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parere gruppo termico pk


docwasp
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ciao,

mi servirebbe un parere circa il gruppo termico del pk senza frecce che sto cercando di restaurare...

vista la terra e la sporcizia che c'era credo che il precedente proprietario fosse allergico all'asfalto..allego foto.

Credo che il cilindro sia da rettifica ma è il pistone che mi preoccupa.. che ne dite?

andrei di spazzolina di metallo con minitrapano per testa e cilindro e benzina e carta abrasiva fine per pistone (giusto, vero?) ma non vorrei iniziare un lavoro per poi trovarmi a dovere cambiare i pezzi..

Grazie e ciao

Daniele

 

 

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Ah... accidenti.. questa informazione mi mancava... secondo voi dalle foto la rettifica è indispensabile? Nel caso la dimensione del pistone immagino me la dica chi mi fa la rettifica.. scusate ma non sono molto ferrato..

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Ah... accidenti.. questa informazione mi mancava... secondo voi dalle foto la rettifica è indispensabile? Nel caso la dimensione del pistone immagino me la dica chi mi fa la rettifica.. scusate ma non sono molto ferrato..

 

 

Sì è necessaria ,è parecchio malridotto. Comunque chi ti fa la rettifica ti da anche il pistone completo quindi senti quanto vogliono e procedi pure.

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Ma un bel cilindro con cubatura maggiore,lo scarti subito come ipotesi?Al costo di una rettifica compri un 75 tranquillo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-OLYMPIA-75-cc-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-DIAMETRO-47-/221998404950?hash=item33b022d556:g:jfEAAOSwUV9WnLKA ed hai quel briciolo di potenza in piu che non guasta mai senza stravolgere il motore.

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Ma un bel cilindro con cubatura maggiore,lo scarti subito come ipotesi?Al costo di una rettifica compri un 75 tranquillo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-OLYMPIA-75-cc-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-DIAMETRO-47-/221998404950?hash=item33b022d556:g:jfEAAOSwUV9WnLKA ed hai quel briciolo di potenza in piu che non guasta mai senza stravolgere il motore.

 

no di certo un 75 tranquillo ,molto molto tranquillo quello che mi hai mandato nel link, i polini costano molto di più e sono più performanti ma gli olympia in fatto di affidabilità sono delle vere querce a patto di ovviamente trattare bene il motore.

Se non hai problemi io opterei per il 75 olympia e hai un pò di spinta in più che sulle vespa 50 non fa male!

io ho una pk dell 85 senza frecce!!

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Grazie per i suggerimenti! In effetti avevo pensato alla possibilità di cambiare in blocco il gruppo termico ma avevo visto solo polini in genere abbastanza cari in più non volevo prestazioni particolari... questi olympia non li conoscevo e mi sembrano una ottima alternativa.. anche perché credo che una rettifica non costi molto meno, anzi.. Il fatto è che ho sempre cercato di recuperare quello che avevo e non ho mai fatto modifiche così "sostanziali" in passato e, perdonate la domanda, se passo a un 75 tutto il resto del motore rimane uguale o devo necessariamente adattare qualcosa (ad es carburatore)?

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FERMISSIMO!

 

Negozio E-bay bicasbia cilindro DR tre travasi 75cc, altro che Olympia!!!

 

Inoltre..... ma preciso che non ne sono SICURO, la PINASCO dovrebbe fare un pignone da 16 di allungo del tuo rapporto che è cortissimo se ben ricordo 14-68 o 14-69, non lo sò bene nonostanteanni di modifiche perchè io di solito apro e cambio i rapporti, in linea di massima più il pignone è grande più allunga... chiedi conferma per il PIGNONE a Psycovespa77 in caso che la sà lunga....

 

Con il PIGNONE da 16, il 75DR, il FILTRO POLINI a chiocciola, ed in futuro con un marmittino tipo la POLINI a serpentone (mantiene la scorta), dovrebbe toccare i 65Km/h (considera che ora fà 45)

 

SE MONTI IL 75cc DEVI PORTARE IL GETTO MAX DA 52 A 55 con il filtro aria originale ed a 58 con il filtro aria POLINI.

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Volendo lo puoi montare senza altre modifiche sostituendo solo il getto max del carburatore come scrive poeta.Se poi un domani volessi recuperare altri 4-5kmh c'è il pignone da 16.Cosa da non dimenticare,se hai la curva in alluminio dello scarico con la strozzatura va sostituita con una non strozzata.

Poca spesa e tanta resa.

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Ottimo!! Grazie a tutti!! Il problema è che è il secondo motore che apro e non sono proprio a mio agio con le elaborazioni ma se per adesso basta cambio gruppo termico + nuovo getto max, direi che ce la posso fare.. Psycovespa77, porta pazienza, quando dici scarico senza strozzatura intendi il collettore, quello prima del cono? io ho marmitta originale e non mi sembra che ci sia una strozzatura.. Per il pignone aspetterei di avere un pò più di esperienza.. che poi magari leggete sul giornale di una potente esplosione in un garage di Reggio Emilia :risata:

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Ottimo!! Grazie a tutti!! Il problema è che è il secondo motore che apro e non sono proprio a mio agio con le elaborazioni ma se per adesso basta cambio gruppo termico + nuovo getto max, direi che ce la posso fare.. Psycovespa77, porta pazienza, quando dici scarico senza strozzatura intendi il collettore, quello prima del cono? io ho marmitta originale e non mi sembra che ci sia una strozzatura.. Per il pignone aspetterei di avere un pò più di esperienza.. che poi magari leggete sul giornale di una potente esplosione in un garage di Reggio Emilia :risata:

 

Ciao. Intende il gomito a 90 gradi di alluminio, che collega il padellino al cilindro. In origine è di sezione ridotta, ma tutti lo rimuovevano quindi forse tu non ce l'hai. Controlla lo stesso e nel caso sostituiscilo. Cambiare il pignone è semolicissimo già che ti trovi col motore aperto

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