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Passare a freno a disco merita la spesa?


devil66
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Col disco puoi giocare col la forma del disco tipo di intagli, tipo di pastiglie tipo di olio e ammortizzatore. Coi ferodi hai poco margine. Li ho anche io sulla super passata a 10 pollici con biscotto sprint. Ma quando esci con gente come Zoppè che on un t5 originale svernicia un bmw gs in discesa e forca a tamburo.. Ti rendi conto che la differenza maggiore è il manico del pilota. La forca aiuta.. Ma jn buon 60% e pilota sulle vespe.

Avendo portato qualche px a disco mi son reso conto che con un buon ammortizzatore in condizioni normali hai una frenata di emergenza! Col tamburo non proprio fattibile

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Però possiamo dire tutto e il contrario di tutto, i gusti son gusti è vero, ma la frenata con il freno a disco è migliore STOP. Non ci son santi che tengano... è così.

Non può opinarla ne Mauro Sarno e ne qualche altro. E' proprio questione di fisica.:ciao:

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Grazie per tutti i messaggi di risposta, alle volte i suggerimenti e consigli valgono più di 1000 convinzioni personali.

A prescindere dalla legalità, e ringrazio chi ha sollevato l'ipotesi, ma non era questo l'argomento e la discussione, apprezzo chi ha anche esposto la soluzione del piatto arcobaleno che modula la frenata e lo tengo in considerazione. Scarto a priori qualsiasi operazione che richieda la sostituzione di forcelle e manubri, tagli di carrozzeria etc. Sono consapevole che il freno a disco anteriore è un organo di aiuto alla frenata, con ruote da 10 non va visto come una soluzione, ma quando vedi "bollire" i tamburi giù da una montagna in due occupanti in vespa credo che un disco faccia il suo lavoro più che onestamente. Proverò comunque a cercare alternative di tipo semi idraulico meno costose, spero di trovare qualcosa.

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C'era un vecchio kit freno a disco della Grimeca con una soluzione mista meccanica/idraulica che non comportava modifiche alla vespa, ma anche questa è una soluzione illegale se non approvata dalla motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Ecco il kit a cui ho accennato prima, e non devi neanche cambiare l'asse del manubrio: http://www.vespatime.com/it/freno-a-disco-vespa/1400-kit-freno-a-disco-vespa-px-grimeca-semi-idraulico.html

 

Ciao, Gino

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Si è quello che avevo visto anche io, ma 400€ .... ho anche visto diversi progetti ma per forcelle con mozzo da 20mm, a tal proposito ho visto che molti hanno cambiato la forcella per adattare dei freni a disco ma scusate una domanda stupida: non basta cambiare il braccio oscillante con uno del px arcobaleno o bisogna per forza cambiare tutta la forcella per avere un mozzo da 20?

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Io ne acquistai 2 da un vecchio ricambista per poco più di quella cifra, ma era 20 anni fa, potresti provare a fare un giro dei ricambisti.

 

Si deve cambiare tutta la forcella, purtroppo.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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C'era un vecchio kit freno a disco della Grimeca con una soluzione mista meccanica/idraulica che non comportava modifiche alla vespa, ma anche questa è una soluzione illegale se non approvata dalla motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

ll grimeca con filo che aziona la pompa idraulica montata vicino alla ruota l'ho avuto e non ha mai frenato da "disco". Quando in sostituzione del px presi l'arcobaleno (con la camma flottante) la frenata rispetto al disco Grimeca era addirittura più potente col tamburo anche se meno modulabile.

Il problema del sistema Grimeca era proprio il rinvio dalla pompa alla leva al manubrio tramite il filo, montando una pompa al manubrio (mantenendo la stessa pinza e pastiglie) la frenata diventava da freno a disco quindi decisamente più potente rispetto al tamburo ed analoga a quella del disco Piaggio.

Ciao

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