Vai al contenuto

Perdita benzina

Rinovesparino
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi pongo il problema cui non riesco a venire a capo da ormai tre giorni. La mia Vespa, una 50L, perde benzina; essendo ferma da anni ho provveduto a pulire il carburatore e a sostituire i seguenti elementi: getti, serbatoio e rubinetto (ormai inutilizzabili), il tubo della benzina (a cui ho applicato delle fascette in metallo per sicurezza), lo spillo conico, e le varie guarnizioni. Niente, la vespa continua a perdere, anche dopo aver rismontato il carburatore e provato ad assemblare nuovamente tutto perbene. non so più cosa fare. Il galleggiante non l'ho sostituito, ma lo ho pulito e controllato attentamente e sembra tutto ok, oltre ad aver fatto la prova di galleggiamento da entrambi i lati.

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capirlo, perchè la perdita è costante ma non copiosa, come posso fare per risalire alla perdita con certezza? la vaschetta sotto è bagnata, ma non so se sia dovuto ad una effettiva perdita o al fatto che la benzina confluisce comunque lì, scivolando sulle altre parti del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era il bocchettone consumato e quindi stringendo la fascetta non serrava a dovere ...puoi asciugarlo e con la vespa in moto sul cavalletto guardi il carburo e vedi se riesci a capire da dove proviene la perdita..

Link al commento
Condividi su altri siti

localizza bene la perdita e facci sapere....

tipo se tocchi con mano proprio sotto il rubinetto è bagnato o asciutto? il tubo miscela è bagnato o asciutto? se è tutto asciutto la perdita è a valle, quindi nel corpo carburatore dal filtro benzina in giù, dovuta probabilmente ad una svista nel montaggio come un poco serraggio delle viti per esempio...controlla queste cose e controlla anche il galleggiante in controluce in modo tale che non ci sia del liquido all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

• potresti aver stretto troppo (o troppo poco) le due viti del rubinetto
  • controlla anche il galleggiante controluce, se ha un buchetto potrebbe esserci della miscela dentro e quindi non galleggiare
  • pulisci bene anche la parte del carburatore dove va a chiudere lo spillo conico: se era ferma da anni potrebbe essersi creata sporcizia e/o calcare, quindi anche un goccio di anticalcare li non fa male
  • il suo filtrino benzina come è messo ai bordi? se è rovinato non fa tenuta
  • la guarnizione sotto la vite che chiude l'attacco del tubicino della miscela c'è?

molte altre cose te le hanno già elencate

buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti