Jinsaw Inviato 27 gennaio 2017 - 12:52 Share Inviato 27 gennaio 2017 - 12:52 Ragazzi la mia vespa dopo moltissimi km percorsi sta presentando questo problema. Marciando in pianura la vespa va benissimo non perde colpi ed è in sincronia con l'acceleratore, ma appena prendo qualche piccola salita sono costretto a scalare la marcia, solo che in terza va troppo su di giri e appena vado a cambiare per la quarta a ogni metro che percorre vanno a diminuire drasticamente i giri fino a quando non devo tornare in terza. La vespa è tenuta perfettamente, le incrostazioni alla luce le tolgo una volta ogni anno, le puntine le cambio ogni 2 anni, il carburo lo pulisco ad ogni stagione e la candela non avendo un contachilometri la cambio ogni 4-5 litri di olio perche facendo un rapporto di consumo ho stimato che dovrebbero essere circa 3500 km. Forse ho spompato il motore o basta cambiare le fasce. (però i consumi non sono cambiati da quando mi presenta questo problema) Scheda del motore, 102 polini, carburatore da 20, marmitta proma, frizione a denti dritti, ma non ricordo che rapporti comunque l'ultima volta con il gps faceva 90- 92km/h. GRAZIE IN ANTICIPO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 27 gennaio 2017 - 13:46 Share Inviato 27 gennaio 2017 - 13:46 I cilindri e i pistoni si consumano anche se puliti regolarmente. Prendi un gruppo termico nuovo e dai una bella smussata a tutte le luci prima di montarlo. Ti costa poco più che rettificare il tuo e prendere il pistone nuovo maggiorato. Il tuo lo puoi lavare bene e farci un porta penne o sezionarlo e usarlo come soprammobile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinsaw Inviato 27 gennaio 2017 - 16:20 Autore Share Inviato 27 gennaio 2017 - 16:20 Il gruppo termico sembra ancora in buona salute, regge il minimo perfettamente e la pedalina quando la tiro è ancora durissima, se gli faccio fare un test di compressione? Sapresti dirmi quanti bar-atmosfere dovrebbero stare nel cilindro a motore freddo e caldo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 30 gennaio 2017 - 08:26 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 08:26 Potrebbe anche essere la marmitta intasata. Per cilindro e pistone basta misurare. Se dai una controllata al manuale di officina c'è scritto tutto. I giochi da manuale 0.16-0.19 secondo me sono eccessivi anche per gt in ghisa, per spingere bene dovrebbero avere 0.10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinsaw Inviato 30 gennaio 2017 - 11:55 Autore Share Inviato 30 gennaio 2017 - 11:55 Non credo che possa essere la marmitta, ha appena 600/700 km. Quando parli di gioco intendi il vuoto che lascia il pistone verso il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 30 gennaio 2017 - 13:17 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 13:17 Si, il gioco è lo spazio rimanente, ma va misurato in punti e direzioni precise. Ho notato che sul manuale piaggio è alto perchè viene misurato sul pistone 5mm sotto le fasce. Normalmente il gioco si misura 10-15mm in su dalla base del pistone e 15-25 in giù nel cilindro sempre nella direzione dello scarico. Per chi non lo sapesse i pistoni non sono cilindrici, ma bombati. La differenza dalla zona fasce, alla zona di misurazione può essere anche 2 decimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinsaw Inviato 30 gennaio 2017 - 18:58 Autore Share Inviato 30 gennaio 2017 - 18:58 Non ho capito, cioè devo mettere il pistone nel pms e misurare dalla base del cilindro quanto spazio ho - - - post uniti in automatico dal sistema - - - cioè devo mettere il pistone nel pms e misurare dalla base del cilindro quanto spazio ho(perché tu parli di misurare dalla base del pistone) Però questa misurazione riguarda il pistone, perché informandomi per misurare le fasce bisogna smontarle e inserirle nel cilindro e misurare lo spazio che rimane. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 31 gennaio 2017 - 07:43 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 07:43 Gioco montaggio by Matteo Osler, su Flickr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts