Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, cerco consigli per risolvere dei problemini che continuo ad avere....

Sintomi:

Mi ritrovo ad avere un cambio molto impreciso! spesso non riesco a trovare la seconda o mi trovo in una folle tra seconda e terza oppure più di rado mi esce la marcia sia prima che seconda.

Quello che ho già fatto....

Prima soluzione :

Cambio motore e cambio con un altro usato (morore elaborato).

-Ma i difetti sono ancora là.

Seconda soluzione:

Cambio selettore marce con una di nuova.

Terza soluzione:

Cmbio tutti i cavi e le guaine:

Ora quello che vorrei fare sarebbe cambiare il manubrio completo, ma si trovano ancora di ricambio nuovi? e se si dove? potete aiutarmi?

Altro problema, la ruota anteriore ha nuovamente gioco, mi sono stati cambiati i cuscinetti 200km fa, a qualcuno è già capitato? quale potrebbe essere il problema? cosa potrei fare per risolvere?

Grazie in anticipo...

Inviato

a questo punto potrebbe essere il comando del cambio nel manubrio, apri il cupolino sopra e vedi che tra il tubo e la puleggia non vi siano giochi, inoltre controllerei che i fermi guaine siano intatti

Inviato

ci sono giochi ovunque, e manca anche il supporto x la vite di regolazione del fanale... solo che essendo la mia l'unica che vespa che ho visto non sapevo se fosse normale o meno...

dite che si trova un manubrio nuovo in giro?

Inviato

certo che si trova...nuovo o usato, a tua disposizione...per il nuovo forse un po più a fatica, usati più disponibilità, ma potresti incorrere nel solito problema.

N.

Inviato

non funziona il cambio e gli dite di cambiare manubrio????

Se ti si fulminava la luce dei fari che facevi sostituivi i freni?

E' la croicera il problema e/0 il selettore .... probabile poi ti manchi il fermo che tiene accoppiata la coppia guaine del cambio.....

bisogna procedere per esclusione dalle cose facili a quelle difficili;

-primo guaine marce accoppiate con anello sopra e guaina di protezione sotto, che abbiano misure perfette e passaggi lineari passino nei punti giusti ed abbiano anche un buon taglio di tronchese ed i giusti terminali.....

-secondo revisione selettore molla rinforzata, boccolo del pattino, dentellatura della ruota dentata

-ultimo apertura del Cambio e verifica del modello crociera della posizione ingranaggi, spessorazione e gioco tra gli ingranaggi.

Ma ahimè tutte queste cose e sopratutto le guaine ben messe come in origine sono affatto banali e serve esperienza!!!

aggiungo "tanta esperienza".

Inviato

se hai cambiato il motore (da quanto ho capito) hai cambiato tutto il blocco del cambio, da selettore, a crociera a ingranaggi... se per sfiga ti son capitati 2 motori con lo stesso problema, vengo a treviso e ti pago da bere

probabilmente ilproblema è da cercare altrove... tipo guaine o leva cambio del manubrio, compreso di pulegge, fermi o che ne so io...

più che cambiare il manubrio è probabile che sia da sistemare il comando al manubrio.

per la ruota magari si è solo allentato il dado

Inviato

si già cambiato tutto, addirittura 4 selettori,... ora sono alla ricerca di un manubrio completo, ma nuovo in rete non riesco a trovarlo... e usato alla cieca non mi fido...

Per la ruota verifico subito.

Grazie a tutti dei consigli!

Se ne vedete in rete fatemi sapere!

Inviato

Ora forse dico una cavolata ma se i lavori sono stati eseguiti dopo la sostituzione completa del motore bisogna verificare prima di che anno è il motore sostituito ! (sul sito scooterhelp inserendo il seriale del motore è possibile risalire all'anno di fabbricazione) . Questo perchè esistono leggere differenze tra i motori P200E , Px200E e la serie Px200E Arcobaleno nonostante la sigla motore condivisa VSE1M .. crociera diversa , ingranaggi diversi (denti grossi per la Arcobaleno , denti normali per gli altri) più altre piccolezze che magari fanno la differenza ..

magari (dico magari) hai un motore Arcobaleno ed hai preso i ricambi per il P200E ..

Inviato
Ora forse dico una cavolata ma se i lavori sono stati eseguiti dopo la sostituzione completa del motore bisogna verificare prima di che anno è il motore sostituito ! (sul sito scooterhelp inserendo il seriale del motore è possibile risalire all'anno di fabbricazione) . Questo perchè esistono leggere differenze tra i motori P200E , Px200E e la serie Px200E Arcobaleno nonostante la sigla motore condivisa VSE1M .. crociera diversa , ingranaggi diversi (denti grossi per la Arcobaleno , denti normali per gli altri) più altre piccolezze che magari fanno la differenza ..

magari (dico magari) hai un motore Arcobaleno ed hai preso i ricambi per il P200E ..

il mio motore non ha codici, carter nuovi fineserie e componentistica tutto arcobaleno, il discorso è che i difetti c'erano uguali anche con tutti i componenti originali.

Inviato
il mio motore non ha codici, carter nuovi fineserie e componentistica tutto arcobaleno, il discorso è che i difetti c'erano uguali anche con tutti i componenti originali.

Come non detto allora :mrgreen: