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[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
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Salve a tutti e benvenuti nella prima (forse) paranoia 2017 :Lol_5:

Se tutto va bene a breve si procederà alla revisione in toto del motore VSE1M montato sotto il mio P200E .

Qualche segnale di cedimento impercettibile comincia ad esserci (del tipo maracas dal motore fermo al minimo) e so benissimo che più volte da voi in passato mi era stato consigliato di procedere ad una revisione completa , ma quando ci si deve affidare per forza di cose ad altri (peraltro inclini a ripetute unzioni di ruote per ricevere la grazia) il risultato è che si può decidere ben poco .

Senza eccedere in sproloqui , veniamo al punto .

 

Se da una parte per il Px le cilindrate 125/150 hanno moltissime componenti in comune che aiutano notevolmente la ricerca di ricambi , il motore 200 per contro a quanto pare risulta avere componentistica riservata nella maggior parte dei casi .

Ho scritto 'a quanto pare' perchè spesso riguardo il Pdf del Catalogo Ricambi Piaggio per la prima serie (uscito quando in commercio c'erano il P125X ed il P200E soltanto) e si nota una differenza notevole dei ricambi .

Certo il P125X è a puntine mentre il 200 è stato elettronico fin dalla sua nascita più altre differenze , ma il fatto che vengano consigliate in alcune parti persino rondelle diverse è una cosa che fa uscire di testa letterlmente !

 

Considerando poi che negli anni per semplicità molti kit di revisione sono stati accorpati genericamente per modello (ad esempio kit revisione Px , Kit revisione Special etc) , la ricerca dei ricambi adatti sembra essere piuttosto complicata ! .

 

Ben conscio che di sicuro non sarà una rondella del tipo sbagliato a creare problemi , come posso fare per ottenere i giusti ricambi per la revisione (si spera totale) del motore vse1m in questione ? :mah::mah:

 

Senza perdere la salute contattando i singoli venditori per sapere i contenuti di un kit generico per Px e/o comprando i singoli componenti spendendo l'equivalente dell'intestazione di un atollo polinesiano :nono:

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Mah...per una revisione al motore non è che serve cambiare tutto anche perché più componenti originali mantieni, se sono buoni meglio è....oggi è molto difficile se non impossibile avere la qualità di una volta.

Serve gruppo termico che si può tranquillamente rettificare, revisione parastrappi, frizione solo i dischi, cuscinetti, paraoli, crocera e guarnizioni. Un ricambista serio e fornito, anche sul territorio ti sa consigliare, ma anche sui siti di ricambi se telefoni ti aiutano. Io non prendo mai i kit completi ma pezzo per pezzo almeno scelgo, sui kit solitamente è roba aftermarket

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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paraoli,cuscinetti sono uguali. cambiano il kit guarnizioni rispetto i 125/150. anche il kit frizione è diverso...comunque quando io faccio una revisione completa cambio: tutti i cuscinetti, paraoli, guarnizioni vari, crociera, parastrappi. controllo l'albero se centrato. dipende dal kilometraggio ma una bella rettifica al cilindro non guasta. se lo statore e' buono cambio giusto i fili.

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Meno paranoie e piu officina!

Visto che il tuo motore è completo e funzionante con roba vecchia ma originale(piu immortale di higlander)hai poco da pensare.

Apri,controlli,segni quel che serve e poi se ne parla.

Non sai quanto farei a scambio tra paranoie ed ore di officina ! Ma anche l'allievo più volenteroso deve arrendersi all'assenza di maestri disponibili , questo è .

Quando il motore verrà aperto non mancherò di fare foto e prendere appunti ..

Tra l'altro non è che non sia funzionante , ma pur non capendoci molto ho il vantaggio di usarlo quasi abitualmente quindi noto differenze nell'arco dell'utilizzo. E se prima faceva qualche rumorimo al minimo ora sembra il carnevale di Rio ..ai semafori devo lasciare il motore lievemente accelerato per evitare sbattimenti metallici vari , ergo nella mia ignoranza ho capito che qualcosa mi sta per abbandonare ..che siano frizione o cuscinetti quello non lo so , so solo che non è più come prima e tanto mi basta .

 

Mah...per una revisione al motore non è che serve cambiare tutto anche perché più componenti originali mantieni, se sono buoni meglio è....oggi è molto difficile se non impossibile avere la qualità di una volta.

Serve gruppo termico che si può tranquillamente rettificare, revisione parastrappi, frizione solo i dischi, cuscinetti, paraoli, crocera e guarnizioni. Un ricambista serio e fornito, anche sul territorio ti sa consigliare, ma anche sui siti di ricambi se telefoni ti aiutano. Io non prendo mai i kit completi ma pezzo per pezzo almeno scelgo, sui kit solitamente è roba aftermarket

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Fortunatamente il gruppo termico non è da rettificare (almeno spero); le fasce controllate circa 10'000km fa erano apposto . C'è da fare però una spesa importante in quanto va sostituita la biella con il suo spinotto (per inciso tra i ricambi 'unici' del 200) , che sono riuscita a trovare originale fondo di magazzino , sul prezzo preferisco omettere .

Ad un raduno lontano da casa ruppi la gabbia a rulli e riuscii a tornare a casa (molto lentamente) ma il prezzo da pagare fu l'occhio di biella deformato dai rulli usciti ed idem lo spinotto .

Per poter tirare avanti (e per i motivi spiegati nelle prime righe del post) mi venne sostituita solo la gabbia a rulli mantenendo lo spinotto e l'occhio di biella scavati ..e di km nel frattempo ne ho fatti altri 10'000 (quando controllai le fasce fu quando venne aperto il gruppo termico insomma).

Ricambisti e venditori ce ne sono a bizzeffe , il problema è trovare i ricambi adatti ! Molto spesso per semplicità e per ignoranza (di chi compra) si viene liquidati con il classico "si va bene uguale" ..

 

paraoli,cuscinetti sono uguali. cambiano il kit guarnizioni rispetto i 125/150. anche il kit frizione è diverso...comunque quando io faccio una revisione completa cambio: tutti i cuscinetti, paraoli, guarnizioni vari, crociera, parastrappi. controllo l'albero se centrato. dipende dal kilometraggio ma una bella rettifica al cilindro non guasta. se lo statore e' buono cambio giusto i fili.

Per quanto riguarda i paraoli se ho ben capito la 'sfida' è tra le classiche tre tipologie :

classici ( colore nero)

corteco (colore blu)

viton (colore marrone)

Tra i tre mi orienterei su i Corteco di comprovata affidabilità , alcuni dicono che i paraoli marroni in viton siano superiori ma non tutti sono d'accordo .

 

Per quanti riguarda i cuscinetti mi pare di aver capito che si differenziano (oltre che per case produttrici) anche per le relative tolleranze , quindi un occhio di riguardo anche li .

Non ricordo se Psycovespa o Luxinterior in un'altra discussione fecero notare che i classici Nadella (per quanto riguarda la zona albero motore) sono si validi ma esistono versioni 'superiori' come quelli Pinasco o Torrington (più altre marche) .

Dato che il mio obiettivo è sempre e solo affidabilità suprema , non disdegno una configurazione sovradimensionata , motivo per cui necessita un occhio di riguardo anche questa sezione ..

 

Insomma c'è da sbatterci la testa ho capito

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personalmente ho sempre montato corretto blu. per chi vuole risparmiare kit cuscinetti borozzino vanno bene ma non sembra esser il tuo caso. i nadella sono fatti in italia, lato frizione skf ma anche li ce' da vedere la provenienza perché ci sono pareri discordanti dalla produzione cina/europa. Anche per il lato volano i torrington sono di qualità superiore ma difficili da reperire. i pinasco credo si paghi solo il marchio perché a mio avviso sono prodotti da altri se non addirittura prodotti da nadella e marchiati con il loro logo.

a volte i cuscinetti frizione e ruota li ho presi in utensileria...

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personalmente ho sempre montato corretto blu. per chi vuole risparmiare kit cuscinetti borozzino vanno bene ma non sembra esser il tuo caso. i nadella sono fatti in italia, lato frizione skf ma anche li ce' da vedere la provenienza perché ci sono pareri discordanti dalla produzione cina/europa. Anche per il lato volano i torrington sono di qualità superiore ma difficili da reperire. i pinasco credo si paghi solo il marchio perché a mio avviso sono prodotti da altri se non addirittura prodotti da nadella e marchiati con il loro logo.

a volte i cuscinetti frizione e ruota li ho presi in utensileria...

Esatto tutt'altro che risparmio ! se riesco a montare qualcosa di 'sovradimensionato' sono la persona più felice del mondo ! Affidabilità il mio chiodo fisso ..giro quasi sempre da solo , qualche volta anche di notte ..e so cambiare la candela e la gomma ..stop ! Quindi l'imperativo è sempre questo : non restare a piedi !!

Poi ovviamente gli imprevisti possono sempre capitare , ma la mia parte vorrei farla..

 

Vediamo cosa ne pensano i divoramotori del forum

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I pinasco hanno la gabbia in materiale plastico nero,i nadella in ferro come gli altri.Comunque sia dopo aver provato varie tipologie,come ormai tutti sanno i migliori sono gli originali fag montati di primo equipaggiamento ed i torrington per quelli a gabbia metallica ed i pinasco-malossi per quelli a gabbia non metallica.Poi ci sono tutti gli altri.Poi c'è chi ha acquistato 50 cuscinetti fag originali nos di 30 anni fa ancora imbustati piaggio a pacchi di 10 e li tiene di scorta in garage...:Lol_5:.....e se li tiene stretti...:Lol_5:

Compra roba valida,spendi una sola volta e non ci pensi piu.

I fag ed i pinasco li ho gia usati su vari motori e nessuno si è mai lamentato.

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I pinasco hanno la gabbia in materiale plastico nero,i nadella in ferro come gli altri.Comunque sia dopo aver provato varie tipologie,come ormai tutti sanno i migliori sono gli originali fag montati di primo equipaggiamento ed i torrington per quelli a gabbia metallica ed i pinasco-malossi per quelli a gabbia non metallica.Poi ci sono tutti gli altri.Poi c'è chi ha acquistato 50 cuscinetti fag originali nos di 30 anni fa ancora imbustati piaggio a pacchi di 10 e li tiene di scorta in garage...:Lol_5:.....e se li tiene stretti...:Lol_5:

Compra roba valida,spendi una sola volta e non ci pensi piu.

I fag ed i pinasco li ho gia usati su vari motori e nessuno si è mai lamentato.

La differenza tra gabbia metallica e plastica in cosa consiste ? Materiale a parte :mrgreen:

I torrington sono facilmente reperibili in rete ?

Una birretta riuscirebbe a scucirti un kit di primo equipaggiamento ? :Ave_2:

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Sinceramente tutta sta differenza tra i due tipi in un motore originale non ce la trovi e neanche su un motore piu allegro.Il torrington lo trovi on line ed il pinasco anche ma il pinasco costa meno(dipende dal tipo di torrington che trovi,c'è quello standard e quello costosissimo con gabbia in ottone) ed è valido ugualmente.Quello con gabbia plastica dovrebbe avere una maggiore durata visto l'attrito minore tra i materiali ma quel che conta di piu è una corretta lubrificazione.

Quelli di primo equipaggiamento me li tengo anche se dove li ho presi ne ho lasciati qualche decina(sempre che li abbia ancora),non sia mai che poi resto senza:mrgreen:

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Sinceramente tutta sta differenza tra i due tipi in un motore originale non ce la trovi e neanche su un motore piu allegro.Il torrington lo trovi on line ed il pinasco anche ma il pinasco costa meno(dipende dal tipo di torrington che trovi,c'è quello standard e quello costosissimo con gabbia in ottone) ed è valido ugualmente.Quello con gabbia plastica dovrebbe avere una maggiore durata visto l'attrito minore tra i materiali ma quel che conta di piu è una corretta lubrificazione.

Quelli di primo equipaggiamento me li tengo anche se dove li ho presi ne ho lasciati qualche decina(sempre che li abbia ancora),non sia mai che poi resto senza:mrgreen:

Stare nei pressi di Pontedera vuol dire che ha ancora i suoi vantaggi ..

Il mio discorso è sempre legato all'affidabilità ,tutto qui .

Tutto quello che c'è di meglio disponibile a prezzi umani per me va benissimo :ok:

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E per non farvi soffrire non vi dico quanta altra roba c'era in quel magazzino ma avevo pochi fondi ed ho preso quel che potevo.Ma sicuramente ci ritornerò e con un bel calibro per prendere le misure,sicuramente c'è ancora roba interessante.

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E per non farvi soffrire non vi dico quanta altra roba c'era in quel magazzino ma avevo pochi fondi ed ho preso quel che potevo.Ma sicuramente ci ritornerò e con un bel calibro per prendere le misure,sicuramente c'è ancora roba interessante.
Il citare ben due volte quella miniera d'oro (non in senso economico sia chiaro) omettendo volutamente il nome non è che sia tanto simpatico ! :Lol_5:
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  • 2 weeks later...
Su quelle originali se non ricordo male su uno dei due lati c'è lo stemma piaggio ed un codice a 4 cifre/S.

 

Il codice del ricambio è 132053 ma scoprii nella discussione sullo statore che il codice di ricambio si può riscontrare solo sulla busta del ricambio (se in possesso) , altrimenti i numeri stampati sui prodotti dovrebbero riferirsi a lotti di produzione o altro :azz:

 

Si ho avuto modo di visionare una vera biella originale ed ha la dicitura numerica con " /S " finale ed il logo dall'altra parte , purtroppo la foto è troppo sbiadita per caricarla ..

Invece a proposito della mia ho trovato qualcosa di molto simile per non dire uguale :nono:

mazzu.jpg

 

 

 

Mazzucchelli ..che non credo proprio montasse in origine :evil:

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Un ottimo ricambio sarebbe una biella mec eur,ho montato un paio di alberi su 200 e sono fatti bene.Questo è il sito ebay http://stores.ebay.it/Nuova-MecEur dove trovi tutti i recapiti per chiedere info.
Grazie per la segnalazione ! A dire la verità un competente membro di questo forum mi aveva detto che gli alberi originali sono poco re-imbiellabili quindi conveniva cambiare tutto l'albero per fare un bel lavoro ..

PS: dato che sei di umore rivelatorio ,non è che potresti farmi sapere quel famoso posto nei tuoi paraggi ? :Lol_5:

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Ricordo anche che aveva un cassetto pieno di bielle originali...ho controllato,ti confermo che è aperto.

Ti invierò privatamente la parcella del mio analista ! :frustate:

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