quando apro si sente che slitta. Ho anche limato la leva frizione alla battuta finale per farle avere più corsa ma la cosa non cambia...... L'unica cosa che rimane sarebbe la guaina ,ma voi cosa ne pensate? Un grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 19 febbraio 2017 - 19:00 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 19:00 Se sono troppo imbarcati i dischi condotti, o (più probabile) il disco spingimolla (che non hai probabilmente cambiato) haivoglia a cambiare olio e dischi in sughero..... Le battute della campana e del cestello come sono? perchè se sono molto solcate dalle battute dei dischi il tutto funziona male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 19 febbraio 2017 - 19:06 Autore Share Inviato 19 febbraio 2017 - 19:06 Se sono troppo imbarcati i dischi condotti, o (più probabile) il disco spingimolla (che non hai probabilmente cambiato) haivoglia a cambiare olio e dischi in sughero.....Le battute della campana e del cestello come sono? perchè se sono molto solcate dalle battute dei dischi il tutto funziona male Ciao ,il problema è che è tutto nuovo ,pacco frizione completo,cuscinetti, albero,campana 21-76 diritti ..... il pacco frizione completo di tutto (cif) quindi non solo i dischi o la molla ma tutto il pacco frizione! Il motore ha appena 100 km l'ho rifatto tutto a settembre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 19 febbraio 2017 - 21:14 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 21:14 a questo punto devo essere sincero.... alzo le mani! non so più che pensare senza "toccare con mano" vediamo cosa sanno consigliarti i più esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toti_leonardo Inviato 19 febbraio 2017 - 21:35 Autore Share Inviato 19 febbraio 2017 - 21:35 a questo punto devo essere sincero.... alzo le mani! non so più che pensare senza "toccare con mano"vediamo cosa sanno consigliarti i più esperti Ti ringrazio tanto per il tuo interessamento,anche io non so più dove sbattere la testa,dio bon!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 febbraio 2017 - 06:29 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 06:29 Hai anche provato a staccare il cavo frizione per vedere se lo slittamento persiste ugualmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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