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Consiglio acquisto prima vespa


Paak07
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mediamente quanto si riesce a fare con un pieno ? perché quasi quasi sto facendo un pensierino di mettermi in cerca di un px 81/82 perché con la chiave sopra il contachilometri mi piace di più, tanto poi mi regolo come hai detto anche tu o vedendo ad occhio oppure confrontando i chilometri.

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ma il miscelatore si può trovare anche sulle vespe dell'81/82 o non era ancora previsto come optional?

Sì, si può trovare perché poteva essere richiesto come optional.

 

In effetti il miscelatore era previsto come optional già negli anni '60, perché era fornito sulle vespe d'esportazione.

 

Ciao, Gino

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..

Ricordo in situazioni di traffico, strade strette, molti sorpassi di aver messo io il rubinetto in posizione riserva prima del tempo. A buon intenditor ....

Senza considerare che può succedere anche mentre si è 'lanciati' su strade veloci .. anche io sono del partito "prevenire è meglio che curare" ..

Come detto è questione di abitudine e nulla più ..io giro in riserva poco prima che ci vada ..ed ovviamente penso a fare rifornimento alla prima occasione possibile .

mediamente quanto si riesce a fare con un pieno ? perché quasi quasi sto facendo un pensierino di mettermi in cerca di un px 81/82 perché con la chiave sopra il contachilometri mi piace di più, tanto poi mi regolo come hai detto anche tu o vedendo ad occhio oppure confrontando i chilometri.

Andando per statistiche il consumo dipende da molti fattori ma principalmente :

Condizioni generali del motore

Stile di guida

Peso del pilota

 

Se lo stile di guida non è eccessivamente allegro difficile scendere sotto i 25 Km/l . Tra le varie cilindrate per Px (125/150/200) i consumi cambiano ma non in maniera così rilevante .

 

Sugli 8 litri sfruttabili riserva compresa in città non arrivi a 200 KM (25 KM/l), in extraurbano tranquillo comodamente 240-280 (fino a 35 KM/l).

Ed oltree

consum.jpg

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Addirittura quasi 40 km/l ?!!! :orrore::orrore:
In certe occasioni anche di più posso giurartelo ,ma la media si abbassa per forza di cose nell'uso cittadino .

Questi consumi sono dati dal fatto che a me non piace correre e stirare le marce , sono un "passista" come si dice in gergo , quindi non prenderli come universali

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Ottima scelta il px come prima vespa, robusta, affidabile e i ricambi si trovano senza problemi. Io ho un px 125 dell'82 e personalmente lo preferisco alla arcobaleno, di quest'ultimo proprio non riesco a farmi piacere quel nasello così squadrato, il contachilometri troppo "moderno" però senza ombra di dubbio la forcella con perno 20 e il freno anteriore a camma flottante sono una figata. In ogni caso ti consiglio di diffidare delle vespe troppo luccicanti a basso prezzo. Se noti anche sbavature di colore sulle guarnizioni è stata riverniciata male e possono nascondersi sorprese. Questo se hai intenzione di usarla subito, altrimenti basta che sia completa e che il prezzo sia adeguato. Al motore se parte subito e non fa rumori strani non toccarlo e non farti prendere dalla smania dell'aprire e sistemare tutto, mamma Piaggio le vespe le assemblava bene e non c'è motivo di sostituire nulla. Se vuoi stare più tranquillo controlla lo statore e sostituisci il paraolio lato volano, kit guarnizioni per il carburatore e stop. Cavi trasmissioni gomme e candela cambiali in ogni caso. Ho un 125 originale e fidati, ti porta ovunque. Se sei spesso da solo il cambio piuttosto corto non ti fa rimpiangere troppo un 150 o un 200, se sei spesso in due ovvio che dovrai adeguarti. Anche è una questione soggettiva, io e la mia ragazza usciamo spesso in vespa per uscite di 200/250 km in un giorno, anche in montagna, e se ti adatti ad andare pianino:mrgreen:... bhè,li ti porta sui passi di 1600/2000 metri senza battere ciglio.

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Ma io non ho nessuna fretta quindi quando la prenderò andrò piano per godermi la strada.

Io avevo pensato di prenderne una "pronta all'uso" e una volta presa sistemare gli eventuali problemi o imperfezioni che ci saranno e di fare un cambio dell'olio e la candela il classico tagliando in pratica hahaha, può andare bene giusto?

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Ma io non ho nessuna fretta quindi quando la prenderò andrò piano per godermi la strada.

Io avevo pensato di prenderne una "pronta all'uso" e una volta presa sistemare gli eventuali problemi o imperfezioni che ci saranno e di fare un cambio dell'olio e la candela il classico tagliando in pratica hahaha, può andare bene giusto?

Se davvero non hai fretta allora le visite al benzinaio saranno molto rare puoi scommetterci :ok:

Sempre preferire mezzi a posto di carrozzeria , come detto fin da subito il motore si revisiona con poco , la carrozzeria richiede lavori molto più costosi ..

Documenti in ordine da passaggio , targa originale di prima immatricolazione (magari) e via andare :vespone:

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Si assolutamente seguirò il tuo consiglio cercherò di trovarne una che a livello di carrozzeria e messa al meglio.
Basta leggere qualche post su restauri o lavori del genere per rendersene conto .. i prezzi cambiano in base alle zone geografiche ma un lavoro di carrozzeria è sempre più caro di una revisione (anche totale) del motore .
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Basta leggere qualche post su restauri o lavori del genere per rendersene conto .. i prezzi cambiano in base alle zone geografiche ma un lavoro di carrozzeria è sempre più caro di una revisione (anche totale) del motore .

Ma secondo me il problema non è neanche il costo ma riuscire a trovare dei carrozzieri che sanno lavorare con la lamiera e portarla alla forma originale battendo e modellandola e non soltanto riempiendo le botte con lo stucco, tipo dalle mie parti non ci sono carrozzieri con queste capacità :cry:

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Ma secondo me il problema non è neanche il costo ma riuscire a trovare dei carrozzieri che sanno lavorare con la lamiera e portarla alla forma originale battendo e modellandola e non soltanto riempiendo le botte con lo stucco, tipo dalle mie parti non ci sono carrozzieri con queste capacità :cry:
Ci saranno di sicuro , basta cercare con attenzione ..
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Lo spero. Vorrei chiederti una cosa che però non ha nulla a che fare con l'acquisto della vespa ma del casco posso farla qui o mi tocca aprire un' altra discussione(?):roll:

Se è una domanda diretta, perché non gli mandi un messaggio?

 

Ciao, Gino

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Io più che fornirti la mia poca esperienza e buona volontà non posso fare molto altro ..di sicuro rispondendo sul forum (su questo topic se attinente oppure aprendone un altro) la tua domanda avrà molta più visibilità , di conseguenza più risposte competenti ;-)

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  • 5 months later...

Salve a tutti ragazzi, sto riesumando questa discussione perchè sono ad una scelta cruciale. Ovvero con questa discussione mi era stato consigliato di prendere una vespa px125 pero ho letto varie discussioni su i "viaggi" in vespa e mi è parso di capire che il px faticherebbe un pochino specialmente sulle salite, quindi mi stava saltando per la testa di prendere dopo il mese di agosto l'a2 e di cercare di prendere il prossimo anno una vespa px200. Secondo voi ne vale la pena? Nel senso con un px125 si possono fare dei viaggetti senza avere troppi problemi, ovvero strade non percorribili con un 125 e il fatto dell'andare in affanno a pieno carico e in due(occasionalmente)? Perchè ovviamente sono consapevole che per prendere una 200 dovrò aumentare il budget poichè costano di piu. Quindi chiedo un vostro parere, vado tranquillo sul 125 o intraprendo la strada piu dura verso il 200?

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Io non ne so niente. Ma ti posso dire che ero partito per prendere un px 200 mentre ora sono deciso per un 125...fai tu:azz:

che tra l'altro non ho ancora trovato. Ed ho abbastanza urgenza....la scimmia ontinua a saltarmi sulla spalla eheheh

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Mi sa che la scimmia che salta sulla tua spalla è una parente di quella che mi viene a trovare tutti i giorni :risata: speriamo di riuscirle a mandare via il prima possibile hahahaha. Spero solo che qualcuno mi da un consiglio cosi mi decido e inizio la ricerca piu intensamente sperando di stare in vespa la prossima estate:banana::vespone:

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La prossima estate mi sembra un miraggio irraggiungibile: una cosa che forse non è stata detta ma che può essere utile è che il 200 nel caso in cui ci accorgesse che non è la moto adatta, è meno rivendibile anche per la necessità di un altro tipo di patente. Lo so che acquistare una moto per pensare si rivenderla (nel caso) facilmente non è il massimo, ma nel calderone delle variabili i metterei anche quella.

 

 

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Effettivamente non ci avevo mai pensato a questa "poca rivendibilitá" e non hai tutti i torti, ma a me quello che mi frena sul 125 è il fatto di dover stare attento alle strade poiché non tutte sono percorribili

 

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