finlegan Inviato 28 gennaio 2017 - 16:56 Share Inviato 28 gennaio 2017 - 16:56 Pochi giorni fa ho finito di rifare il motore della mia Cosa200;nel chiudere i semicarter ho usato le coppie di serraggio previste per la vespa PX200(1,1-1,3 kgm)poi ovviamente a motore chiuso e messo in funzione ho trovato sul sito di Tormento la tabella coppie serraggio specifica per Cosa,e ho notato che è prevista una coppia di serraggio di 2,4-2,7 kgm!sono più del doppio della coppia per i dadi px,considerando che i dadi sono gli stessi,il carter di destra, la guarnizione e gli organi interni al motore sono analoghi,mi chiedevo a cosa è dovuto questo aumento sproporzionato,è probabile sia un errore di scrittura della tabella???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 3 febbraio 2017 - 22:28 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 22:28 io lo escluderei, potrebbe dipendere dal volano differente tanto per dirne una.. cmq una cosa è certa, il 2,7 è vicino alla rottura del prigioniero. un amico ne ha spezzati un paio usando una chiave venduta tarata per 3-180 kgm e sarà un caso ma ne ha spezzato uno che per fortuna aveva ancora filetto per essere svitato. Stringete a 2,4 oppure visto il carico di polsometrica settata su mediamente delicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finlegan Inviato 4 febbraio 2017 - 08:24 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 08:24 Il volano dovrebbe essere lo stesso del px elestart per cui le coppie di serraggio restano le classiche,la cosa strana di quelle coppie è che sia le vespe large prodotte prima e sia quelle prodotte dopo mantengono il valore standard 1,1-1,3 allora ripasso tutto a dinamo,magari sto sui 2,3,il motore l'ho già chiuso e messo in moto,non avendo le specifiche per cosa avevo chiuso con i dati del px... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts