Moseex Inviato 26 gennaio 2017 - 22:25 Share Inviato 26 gennaio 2017 - 22:25 Ciao finalmente ho messo su la mia 50 special, ho precedentemente avviato il motore sul cavalletto di prova e girava. Lo metto sulla vespa, accendo e giro circa 4 minuti. Allungo leggermente una marcia e inizia a fare un rumoraccio dalla ventola, ma comunque va. Mi fermo e riaccendo e il rumore persiste, fino a quando smette e come conseguenza ho che la vespa non sale di giri ( va la metà di prima) e un rumorino strano continua a farlo quando scende di giri. Ho pensato di avere schiavettato, voi che dite? Cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomopontrelli Inviato 26 gennaio 2017 - 22:51 Share Inviato 26 gennaio 2017 - 22:51 smonta il volano e controlla non si sa mai qualche perno dello statore allentato o qualche cosa di ferro che si è attaccato al magnete ed è rimasto dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 27 gennaio 2017 - 00:24 Autore Share Inviato 27 gennaio 2017 - 00:24 Speriamo sia quello perchè ho il terrore di aver schiavettato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 gennaio 2017 - 14:42 Share Inviato 27 gennaio 2017 - 14:42 Se schiavisti di solito non parte proprio perché si sfasa ,comunque non disperare,smonta il volano e vedi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 27 gennaio 2017 - 14:49 Autore Share Inviato 27 gennaio 2017 - 14:49 Se schiavisti di solito non parte proprio perché si sfasa ,comunque non disperare,smonta il volano e vedi Ho sentito e non so se è vero che, se schiavetti dal volano va comunque mentre dalla frizione non va proprio. Ora parte ma non sale di giri! La sensazione è di qualcosa all'interno del volano, spero al più della chiavetta del volano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 29 gennaio 2017 - 12:33 Autore Share Inviato 29 gennaio 2017 - 12:33 Ok ho smontato il volano ed è la chiavetta spezzata. Ora, dovrei capire se è successo perchè poco serrato il volano oppure la sede sull'albero è consumata.. certo l'albero non è nuovo e quindi la sede non è perfetta, dovrei capire se è attribuibile a questo:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 gennaio 2017 - 13:04 Share Inviato 29 gennaio 2017 - 13:04 Allora giocatela così: smeriglio per valvole di automobile, in rettifica se ne hanno un poco in caso elemosina.... togli lo statore e tiri via ciò che rimane della mezzaluna.... con un punzone a punta batti senza fare il matto dove il labbro della sede della chiavetta sull'albero si è allargato (FATTI AIUTARE E METTI DI RISCONTRO SOTTO UN ALTRO BEL MARTELLO COSI CHE IL COLPO NON TI PIEGHI L'ALBERO, difficile accada ma meglio star sicuri), fino a ricreare nel possibile un minimo di tenuta nella sede della chiavetta... ora hai creato ovviamente un dislivello, bottarella appena di lima a fuggir via.... ora monta il volano sul cono dopo aver messo della pasta smeriglio per valvole sul cono, e fai girare il volano con le mani fin quando non si auto-aleserà ricreando la conicità giusta tra cono albero e camma conica sul volano. Ad un certo punto dovresti averci una conicità di accoppiamento buonina de il volano tenderà a ruotare sempre con più difficoltà sul cono essendo L'INTERFERENZA TRA QUESTI OTTIMALE, significa che la mezzaluna non ferma il volano sul cono, ma solo ne segna il punto esatto di anticipo, sono i coni che tra loro agiscono a dare il fissaggio a dado serrato. Dai trova la pasta e una chiavetta e fai come detto.... per serrare bene il volano, b'hè poi te o dico.... ora intanto lunedì ripara il danno.... spezzare la chiavetta a 25 anni però.... vabbè.... si rimedia credo, o alle brutte si smonta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 1 febbraio 2017 - 21:38 Autore Share Inviato 1 febbraio 2017 - 21:38 Ahahaha ne ho 22 ma mi dimentico di cambiare l'etò se qualche differenza la fa. Comunque facendo molte corna potrei aver risolto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts