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Commutatore accensione


desmomarco
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Buongiorno a tutti, ho letto della possibilità di poter mettere un commutatore per l'accensione per evitare che possano accendermi la vespa. Può esser a chiave e non da poter posizionare nel portaoggetti, o sotto sella, ecc.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

 

 

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  • 5 months later...
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Appunto.

 

Ti basti sapere che per impedire l'avviamento, è necessario che il cavo che va alla bobina a.t. (che poi è collegato al condensatore ed a contatti) sia "chiuso a massa".

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Ma sapete benissimo che questo non è un antifurto! È solo un deterrente per il ragazzino che va lì e dà il colpo sulla pedivella, comunque la lego sempre.

Però non so proprio dove metterlo e come fissarlo sulla mia super. Non ho la predisposizione come sulle Special.

Non voglio forare la lamiera....

 

 

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Un tempo s'usava installare un microinterruttore a levetta all'interno del foro di aspirazione, sotto alla sella.

Se monti la sella singola, tuttavia, la manovra sarebbe alquanto difficoltosa.

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Monto la sella intera, ma non ho l'apertura a chiave bensì a levetta. Quindi potrei montare un interruttore a chiave.

Come porto i fili lì dentro? E come fisso questo interruttore? Purtroppo non riesco a trovare delle foto su internet che mi possano far capire.

 

 

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  • 3 weeks later...

Ho trovato questo interruttore:

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-ON-OFF-2-POSIZIONI-A-CHIAVE-/172273428708?hash=item281c4be8e4:g:MbQAAOSwzLlXh60P

 

Ma non sapere proprio dove montarlo e come fissarlo, mi date qualche idea?

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Semplice ragionamento.

Un interruttore a chiave deve essere messo necessariamente a vista. Penso su una staffa nell'apertura dell'aspirazione, a meno che tu non voglia praticare un grosso foro apposta. Una volta individuato, per un malfattore sarebbe semplice rimuoverlo e staccare i due cavi.

Un interruttore a levetta può essere occultato più all'interno, risultando non visibile (almeno non immediatamente).

Se vuoi mettere quello a chiave, devi fare in modo che non si possa togliere facilmente.

 

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Il problema è che non saprei come arrivare nel vano aspirazione! I cavi li saldo quindi nessuno in poco tempo riuscirebbe ad unirli... e poi questa cosa mi serve per evitare che il ragazzino di turno accenda la vespa ed inizi a sgasare, la catena la metto sempre.

 

Come faccio ad arrivare nel vano aspirazione?

 

 

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Marco, il punto è che per mettere in moto la Vespa bisogna staccare i cavi, non unirli. L'interruttore va messo fra il cavo rosso sulla bobina a.t. (che è lo stesso derivato sino al bottoncino nel devioluci) e la massa.

Aprendo il contatto la Vespa può partire: quindi, come puoi capire, basta tagliare i cavi e la Vespa va in moto.

Comunque anche tagliare ed unire due cavi è cosa ben facile, la saldatura non complica le cose in nessun modo.

Per arrivare nel vano aspirazione, ti basta sollevare il serbatoio, dopo aver rimosso la sella. In totale 5 viti.

 

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Ma Marben ti ripeto che questa cosa mi serve solo per il "ragazzino di turno". Ovvio che la vespa rimane sempre legata!

Bisogna staccarli se all'interruttore colleghi rosso-massa.

Se invece collegasi solo il rosso (cioè fare solo una specie di prolunga del rosso) l'interruttore potrebbe "unirli". Non so se è chiaro.... si potrebbe fare così?

 

 

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Nel caso di un px:

Io farei passare un filo che dalla chiave (filo verde che arriva dalla bobina) arriva al bauletto (passando all'interno dello sterzo) (comodo nel px perché vi sono poi i fori dei positivi delle frecce) poi una volta arrivati nel bauletto si inserisce un piccolo interruttore a levetta. Per tenerlo fermo si usa la massa costituita da una "piastrina/collegamento rigido" che si collega alla massa delle frecce (sempre nel caso px).

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