devil66 Inviato 30 gennaio 2017 - 14:56 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 14:56 Ho un PX VN1XT del 1979 tutta originale e dopo attenta riflessione e necessità di spostarmi su discese montane ho in mente di passare dall'attuale freno a ganasce anteriore (quello fisso non quello autocentrante) al sistema semidraulico della Grimeca per mozzo da 16. Costo 400€, ma conviene veramente? Ci sono alternative? Preciso che scarto a priori il sistema "integrale" in quanto non voglio cambiare forcelle, tagliare manubri, parafanghi etc ma tenere la vespa più originale possibile. Chi ha effettuato la sostituzione può darmi un suo giudizio reale sulla differenza e sicurezza? Grazie per la collaborazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2017 - 15:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2017 - 15:37 A prescindere dall'efficacia del freno a disco, voglio ricordarti che una modifica del genere è fuorilegge se non viene approvata dalla motorizzazione dopo visita e prova. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 30 gennaio 2017 - 17:32 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 17:32 Io credo che per la burocrazia italiana sia impossibile al 100% far approvare tale modifica. Gli unici che potrebbero firmare una tale modifica prima di andare a collaudo sono: - Casa madre (la quale non lo farà per via della scheda omologativa che non lo prevedeva) della tua. - Ing abilitato iscritto all'albo il quale avrebbe un onorario per tale modifica che supera qualsiasi costo di vespa (a valore malato di subito ecc ) comunque trafila al limite del praticabile. In Germania tramite il TUV ci riusciresti "abbastanza facilmente", visto che è un organo terzo organizzato che ha la possibilità di disquisire in tal senso. Vedi ad esempio i PX 200 del 1998 omologati Euro 3 tramite il TUV Qualcuno ancora lo vende per "soli" 8000 Euro lo prendi Lascia perdere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2017 - 17:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2017 - 17:49 Complicato sì, impossibile no, è stato già fatto svariate volte. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 30 gennaio 2017 - 17:55 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 17:55 Mi confermi però che ci sono due strade - Casa madre (la quale non lo farà per via della scheda omologativa che non lo prevedeva all'epoca della tua) della tua. - Ing abilitato iscritto all'albo il quale avrebbe un onorario per tale modifica molto dispendioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 30 gennaio 2017 - 18:02 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 18:02 (quello fisso non quello autocentrante) considera anche come opzione il passaggio proprio dal fisso all'autocentrante. la differenza, provata di persona, é davvero considerevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2017 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2017 - 18:03 Mi confermi però che ci sono due strade - Casa madre (la quale non lo farà per via della scheda omologativa che non lo prevedeva all'epoca della tua) della tua. - Ing abilitato iscritto all'albo il quale avrebbe un onorario per tale modifica molto dispendioso. In linea di massima è come scrivi, ma la Piaggio non dà il nulla osta per questa modifica se non per le PX dall'arcobaleno in poi e solo se si usano ricambi originali, quindi la vespa di devil66 è comunque tagliata fuori. Quindi la richiesta di modifica in motorizzazione può essere presentata solo su progetto di un ingegnere meccanico o di un perito meccanico iscritti all'albo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2017 - 18:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2017 - 18:06 considera anche come opzione il passaggio proprio dal fisso all'autocentrante. la differenza, provata di persona, é davvero considerevole. Questa è una modifica che si può effettuare senza dover sottostare a nessun collaudo. Naturalmente significa sostituire tutto l'avantreno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 30 gennaio 2017 - 18:06 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 18:06 Se non sbaglio il nulla osta Piaggio vale solo per le PX nate a cavallo 1997 - 1998 che potevano chiederlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2017 - 19:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2017 - 19:16 No, il nulla osta viene concesso dalle prime arcobaleno in poi, cioè per le PX dal 1983. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 30 gennaio 2017 - 20:43 Share Inviato 30 gennaio 2017 - 20:43 Scusa ma perchè vuoi montare quella merd@ di disco??? Per certo forcella Arcobaleno, apri la finestra per il bloccasterzo ed hai freni migliori di qualnque disco, il disco sul vespone non è poi questa meraviglia e il tamburo arcobaleno ben settato fà meglio... anche molto meglio... infatti è più modulare, il disco sulla breccia è infido e poi...... montare il KIT su vecchie Px significa snaturarle, il sistema grimeca non lo conosco ma da quel che vedo son soldi buttati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 31 gennaio 2017 - 08:35 MODERATOR Share Inviato 31 gennaio 2017 - 08:35 Scusa ma perchè vuoi montare quella merd@ di disco??? Ciò che per qualcuno è "merd@", può non esserlo per altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 31 gennaio 2017 - 10:28 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 10:28 Mi informai io stesso dal l'assistenza piaggio;occorre acquistare i pezzi originali,con fattura;farli montare ad un piaggio center il quale certificherà la conformità dei pezzi e il montaggio come da specifiche e poi richiedere in motorizzazione l'aggiornamento del libretto .quindi costa un sacco di soldi ,se si devono acquistare i pezzi nuovi alla piaggio occorrono diverse centinaia di euro per eseguire il lavoro completo ,manubrio compreso . Questo è l'iter .Come già specificato sopra ,dall'arcobaleno in poi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 31 gennaio 2017 - 11:09 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 11:09 Prendi una forca Millennium con relativo manubrio. 180€ la compri, revisione delle parti usura te e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 31 gennaio 2017 - 11:47 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 11:47 È quel che ho fatto io,adesso sono fuorilegge ,ma freno bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 31 gennaio 2017 - 12:19 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 12:19 Io avevo il kit nissin e posso dire che la frenata era davvero efficace. Ora però vorrei passare al semidraulico grimeca al solo scopo di avere una reversibita totale e rapida. Uno passo indietro sull'efficienza a favore di uno in avanti verso la legalità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 31 gennaio 2017 - 12:30 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 12:30 Illegale è illegale anche il semi idraulico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 31 gennaio 2017 - 12:45 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 12:45 Indubbiamete! Ma concorderai con me che qualora si volesse/dovesse tornare al tamburo, la sostituzione della forcella o del mozzo è un lavoro molto più rapido del cambio manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 31 gennaio 2017 - 12:55 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 12:55 certo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 31 gennaio 2017 - 13:38 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 13:38 Il semi idraulico ha pregi e difetti. A quel punto usa manubrio originale e pompa crimaz o simili. Sempre devo forare per far passare il tubo dell'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 31 gennaio 2017 - 17:25 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 17:25 Per certo forcella Arcobaleno, apri la finestra per il bloccasterzo ed hai freni migliori di qualnque disco, il disco sul vespone non è poi questa meraviglia e il tamburo arcobaleno ben settato fà meglio... anche molto meglio... infatti è più modulare, il disco sulla breccia è infido e poi...... montare il KIT su vecchie Px significa snaturarle, il sistema grimeca non lo conosco ma da quel che vedo son soldi buttati. Per una volta son quasi d'accordo con quello che dice Poeta. Il tamburo dell'Arcobaleno è ottimo. Ovviamente non ha la stessa potenza di frenata di un buon disco, ma la stessa potenza del disco è un arma a doppio taglio. Provate ad esagerare con la pinzata su un mezzo che ha ancora le ruote da 10", soprattutto su fondo viscido, e vedete che succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 31 gennaio 2017 - 17:43 MODERATOR Share Inviato 31 gennaio 2017 - 17:43 Dipende dalle gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 31 gennaio 2017 - 18:10 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 18:10 Prova a montare le unilil, buoni ammortizzatori e vedi come abbandoni il tamburo. Chiaro gusti son gusti. Ma se fai montagna spesso.. Il tamburo lo mandi in pensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 31 gennaio 2017 - 18:13 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 18:13 Prova a montare le unilil, buoni ammortizzatori e vedi come abbandoni il tamburo. Chiaro gusti son gusti. Ma se fai montagna spesso.. Il tamburo lo mandi in pensione allora attendo le Unilli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 gennaio 2017 - 19:22 Share Inviato 31 gennaio 2017 - 19:22 allora attendo le Unilli... per me dite cose strane.... io ho avuto PX con freno a disco e certo erano settate diciamo "benino".....non l'ho mai amato da subito nemmeno sulla 200 del 1997 (prima con disco)... ammetto che avantreni perno 16 sono scandalosi e frenano sempre poco o quasi, i perno 20 migliorano, ma arcobaleno e T5 con il centraggio sono davvero un altro pianeta! Dico sul serio quando affermo che frena meglio, e non mi riferisco (grazie del supporto Coni) solo alla SICUREZZA, frena proprio meglio in tutto, spazio di arresto, modularità e potenza di frenata (discesa in due), ovvio bisogna averci buoni tamburi e ferodi di qualità... il disco frena meglio generalmente perchè chi lo usa deve cambiare in pratica solo le pasticche.... ma la pinza spesso è legnosa e la leva duretta.... la pinza infatti è sovradimensionata per il disco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts