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chiarimenti su collaudo


Muto
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Mi sa che ho fatto una ca***ta, ho comprato in un negozio online una marmitta per il mio vespino.

Quando mi è arrivata ( purtroppo solo allora ), mi è venuto il dubbio che forse, per poter passare

il collaudo alla motorizzazione avrebbe dovuto essere omologata, ed essa non lo è.

Cosa dite? La guardano l'omologazione dello scarico?

Potrei montare la vecchia marmitta che ho pulito internamente sul fuoco, e che poi ho deciso di cambiare

perché ho trovato dei piccolissimi forellini nella parte inferiore.

Altra domanda: per passare, l'impianto di scarico non deve superare una certa soglia di decibel o guardano anche

lo stato della marmitta?

Grazie per la vostra pazienza, Enrico

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In effetti non sempre viene controllata l'omologazione della marmitta, ma è sempre possibile che lo facciano. Segui il consiglio di Special2000.

 

Ciao, Gino

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Ho deciso di provare a restaurare la vecchia ed originale marmitta.

Ieri l'ho fosfatata per eliminare la ruggine e oggi, con una colla epossidica a due componenti della Pattex

che resiste fino a 150°, ho applicato delle " pezze " di rame da un decimo di spessore sui buchini.

Adesso è in cantina che sta rapprendendo,domani carteggio e dopo aver dato del convertitore ( per andare sul sicuro ),

la vernicerò con uno spray resistente alle alte temperature. Che ne dite?

Se a loro interessa che non superi una certa soglia di decibel, penso che potrà andare no?

Il Muto

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Non so quando ho letto che le temperature dei gas di scarico possono arrivare a 600° nelle marmitte normali. :boh:

 

Ciao, Gino

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Sulle vespa non ho esperienza; però sulle marmitte di auto disel ho provato e tengono.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ripensandoci........ho visto una vecchia marmitta di vespa 125 dove era stato aggiunto saldandolo, un secondo tubo di uscita per farla sembrare tipo abarth

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Sulle vespa non ho esperienza; però sulle marmitte di auto disel ho provato e tengono.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ripensandoci........ho visto una vecchia marmitta di vespa 125 dove era stato aggiunto saldandolo, un secondo tubo di uscita per farla sembrare tipo abarth

Puoi anche fare la prova e vedere come si comporta, tanto puoi sempre saldare dopo.

 

Ciao, Gino

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Ragazzi a me basta che tenga giusto il tempo per fare 'sto collaudo dell'accidente.

Piuttosto, il mio vespino non ha lo sportellino del motore. Pensate che mi faranno dei problemi?

Poi ho sentito che se hai la sella un po' lacerata non te la passano. Vero oppure " bufala " ?

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Sulla sella lacerata metti del nastro adesivo telato, per lo sportello, dipende dall'esaminatore, quindi ti conviene procurartene uno. L'importante, dal punto di vista estetico, è che non ci sia ruggine visibile.

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

Questa mattina mi hanno dato l'appuntamento per il collaudo.

Sarà giovedì prossimo, il 02 marzo. Fino alla prossima settimana SARO' IN ANSIA !!!

Chissà quante volte scenderò ancora in cantina per assicurarmi che sia tutto in ordine.

Il Muto

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Ragazzi, qualcuno di voi ha già avuto modo di superare il collaudo alla motorizzazione?

Vorrei sapere due cose: 1- se guardando le luci richiedono un certo valore di lumen ( penso si dica così ) per il faro.

2- il controllo dei freni sui rulli. Che parametri applicano per esaminarli.

Grazie moltissime, mi fareste stare più tranquillo.

Il Muto

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1- no

2- dipende dal veicolo e dall'età dello stesso, se hai dei dubbi, registra i cavi e/o cambia i ferodi.

 

Ciao, Gino

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L'importante, dal punto di vista estetico, è che non ci sia ruggine visibile.

 

Ciao, Gino

 

Anche io dovrò fare un collaudo, ad un Ciao, la vernice conservata però presenta un po' di ruggine, lo sto restaurando facendo un conservato pulendo bene con il Cif crema e le parti dove è presente ruggine le ho portate a lamiera e poi ci passerò del trasparente, i piccoli strici e puntini di ruggine li lascio così.

Potrei avere problemi al collaudo?

 

1487956017.jpg

 

1487956150.jpg

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Anche io dovrò fare un collaudo, ad un Ciao, la vernice conservata però presenta un po' di ruggine, lo sto restaurando facendo un conservato pulendo bene con il Cif crema e le parti dove è presente ruggine le ho portate a lamiera e poi ci passerò del trasparente, i piccoli strici e puntini di ruggine li lascio così.

Potrei avere problemi al collaudo?

Non ne ho idea, dovresti chiedere agli esaminatori.

 

Ciao, Gino

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1- no

2- dipende dal veicolo e dall'età dello stesso, se hai dei dubbi, registra i cavi e/o cambia i ferodi.

 

Ciao, Gino

Grazie Gino, i ferodi sono nuovi ed i cavi li ho tirati.

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