Vai al contenuto


Interruttore on/off per faro LED.


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Salve, ho montato da un po' la batteria sulla TS eccetera eccetera... ora ho acquistato un faro LED supplementare che monto sul portapacchi in alcune occasioni particolari. Ho acquistato un interruttore ma non è arrivato in tempo quindi data l'urgenza di montarlo ho preso un interruttore in garage (quello in foto) da montare nella posizione dove c'è il punto interrogativo nello schema.

Come lo collego? Il contatto 'C' è dorato mentre 'A' e 'B' sono argentati. Grazie a chi mi vorrà aiutare ;)

 

 

20170202_001916.jpg

20170202_001628.jpg

20170202_001906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia il filo + dalla batteria all'altezza a cui vuoi mettere l'interruttore. metti l'interruttore su acceso e appoggia le estremitá appena tagliate e spellate sui piedini in modo da trovare quelli su cui passa corrente e si accende il led (saranno a e b oppure b e c), una volta che ne hai provato il funzionamento li saldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mentre il positivo del led lo saldosul contatto che resta scoperto e il negativo del led va a massa sul telaio, corretto?

Si, il negativo lo metti a massa con un occhiello o cose del genere, ma fai in modo che stia ben saldo.

Il positivo della batteria se ben ricordo va nel contatto al centro (b) e il positivo del faro a led in uno dei due laterali (a/c)

Fai le prove come consigliato, salda e non scordarti di inserire un po' di guaina termorestringente per coprire bene i contatti appena saldati e anche per isolare il contatto che, dopo aver deciso quale usare per il positivo del led, resterà scoperto (in modo tale che sbadatamente non faccia contatto da nessuna parte)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te porterei anche il negativo al faretto, eviti problemi di falsi contatti ecc. E in più lo metterei sotto chiave, non so dove vorresti mettere quell'interruttore ma se fosse in vista e sempre collegato qualcuno potrebbe accendertelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un tester???? No

Pure io ho i fari supplementari a led ed il negativo é sul telaio ,l'importante é che pure la batteria abbia il negativo a massa

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il consiglio ;) se può esservi utile, ho acqusitato un fanale led da 27W, formato da 9 led da 3W ciascuno, fa una luce potensissima tanto da rende inutile il faro anteriore.

Interessante! Potresti mettere delle foto a lavoro ultimato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come lo collego? Il contatto 'C' è dorato mentre 'A' e 'B' sono argentati. Grazie a chi mi vorrà aiutare ;)

 

Questo interruttore ha tre contatti poiché è provvisto di retroilluminazione, dunque oltre al positivo sezionato occorre anche un neutro. Sempre che tu voglia sfruttare la retroilluminazione, e ammesso che sia adatto ad una tensione di 12V c.a./c.c.. Per esempio potrebbe essere adatto alla tensione di rete 220V c.a.

Ad ogni modo sull'interruttore sono indicate le modalità di collegametro. Se non le capisci, fai una foto non sfocata e sapremo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...